Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:59



Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 SEMBRA UN LEONE!! 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 17:17
Messaggi: 5
Messaggio SEMBRA UN LEONE!!
CIAO a tutti, sono nuova e vorrei qualche consiglio da voi..ho acquistato da poco un S.I di 7 anni (castrone) con poco lavoro alle spalle (giusto qualche gara di salto ostacoli ma assolutamente da miglorare in piano)..Ho un po' di problemi quando lo faccio lavorare alla corda..quando è a mano sinistra và tutto bene...quando lo fermo e cerco di fargli cambiare mano diventa una belva!! Cerca di mordermi e si impenna, a mano destra proprio non vuol girare (io cerco di non dargliela vinta e uso la frusta, ma tutte le volte è la stessa storia, ho un'angoscia tremenda ogni volta che devo muoverlo!)..il cavallo è sano, quindi è da escludere che possa aver male da qualche parte..
A voi è mai successo? E' possibile che la destra non sia la sua mano e si rifiuti?
HELP!![:11][:11]

GRAZIE A TUTTI!
CHIARA[:146]


mercoledì 10 maggio 2006, 17:25
Profilo
Messaggio 
Alura....

Cominciamo ad esempio ad evitare la frusta. Se ha dei rifiuti la frusta è proprio il peggiore degli approcci possibili.
Le tue parole mi fanno comunque pensare, in ogni caso, che alla base ci sia un problema fisico.

Per accertartene mio modesto parere è portare il cavallo in un tondino, scosso, e vedere come si comporta alle due mani.

Questo lavoro è preliminare ad ogni altro. Il cavallo lo si guarda prima scosso.

Una curiosità: ma nel momento in cui hai aperto la trattativa per l'acquisto, non hai chiesto di vederlo lavorare alla corda?


mercoledì 10 maggio 2006, 17:33
Utente

Iscritto il: lunedì 6 marzo 2006, 20:05
Messaggi: 221
Località:
Messaggio 
BENVENUTA!!
stranoooooo..... ma tu il cavallo lo giri in un tondino o in un campo???? Se nel tuo maneggio avete una giostra prova a farlo trottare li a destra o anche solo passeggiare xkè è un po' pericoloso e vedi cosa succede
Cq di solito questo succede quando hanno delle dificoltà per esempio la rigidità causata da un mal di schiena prova a farlo vedere da un veterinario[;)]


mercoledì 10 maggio 2006, 17:36
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio 
Ciao Orval,
io ho avuto il tuo stesso identico problema , pare sia risolto ora.
Quando mettevo la cavalla a destra, o indietreggiava, o partiva a 1000 all'ora per poi fermarsi di colpo al 2° giro, oppure mi si impennava in faccia.
L'ho data nelle mani del mio ragazzo, che con un solo cenno della testa l'ha fatta partire senza problemi e senza fermate successive.
Praticamente, sono giunta alla conclusione che la cavalla con me si metteva in difesa, o per non voglia di girare, o per paura di qualcosa, o perché sentiva la mia agitazione prima di cambiarla di mano e si agitava anche lei.

Così, quando a sinistra(mano in cui é una santa) la fermo, le do una carota, o una semplice carezza(ovvio, lei preferisce la prima[:D])la accarezzo sul collo ripetutamente, e delicatamente la invito a girare a destra, in modo leggiadro, quasi facendo finta di niente.
Lei allora mi guarda spiazziata, indecisa se fare la strega o comportarsi bene, allora entra in ballo un mio piegamento verso destra della testa e la posizione del mio corpo, come a dire "andiamo di là" e lei fino ad ora non mi ha più "tradita" a destra, e se si ferma, invece di recuperare la corda, andare verso di lei nervosa più che mai, sempre con la testa la invito a muoversi, accompagnando il movimento della corda sul suo corpo....la soluzione era così semplice, ma da sola non l'avrei mai trovata, praticamente, io e lei non ci capivamo, non parlavamo la stessa lingua.

Così mi sono accorta che a volte dai cavalli io non mi aspetto cose del genere, penso che siano troppo stupidi(nel senso buono del termine) per capire anche i nostri gesti, un nostro sguardo, cosa che con i cani faccio automaticamente...

Quindi, ho capito che con i cavalli bisogna parlare, perché loro sanno ascoltarci e capirci, più di quello che riusciamo noi a capire loro...

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


mercoledì 10 maggio 2006, 17:54
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 17:17
Messaggi: 5
Messaggio 
Grazie a tutti per le risposte in tempo reale!![:120]
Penso che Genna abbia centrato il problema..il cavallo ha passato una super visita di compravendita, per questo escludo che abbia male..scosso gira tranquillamente a mano destra, è con me che si mette in difesa..quando è arrivato non lo faceva, semplicemente "si notava" che a questa mano si impegnava di meno...penso sia un problema di gerarchia, forse sono stata troppo permissiva e lui se ne approfitta..quando lo gira alla corda il mio ragazzo, questo comportamento c'è lo stesso, ma è molto meno evidente..con lui sta più "in riga", forse perchè sente che ha meno paura di me...


mercoledì 10 maggio 2006, 18:06
Profilo
Messaggio 
[:)]In ogni caso yrnderei ad evitare la frusta!


mercoledì 10 maggio 2006, 18:24
Utente

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04
Messaggi: 5731
Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
Messaggio 
Nicola ha scritto:

[:)]In ogni caso yrnderei ad evitare la frusta!

Benvenuta!!

Anche io eviterei di usare la frusta...
Comuqneu hai provato a far muovere il cavallo alla corda a qualcun'altro?

_________________
...L'essenziale è invisibile agli occhi...
[E chi non ha problemi?!]
.:.a condom a day kepps the doctor away.:.
...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI


mercoledì 10 maggio 2006, 19:01
Profilo WWW
Messaggio 
nicola scusa ma io non ho mai chiesto di vedere lavorare alla corda i cavalli che ho comprato.....pero' gli ho fatto fare una bella visitina dal veterinario...

cmq io gli farei dare un' occhiatina per vedere se è tutto a posto prima di usare metodi strani. Quando lo monti trovi dei problemi a mano destra? puo' anche essere solo un vizio che ha alla corda... ma lo muovi alla corda prima di montarlo o lo lavori solo alla corda? non ho capito bene...e poi cosa intendi per si impegna di meno? che spinge di meno? perchè in questo caso potrebbe si avere male...quando è scosso si muove nel modo che a lui è comodo, ma se tu lo obblighi ad impegnarsi poterbbe aver male...non so dovresti spiegare meglio


mercoledì 10 maggio 2006, 19:16
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
mettiamola così.. la frusta può essere un utilissimo strumento per girare alla corda un cavallo senza rischi..
purtroppo ci sono situazioni in cui non usarla è peggio in quanto ci si sottopone a rischi maggiori avvicinandosi al cavallo e non si riesce a dare impulso sufficiente.

però va usata con giudizio, nel senso che non deve MAI e poi MAI finire addosso al cavallo..

la frusta può essere usata per indicare al cavallo la direzione sollecitando i posteriori..
se il semplice spostare la frusta perpendicolarmente al cavallo non funziona, lo si può stimolare con uno schiocco..
ma la funzione della frusta finisce lì..


per quanto riguarda il cavallo che non gira a mano destra, ci sono pochye soluzioni se non quello di fare un bel respiro profondo ogni volta che ci si accinge a cambiar mano, non innervosirsi o aspettarselo..
e ad ogni rifiuto del cavallo insistere andandogli contro per stimolargli l'allontanamento(ovviamente smepre in sicurezza)e spingendolo lontano col posteriore..
oppure se il cavallo tende a caricare spostarsi in modo che lui resti alla mano voluta e una volta passato dargli impulso per allontanarsi e procedere velocemente in modo che non possa reagire al cambiamento di mano..

però sinceramente sono passaggi pericolosi, che bisogna fare con estrema cautela e attenzione..

personalmente consiglierei di farti seguire da qualche persona competente che possa studiare il comportamento del cavallo, indicarti come fare e magari rimettere in quadro lui il cavallo in modo che tu possa lavorare in modo più sereno..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 10 maggio 2006, 19:16
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
trippi ha scritto:

nicola scusa ma io non ho mai chiesto di vedere lavorare alla corda i cavalli che ho comprato.....pero' gli ho fatto fare una bella visitina dal veterinario...


ci sono alcune zoppie che si vedono esclusivamente girando alla corda il cavallo in quanto sul trotto in dirittura vengono sottolineate pochissimo..

si consiglia sempre nelle visite di far fare 4 giri alla corda al trotto al cavallo.. aiuta tantissimo..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 10 maggio 2006, 19:18
Profilo WWW
Messaggio 
trippi ha scritto:

nicola scusa ma io non ho mai chiesto di vedere lavorare alla corda i cavalli che ho comprato.....pero' gli ho fatto fare una bella visitina dal veterinario...



Molti cavalli, che hanno subito una doma violenta o del tutto errata, reagiscono in maniera molto particolare al lavoro alla corda.

Considerazione elementare: il cavallo è una nimale da fuga, che se spronato a correre, sicuramente correrà distante dalla fonte dello stimolo. Nel lavoro alla corda al cavallo si da un messaggio fondamentalmente contraddittorio, che può essere riassunto in: fuggi, ma ti tengo comunque vincolato.

Il vincolo, che per di più si esercita sulla testa del cavallo, è un fattore innaturale, a cui il cavallo deve abituarsi con calma.

Semplice osservazione, banale, e purtroppo troppo poco considerata!


mercoledì 10 maggio 2006, 19:35
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:25
Messaggi: 2141
Località: Lombardia
Messaggio 
..quoto 100 volte genna..ecco la mia esperienza..bhe con me il mio cavallo non ne voleva sapere di girare alla corda ne' a destra ne' a sinistra..all'inizio si impennava,sgroppava e chi piu' ne ha piu' ne metta..quando ha capito che mi ca""vo addosso si e' piazzato in un punto e non si e' piu' mosso pure con la frusta..il mio istruttore subito la prima volta l'ha girato senza problemi..bhe si' i primi 5 minuti sgroppa sempre ma poi lavora da dio..altro che capire..sono piu' furbi di noi e se possono ci fregano va la'..[:94]

_________________
..i cavalli sono la ragione per cui vale la pena di vivere..


mercoledì 10 maggio 2006, 20:13
Profilo
Messaggio 
ho capito rhox, è per questo che durante la visita di compravendita ( o qualsiasi visita) il veterinario vede il cavallo sia in circolo che in linea retta ( infatti si sarebbe dovuto accorgere se il cavallo di orval presentava qualche problema ).
Volevo dire che di solito quando si provano dei cavalli li si monta....io sto in una scuderia da commercio e non ho mai visto presentare i cavalli alla corda ma solo montati (o scossi nel caso di puledri ancora sdomi)...poi la visita veterinaria è un' altra cosa, e li credo sia fondamentale vedere il cavallo in circolo.


mercoledì 10 maggio 2006, 22:33
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08
Messaggi: 2548
Località:
Messaggio 
tutti i cavalli hanno una parte prediletta, xo nn è normale che il tuo cavallo faccia cosi, ma montato a mano destra vosa fa? le cose sono 2 o è viziatoo ha qualche problemuccio da far vedere al veterinaro...

_________________
[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">



CHI L'AMA VINCE!!!


giovedì 11 maggio 2006, 15:46
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 17:17
Messaggi: 5
Messaggio 
Montato non mi dà problemi, è tranquillo...certo a questa mano lo sento meno sciolto, riesco a lavorarlo meno che a sinistra ed è un po' piu rigido..ad esempio faccio più fatica a riunirlo..


giovedì 11 maggio 2006, 16:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO