Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:30



Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
 SFERRATURA E PRIMO PAREGGIO 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
la mia cavalla, sferrata, anche al trotto saggia dove mette i piedi..
e al galoppo pone un'attenzione millimetrica, tant'è che non si inciampa e non accusa nessun "dolore", cosa che invece da ferrata faceva(anche se non ho mai avuto una sobbattitura)..

il ferro protegge solo dove appoggia.. un piede scalzo può avere una concavità della suola fin maggiore rispetto a quando è ferrato per cui avere meno probabilità di appoggiare la suola a contatto con una pietra.. :wink:

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 1 ottobre 2007, 21:54
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
Ok hai ragione.


lunedì 1 ottobre 2007, 22:04
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio 
paolino ha scritto:
Ok hai ragione.


uhauahuahuah :lol: :lol: :lol:


lunedì 1 ottobre 2007, 22:55
Profilo
Messaggio 
paolino ha scritto:
Quindi tu dici che non andrebbe mai tolta la suola?
Io infatti la rispetto sempre.
Ma rhox si è stupita perchè io non ne tolgo a sufficenza, allora come la mettiamo?

Cioè: mettetevi d'accordo, io vado avanti a lavorare cosi, senza azzoppare cavalli.


E' evidente che il rispetto della suola non può essere attuato applicando un ferro. Rhox ha affermato questo. Il ferro non può rispettare la naturale curvatura presente in un piede normale, quella curvatura che dal tallone va verso la punta. Ed è per questo che spesso, nei cavalli lungamente ferrati, si riscontra l'enorme difficoltà a ricreare la concavità della suola proprio nella zona anteriore del piede, dove il coltellaccio mette letteralmente "in piano" il piede.

Piccolo particolare: in natura il piede non è affatto in piano.


martedì 2 ottobre 2007, 9:56
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
paolino ha scritto:
Ok hai ragione.


non è una questione di avere ragione..
è una questione di aver provato cavallo ferrato e sferrato..
dopo 7 anni che monto la mia cavalla mi ritengo abbastanza in grado di dire se presta più o meno attenzione a dove mette i piedi :wink:

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 2 ottobre 2007, 14:49
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
Non hai mai pensato che la tua cavalla presta attenzione dove mette i piedi per non sentire dolore?
Se cammina con circospezione mi viene da pensare quello.


martedì 2 ottobre 2007, 18:29
Profilo WWW
Messaggio 
paolino ha scritto:
Non hai mai pensato che la tua cavalla presta attenzione dove mette i piedi per non sentire dolore?
Se cammina con circospezione mi viene da pensare quello.


Ma ha parlato di circospezione?? Ma quando tu corri su terreni accidentati guardi o no dove metti i piedi?

Il cavallo ferrato NON sente, nel senso che NON può sentire, nè dolore nè fastidio nè piacere, ma che razza di propriocettività può avere un cavallo privo di sensibilità? Chiediti come mai i casi di zoppia diminuiscono drasticamente nei cavalli barefoot. Il cavallo scalzo SENTE, ovvero percepisce il contatto col terreno, ma sentire non è sinonimo di dolore.

Ma tu hai mai visto la differenza di irrorazione sanguigna capillare tra un cavallo non ferrato ed uno ferrato?


martedì 2 ottobre 2007, 18:36
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
paolino ha scritto:
Non hai mai pensato che la tua cavalla presta attenzione dove mette i piedi per non sentire dolore?
Se cammina con circospezione mi viene da pensare quello.


non prova dolore visto che commina senza problemi sulle pietre, pone solo attenzione a dove posare il piede..
è sensibile rispetto a ciò che ha sotto lo zoccolo, ma non evita di camminare sui terreni difficili..

poteva aver "male" durante la transizione, ma adesso si tratta solo di attenzione

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 2 ottobre 2007, 18:42
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio 
io penso che un maniscalco abbia più esperienza di tutti noi messi insieme, a livello di piede, di microcircolazione, di ascessi,di circospezione, di sobbattiture e chi più ne ha più ne metta e sinceramente tutta questa saccenza mi sta stufando...

xkè pensare di aver sempre ragione oppure sminuire la cultura degli altri???
a volte, e aggiungo, la maggior parte delle volte, la cultura può non esser data necessariamente da libri, corsi o quant'altro, ma soprattutto dall' esperienza e dalla passione ke un uomo qualsiasi ci mette nel suo lavoro, hobby o quel ke sia.

ma l'umiltà è proprio in fondo ai piedi eh??


martedì 2 ottobre 2007, 21:34
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
giuly, i discorsi anatomici che stiamo affrontando, ecc sono fatti a livello veterinario, non improvvisati..
non è una questione di fare i saccenti.. iopersonalmente ad un certo punto ho visto nel barefoot un'alternativa per un problema della mia cavalla..
mi sono informata, ho seguito corsi, tenuti da persone competenti e con un titolo di studio in campo scientifico per cui non sono facilmente "prendibili per i fondelli" in campo medico..
il fatto che mi abbiamo portato lastre, termografie, filmati, sezionato zoccoli davanti a me mi ha fatto conoscere molte cose che i veterinari e molti maniscalchi(tutti quelli che non fanno un corso a grosseto o pinerolo e su alcuni di loro avrei comunque dei dubbi) possono non conoscere..
il fatto che alcuni veterinari e maniscalchi si siano posti il problema e in seguito a studi abbiamo convertito il proprio lavoro vorrà dire che tutto sbagliato non è..

il mio ex-maniscalco, con cui continuo ad avere dialogo, non ha nessun problema a parlare di piedi scalzi.. il suo commento rispetto a questa cosa è un laconico: se a te va bene così fallo.. per quel che mi riguarda mi conviene di più continuare a mettere i ferri..
e un altro maniscalco che c'è in scuderia c'ha definito la morte dei maniscalchi.. forse un motivo per accanirsi così contro ad una cosa che per ora funziona ha anche questa componente..

io non dico che il barefoot sia assoluto e che funzioni sempre e ocmunque, mentre tutti i ferri sono una cosa abominevole..
sostengo solo che fino ad oggi i casi di cavalli per cui è stato necessario ferrare sono pochissimi, molti dei quali facevano un'attività nettamente superiore a quella media dei nostri cavalli..
e ho visto molti cavalli sistemare dei problemi che coi ferri erano in continuo peggioramento..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 2 ottobre 2007, 21:52
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio 
si rhox è tutto molto interessante ma mi pare ke l'assolutismo stia prendendo un po troppo piede..
e arrivare a mettere in dubbio ( per di piu con toni aggressivi)le conoscenze e le competenze di uno ke non scende dal pero , ma è bensi un maniscalco e ne capirà qualcosa,mi sembra eccessivo.


martedì 2 ottobre 2007, 21:55
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
il discorso non è mettere in dubbio la sua esperienza, ma alcune affermazioni senza grandi motivazioni..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 2 ottobre 2007, 22:05
Profilo WWW
Messaggio 
Giuly ha scritto:
si rhox è tutto molto interessante ma mi pare ke l'assolutismo stia prendendo un po troppo piede..
e arrivare a mettere in dubbio ( per di piu con toni aggressivi)le conoscenze e le competenze di uno ke non scende dal pero , ma è bensi un maniscalco e ne capirà qualcosa,mi sembra eccessivo.


Queste sono le parole di un maniscalco, un vero e noto professionista della mascalcia, che stimo profondamente.

http://www.equiweb.it/forum/barefoot-by-iron-t1271.html

Tengo a precisare che ho infinita stima ed affetto per il maniscalco che ha seguito per molti anni i miei cavalli, e che quando gli ho personalmente manifestato la mia intenzione di sferrare mi ha detto: "fai bene, tu hai la testa per farlo".

Si riferiva all'assunzione di responsabilità che un proprietario di un cavallo barefoot DEVE assumersi, responsabilità di sapere innanzi tutto come è fatto un cavallo e come è fatto il suo piede, responsabilità circa il rispetto della sua transizione, responsabilità circa le eventuali problematiche legate alla transizione.

A moltissimi maniscalchi, direi alla quasi totalità, viene attribuita la colpa di zoppie o di patologie a carico dei piedi. Nel barefoot questo scarico di responsabilità non è possibile, perchè il cavaliere deve prima di tutto conoscere motivazioni e tecniche, e quindi assumersi in prima persona la responsabilità di ciò che fa per scelta propria, non di veterimari, maniscalchi, istruttori. Nessuno vieta che la scelta trovi la condivisione dell'istruttore, del veterinario, e magari dello stesso maniscalco (come nel mio caso), ma ciascuno di coloro che scelgono una filosofia di questo genere, ha il dovere di assumersi le responsabilità, oltre alle gioie, che questo passo comporta.


mercoledì 3 ottobre 2007, 9:01
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 20:51
Messaggi: 679
Località: Emilia Romagna forli
Messaggio 
Giuly ha scritto:
io penso che un maniscalco abbia più esperienza di tutti noi messi insieme, a livello di piede, di microcircolazione, di ascessi,di circospezione, di sobbattiture e chi più ne ha più ne metta e sinceramente tutta questa saccenza mi sta stufando...

xkè pensare di aver sempre ragione oppure sminuire la cultura degli altri???
a volte, e aggiungo, la maggior parte delle volte, la cultura può non esser data necessariamente da libri, corsi o quant'altro, ma soprattutto dall' esperienza e dalla passione ke un uomo qualsiasi ci mette nel suo lavoro, hobby o quel ke sia.

ma l'umiltà è proprio in fondo ai piedi eh??


beh io ho due veterinari che sostengono quello che dicono rhox e nicola... uno di questi moooolto famoso(cura cavalli molto famosi anche all'estero e tiene tutti i cavalli da concorso di sua figlia scalzi).... .. quindi non penso sia saccenza..


mercoledì 3 ottobre 2007, 9:17
Profilo
Messaggio 
lalli88 ha scritto:
beh io ho due veterinari che sostengono quello che dicono rhox e nicola... uno di questi moooolto famoso(cura cavalli molto famosi anche all'estero e tiene tutti i cavalli da concorso di sua figlia scalzi).... .. quindi non penso sia saccenza..


Anticipo la domanda che ti faranno subito....che categorie fa la figlia di questo veterinario? :wink: :lol: :lol:


mercoledì 3 ottobre 2007, 9:43
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO