Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:30



Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
 SFERRATURA E PRIMO PAREGGIO 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
Con il ferro , il piede non ha una predisposizione alle sobbattiture, non ne vedo il motivo.


giovedì 27 settembre 2007, 19:18
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
un cavallo ferrato ha una parte della suola tolta dal maniscalco per cui ha meno materiale che protegge la parte viva del piede.. è più sensibile quindi...

per quel che ne so sobbattiture nei cavalli sferrati non se ne riscontrano..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 27 settembre 2007, 19:22
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
Ne abbiamo sentite un sacco di sobbattiture in cavalli sferrati....

A questo punto devo invitarti a vedere delle ferrature "normali", altrochè togliere tanta suola.............


giovedì 27 settembre 2007, 20:14
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Personalmente ritengo che ci sia un po' di confusione fra sobbattiture e ascessi... diciamo la verità, l'ascesso della suola è un'evenienza non rara nel cavallo in transizione. E penso che le sue manifestazioni (improvvisa zoppia ingravescente; dolorabilità in un punto preciso della suola; rapida risoluzione del dolore nel momento in cui il liquido infiammatorio trova il modo di scaricarsi, spontaneamente o dopo apertura di un pertugio) corrispondano abbastanza bene a quello che si chiama normalmente "sobbattitura".

Un'evenienza da mettere in conto... quando l'ho potuta osservare (a me è capitata), ho notato anche che la guarigione nello zoccolo sferrato è particolarmente rapida (probabilmente merito della ottima circolazione del sangue).

Una vera sobbattitura dovrebbe invece essere una raccolta di sangue a causa di un trauma alla suola... dico bene? ... no, quella non l'ho mai osservata.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


giovedì 27 settembre 2007, 20:18
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
paolino ha scritto:
Ne abbiamo sentite un sacco di sobbattiture in cavalli sferrati....

A questo punto devo invitarti a vedere delle ferrature "normali", altrochè togliere tanta suola.............


se non togli suola come lo metti il ferro?
non mi dire che il coltellaccio o il coltello inglese non lo usi mai..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 27 settembre 2007, 21:05
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
Certo che lo uso, ma un po di suola per proteggere il piede bisogna lasciarla, altrimenti potrebbero essere dolori.


venerdì 28 settembre 2007, 16:50
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
alexb ha scritto:
Una vera sobbattitura dovrebbe invece essere una raccolta di sangue a causa di un trauma alla suola... dico bene? ... no, quella non l'ho mai osservata.


Anche per me è cosi.


venerdì 28 settembre 2007, 16:52
Profilo WWW
Messaggio 
paolino ha scritto:
Certo che lo uso, ma un po di suola per proteggere il piede bisogna lasciarla, altrimenti potrebbero essere dolori.


E' quel concetto di "un po' di suola" che mi lascia moooolto perplesso. La suola andrebbe sempre rispettata!!


lunedì 1 ottobre 2007, 8:39
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
Quindi tu dici che non andrebbe mai tolta la suola?
Io infatti la rispetto sempre.
Ma rhox si è stupita perchè io non ne tolgo a sufficenza, allora come la mettiamo?

Cioè: mettetevi d'accordo, io vado avanti a lavorare cosi, senza azzoppare cavalli.


lunedì 1 ottobre 2007, 20:43
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 20:51
Messaggi: 679
Località: Emilia Romagna forli
Messaggio 
il mio cavallo ha avuto una sobbattitura con i ferri.. e ne conosco molti altri!!!
e la cavalla nuova aveva un ascesso.. sempre da ferrata..
ora che sono sferrati non hanno più problemi.. sui sassi ancora un po sulle uova.. ma in campo vanno da dio!


lunedì 1 ottobre 2007, 20:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 20:51
Messaggi: 679
Località: Emilia Romagna forli
Messaggio 
tisha ha scritto:
4 veterinari su 4 che dicono no al barefoot..
non so..
..se lo dice un vet..in più 4 su 4..
ho paura che mi covertirò ai ferri............................. :(


invece quella che mi pareggia i cavalli è proprio una veterinaria.. e anche mooolto brava..
segue anche cavalli sferrati da endurance!! :D


lunedì 1 ottobre 2007, 20:55
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 20:51
Messaggi: 679
Località: Emilia Romagna forli
Messaggio 
krystal ha scritto:
dunque ragazzi, vi pongo una domanda che mi farà decidere se sferrare il mio topolino o meno!!! :scratch:
dunque, lui ha un'andatura molto leggera su i posteriori, è mooooolto pesante su gli anteriori, ma proprio tanto pesante davanti!!!
poi il mio dubbio sta prorio li, mentre i posteriori tengono tranquillamente la ferratura anche 2 mesi, gli anteriori si crepano in continuazione, e sè è un po lungo, l'unghia si spacca completamente, è il ferro si stacca con tutta l'unghia attaccata!!! :shock: :shock:

ora, mi piacerebbe tanto sferrarlo, ma ho paura che si rompano completamente le unghie, anche perchè ho intenzione di continuare a fare le gare!!!!
sono nel dubbio!!!

c'è da dire inoltre che io non ho un campo in sabbia dove montare, è lo monterei praticamente solo su prato o su sterrato....
AUITOOOOOOOO KO FACCIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!???????????????


a proposito.. i vet mi hanno detto di non tenere mai una ferratura più di 35-40 giorni!!!! anche se lo zoccolo non esce dal ferro!!


lunedì 1 ottobre 2007, 20:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
lalli88 ha scritto:
il mio cavallo ha avuto una sobbattitura con i ferri.. e ne conosco molti altri!!!
e la cavalla nuova aveva un ascesso.. sempre da ferrata..
ora che sono sferrati non hanno più problemi.. sui sassi ancora un po sulle uova.. ma in campo vanno da dio!


Brava sono contento per te.


lunedì 1 ottobre 2007, 21:05
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
paolino ha scritto:
Quindi tu dici che non andrebbe mai tolta la suola?
Io infatti la rispetto sempre.
Ma rhox si è stupita perchè io non ne tolgo a sufficenza, allora come la mettiamo?



no, io dicevo che un cavallo ferrato, visto che gli viene tolta una parte della scuola, è maggiormente a rischio sobbattiture perchè ha meno protezione..

il discorso è che un cavallo scalzo, con la sua suola naturale ha più protezione verso le sobbattiture..anche perchè quando appoggia il piede sente cosa ha sotto e se gli crea qualche fastidio lo sposta prima di caricarci il peso..
un cavallo ferrato quando appoggia il piede non sente se ci sono pietre e ci appoggia il peso.. quando sente male ormai il danno è fatto..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 1 ottobre 2007, 21:07
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
Il cavallo ferrato non sente se il sasso tocca sotto al ferro, ma se tocca la suola lo sente come nel cavallo sferrato.
Il tuo discorso vale solamente per l'andatura al passo, se vai al trotto o al galoppo, il cavallo pesta quello che trova sul terreno, non avrebbe il tempo di spostare il piede (se sente qualcosa di duro tipo sassi) quindi con il ferro penso che abbia piu protezione.


lunedì 1 ottobre 2007, 21:42
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO