Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:30



Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
 SFERRATURA E PRIMO PAREGGIO 
Autore Messaggio
Messaggio SFERRATURA E PRIMO PAREGGIO
Eccomi dunque a raccontarvi il mio primo, emozionante e liberatorio passo nella direzione, per nulla scontata, e profondamente meditata, del benessere della Mucca, sferrando venerdì scorso, ed iniziando a percorrere la strada del barefoot con il primo pareggio.

Perchè la mia non sembri inutile retorica, voglio ringraziare il mio maniscalco per aver sempre ferrato Zara con estrema competenza e professionalità, e a lui riconosco e riconoscerò sempre una non comune capacità di "leggere" i cavalli.

E dunque la mia decisione, lo ribadisco, non ha alcuna radice in esperienze negative legate alla mascalcia.

Passando invece alle impressioni ed ai visibili mutamenti che ho potuto constatare, segnalo due fondamentali fattori:

- Zara ha mutato bilanciamento sugli arti, passando da una consueta, per gli haflinger che ho incontrato finora, posizione sotto di sè, ad una distribuzione monto più equilibrata su entrambi i treni, anteriore e posteriore. Buona parte del merito va attribuito a mio parere al naturale abbassamento del tallone, che per quanto già "basso" a cavalla ferrata, risulta significativamente abbassato dal pareggio, seppur ancora "cautelativamente" molto poco profondo.

- Zara ora sovrappone perfettamente le impronte di anteriori e posteriori in fase di movimento, ovvero ingaggia maggiormente il posteriore.

E chiudo invece con due particolari che invece, risultano "negative necessità" della precedente ferratura:

- Toglendo i ferri si è notato che uno degli anteriori presentava ancora i fori interni della ferratura avvenuta sessanta giorni prima, che non si erano rimarginati, e sui restanti tre piedi erano evidenti micro distacchi della muraglia in corrispondenza sia dei vecchi che degli ultimi chiodi.

- I posteriori hanno subito una visibile deformazione, assumendo una conformazione eccessivamente allungata, dovuta alla presenza, sul ferro, delle due barbette laterali.


lunedì 7 maggio 2007, 10:06
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Questo é interessantissimo..........ma stai usando delle scarpette/la stai lasciando riposare? Cosa sta succedendo, in pratica? Io ho sentito che certi cavalli impiegano mesi per abituarsi, altri pochissimo... com'é Zara?

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 7 maggio 2007, 11:24
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50
Messaggi: 341
Località: Lombardia
Messaggio 
Benvenuto nel mondo barefoot. :wink:


lunedì 7 maggio 2007, 11:32
Profilo
Messaggio 
My friend, che piacere!

Allora, Zara, sferrata venerdì mattina alle 9 e 30 sotto il diluvio, sabato mattina ha fatto 45 minuti di passeggiata con me in sella su terreni prevalentemente morbidi, ma con tratti brevi di acciottolato.

Il risultato è stato una lievissima sensibilità sotto la suola quando ha incontrato ghiaia. Per il resto via dritta e felice. Va a paddock regolarmente su un terreno volutamente misto, dove qualche sasso c'è, e sembra davvero non avere problemi visibili. Psicologicamente invece pare incuriosita da questa nuova "consapevolezza tattile"

Mi aspetto che da qui a qualche settimana la sua sensibilità sulla suola aumenti un poco, ma nel complesso credo che, con dovuta moderazione, la sua transizione possa essere abbastanza agevole.

Più che altro, torno a ripetermi, è la nuova postura che è sopprendente!!


Ultima modifica di Nicola il lunedì 7 maggio 2007, 11:45, modificato 1 volta in totale.



lunedì 7 maggio 2007, 11:36
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50
Messaggi: 341
Località: Lombardia
Messaggio 
Anche io quando ho sferrato non ho avuto problemi di transizione. Ha camminato bene subito su sabbia, asfalto e terra battuta (ghiaia da me non c'è, quindi non so dire). Hai notato anche la diversità del movimento? Io ci ho messo una settimana ad abituarmi alle nuove andature, molto più lunghe ed elastiche rispetto a prima.


lunedì 7 maggio 2007, 11:40
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Sí, la nuova postura deve essere proprio sorprendente...incredibile...

Sai, io sono mooolto tentata (principalmente per i disastri fatti da un maniscalco a certi cavalli della mia ex scuderia...cavalli veramente importanti con enormi problemi di schiena o zoppie "risolti" cambiando maniscalco).... é che ho il terrore di fare dei gran casini, e non sono sicura di essere pronta se il periodo di transizione fosse nel mio caso estremamente lungo....Sono convinta che, se mi prendessi un puledro, non lo farei ferrare. Ma sullo sferrare Rauti sono ancora titubante. Cerco di leggere il piú possibile...ma credo ci metteró piú di una lumaca a decidere :wink:

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 7 maggio 2007, 11:41
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Davvero Pixie? Cavolo, sono sempre piú tentata. Ma come avete fatto a trovare un pareggiatore barefoot di cui fidarvi....passaparola, o conoscevate qualcuno? Ad esempio io non so chi ci possa essere nella mia zona....

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 7 maggio 2007, 11:44
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
beh ma ci sono cavalli che però senza ferri zoppicano...io avevo un cavallo in fida che era curato da un'altro veterinario per volere della proprietaria.....era sempre zoppo...e non capiva perchè....alla fine quando li ho convinti a farlo vedere dal mio veterinario....non ha neanhe dovuto visitarlo...ha chiamato immediatamente il maniscalco e il cavallo non marca più da due mesi.....
quindi non va sempre bene sferrare i cavalli???...O sbaglio...

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


lunedì 7 maggio 2007, 11:46
Profilo WWW
Messaggio 
Pascal ha scritto:
Cerco di leggere il piú possibile...ma credo ci metteró piú di una lumaca a decidere :wink:


Ti sia di conforto il fatto che prima di fare il passo io ci ho messo un anno intero, ed il povero Gandini si è subito due giorni di asfissianti domande. :wink:


lunedì 7 maggio 2007, 11:49
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Anche io ho sempre saputo che non é una scelta per tutti... anche in Inghilterra ci sono stati molti casi di cavalli sferrati col metodo Strasser e veramente zoppi...sulla stampa specializzata se ne era parlato molto e la cosa mi aveva spaventato alquanto... Ma il fatto é, come si puó sapere se funziona o no? Nessuno ha la palla di vetro... magari funziona benissimo, magari il cavallo sta meglio (e anche se stesse bene uguale, io preferirei averlo sferrato piú che ferrato)

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 7 maggio 2007, 11:49
Profilo
Messaggio 
Pascal ha scritto:
Ad esempio io non so chi ci possa essere nella mia zona....


Ti mando un MP.


lunedì 7 maggio 2007, 11:50
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Nicola ha scritto:
Pascal ha scritto:
Cerco di leggere il piú possibile...ma credo ci metteró piú di una lumaca a decidere :wink:


Ti sia di conforto il fatto che prima di fare il passo io ci ho messo un anno intero, ed il povero Gandini si è subito due giorni di asfissianti domande. :wink:


Eh giá... io sono un po' di mesi che ci penso, "passivamente". Ad esempio, penso sempre che se Rautino si facesse seriamente male da dover star fermo 6 mesi, ecco, la decisione sarebbe presa al volo... Ma al momento, sta lavorando benissimo, e, molto francamente, ho paura di rovinare tutto.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 7 maggio 2007, 11:52
Profilo
Messaggio 
Capisco i tuoi dubbi e li comprendo....

Getto un sasso nello stagno...

La scuola di Vienna ha tutti i cavalli sferrati.


lunedì 7 maggio 2007, 11:55
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Davvero????!!? Non lo sapevo!!! buuuuuuuuuuuh stai facendo l'avvocato del diavolooooo!! :cry:

No, SCHERZO, grazie mille delle delucidazioni, dei consigli e degli esempi (che sono molto importanti!)...

Anche la mia sará una lenta e ben studiata decisione.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 7 maggio 2007, 12:02
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50
Messaggi: 341
Località: Lombardia
Messaggio 
Ho fatto il corso con Gandini accompagnando una mia amica, e mi ha decisamente convinto. Ho anche la fortuna di avere un maniscalo che ha un pareggio che va molto vicino a quello barefoot e quindi ogni tre mesi circa lo faccio pareggiare a lui, poi do io una sistemata a quello che manca. Stessa cosa tra un pareggio e l'altro, se c'è bisogno faccio io.
E' una decisone importante che va presa in modo convinto, sapendo che potrebbe essere una cosa lunga. Ho sentito di alcune persone che hanno sferrato e riferrato dopo una settimana perchè il cavallo era zoppo e non potevano più "usarlo" come prima e non avevano voglia di aspettare la fine della transizione. Quindi ti consiglio di leggere e informarti più che puoi e poi decidere anche in base a che tipo di lavoro vuoi fare con il tuo cavallo. Io sono stata fortunata e mi sembra anche Nicola, ma non succede a tutti.
Se vuoi ti mando un mp con l'indirizzo del forum del barefoot, così puoi leggere un po' di esperienze.


lunedì 7 maggio 2007, 12:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO