Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 23:09



Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
 SFERRATURA E PRIMO PAREGGIO 
Autore Messaggio
Messaggio 
Il grasso sul cavallo barefoot è sostanzialmente inutile, in quanto il piede mantiene in maniera autonoma l'idratazione necessaria. Il grasso impedirebbe, di fatto questo equilibrio.


mercoledì 4 luglio 2007, 10:00
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 15:35
Messaggi: 3705
Località: Veneto
Messaggio 
ah sì??? grazie mille nicola allora non lo metterò più!!
infatti la mia paura era che l'unghia si seccasse troppo!

grazie ancora

_________________
"se una scrivania disordinata è segno di una mente disordinata, di cos'è segno, allora, una scrivania vuota?" -Albert Einstein-


mercoledì 4 luglio 2007, 10:04
Profilo
Messaggio 
Se vedi l'unghia u po secca, bagna i piedi o fai camminare il cavallo su terreni umidi.


mercoledì 4 luglio 2007, 10:07
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 15:35
Messaggi: 3705
Località: Veneto
Messaggio 
ok lo farò :wink:

_________________
"se una scrivania disordinata è segno di una mente disordinata, di cos'è segno, allora, una scrivania vuota?" -Albert Einstein-


mercoledì 4 luglio 2007, 10:13
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 20:13
Messaggi: 2773
Località: Venezia
Messaggio 
ah sii??? anche la bonny non è ferrata nei posteriori ma io gli mettevo il grasso comunque..... ma se glielo metti causa problemi al cavallo?? :? :?

_________________
ImmagineBONNY&STRONGImmaginevi vorrò per sempre un mondo di bene!


mercoledì 4 luglio 2007, 12:40
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
no, non crei danni, ma impedisci la naturale regolazione del piede, tutto lì.
è meglio evitarlo e limitarsi a bagnare le gambe al cavallo(l'ideale sarebbe il fango)

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 4 luglio 2007, 12:43
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 20:13
Messaggi: 2773
Località: Venezia
Messaggio 
ah ok!!!!! grassie grassie...... :oops: :D

_________________
ImmagineBONNY&STRONGImmaginevi vorrò per sempre un mondo di bene!


mercoledì 4 luglio 2007, 12:44
Profilo
Messaggio 
Alcune immagini per dare l'idea dei cambiamenti nel movimento che la Mucca presenta, dopo essere stata sferrata:

Da ferrata, trotto allungato

Immagine

Sferrata, trotto allungato

Immagine


martedì 10 luglio 2007, 10:27
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
Scusa Nicola, ma per fare un paragone esatto, bisognerebbe avere perlomeno la stessa prospettiva e il medesimo punto di stacco, secondo me queste foto non sono tanto significative, se poi tu mi dici che il trotto si è allungato, ci credo, ma evincere ciò da queste foto, mi simbra un po difficile.


martedì 10 luglio 2007, 12:54
Profilo WWW
Messaggio 
Provvederò a cercare qualcosa di più appropriato! :wink:


martedì 10 luglio 2007, 12:58
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Dovremmo fare uno sforzo per mettere un po' di roba su Youtube. Al momento io di riprese video digitali e loro montaggio e pubblicazione sono perfettamente ignorante, ma sento veramente la necessità di approfondire la cosa (anche per monitorare in modo appropriato la "soundness").

Per chi è nel forum da tempo: c'è qualche esperto in giro?

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 10 luglio 2007, 14:20
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
il problema è avere dei filmati decenti: io qualcuno di come è cambiato il movimento ce l'ho, ma sono troppo piccoli(atti col cell) come pixel per potersi vedere veramente qualcosa..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 10 luglio 2007, 14:23
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 1136
Località: Un pó qua e un pó la...
Messaggio 
O'bryan è stato sferrato per due anni, causa l'incidente.
Prima era impossibile tenerlo sferrato: zoppicava talmente tanto da non riuscire nemmeno a muoversi.
Poi, visto che stava fermo per la frattura, lo stare senza ferri sul terreno morbido non gli causava problemi. Probabilmente in quel lasso di tempo lo zoccolo ha recuperato il suo "materiale".

Infatti con il trascorrere del tempo ho notato lo zoccolo diventare sempre più grosso, non lungo, proprio grosso.
Quando ha ripreso a muoversi il piede scalzo non gli ha dato alcun problema.

Questo inverno l'ho riferrato. E adesso glieli ho tolti di nuovo, perchè ho notato che si muove meglio senza. Probabilmente dopo la rottura del garrese si è riabituato a muoversi in una maniera diversa, e in questo suo nuovo modo di muoversi era incluso avere i piedi liberi!

la questione che mi lascia dei dubbi è la questione del pareggio.
Quando l'ho fatto riferrare, il maniscalco ha detto che non c'era nulla da togliere, il piede non era lungo e ha praticamente solo dato una pulita prima di ferrare.
Ora, quando viene, glielo faccio sempre vedere, ma lui continua a dirmi che non c'e bisogno del pareggio....possibile che si pareggi da solo???

_________________
Forza e coraggio!!
Immagine


sabato 21 luglio 2007, 15:53
Profilo WWW
Messaggio 
Se il terreno dove il cavallo è sufficientemente ampio, vario ed "abrasivo" da fare in modo che il semplice deambulare per il paaddock gli consenta di consumare l'eccesso di crescita, è del tutto possibile, ed anzi, è la condizione auspicabile ed ideale.

I mustang hanno piedi perfetti e nessuno li ha mai pareggiati. La questione è che loro percorrono una media di 30 km al giorno su terreni vari.


domenica 22 luglio 2007, 12:19
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 1136
Località: Un pó qua e un pó la...
Messaggio 
Il terreno è vario a seconda del tempo, diciamo così. E' di tipo argilloso, quindi quando non piove da molto è abbastanza duro, appena viene giù un pò di pioggia però si trasforma in pantano.

O'bryan è abbastanza pigro. Salvo la galoppata della sera (dove mette in moto tutte le fattrici) se ne sta per lo più sotto la capannina a sventolarsi reciprocamente con le cavalle. 30 km al giorno penso li abbia fatti solo nei suoi sogni... :wink:

Ma evidentemente quella galoppata è sufficiente a "limare" gli zoccoli...

_________________
Forza e coraggio!!
Immagine


domenica 22 luglio 2007, 15:27
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO