Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 si infastidisce 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 10:48
Messaggi: 28
Messaggio 
quando lo lascio legato in campo lui si guarda solo min giro, ogni tanto raspa o muove su e giu la testa, ma è abbastanza tranquillo


martedì 12 dicembre 2006, 18:33
Profilo YIM
Utente

Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 10:48
Messaggi: 28
Messaggio 
vorrei chiarire a . che quando lui sgroppa io non lo calcio e non urlo, solitamente cerco di tranquillizarlo, (probabilmente sbagliando) ma lo rallento e ricomincio da capo


martedì 12 dicembre 2006, 18:38
Profilo YIM
Messaggio 
ma cosa vuol dire lasciarlo legato in campo? dove lo leghi? io questa non l' ho proprio mai sentita!
è probabile che abbia paura degli altri cavalli che gli passano vicino se non è mai stato abituato a lavorarci insieme.
In genere basta dargli un po' di tempo per capire che non gli succede nulla, la cosa peggiore che puoi farlo è punirlo, perchè punire un cavallo spaventato equivale a spaventarlo ancora di piu'.
Come ha detto kimberley chiedi agli altri di prestare un po' di attenzione, e cerca di rassicurarlo e di tenerlo tranquillo, e non fermarlo bruscamente se sgroppa, tranquillizzalo e, se eri al trotto rimettilo al trotto e continua a lavorare, se eri al galoppo rimettilo in ordine e continua a galoppare. Se lo fermi potrebbe prenderlo come vizio...
Inoltre prova a rilassarti tu, potrebbe anche dipendere dal fatto che con molti cavalli in campo tu sei piu' tesa...[:)]


martedì 12 dicembre 2006, 18:41
Utente

Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 10:48
Messaggi: 28
Messaggio 
sicuramente io sono più tesa perchè ormai sono prevenuta e non riesco più ad essere rilassata come prima.
cmq da sempre lavora in campo con altri cavalli solo che a volte si a volte no si comporta cosi.


martedì 12 dicembre 2006, 18:47
Profilo YIM
Utente

Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2006, 12:56
Messaggi: 1042
Località: Lombardia
Messaggio 
Souvenir, io ho il tuo stesso problema! Spiaccicato e identico!
Me lo fa' la puledra, che da quando si è messa in forma è diventata esuberante. Alcuni giorni è brava, altri giorni è insopportabile. Le prime volte scappava quando vedeva un cavallo arrivare alla mano opposta, ora invece sgroppa quando qualcuno le passa troppo vicino. Certi giorni addirittura sgroppa quando passo vicino ad un piliere o a qualcuno che è in campo a piedi. Per il momento l'unica è concentrarsi sull'assetto per rimanere su, e continuare nel lavoro che si stà facendo, senza fermarla.
Però ti assicuro che in certi momenti ti vien voglia di legnarla perché é esasperante.. Speriamo che sia solo un periodo di passaggio![xx(]

_________________
meglio pentirsi degli errori commessi che rimpiangere le occasioni perdute


mercoledì 13 dicembre 2006, 10:45
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 10:48
Messaggi: 28
Messaggio 
lo monto circa 3-4 volte la settimana, lo giro alla lunghina solo se capita che sta fermo + di 2 gg. se però non vado in maneggio non esce


mercoledì 13 dicembre 2006, 14:44
Profilo YIM
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio 
Preferirei astenermi dal consigliare qualsiasi cosa: come ben sappiamo tutti, ogni cavallo e a sè.
Quindi se io correggo il mio in una determinata maniera, non è detto che lo stesso metodo vada bene anche per altri. Inoltre, non addestro cavalli e non ho esperienza sufficiente per poter dire cosa è giusto e cosa no.
Fatta questa piccola premessa, posso dire che il MIO (intero di 4 anni), se sbaglia, viene corretto... SEMPRE (o quasi [:o)] ma gliela faccio passare liscia veramente pochissime volte!).
Basta una piccola frustatina o una leggera strattonata in bocca, ma secondo me è NECESSARIO fargli capire che la cosa che ha appena fatto non deve essere rifatta successivamente. Se, con il mio cavallo, continuassi a trottare o galoppare (insomma continuassi a fare ciò che stavo facendo prima della sua cavolata come se nulla fosse), lui dopo nemmeno 2 minuti ricomincia a fare lo stupido. Però è il mio cavallo, ripeto, non è detto che tutti "funzionino" così! [;)]
Souvenir, il tuo cavallo (che tu sappia) ha subito traumi in passato che possono "giustificare" il suo comportamento? Secondo te si comporta così perchè ha paura o perchè è fatto così? (intendo caratterialmente)
Ah... Un'altra cosa: di solito il mio quando sta per fare una cretinata, lo "sento".
C'è un qualche gesto (un passo più veloce o magari abbassa leggermente la testa... cmq una cosa quasi impercettibile) che lui fa prima di fare il matto?
Te lo chiedo perchè, se così fosse, hai la possibilità di anticiparlo le volte successive. [:)]


Per Eloisa, la tua puledra (in quanto tale) secondo me DEVE essere corretta. [;)]

_________________
Immagine


mercoledì 13 dicembre 2006, 17:34
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2006, 12:56
Messaggi: 1042
Località: Lombardia
Messaggio 
Mah, nel mio caso non credo che sia gisto punirla ogni volta ce sgroppa. Penso che sia semplicemente un segno di esuberanza: si sente in forma e ha energie da spendere per fare cavolate (..un po' di sangue l'avrà anche lei..[:I]). Poi quando esagera le prende. Ma non sempre, altrimenti penso che si metterebbe in difesa.
Anche perché per il resto è brava: salta benissimo senza rifiutare mai, e nel campo prova (..con mille cavalli [|)]) non fa' assolutamente nulla.

Nel caso di souvenir, invece, penso che il cavallo venga mosso poco: se è un cavallo sportivo, 3/4 giorni alla settimana sono troppo pochi. Dovrebbe essere lavorato tutti giorni, ma mi rendo conto che per chi lavora/studia può essere dfficile andare in maneggio sempre. Noi hai qualcuno che te lo può montare o mettere in giostra quando tu non vai? Magari il tuo istruttore?

_________________
meglio pentirsi degli errori commessi che rimpiangere le occasioni perdute


mercoledì 13 dicembre 2006, 18:49
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
Secondo me dipenda dal tipo di correzione.
Nel senso che, se prendiamo un cavallo sia che si senta semplicemente up po' sull'esuberante, sia che sia intimorito, non credo che una punizione ottenga dei risultati.
Personalmente i risultati li ho ottenuti semplicemente ignorando il comportamento "bizzarro" e continuando il lavoro come se niente fosse (o quasi) e mantenendo la calma.
Se la reazione del cavaliere e' una di paura piu' o meno manifestata, il cavallo capira' che ha perfettamente ragione ad agitarsi visto che il suo stesso "leader" e' agitato......


mercoledì 13 dicembre 2006, 18:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:25
Messaggi: 4320
Località: Lombardia
Messaggio 
in gara io non ci vado, però mi succede molto molto spesso in maneggio con silver..tanto chè..molte volte mi ritrovo in campo da sola perchè ho il "cavallo pericoloso"...ogni volta che passo vicine ad un'altro cavallo sia montato che libero, anche al passo, mi tira giù le orecchie, tira fuori i denti pizzica e scalcia di brutto...
lo fa anche quando è libero al paddok, che nell'altro campo stanno lavorando, allunga il collo e si impenna....addirittura una volta in passeggiata..era "tranquillo" più del solito..ma mi ha scalciato una cavallina sul petto e l'ha ferita..infatti abbiamo sbagliato...sto sempre ultima o a distanza dagli altri..e una cosa che gli piace fare è fare le garette..vuole superare tutti!..sia al trotto che al galoppo...a volte è difficile da gestire..ma ormai c'ho preso l'abitudine anche se, è un brutto vizio..e io non sò che fare...(è sempre stato così..)

_________________
Silver ti Amo!!!.....
I LOVE 106 rally!!...
Milano4Ever!!!
P-GOLD!!!!!!!!!!!!!!...perversione & stile...
se non hai stile non 6 dei nostri..p:gold.....

ANDALUSI X SEMPRE!!!!!.....vi lOvvo!


mercoledì 13 dicembre 2006, 23:08
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:25
Messaggi: 4320
Località: Lombardia
Messaggio 
ah! ultima cosa!..lo fa anche con i cavalli più anziani..macshi-femmine PULEDRI!!...l'ha fatto anche con un puledrino di 9 mesi!!....
e magari li conosce da anni e anni!!...boh...

_________________
Silver ti Amo!!!.....
I LOVE 106 rally!!...
Milano4Ever!!!
P-GOLD!!!!!!!!!!!!!!...perversione & stile...
se non hai stile non 6 dei nostri..p:gold.....

ANDALUSI X SEMPRE!!!!!.....vi lOvvo!


mercoledì 13 dicembre 2006, 23:10
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 10:48
Messaggi: 28
Messaggio 
clà, non credo abbia subito traumi, inizialmemnte pensavo avesse timore, ma comincio a credere che sia cosi di carattere.
mi accorgo quando sta per fare il furbo ma è quetione di un attimo, tempo che mi accorgo e sta già sgroppando.


giovedì 14 dicembre 2006, 11:39
Profilo YIM
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio 
Abbi pazienza e vedrai che con l'esperienza imparerai a reagire in quell'attimo! [:)]
Te lo dico perchè a me è successo proprio così: si chiama istinto di sopravvivenza! [:D]
... intanto continua a tenere bene strette le gambe contro il cavallo! [;)]

_________________
Immagine


giovedì 14 dicembre 2006, 12:14
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 10:48
Messaggi: 28
Messaggio 
grazie 1000.... vi farò sapere come procede!!![;)]


giovedì 14 dicembre 2006, 13:12
Profilo YIM
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio 
In bocca al lupo! [;)]

Tienici aggiornati! [:)]

_________________
Immagine


giovedì 14 dicembre 2006, 13:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO