Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:28



Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
 Sobbattitura 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: Sobbattitura
ma 2 ferri normali no??


sabato 5 luglio 2008, 14:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 23:02
Messaggi: 1755
Località: Bergamo
Messaggio Re: Sobbattitura
finalmente abbiamo ripreso a monatre è dritta...comunque ho chiamato il vetrinario e mi ha detto che forse sarebbe meglio sparargli del silicone dentro...

_________________
Chiara
Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...


martedì 8 luglio 2008, 20:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: Sobbattitura
Guarda te, la stessa cosa che avevo detto io..............


mercoledì 9 luglio 2008, 19:39
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:25
Messaggi: 2141
Località: Lombardia
Messaggio Re: Sobbattitura
Eccomi qui..giustamente metto il cavallo a prato e si fa' una settimana di box perche' quasi non cammina..non si capiva cos'avesse..perche' cmq e' stato sferrato dopo 20 anni che era ferrato percio' tutti mi han detto che all'inizio avrebbe zoppicato poi si sarebba abituato..bhe continuava a peggiorare,premetto che anche se non me ne intendo per me ha tagliato troppo i posteriori (uno in particolare,che poi e' il piede in questione)..
Dopo 5 giorni di bute che non hanno risolto nulla il veterinario ha deciso di fargli una lastra perche' guardandolo con la tenaglia aveva male al piede..il verdetto e' una sobbattitura..il mio problema e' che sono a milano e il cavallo e' a piacenza percio' riesco ad andare una volta a settimana e lo cura il veterinario che e' poi il gestore del posto..ora la mia domanda e' questa..ho sempre saputo che la sobbattitura andrebbe aperta dalla suola per spurgare..il veterinario invece mi ha spiegato che sta spurgando dalla corona e' possibile???
E dalla lastra si capisce se ha una sobbattitura??
Potrei fargli degli impacchi con i semi di lino o con quel animalintex di cui parlavate nelle pagine precedenti??l'unico problema e' che vado giu' domani e poi venerdi' prox..grazie marta

_________________
..i cavalli sono la ragione per cui vale la pena di vivere..


giovedì 7 maggio 2009, 14:42
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Sobbattitura
in questo caso comunque è diventato ascesso più che sobbattitura..
un ascesso spurga dove riesce a farsi strada.. può benissimo uscire in corona..
se il piede è molto corto aprirlo può essere una cattiva idea perchè puoi andare troppo sui tessuti vivi.. in fondo gli ascessi prima o poi si aprono da soli..
inciderli è solo un modo per velocizzare il processo.. ma ci deve essere dell'unghia a sostenere dove manca.. se il cavallo è già sulla suola dolorante, toglierne una porzione può portare a carichi diversi nelle zone attorno e infiammare ancora di più..

dalla lastra si può vedere nel senso che può esserci un'ombra.. però diciamo che lo capisci se hai già un sospetto fondato che si tratti di quello..
può essere cautelativa per escludere altre patologie.. ma non è un metodo diagnostico per un ascesso..

se l'ascesso sta già purgando evita semi di lino e anima*****x in quanto ammorbidiscono suola e parete per cui rischi di aumentare sia la sensibilità che esporla ad ulteriori traumi alla suola..

in questo momento il cavallo ha bisogno di tempo per far crescere l'unghia e difendere le sue strutture interne (che un pareggio troppo aggressivo ha ulteriormente esposto), poi deve piano piano creare un piede adatto a stare scalzo..
quindi ci vuole tempo, la possibilità di farlo stare su un terreno a lui congeniale (se ha problemi con le pietre non obbligarlo a stazionarcisi sopra o a passarvi sopra inseguito da altri cavalli, ecc), pazienza.. può essere che zoppichi per un periodo, purtroppo in questo caso si abituerà.. se il pareggio è stato così aggressivo (e parte della muraglia si sarà anche sbrecciata) mettere i ferri diventa molto difficile quindi è anche problematico cercare di risolvere la situazione così..
io ti direi di lasciar crescere l'unghia al punto che si spacchi lei un po' come vuole.. dopo di che fai lasciar stare la suola per un po'.. ogni volta che la si tocca con un piede non pronto si aumentano le probabilità di ascessi e sobbattiture..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 7 maggio 2009, 21:16
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:25
Messaggi: 2141
Località: Lombardia
Messaggio Re: Sobbattitura
Grazie mille!!sei stata molto esaudiente..seguiro' i consigli.. : Chessygrin :

_________________
..i cavalli sono la ragione per cui vale la pena di vivere..


giovedì 14 maggio 2009, 18:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO