Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:00



Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 sos assetto monta inglese 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 14:30
Messaggi: 31
Località: Lombardia
Messaggio sos assetto monta inglese
ciao..nn so se vi ricordate di me e di come sn venuta a conoscenza dllo splendido mondo equestre...
preme4tto ke nn sn una buona fantina,i miei assetti non sono il massimo,ma talvolta anche quando la quiete è attorno a noi,lei presa dai suoi raputs mi scarta...fin ora ho totalizzato 2 cadute,ma ho paura....tattiche x una buon assetto su sella inglese?...
mi elencate anche il corretto assetto su vostra esperienza al trotto ed al galoppo...?grazie[:)]

premesso ke li faccio,ma dall ultimo volo,ho paura....
quindi vorrei sapere dl vostra esperienza +ke dalle parole di un istruttore l assetto ed in particolare la posizione dl gambe in trotto e galoppo...grazie:)[:I]


domenica 5 febbraio 2006, 23:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
cridenise ha scritto:

ciao..nn so se vi ricordate di me e di come sn venuta a conoscenza dllo splendido mondo equestre...
preme4tto ke nn sn una buona fantina,i miei assetti non sono il massimo,ma talvolta anche quando la quiete è attorno a noi,lei presa dai suoi raputs mi scarta...fin ora ho totalizzato 2 cadute,ma ho paura....tattiche x una buon assetto su sella inglese?...
mi elencate anche il corretto assetto su vostra esperienza al trotto ed al galoppo...?grazie[:)]

premesso ke li faccio,ma dall ultimo volo,ho paura....
quindi vorrei sapere dl vostra esperienza +ke dalle parole di un istruttore l assetto ed in particolare la posizione dl gambe in trotto e galoppo...grazie:)[:I]


sella da salto o dressage?
le cadute fanno parte del gioco. più tu hai paura, più trasmetterai questo al tuo cavallo.
relativare..è il gran segreto post-caduta..pensare che tanto ormai...

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


domenica 5 febbraio 2006, 23:31
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 19:44
Messaggi: 180
Località: Puglia
Messaggio 
ossantecadute! Quanto si impara non hai idea CADENDO...Si dice "un cavaliere cento cadute"...fa parte di questo splendido sport:l'adrenalina,la tensione,la paura di cadere...è come la vita.Quando si cade e quando ci si rialza, si ha più forza e più grinta...
Per quanto riguarda l'assetto...beh...talloni bassi,peso scaricato sulle staffe,spalle ben aperte(tette in fuori,in pratica),non buttare il busto in avanti,MAI,sguardo panoramico,non guardare a terra,scendi col ginocchio più che puoi e non stringere troppo le gambe:non ci si regge solo con i polpacci ma è l'insieme che crea l'equilibrio...e poi...fiducia in te stessa e GRINTAAAAAA![;)]

_________________
Anto


lunedì 6 febbraio 2006, 0:08
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 14:30
Messaggi: 31
Località: Lombardia
Messaggio 
come scendo cn il ginocchio>?
la sella è di tipo olimpica...
cio ke m fa paura sono i suoi scarti.... è li che rimango spesso cn un solo piede in una staffa o cmq nn cado x miracolo...
cmq al galoppo il busto va avanti,o rimane semrpe in modo rettilineo rispetto alla sella?
_I_ oppure così _/_ le stanghette equivalgono all omino....[:D]
"atter la sella" nel trotto significa semplicemtne alzare e abbassare il bacino tenendo il movimento dl cavallo...giusto?
infine le gambe dl cavaliere devo esser in linea cn il sottponcia circa oppure cn i polpacci orizzontali/paraklleli al costato dl cavallo?...
si sn domande assurde..ma abbiate pietà d meeeee

l istruttore esiste,ma vorrei sentire un po da voi le risposte a qst elementari domande..[:o)]
grazie[:I]


lunedì 6 febbraio 2006, 15:38
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 19:44
Messaggi: 180
Località: Puglia
Messaggio 
Ti ho scritto scendi col ginocchio per farti capire che se rimani con le ginocchia alte e rannicchiate esci fuori dal baricentrodel cavallo e perdi equilibrio. Scarica più che puoi il peso del tuo corpo sulle staffe,o meglio...sui talloni che devono rimanere rivolti verso il basso,il che ti permette di "inforcarti". Il busto al galoppo non deve ricadere in avanti,ma rimanere perpendicolare,con le spalle bene aperte:immagina che qualcuno ti tiri i capelli dall'alto! Certo al trotto valgono le stesse regole:detta la cadenza e non alzarti troppo dal seggio,alzati premendo sulle staffe e non sulle ginocchia,le gambe poco dietro al sottopancia,vicine al costato del cavallo,non strette,vicine,che danno impulso,senza esagerare.E' ovvio che solo con l'esperienza imparerai che è molto più semplice farlo che dirlo...[;)]

_________________
Anto


lunedì 6 febbraio 2006, 18:39
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 14:54
Messaggi: 103
Messaggio 
si


lunedì 6 febbraio 2006, 18:55
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2005, 18:38
Messaggi: 633
Località: Toscana
Messaggio 
ieri ho fatto una caduta SPETTACOLARE..trottavo tranquilla e mi trovo di colpo troppo vicina al muretto, il frustino mi rimane impigliato nella staccionata la cavalla si sente sbattere il frustino (caduto) tra le gambe e inizia a galoppare, si trova un muretto davanti e si blocca di colpo,io quando si stoppa vengo scaraventata giù di colpo.. una paura!! ma mi hanno rimesso subito in sella.. e mi hanno detto "vedrai che ora le stringi le gambe!".. hanno ragione..poi, cascando s'impara!

per l'assetto è abbastanza difficile elencarti le cose.. ti posso dire quelle che mi sento urlare più spesso che sono "spingi i talloni in basso" e "le mani all'agnellino!", poi sul salto "spingi le ginocchia e metti sulle staffe la punta dello stivale!"

_________________
Marti


lunedì 6 febbraio 2006, 19:12
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 14:30
Messaggi: 31
Località: Lombardia
Messaggio 
....grazie x le risposte[:I]
ora il punto è proprio fare esperienza....
certo ke cn il cavallo ke mi ritrovo ke è l antitesi dl "cavallo da scuola" iparero' velocemente[:D]
cio ke temo di piu',sn i suoi scarti stringere i polpacci nn mi xmette cmq l'equilibrio dl momento ke lei ,scarta e poi galoppa....
xo forza e coraggio vedremo...

al massimo se qualcuno di voi si trova x caso in brianza dalle parti di busnago mi faccia un ring[:D][:p][:I][:o)][8D]...
cris


lunedì 6 febbraio 2006, 21:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
cridenise ha scritto:


....grazie x le risposte[:I]
ora il punto è proprio fare esperienza....
certo ke cn il cavallo ke mi ritrovo ke è l antitesi dl "cavallo da scuola" iparero' velocemente[:D]
cio ke temo di piu',sn i suoi scarti stringere i polpacci nn mi xmette cmq l'equilibrio dl momento ke lei ,scarta e poi galoppa....
xo forza e coraggio vedremo...

al massimo se qualcuno di voi si trova x caso in brianza dalle parti di busnago mi faccia un ring[:D][:p][:I][:o)][8D]...
cris


l'unica soluzione per non perdere l'equilibrio durante gli scarti È quella di migliore rapidamente l'assetto.
più il tuo busto sta in avanti, più rischi di cadere. più le te gambe sono nella posizione scorretta e più difficile sarà restare in sella..

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


lunedì 6 febbraio 2006, 22:55
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio 
Premetto che da quando vado a cavallo (16 anni ormai) purtroppo non sono mai caduta. Dico purtroppo perchè temo che se succederà, mi spaventerò talmente tanto che non vorrò più risalire! Non ci voglio nemmeno pensare! [V] Cmq, per quanto riguarda l'assetto: in generale (trotto e galoppo) faccio in modo che le gambe siano parallele alla colonna vertebrale (il tallone rivolto verso il basso ti aiuterà a mantenere questa posizione). Nel caso dello scarto io personalmente più che i polpacci stringo le ginocchia e, nel caso in cui ti parta al galoppo, il mio consiglio è di non "seguirlo". Mi spiego meglio: cerca, per quanto ti è possibile, di non accompagnarlo nel movimento. Lui sentirà il tuo "scoordinamento" e sicuramente si fermerà prima! Tutto ciò che ho scritto, per me, ha sempre funzionato. In ogni caso credo che l'esperienza ti aiuterà molto. Quindi, in bocca al lupo e non perderti d'animo! [;)]

_________________
Immagine


martedì 7 febbraio 2006, 15:17
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
clà posso solo chiederti cosa significa questa frase?

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">in generale (trotto e galoppo) faccio in modo che le gambe siano parallele alla colonna vertebrale (il tallone rivolto verso il basso ti aiuterà a mantenere questa posizione). [/quote]

le gambe sono perpendicolari alla colonna vertebrale o parallele al costato?

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 7 febbraio 2006, 18:20
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio 
forse parallele alla sua di colonna vertebrale, non quella del cavallo... forse [:D]

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


martedì 7 febbraio 2006, 19:06
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 22:23
Messaggi: 739
Località: Lombardia
Messaggio 
be poi al galoppo dipende da ke tipo di assetto usi...x esempio io uso l'assetto leggero...e x vere un maggior equilibrio mi devo alzare di pochissimo dalla sella talloni bassi,ginokkia bene nella sella e se ho problemi mani sul collo...il busto poi si posiziona da sl...il trotto l'importante è ricordare la retta ke passa tra spalla anka e tallone...ginokkia sempre ben "incastrate"....
a negli scarti sn un genio...se riesci a mantenere le ginokkia ben inserite nella sella puo anche scartare le ombre ke te nn cadi...poi ogniuno deve trovare il proprio equilibrio...

_________________
un fiume di parole ke nn sanno dv andare,ruffiane km un gatto ke si fa accarezzare...Immagine


martedì 7 febbraio 2006, 19:31
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 14:30
Messaggi: 31
Località: Lombardia
Messaggio 
...grazie!!!
.....io le ginocchia nei cuscinetti nn le incastro bene,c'è un po di spazio è giusto?...oggi si è semplicemente alza...e fin qui sn tranquilla...
poi oggi ha scalciato un cane ke le si era avvicinato troppo...povero cane...si così la prossima volta impara.... gl è andata bene xo..[:D]

nn ho capito molto la cosa dl gambe parallele,,,,,[B)]


martedì 7 febbraio 2006, 20:47
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio 
rhox ha scritto:

clà posso solo chiederti cosa significa questa frase?

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">in generale (trotto e galoppo) faccio in modo che le gambe siano parallele alla colonna vertebrale (il tallone rivolto verso il basso ti aiuterà a mantenere questa posizione).


le gambe sono perpendicolari alla colonna vertebrale o parallele al costato?


Come ha detto SaraSidle, parallele alla mia colonna (non a quella dell'equino)! [;)]
_________________
Immagine


mercoledì 8 febbraio 2006, 9:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO