Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:57



Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 sos trailer 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
E' la cosa migliore, giusto per capire cosa gli stiamo chiedendo :? E' facile farsi il viaggio in cabina e dare dello scemo al cavallo perché non sale!

Ho un'amica canadese che adesso ha il cavallo in Europa che si é fatta tutto il VOLO insieme al suo cavallo.

Comunque Elena, dipende anche dal cavallo, perché Rauti ad esempio viaggia benissimo, non si muove, sembra abbastanza rilassato: credo che sia proprio la rampa che gli fa paura.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 22 novembre 2007, 20:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio 
Con i puledri di due anni è un impresa farli stare tranquilli nel van, a volte ci riesco, li incanto con zuccherini, carote...a volte mi metto persino a cantare a bassa voce...sembra un'assurdità ma li distrae molto dai rumori e dalle luci... :)

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


giovedì 22 novembre 2007, 22:43
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 luglio 2006, 12:39
Messaggi: 1467
Località: Veneto
Messaggio 
bhe ci sono cavalli ke vanno presi in alcune maniere e altri con altre!!
se lei il bastone lo faceva solo vedere non capisco che male facesse al cavallo!!
e poi mi sembra esagerato dire"ho letto la parola bastone e mi è venuto il pel d oca"gliel ha fatto solo vedere nn gliel ha dato


lunedì 26 novembre 2007, 14:52
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 20:51
Messaggi: 679
Località: Emilia Romagna forli
Messaggio 
dolceclean mi spieghi che senso ha usare un bastone(o farlo anche solo vedere) se un cavallo ha paura di salire sul van?!
si spaventa ancora di più e basta!
e comunque un cavallo si può traumatizzare anche solo facendoglielo vedere un bastone!


lunedì 26 novembre 2007, 18:48
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 20:32
Messaggi: 46
Località: Lazio
Messaggio 
Un cavallo ci mette niente a traumatizzarsi e ci vuole tantissimo a farglielo passare...


martedì 27 novembre 2007, 22:25
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: sos trailer
Il van per i cavalli è spesso una tortura perché quasi tutti se non tutti soffrono di claustrofobia (chi più chi meno). Insegnare ad un cavallo a salire nel van è abbastanza semplice e poco traumatico se fatto con i metodi giusti. Anche senza scomodare il metodo di Parelli (sicuramente efficace, ma secondo me troppo lungo) il modo migliore poer fare salire un cavallo su un trailer è metterlo di fronte alla rampa e premere con delle pressioni (derivanti da corde, frustone o meglio stick di Parelli molto utile in questi casi) il più leggere possibile. Se il cavallo ad una pressione leggera si muove anche se va indietro o di lato non intensificarla mai, ma correggere i sui errori ( se si sposta di lato riportarlo in centro, se va indietro tirare la corda) continuando ad usare una pressione leggera. Se invece il cavallo non si muove allora (E SOLO ALLORA) intensificare la pressione. In entrambi i casi la pressione DEVE interrompersi non appena il cavallo fa un passo verso la rampa oppure se allunga il collo per annusarla. Il messaggio che trasmettete al vostro cavallo in questo modo è: se pensi alla rampa e al trailer i fastidi (le pressioni) smettono. Importante è non avere fretta se il cavallo mette un piede sulla rampa occorre dargli una pausa per fargli capire che sta facendo bene e non forzarlo a salire. Non importa se dopo la pausa il cavallo torna ad arretrare: se lo fa tornate a premere con una pressione leggera finché non fa un altro passo avanti e di nuovo pausa anche se si trova più indietro della posizione precedente.
Con questa tecnica il problema di salire lo si risolve abbastanza velocemente e in modo definitivo (al contrario se lo forzate appena mette piede sulla rampa il cavallo non avrà nessun incentivo a salire).
Appena sale sul van fategli trovare un po di fieno, mangime o carote e non appena ha finito di mangiare fatelo scendere immediatamente: il cavallo non deve associare che quando sale non scende per ore se no la prossima volta sarete da capo. Il consiglio è farlo salire e scendere molte volte prolungando ogni volta il tempo che passa sul van e facendo sempre trovare cibo.
Il problema della claustrofobia si risolve in altri modi prima di tutto fuori dal van con esercizi specifici (se avete bisogno posso descriverne uno).


martedì 8 gennaio 2008, 13:26
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: sos trailer
intanto buona pratica per far salire i cavalli è rendere più luminoso possibile il van/trailer.. aprire le finestre, accendere le luci..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 8 gennaio 2008, 13:38
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO