Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:34



Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Strane pustole sulla schiena 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Ricordando peró che se si fa una biopsia e SONO sarcoidi, bisogna essere disposti a trattarli, perché facendo la biopsia li puoi risvegliare e loro ritornano piú aggressivi.

Da quando Rhox mi ha parlato dei sarcoidi ho cercato di leggere il piú possibile, e dappertutto ho trovato queste linee di pensiero: 1) non c'é una cura che funzioni al 100% con tutti i cavalli, quindi qualsiasi cura é sempre un rischio nel senso che se non funziona, i sarcoidi stuzzicati ritornano piú aggressivi o aumentano; 2) idem per la biopsia: non si fa la biopsia a meno di essere pronti a provare la cura apparentemente migliore (nel senso: non puoi fare una biopsia, sapere che sono sarcoidi e lasciarli lí, per lo stesso motivo del punto 1).

Credo che la soluzione migliore sia davvero lasciarli stare. Purtroppo sono in un punto talmente brutto!

Adesso nel nostro maneggio é arrivata la cavalla di una mia amica, 5 anni, a cui é spuntato una pustola identica a quelle di Rauti dopo il viaggio (stressante perché era il primo viaggio di 8 ore che la cavalla faceva). Anche a Rauti erano spuntate nell'inverno tra i 5 ed i 6 anni :cry: . Anche a questa cavalla non sembrano assolutamente dare fastidio. Vedremo se e come si svilupperanno.

Riguardo ai vermetti, il primo vet cui le avevo fatte vedere mi aveva parlato di larve (premetto che Rauti ha sempre seguito un buon programma per i vermi, 4 volte l'anno, alternando principio attivo ecc); un altro vet mi aveva fatto fare due vermifughi a distanza di 10 giorni, ma non era cambiato assolutamente nulla. Gli esami del sangue sono perfetti, il cavallo lavora meglio che mai... non credo ci siano altre soluzioni se non continuare a controllarli e vedere che succede.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 10 dicembre 2007, 16:50
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
concordo pascal..
il problema è che bisogna trovare un veterinario che faccia una diagnosi corretta senza biopsia.. :wink:
come tutti i tumori toccarli comporta un altissimo rischio di peggiorare la situazione..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 10 dicembre 2007, 18:48
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2007, 22:47
Messaggi: 50
Messaggio 
Ci vorrebbe un ottimo veterinario e comunque credo sia quasi impossibile fare una diagnosi certa senza andare a toccare nulla.
Avete più che ragione. Il mio desiderio di sapere cosa sia con certezza è legato alla preoccupazione, ma in effetti ci sono tanti cavalli che ci cpnvivono da anni senza effettivi problemi.
Le pustoline della mia bestiola ultimamente sono sgonfie e se ne sentono davvero pochissime sottopelle. In certi casi, è stato detto, che è una cosa che si risolve da sè.. speriamo sia anche il mio caso!
Comunque teniamoci informati sugli eventuali sviluppi, direi che è un argomento che ci interessa! :wink:


mercoledì 12 dicembre 2007, 19:06
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
mi sono accorta di non aver mai messo le foto dei sarcoidi di gwenne

questi sono i due sarcoidi che ha nella zona del sottopancia
Immagine
Immagine

queste sono le tracce dei sarcoidi guariti da soli..
Immagine

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 12 dicembre 2007, 20:53
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Strane pustole sulla schiena
Ritiro su la discussione perché ho un paio di foto chiare e per aggiornarvi... adesso ne ha 4 a destra e una grossa e piatta (come se due o tre pustole fossero morte e questi fossero i residui) a sinistra.

Immagine
Immagine

Ho trovato due piccole piccole sulla spalla (in una zona dove sarebbe anche facile fare la biopsia, nel senso che non tocca da nessuna parte, a differenza della zona sotto la sella). Peró devo ancora capire se si tratta della stessa cosa perché la consistenza é simile, ma sono davvero piccine queste due nuove.

In realtá in Germania non l'ho mai fatto vedere, chissá che loro non abbiano un'illuminazione :aa:

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


domenica 22 giugno 2008, 18:35
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio Re: Strane pustole sulla schiena
sia a carla che a zuchina sono ricomparse col caldo e il sudore.

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


lunedì 23 giugno 2008, 9:18
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Strane pustole sulla schiena
Quello di cui non mi capacito é, se sono cosí comuni (o le troviamo tutte noi di Equiweb?!? :roll: ) perché é cosí difficile trovare un vet che le conosca??

Solo quello di Rhox aveva dato una risposta precisa, tra tutti i nostri :(

A Rauti sono invece diminuite con la stagione (a dicembre ne aveva 12 e 12!)

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 23 giugno 2008, 9:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio Re: Strane pustole sulla schiena
Vuoi dire che magari conta i mesi? Quante ne ha ora, 6+6? : WohoW :
Scherzo, prova a farlo vedere a Monaco, che magari sono più illuminati. Qui davvero, se hai qualcosa di strano prima di trovare qualcuno che la indovini ne passa :(


lunedì 23 giugno 2008, 9:41
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Strane pustole sulla schiena
Sí, posso provare con i super tedeschi -- il problema é sempre quello peró, non sono pronta a fare una biopsia.

Non conta i mesi, adesso ne ha 4 + 1!

Quando coccolo Frodo mi sembra che gli manchi qualcosa, perché ha la schiena senza pustole :( :( (La faccina triste per quanto sono stupida, non perché non ha pustole ovviamente!)

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 23 giugno 2008, 9:44
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Strane pustole sulla schiena
a prima vista così paiono proprio sarcoidi..

pascal, non fosse in germania ti direi di chiamare il vet che aveva visto la mia..che comunque mi aveva sconsigliato la biopsia, ma piuttosto se decidevo di trattarli e al primo giorno di cura farla in modo da eventualmente scatenarli solo quando li avrei "bastonati" subito..e che poteva succedere che sparissero da soli.. in tal caso di lasciarli stare che era meglio(l'ha rivista a dicembre e non ci credeva che si sentisse solo qualche imperfezione della pelle dove prima c'erano quelli ulcerati)

spesso li trovi anche piccolissimi.. che possono crescere, restare uguali, scomparire e fondersi (la mia ce ne ha 2 nella zona del sottopancia che sono nati separati, si sono uniti e poi separati di nuovo.. uno adesso è quasi scomparso, l'altro ha alti e bassi come dimensioni..)

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 23 giugno 2008, 11:47
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio Re: Strane pustole sulla schiena
Ombra ha scritto:
Qui davvero, se hai qualcosa di strano prima di trovare qualcuno che la indovini ne passa :(



mi sa che ne so qualcosa...

_________________
Amori siete fantastici


lunedì 23 giugno 2008, 11:54
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Strane pustole sulla schiena
Eh lo so Rhox, il numero l'ho ancora (non l'ho perso questa volta), ma Rauti era partito appena tu me lo avevi dato o stava partendo in quel periodo....insomma non avrei potuto organizzare.

Anche secondo me sono sarcoidi :roll: e ad un cavallo dello stesso maneggio ne é stato recentemente asportato uno (che peró era diverso, orribile, esterno sul collo). Ma non so se il vet in questione fosse esperto in sarcoidi quanto il tuo.

Si vedrá......naturalmente nessunissimo fastidio per lui......ritiro su questa discussione ogni tanto principalmente perché mi é molto utile come diario, per ricordarmi periodi e tipi di variazioni alle pustole :oops:

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 23 giugno 2008, 12:34
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Strane pustole sulla schiena
però.. non hai un'università veterinaria lì vicino?
non è detto, però di solito gli capita di vedere le cose più strane e hanno magari qualche lampo di genio (da me quel vet ha già salvato 3-4 brutte situazioni)

per il diario.. ottima idea, credo che serva!
io lo facevo le prime ulcerate, me le segnavo assieme agli allenamenti.. poi ho smesso, troppi in giro che cambiavano..

ormai non mi preoccupo neanche più.. quando la pulisco e ne trovo uno nuovo annoto dov'è poi continuo.. mi sono arresa all'idea.. :roll:

tra l'altro è probabile che un'escrescenza, che noi abbiamo sempre detto essere un puretto, che aveva la gwenne sul petto fosse un sarcoide di genere diverso.. e anche lui da un giorno all'altro. puf.. dimezzato e poi sparito..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 23 giugno 2008, 12:52
Profilo WWW
Messaggio Re: Strane pustole sulla schiena
ommioddio ma allora anche Drago li ha!!! il cavallo è da poco con me e li ho subito notati. circa 6 palline molto dure zona sotto sella (uguale a rauti). all'inizio pensavo punture di insetto, poi non passando ho pensato a delle cisti.. ma ora, leggendo qui... sono sarcoidi!! credo.. nei gg passati si sono ingranditi di circa il doppio e mi sono spaventata. ora sono tornati piccoli, forse + di prima ma si sono spelati ed hanno fatto una piccola crosticina..
veterinario??? :shock:


lunedì 23 giugno 2008, 23:03
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Strane pustole sulla schiena
Aaaargh, non é possibile che siano cosí comuni eppure per i vet un'ipotesi lontana!!!! :picchiatesta: :picchiatesta:

Prova a chiedere al tuo vet Marti.....magari sarai piú fortunata :roll:

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 23 giugno 2008, 23:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO