Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:34



Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Strane pustole sulla schiena 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Strane pustole sulla schiena
Allora, é un po' di tempo che voglio aprire questa discussione.

Rauti ha, da circa un anno, delle strane pustole sottopelle molto dure nella zona della sella, della grandezza di un'unghia.

Inizialmente ne era nata una a destra, poi pian piano ne sono nate altre sul lato sinistro, e al momento attuale ne ha 3-4 a sinistra e 3 a destra. Sembra che vivano di vita propria: a volte spariscono (é stato quasi un mese senza niente l'anno scorso), altre volte crescono fino a 6-7, poi alcune muoiono, ecc. ecc.

Queste pustole non gli danno alcun fastidio; neppure se vengono toccate/schiacciate/grattate. Sono solo antiestetiche.

OVVIAMENTE ho chiesto al vet (anzi, a due!) ed entrambi mi hanno detto che non hanno mai visto pustole del genere prima; entrambi preferiscono non agire, visto sia il posto (proprio sotto la sella; tra l'altro la pelle lí é molto spessa e bisognerebbe incidere molto, dice uno dei vet), sia il fatto che non gli danno nessun fastidio. La posizione di entrambi é: fino a che non gli fanno male, le lasciamo stare.

Ma ovviamente io preferirei che non ci fossero [:)] Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile?

Il cavallo é sverminato regolarmente (ha recentemente fatto l'analisi delle feci ed é a posto), e la sella (sebbene non su misura) é stata modificata per la sua schiena e gli va benissimo. Ho anche pensato ad una allergia al mio detersivo e ho cambiato piú volte detersivo (adesso lavo tutti i sottosella 2 volte, una volta con detersivo e una solo con acqua!) ma invano. Per il resto, il cavallo é in perfetta salute.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 22 marzo 2007, 16:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 21:52
Messaggi: 514
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
uhm.......puoi postare una foto?
in maneggio da me un cavallo ha pustole simili a quelle che descrivi tu sul collo e vanno0 e vengono....sono date da un allergia alimentare a certe erbe che mangia in paddock non che gli vengono quando lavora poco (tipo intossicazione da cibo e poco lavoro)...

_________________
...portami il girasole impazzito di luce...


giovedì 22 marzo 2007, 16:20
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Davvero? Non gli ho mai fatto una foto ma cerco di farne una e postarla nei prossimi giorni.

Avevo pensato a una allegia alimentare ma abbiamo cambiato mangime completamente, cambiando maneggio, e la situazione non é cambiata per nulla.

In paddock adesso ci sta poco ([V][V]) e comunque sarebbe valido il discorso del cambio mangime (anche l'erba sará diversa!)......l'unica cosa che ha avuto sempre é il blocco del sale!! Ma non puó essere allergico al sale no?

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 22 marzo 2007, 16:25
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 21:52
Messaggi: 514
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
a tutto puo essere....prova anon darglielo piu per un po....ma questo cavallo lavora abbastanza?
il cavallo da me in maneggio gli vengono quando mangia troppo e si intossica perche è allergico a certe erbe MA lavora poco!
se lavora bene non succede

_________________
...portami il girasole impazzito di luce...


giovedì 22 marzo 2007, 16:27
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 21:52
Messaggi: 514
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
e se fossero verruche?sai sono infettive, da una possono venirne dieci, poi sparire poi ricomparire...

_________________
...portami il girasole impazzito di luce...


giovedì 22 marzo 2007, 16:28
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Lavorare sí, lavora (tanto). Forse quando erano iniziate no, perché lo montavo solo io e facevo poco, ma adesso é (da piú di un anno) dalla mia istruttrice e lavora tanto.

Cosa sarebbero le verruche?

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 22 marzo 2007, 16:31
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Abbiamo un grigio in scuderia con il medesimo problema, in zona sottosella come dei brufoli.. duri al tatto e non dolorosi... non ci siamo mai posti troppi problemi, se non forse, un'allergia al detersivo con cui il padrone pulisce il sottosella...


giovedì 22 marzo 2007, 16:32
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio 
allora
in scuderia c'è un cavallo che presenta queste "pustole" che non spunrgano ne serio ne acqua...
il veterinario ha detto che è un allergia al materiale del sottosella da quello che ho capito......
hai cambiato sottosella ultimamente???

invece nella mia vecchia scuderia un cavallo presentava queste pustole che però qualcuna spurgava, ed era un allergia/intossicazione alimentare!!! non verreri ricordar male, all'erba medica....ma non mi ricordo più questo caso

[;)]

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


giovedì 22 marzo 2007, 16:36
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 21:52
Messaggi: 514
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
le verruche o porri sono delle piccole escrescenze della pelle causate da un virus. Il contagio avviene spesso negli esseri umani in seguito alla frequentazione di piscine o spogliatoi di palestre perchè l'umidità, favorendo la macerazione della pelle, rende più facile l'attecchimento della verruca. nel cavallo il sottosella bagnato puo favorire l'attecchimento.

il problema è che non so se nei cavalli possono venire!

_________________
...portami il girasole impazzito di luce...


giovedì 22 marzo 2007, 16:43
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Miii ma sono comunissime queste pustole! E dire che nessuno dei due (bravi) vet a cui ho chiesto ne aveva mai viste!!

Sí, sono durissime al tatto ma non spurgano né hanno mai spurgato. E' come se ci fosse una mini-pallina sotto pelle!

I miei sottosella sono tutti in 100% cotone, e appunto pensando all'allergia adesso li lavo tutti due volte di seguito (facendo la lavatrice solo con acqua il detersivo del primo lavaggio viene lavato via, giusto?? non sono tanto brava in faccende domestiche), avevo anche provato col detersivo super-ecologico talmente delicato che lasciava lo sporco tale e quale a prima ([xx(])! Ma ormai sono due mesi che vado avanti cosí e nessun cambiamento.

L'unica cosa su cui non ho controllo é il detersivo della coperta, che viene lavata da una ditta. Peró, se fosse allergico a quel detersivo, non le avrebbe dappertutto? E non sparirebbero d'estate?

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 22 marzo 2007, 16:43
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Gia..spessissimo , chi lava il sottosella , sottovaluta il fatto che le lavatrici nel risciacquo, non eliminano tutte le scorie del detersivo... Io ho provato nell'ultimo risciacquo, ad aggiunger l'ammorbidente, che con le sue proprieta' tensioattive, dovrebbe eliminare tutti i residui di detersivo.. ma nn sempre è una buona idea, in quanto l'ammorbidente poi, rimane intriso nel sottosella asciutto.. quando poi il cavallo suda, il profumo di lavanda è gradevole.. ma ..nella disperata ipotesi di un'eventuale allergia, io ho deciso definitivamente, di agire cosi':

Lavo con poco detersivo per delicati (lana o marsiglia..poco, pochissimo)dopo l'ultimo risciacquo, appendo il sottosella, lo inondo con la canna dell'acqua, e poi alla fine lo centrifugo..

RISULTATO GARANTITO!!!


giovedì 22 marzo 2007, 16:46
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 21:52
Messaggi: 514
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
io oterei per le verruche piu che un allergia...le pustole da allergia spurgano, fanno la crosta sopra..

_________________
...portami il girasole impazzito di luce...


giovedì 22 marzo 2007, 16:48
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Grazie per tutti i consigli che mi state dando... Quinta, ma i vet non avrebbero dovuto ipotizzare le verruche?

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 22 marzo 2007, 17:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
Se fossero verrucche o porri, sarebbero secche e screpolate, tendenti a crescere e certamente a non sparire da sole. Non sarebbero sottopelle ma ben esposte e senza pelo.

Per curare queste verrucche c'è un rimedio consolidato efficacissimo.
Basta prendere un qualsiasi sapone liquido disinfettante, ce ne sono a bizzeffe, e metterne una goccia sulla verrucca tutte i giorni, anche più volte al giorno.
In un mese sparisce tutto.


giovedì 22 marzo 2007, 17:05
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Sapone disinfettante??

Quelli contro i brufoli??

Dai faccio il nome ..il topexan????


giovedì 22 marzo 2007, 17:08
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO