Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:34



Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Trattamento di laminite - la nostra sperienza 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: Trattamento di laminite - la nostra sperienza
Silvi@ ha scritto:
Complimenti Aniuta, per tutto l'impegno che ci state mettendo!!!
Io non ne capisco molto, ma leggo con molto interesse!
Ora forse sparo una cavolata... mi pare di aver letto da qualche parte che per velocizzare la crescita dello zoccolo si può dare l'MSM che è un integratore ad uso umano. Però non so se in caso di laminite una cosa del genere(velocizzare i tempi di crescita) possa far bene... in ogni caso ho letto che gli date anche qualche integratore, però non so se hanno gli stessi ingredienti...
Dovreste chiedere a qualcuno più esperto!


msm. metilsulfonilmetano (cit. happyhorse)

L'MSM (metilsulfonilmetano) non è un medicinale, è la forma naturale di zolfo organico che si trova anche nel latte e latticini, nella frutta e nei vegetali, nella carne e nel pesce. Si sostiene che il MSM e i composti collegati, DMSO (dimetilsulfossido) e DMS (dimetilsolfuro), forniscano l'85% dello zolfo che si trova in tutti gli organismi viventi. Il ciclo biologico di questi composti naturali comincia negli oceani dove piante ed animali microscopici (plancton) rilasciano dei sali composti di zolfo. Nell'acqua degli oceani questi sali sono trasformati in composti gassosi molto volatili (DMS) che per questa loro natura vengono rilasciati fino a raggiungere gli strati alti dell'atmosfera. Qui, in presenza di ozono e della luce ultravioletta sono convertiti in DMSO e MSM. Diversamente dal DMS, sia il DMSO che il MSM sono molto solubili in acqua, così ritornano sulla terra con la pioggia. Le radici delle piante assorbono velocemente i due composti che così diventano parte integrante della struttura delle piante. Non confondere il MSM con solfiti e solfati, utilizzati come conservanti alimentari che sono estremamente tossici. Il MSM deriva del DMSO (a cui è stato aggiunto un atomo di ossigeno, MSM= DMSO2), un agente terapeutico unico, usato in tutto il mondo per il trattamento di molti disturbi derivati da infiammazioni e dolori. Il MSM possiede tutte le proprietà del DMSO, ma senza il suo odore sgradevole e alcuni effetti secondari. Si presenta sotto forma di polvere bianca inodore e insapore. Si trova in notevoli quantità anche nelle crocifere: broccoli, cavolo cappuccio e cavolfiore. Purtroppo durante la preparazione dei cibi si perdono notevoli quantità essendo l'MSM un minerale idrosolubile, viene drasticamente eliminato sia tramite il lavaggio che durante la cottura. L'alternativa sarebbe quella di mangiare cibi crudi e senza lavarli; per ovvi motivi, oggi questa opportunità non è da prendersi nemmeno in considerazione.

Lo zolfo è il quarto minerale come quantità presente nel nostro corpo. È quindi di fondamentale importanza per tutte le funzioni delle nostre cellule. Se siamo carenti di zolfo organico, il nostro organismo non riesce a produrlo da solo per ricostruire delle cellule sane e flessibili. Il suo compito è quello di fare in modo che le cellule siano più "permeabili". Questo significa che le cellule possono eliminare più facilmente "i rifiuti" che si formano al loro interno e altrettanto facilmente assorbire le sostanze nutrienti. Questa caratteristica di aumentare la permeabilità delle cellule può spiegare le capacità dell' MSM di lenire il dolore che spesso è causato da un accumulo di sostanze tossiche nelle articolazioni, nei muscoli e nei liquidi.

TOSSICITA’ ?

In biologia il MSM è classificato come una delle sostanze meno tossiche, ha un grado di tossicità simile a quello dell'acqua. Il comune sale da tavola è molto più tossico. La dose letale per topi di laboratorio è stata di 20 grammi per chilogrammo di peso. Quando è stato somministrato a dei volontari, non si sono verificati episodi di tossicità con 1g per chilo per 30 giorni di somministrazione. Iniezioni endovenose giornaliere di 0,5 g/Kg per 5 giorni a settimana non hanno prodotto risultati di tossicità misurabile su esseri umani. Il MSM è stato ampiamente testato come ingrediente alimentare senza ottenere alcuna reazione allergica

Nei cavalli sportivi è utilizzato da parecchio, con efficacia, per ridurre le infiammazioni articolari e tendinee, dolori e infiammazioni post traumatici e sindromi di affaticamento.

Secondo le sperimentazioni eseguite negli Usa MSM è particolarmente coadiuvante nei trattamenti:

DOLORE DI SCHIENA non legati a lesioni del midollo spinale, ma derivanti da dolori dei muscoli, dei legamenti e delle vertebre.

ARTRITI E MIOSITI specialmente in cavalli anziani.

PROBLEMI RESPIRATORI (anche di natura allergica)

NAVICOLITI E LAMINITI ( problema molto diffuso nei saltatori)

ULCERE GASTRICHE controlla l’iperacidità gastrica riducendo il rischio di ulcere e gastriti.

MSM è assolutamente privo di tossicità anche ad alti dosaggi.


mercoledì 9 gennaio 2008, 12:07
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Trattamento di laminite - la nostra sperienza
Grazie, Andrea! Allora non ho sparato una cavolata! : Thumbup :

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 9 gennaio 2008, 13:25
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: Trattamento di laminite - la nostra sperienza
Tuttaltro, pero'.. bisogna fare molta attenzione ai prodotti in vendita, ad esempio, diffidare assolutamente da quelli a buon mercato, c'è un "particolare" msm che è di qualita' eccelsa, ma bisogna sapere qual'è...

la lituana saura che tu avevi girato alla corda, era stata presa appena in tempo da una brutta laminite, ha dovuto prendere per alcuni mesi questo prodotto che le ha sistemato parte del problema, certo con un discreto dispendio di denaro.. ma almeno, il prodotto funzionava egregiamente.


mercoledì 9 gennaio 2008, 14:45
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Trattamento di laminite - la nostra sperienza
[INIZIO OT] Andrea, la cavalla che ho girato alla corda era una giovane baia, regalo di laurea di una ragazza... è la seconda volta che fai questo sbaglio! :lol: [FINE OT]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 9 gennaio 2008, 16:07
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: Trattamento di laminite - la nostra sperienza
Nel paddok esterno in sabbia??

eppure ricordo che avevi girato la gigia... mah... :roll:

sara' che la Sally è andata in toscana e l'ho rimossa dalla mente..


mercoledì 9 gennaio 2008, 16:39
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Trattamento di laminite - la nostra sperienza
Si, quello dove poi avevi liberato Unheriel, si siamo seduti sulla staccionata(in cemento) e poi è venuto a farsi coccolare... :oops:

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 9 gennaio 2008, 17:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: Trattamento di laminite - la nostra sperienza
Mai detto di tagliare la punta, ho detto via la punta che è diverso.


mercoledì 9 gennaio 2008, 17:58
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Trattamento di laminite - la nostra sperienza
Che storia... e concordo con chi ha detto che é incredibile averla cosí ben documentata.

Per quanto riguarda l'alimentazione, ci sono dei mangimi apposta per laminitici, ad esempio quello della Blue Chip "Lami-Light" che, oltre ad essere fatta ad hoc, contiene, tra l'altro, integratori per l'unghia (tra cui magnesio).

Prova a dare un'occhiata sul loro sito: Blue Chip

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 10 gennaio 2008, 20:57
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 22:01
Messaggi: 69
Località: Mosca, Russia
Messaggio Re: Trattamento di laminite - la nostra sperienza
Grazie mille a tutti! :-D Tanta informazione...
L'MSM l'ho trovato sul mercato russo, ma solo per umani. Devo ancora cercare degli integratori con zolfo per cavalli oppure chercare il dosaggio del MSM umani per i cavalli.

Per quanto riguarda l'edema di Halla - e` quasi sparita, gli zoccoli sono diventati meno calde e` non c'e tanta pulsazione. Cammina benissimo lo stesso senza lamentarsi di qualunque zoccolo. Speriamo per il meglio! :)

Alex, non ho ancora scritto a tutti quelli che hai suggerito, purtroppo quasi non ho tempo per niente :| Ma sicuramente lo faro` presto!

Paolino, scusa, non so l'italiano tanto bene! Pensavo che e` la stessa cosa. Allora cosa intendi per "via la punta'?

_________________
Voyager


venerdì 11 gennaio 2008, 13:18
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 22:01
Messaggi: 69
Località: Mosca, Russia
Messaggio Re: Trattamento di laminite - la nostra sperienza
Hmm... Ho trovato Kerabol di Equistro sul nostro mercato. Contiene zolfo, biotina, zinko ecc. Adesso Halla ha mangiato per 2 mesi un'altro integratore con biotina (Hooves Protect di Manna Pro). Quando pensate che potremmo dargli un altro integratore con biotina? Dopo di un mezz'anno, come facciamo sempre con Hooves Protect, o prima?

_________________
Voyager


venerdì 11 gennaio 2008, 13:25
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Trattamento di laminite - la nostra sperienza
Penso che riceverai presto notizie dai contatti che ti ho dato... suggerirei di attenerti scrupolosamente ai loro consigli anche per l'integrazione!

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


venerdì 11 gennaio 2008, 13:33
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: Trattamento di laminite - la nostra sperienza
riesumo questa discussione xkè ho visto con piacere che aniuta è tornata tra noi e mi piacerebbe avere notizie sulla salute di Halla se lei fosse ancora cosi disponibile.. :wink:


mercoledì 11 giugno 2008, 21:02
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:25
Messaggi: 2141
Località: Lombardia
Messaggio Re: Trattamento di laminite - la nostra sperienza
..davvero complimenti..sia a te che alla cavalla che deve essere molto forte.. :clap:
..sono proprio curiosa di sapere come sta'..ho letto tutto stasera di un fiato..alcune foto fanno quasi paura..sei stata davvero forte..complimenti : Thumbup :

_________________
..i cavalli sono la ragione per cui vale la pena di vivere..


mercoledì 11 giugno 2008, 21:54
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 1136
Località: Un pó qua e un pó la...
Messaggio Re: Trattamento di laminite - la nostra sperienza
Accidenti! Era sfuggito anche a me questo topic!!
Davvero brava Aniuta per tutto il lavoro che avete fatto con la cavalla, e anche per la precisione dei resoconti!
Credo che la tua esperienza potrá essere di grande aiuto per altre persone che forse si possono trovare nella stessa situazione.

In bocca al lupo! :wink:

_________________
Forza e coraggio!!
Immagine


venerdì 13 giugno 2008, 15:58
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio Re: Trattamento di laminite - la nostra sperienza
Spero davvero Aniuta che tu possa aggiornaci sulla situazione di Halla, è molto interessante la tua esperienza...Ho sempre avuto una gran paura della laminite e se mi capitesse avrei delle difficoltà ad affrontarla...ti ammiro per la tua perseveranza e tenacia.

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


venerdì 13 giugno 2008, 19:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO