Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:59



Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 TROTTATORE HELP 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2006, 0:19
Messaggi: 5
Località: Lombardia
Messaggio TROTTATORE HELP
CIAO BELLI!
HO PRESO IN FIDA UN TROTTATORE..LA SUA PADRONA L'HA COMPRATO MOLTO GIOVANE, LO VENDEVANO XKè NN REGGEVA I TEMPI ..POI POSSEDENDO UN ALTRO CAVALLO L'HA USATO POKISSIME VOLTE..IL CAVALLO INSOMMA è STATO FERMO A LUNGO NEL SUO PADDOK..è DA UN MESE CHE LO MONTO E HA GIà FATTO MOLTI PROGRESSI ..SI è PURE SVELATO UN GRAN SALTATORE..L'UNICO PROBLEMA è CHE FARLO GALOPPARE è ANCORA UN'IMPRESA ARDUA..BISOGNA FARGLI ROMPERE IL TROTTO A GRAN VELOCITà..OVVIAMENTE SO CHE HA FATTO MOLTI PASSI AVANTI IN NEANKE UN MESE, DATO CHE PRIMA NON PARTIVA NEMMENO..MA VI CHIEDO SE AVETE DEI CONSIGLI DA DARMI SUL LAVORO CHE DOVRò SVOLGERE CN LUI IN FUTURO..GRAZIE MILLE..BACI


lunedì 2 ottobre 2006, 0:47
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:25
Messaggi: 4320
Località: Lombardia
Messaggio 
stesso identico problema del mio silver....ti dico subito che non è un lavoro facile..perchè se fino da puledro è stato allenato al trotto...il galoppo per lui "non c'è"....e se c'è è irregolare.anche silver è un trottatore,ha questi problemi,sinceramente, purtroppo, noi a silver non gli abbiamo fatto fare nessun esercizio in particolare...(il suo padrone..non sapeva da che parte iniziare...) però abbiamo e soprattutto ho notato, che da quanto lo monto io regolarmente,che lo faccio "sudare"...per farticapire che ci lavoro abbastanza in campo, si è come tranquillizzato. bè il suo trotto un pò spedito lo ha comunque...io basta che gli faccio due versi con la voce e lo tiro un pochino in bocca e lui rallenta, per questo non è un problema...pensa che ora riesco a "raccoglierlo" e farci trotto seduto!..fà il trottino, anche se non è la sua andatura...gli do segnali da tutto il corpo...(sono andata un pò OT...[:D])..Invece per il galoppo...ehehehe...è dura!...io a lui in maneggio non lo faccio mai galoppare..è troppo veloce e rischia di scivolare in curva (già fatto!)..lo faccio galoppare nei campi, in campagna...devo dire che è UN RAZZO...ha sempre batteria da scaricare....però mi hanno consigliato difare un "tira e molla" con le redini..(no appenderti eh!) e pian piano, ogni volta che esco, e galoppo di fagli questo "frena-avanti" con le redini...e lui pian piano capirà di rallentare..ci vuole il suo tempo però..così magari potresti anche farlo galoppare in circolo con la corda!...cosa che io non riesco a fare con lui. provaci..altri consigli non ne ho x ora...ci sto tribulando dietro anch'io per questo..ma adesso verso dicembre un mio amico che ci sa fare, mi aiuta a risolvere piano piano questo problema...per il resto è stupendo in tutto....ANCHE IN SALTO!..gli han fatto fare 1.40...ma è stata l'unica volta che ha fatto quel record lì...poverino....[xx(][:)]...in bocca al lupo..magari senti qualcunaltro se ti può aiutare di più!...un bacione!.....w i trotter!!![:D]

_________________
Silver ti Amo!!!.....
I LOVE 106 rally!!...
Milano4Ever!!!
P-GOLD!!!!!!!!!!!!!!...perversione & stile...
se non hai stile non 6 dei nostri..p:gold.....

ANDALUSI X SEMPRE!!!!!.....vi lOvvo!


lunedì 2 ottobre 2006, 8:29
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 18:41
Messaggi: 765
Messaggio 
Nn è vero..per tutti i cavalli esiste il galoppo..anche per i trotter che escono dalle piste!
Bisogna avere molta pazienza e richiedergli sempre lavoro ad andature corte...mai lasciargli la possibilità di allungare per mettersi al galoppo..rischiate di farvi male e nn gli insegnate nulla...
deve gradualmente imparare atrottare sempre più corto..e poi a partire al galoppo con impulso e nn per perdita d'equilibrio..questo è sbagliatiss con qualsiasi tipo di cavallo..ma sopratt nella rieducazione di un trotter!!
Se ha 5 anni ed ha corso poco in pista Judittina il tuo lavoro deve essere quello di riunirlo e fare in modo che sia lui con l'istinto a partire al galoppo da un trotto di lavoro...tu puoi aiutarlo chidendoglielo in curva o in circolo, e cercando sempre di nn lasciarlo allungare! nn è semplice ho fatto anch'io questo lavoro con una F di 5 anni..è duro, faticoso ma indispensabile se vuoi un cavallo che lavori in piano normalmente!

Questo trotter ha fatto tt i suoi anni in pista..poi castrone è stato svenduto, cè stato un bel lavoro per sistemargli il galoppo, ma ora è davv braviss..fa le passeggiate con un ragazzo che monta all'americana..di conseguenza fa andature relativamente più corte rispetto alla monta inglese e il cavallo si muove in maniera stupenda passo, trotto e galoppo!![;)]

. [img]/public/uploaded/forum/dryagon/200610293725_Immagine%20068.jpg[/img] 153,64 KB

_________________
Cavaliere ascolta..
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo


lunedì 2 ottobre 2006, 9:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:25
Messaggi: 4320
Località: Lombardia
Messaggio 
che bel cavallo!...comunque sta di fatto che quando han comprato silver, da montato appena gli si chiedeva di galopparequasi cadeva, non sapeva come "fare" era quasi disorientato...poi quando sono riusciti a farlo partire non ti dico!......per farlo fermare e rallentare!...x poco non gli finiva sotto una macchina!...è per questo che io son rimasta "allibita" quando mi han detto e fatto vedere certe cose...e la domanda che mi veniva più facile è: ma il galoppo non è un'andatura naturale?...mi rispondevo di sì, ma a guardare silver mi sembrava proprio un "puledrino"..poi oh...non sò che gli hanno fatto a quel cavallo..di sicuro non come lo trattiamo noi ora!....

_________________
Silver ti Amo!!!.....
I LOVE 106 rally!!...
Milano4Ever!!!
P-GOLD!!!!!!!!!!!!!!...perversione & stile...
se non hai stile non 6 dei nostri..p:gold.....

ANDALUSI X SEMPRE!!!!!.....vi lOvvo!


lunedì 2 ottobre 2006, 11:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
[:D][:D][:D][:D] il mio mister ha fatti dei concorsi con un trottatore facendo tutto il percorso al trotto (anni e anni fa...)!!

_________________
Amori siete fantastici


lunedì 2 ottobre 2006, 12:39
Profilo WWW
Messaggio 
anche mia sorella con il suo trottatore americano ha qualche difficoltà con il galoppo.
Continua con esercizi di raccoglimento e lo fa partire in circolo... usa degli speroni un pò cattivelli perchè le gambe non le sente proprio!
Talvolta fa un galoppo stranissimo...davanti è 'normale' mentre con i posteriori trotta!!!
C'è da dire che quanto trotta è spettacolare, si abbassa dietro e riesci a vedere con la coda degli occhi i le falcate dei posteriori.
Io consiglierei tanti esercizi di transizione passo-trotto-alt oltre a molti circoli per abituarlo gradualmente a flettersi altrimenti vanno via piatti come tavole da surf e in curva perdono l'equilibrio ( anche mia sore ci ha fatto un paio di scivoloni ).
In bocca al lupo!


lunedì 2 ottobre 2006, 14:36
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:25
Messaggi: 974
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
stesso problema che ha una mia amica con il suo cavallo.. ha comprato un trotter appena uscito dalle corse... rompe abbastanza bene ma per ora per farlo galoppare lo fa partire nell'angolo...
ha un collo rigidissimissimo...e spesso lo lavora al tondino con le redini elastiche..
ha fatto mooooolti progressi... ma l'unica cosa che ci vuole è tempo pazienza e costanza....

_________________
Triste chi non ha speranze e un futuro verso cui guardare...afferra le briglie, salta l'ostacolo, schiva le tue paure e galoppa verso il tuo sogno... ;)


lunedì 2 ottobre 2006, 16:44
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14
Messaggi: 1570
Località: Puglia
Messaggio 
secondo me è sbagliatissimo fargli rompere il trotto per partire al galoppo perchè in questo modo nn imparerà mai, nn riuscirari mai a fare un trotto riunito e altre mille motivazioni!

_________________
:-) :-) Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-):-)
Immagine


lunedì 2 ottobre 2006, 17:31
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2006, 0:19
Messaggi: 5
Località: Lombardia
Messaggio 
grazie belli..cmq il mio ebro già trotta a velocità minime e sta tutto raccolto..quando gli kiedo il trotto parte automaticamente al trotto di lavoro..l'unico problema è che glielo devo far allungare per farlo partire al galoppo..epoi stesso problema di silver nn riesco a farglielo accorciare..cmq..oggi abbiamo saltato un metro e dieci..cioè cn me sopra..siamo tutti e due in esperti(la mi apassione è il dress)..però ce la caviamo..ps..ma allora è vero che i trottatori sono dei bravi saltatori;) ..e poi tenerli rotondi è molto piu soddisfacente poikè sono già abituati a spingere col posteriore e hanno un bel impulso :D..pps bella la foto del cavallino:D...baci


lunedì 2 ottobre 2006, 20:52
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:25
Messaggi: 4320
Località: Lombardia
Messaggio 
x quanto riguarda silver...direi che è un buon saltatore![:D]..anche se ovviamente fa solo dei salti di maneggio!....[;)][;)][:D]..trova te una soluzione...o magari fatti aiutare da qualcuno "esperto"...molte volte ti possono aiutare di più loro!....e anche silver ha il collo un pò rigido...non ha una via di mezzo quel cavallo!..[:D]...o lo tiene sù dritto...oppure ad arco....e solo che tenendo sempre il collo rigido...gli si curva in dentro la schiena![xx(]...c'è da lavorare pure su quello!...ce la faremo![:D]

_________________
Silver ti Amo!!!.....
I LOVE 106 rally!!...
Milano4Ever!!!
P-GOLD!!!!!!!!!!!!!!...perversione & stile...
se non hai stile non 6 dei nostri..p:gold.....

ANDALUSI X SEMPRE!!!!!.....vi lOvvo!


lunedì 2 ottobre 2006, 21:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 15:35
Messaggi: 3705
Località: Veneto
Messaggio 
io posso portarti un'esperienza del mio maneggio. Da me una ha preso una cavalla che prima faceva attacchi...era attaccata in pariglia con la sorella.
Questa oltre a avere una bocca fortissima che ti portava letteralmente a spasso, non sapeva galoppare. Glielo hanno insegnato mettendola a lavorare in tondino alla corda...a son di esercizi e tentativi ha imparato a galoppare su comando (visto che libera in paddock galoppava benissimo) e poi si è abituata anche con la sella. ovviamente facendo fatica, partendo falsa, cambiando galoppo dietro ecc ecc...
però migliora man mano!
ti posso consigliare quindi di lavorare in tondino...[:I]

_________________
"se una scrivania disordinata è segno di una mente disordinata, di cos'è segno, allora, una scrivania vuota?" -Albert Einstein-


lunedì 2 ottobre 2006, 21:21
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2006, 0:19
Messaggi: 5
Località: Lombardia
Messaggio 
che tipo di esercizi gli potrei far fare in tondino?


lunedì 2 ottobre 2006, 21:32
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 15:35
Messaggi: 3705
Località: Veneto
Messaggio 
credo che l'unica sia farlo trottare finchè rompe al galoppo... [|)]
però essendo in circolo lo mantiene meglio poi una volta preso, si disunisce meno, e impara più facilmente poi a partire direttamente al galoppo...

_________________
"se una scrivania disordinata è segno di una mente disordinata, di cos'è segno, allora, una scrivania vuota?" -Albert Einstein-


lunedì 2 ottobre 2006, 21:37
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 16:53
Messaggi: 253
Località: Puglia
Messaggio 
il tondono è giusto xò non il farlo partire x perdita di equilibrio lo devi far partire o da fermo o dal passo e se rompe al trotto è prefeibile che lo fermi e ricominci...allinizio accontentati di poche falcate ma buone.
se il cavallo è rigido e inarca la schiena potrebbe affrettatre e allungare scordinato qndi prima di preoccuparti del galoppo pensa al trotto e il passo che siano corti e rilassati con la testa bassa fallo lavorare in estensione per poi man mano alzarlo

_________________
guardarti negli occhi mi fà sentire in pace!


giovedì 5 ottobre 2006, 20:10
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
provare con le stichiere con i pesi nn è una cosa crudele e dovrebbe avere effetti [;)]

_________________
Amori siete fantastici


giovedì 5 ottobre 2006, 20:49
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO