Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 un consiglio... 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 17 maggio 2007, 18:56
Messaggi: 14
Località: Toscana
Messaggio un consiglio...
ciao, mi sono appena iscritta, quindi molti di voi probabilmente non mi conoscono, volevo comunque chiedervi un consiglio...
allora, al nostro maneggio c'è una cavalla, era arrivata lo scorso agosto e da terra è sempre stata ingestibile, morde, calcia e quando la selli dentro il box ti schiaccia contro la parete.
già da settembre aveva iniziato a peggiorare, sempre più arrabbiata e queste cose le faceva sempre con più cattiveria, io ho sempre pensato che questa rabbia fosse dovuta al fatto che lei prima era di una ragazzina, quindi è sempre stata viziata e super coccolata, la ragazza in seguito ad un incidente è stata costretta a venderla e lei si è ritrovata all'improvviso ad essere la cavalla del maneggio, quindi niente coccole e montata sempre da persone diverse, abbiamo tanti cavalli in maneggio, ma lei era la più brava e quindi quella che tutti volevano e quindi la più "sfruttata".
siccome da qualche mese la cavalla è molto peggiorata (non ha più voglia di lavorare in piano, per non parlare dei salti hai quali ormai non si voleva più avvicinare), il proprietario circa un mese fa mi disse che per un po' l'avrei montata solo io per vedere quello che sarebbe successo, devo dire che in questo periodo è molto migliorata perchè andavo da lei tutti i giorni e anche se non montavo passavo con lei molto tempo, i cambiamenti non sono stati enormi, anche perchè un mese effettivamente è poco però adesso io e la mia istruttrice possiamo sellarla senza rischiare la vita :lol: , e l'altro giorno quando mi ha visto arrivare ha nitrito e mi è venuta incontro ( ormai sa che gli porto sempre uno zuccherino eheh :D ).
oggi però il proprietario mi ha detto che siccome ora inizia la stagione estiva non posso più montare la cavalla perchè serve per le lezioni e che potrò tornare a montarla verso ottobre... io ora però ho paura che la cavalla stia male di nuovo... e che il lavoro che ho fatto abbia solo complicato la situazione perchè ora lei si sentirà tradita anche da me... come reagirà secondo voi? cosa devo fare? aiutatemi, tengo davvero alla mia ciuca!! :D
ps. scusate il papiro...

_________________
sii sempre come il mare, che infrangendosi contro gli scogli trova sempre la forza di riprovarci.


lunedì 21 maggio 2007, 20:24
Profilo
Messaggio 
comprala ;)


lunedì 21 maggio 2007, 20:28
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 12:35
Messaggi: 204
Messaggio 
bhe, non c'è dubbio che il fatto di averla gestita solo tu la abbia aiutato molto, evidentemente è una cavalla molto padronale, e vuole sentire solo una mano..
sono animali sensibili, non c'è dubbio.. e temo proprio che il periodo estivo possa farla ricadere nella sfiducia.. potrei consigliarti di prenderla in fida.. ma forse non te la danno?
un consiglio meno dispendioso e piu facile puo essere quello di continuare a prenderti cura di lei in tutto, pulizia, passeggiatine, coccole, sellaggio ecc. e di "cederla" solo nel momento della lezione..

_________________
I love Oliver


lunedì 21 maggio 2007, 20:29
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 12:35
Messaggi: 204
Messaggio 
Kiss ha scritto:
comprala ;)

beh, anche io avrei detto cosi.. ma forse non è in vendita, o la ragazza non puo comprarla.. :wink:

_________________
I love Oliver


lunedì 21 maggio 2007, 20:30
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 maggio 2007, 18:56
Messaggi: 14
Località: Toscana
Messaggio no, infatti...
la cavalla non è in vandita, e non potrei comunque prendermi cura di lei, tutto questo perchè lei è una cavalla favolosa, molto comoda, non fa mai scherzi, e quindi dà molta sicurezza ai principianti, e infatti tutti la vogliono, ma proprio tutti! lo scorso agosto la maggior parte dei giorni entrava in campo alle 4 e ne usciva alle 9, quindi non ce la farei davvero a continuare a prendermi cura di lei come ora, perchè farei appena in tempo a pulirla prima di mandarla in campo, e questo è il motivo per cui non è in vendita, è la cavalla che porta più soldi di tutti, ragionamento completamente sbagliato, lo so, ma di certo il proprietario la pensa diversamente da me...

_________________
sii sempre come il mare, che infrangendosi contro gli scogli trova sempre la forza di riprovarci.


lunedì 21 maggio 2007, 20:43
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
sono stra convinta che nel momento che torna in mano alla scuola la cavallina torna come prima.....non so se la cavalla non è in vendita e il tuo istruttore la pensa così...temo ci siamo ben poche cose da fare!!! :(

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


martedì 22 maggio 2007, 8:26
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Un bel problema... sono purtroppo d'accordo con kake...

Penso che il problema sia di fondo... le tecniche di addestramento e di monta più comuni e consolidate, basate sulle idee che circolano correntemente, sono efficaci con molti cavalli (e quindi non vengono discusse ma prese come verità assolute), ma non con tutti. Per alcuni cavalli, sono intollerabili, a lungo andare. Secondo me, questo dovrebbe mettere in discussione TUTTE le idee correnti e migliorare la comunicazione con TUTTI i cavalli... anche con i "cavalli santi" che sopportano pazientemente... ma in pratica, nel caso specifico, c'è solo da sperare che quando la cavalla sarà veramente ingestibile, e quindi economicamente non interessante, trovi una sistemazione in cui le persone la pensano in modo radicalmente diverso e non faccia una brutta fine.

L'alternativa, quella di cambiare la testa alle persone, mi sembra un pochino ambizioosa.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 22 maggio 2007, 8:55
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Ma tu fai la scuola??

Chiedila in mezza fida...


martedì 22 maggio 2007, 9:43
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
si ma andrea non cambia molto...il problema è che quella cavalla d'estate viene montata da molti....è quello il problema....anche se la prende in mezza fida la cavalla il problema gli resta!!!

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


martedì 22 maggio 2007, 9:45
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01
Messaggi: 526
Località: Piemonte
Messaggio 
è proprio un problema!!! :cry: :?

non so se puoi fare qualcosa, se non sperare che poi la cavallina non se la prenda con te!!!
a me era capitato un caso simile, è poi per fortuna lo ha acquistato un mio amico, ed è andato a stare bene!!!
ma in questi casi, l'acquisto è l'unica soluzione!!!
altrimenti prova a parlare con il propietario, è cerca di convincerlo a fargli fare meno ore di scuola, io l'avevo risolta così...
lo montavo tutti i giorni un ora, è poi faceva al, max un'altra ora di lezione come cavallo da scuola!!!

almeno sente sempre una mano familiare!!! :wink:


martedì 22 maggio 2007, 10:53
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
forse basterebbe che la cavalla venisse meno sfruttata pensando meno ai soldi.dalle 16 alle 21 mi pare esagerato come lavoro.tutti la vogliono tutti la cercano ma devono anche capire che non è una macchina. :roll:

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


martedì 22 maggio 2007, 11:05
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
kake ha scritto:
si ma andrea non cambia molto...il problema è che quella cavalla d'estate viene montata da molti....è quello il problema....anche se la prende in mezza fida la cavalla il problema gli resta!!!


La mezza fida implica , se la persona del proprietario del maneggio è onesta, il fatto che per tre giorni alla settimana la cavalla sia a TOTALE disposizione del fidatario...che ne paga meta' pensione/ferratura.. percui potrebbe anche per quei tre giorni, rimanere (ipoteticamente) nel box, se tris lo desiderasse

Il problema è, appunto, nell'onesta' del proprietario...che , tra l'altro, dovrebbe capire, come dice Firina, che un cavallo non è una macchina che accendi e spegni a tuo piacimento..

Ci sono pubblicati su internet, dei contratti molto chiari, da firmare all'atto della stipula della fida o mezza fida..

in ogni caso.. 5 ore di scuola sono davvero tante.. vorrei davvero sapere dove si trova un centro ippico che fa GIORNALMENTE tutte queste ore di scuola, sempre piene, al punto tale da dover tenere in ballo tutti i cavalli..e poi, ragionando, quando un cavallo da scuola ha fatto 2 ore piene di lavoro, sarebbe ora di rimetterlo in box a riposare..nel senso, che ..ok che la cavalla è brava e la vogliono tutti, ma l'istruttore dovrebbe davvero capire che se la consuma in questo modo, poi le cure ricostituenti, costano davvero tantissimo..

mah.. sempre piu perplesso da certa gente di cavalli... :evil:


martedì 22 maggio 2007, 11:24
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
andrea ma io sono perfettamente daccordo con te....il problema è che mi sa che è il proprietario il primo a pensare che quel cavallo è una macchina....è una macchina che a fine mese gli da molti soldi...!!!!....

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


martedì 22 maggio 2007, 11:26
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 maggio 2007, 18:56
Messaggi: 14
Località: Toscana
Messaggio si, infatti
la cavalla non me la da in mezza fida perchè lui perderebbe molti soldi. lo so che tutte quelle ore sono tante, non le faceva tutti i giorni, ma è successo spesso... cmq almeno 3 ore le fa sempre in estate, magari spezzate un po' la mattina e un po' la sera, però 3 ore al giorno 7 giorni su 7 sono tante!! lo so, questa cosa sconvolge anche me, però questo è un maneggio dove si fanno in prevalenza passeggiate e la maggior parte di quelli che vengono a fare lezione di solito ne fanno 2-3 e poi partono. è un maneggio che vive grazie al turismo, e il turista pensa che siccome starà lì poco, paga e non vuole imparare bene ma solo divertirsi ha il diritto di scegliere il cavallo che vuole, ragionamento assolutamente sbagliato, ma finchè il proprietario darà loro corda io e l'istruttrice possiamo fare ben poco.

_________________
sii sempre come il mare, che infrangendosi contro gli scogli trova sempre la forza di riprovarci.


martedì 22 maggio 2007, 13:38
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 maggio 2007, 18:56
Messaggi: 14
Località: Toscana
Messaggio spero
che succeda quello che ha scritto alexb, ciò che la cavalla diventi davvero ingestibile, così magari riesco a prenderla io... però a quel punto sarebbe difficile farla tornare come prima...

_________________
sii sempre come il mare, che infrangendosi contro gli scogli trova sempre la forza di riprovarci.


martedì 22 maggio 2007, 13:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO