Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 11:56



Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 un consiglio ............. 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2009, 18:44
Messaggi: 34
Località: Puglia
Messaggio un consiglio .............
ciao a tutti ragazzi .
vi contatto per chiedervi aiuto .......... ho una cavalla di 17anni , non riesco ad avere un minimo di comprensione da lei , si rifiuta di far tutto ,odia la sella ogni volta è un dilemma mettergliela ,per due volte mi ha buttata giu' mi sembrava di stare in un rodeo su un cavallo selvaggio .... non so che altro fare arrivano le belle giornate e io che sogno di cavalcare ..................... cosa mi consigliate di fare ?


sabato 9 maggio 2009, 19:29
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: un consiglio .............
Ciao. Se dimostra insofferenza quando ti avvicini con la sella probabilmente ha dolore da qualche parte nella schiena. Questo spiegherebbe anche le sgroppate. Falla vedere da un vet che magari ti potrá consigliare se necessario un fisioterapista, e assicurati che la sella le vada bene...

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


sabato 9 maggio 2009, 20:40
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2009, 18:44
Messaggi: 34
Località: Puglia
Messaggio Re: un consiglio .............
grazie del consiglio PASCAL,spieghero' il problema al mio vet ,vedremo ........


domenica 10 maggio 2009, 12:41
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 18:10
Messaggi: 12
Messaggio Re: un consiglio .............
consiglio... magari per un pò falla lavorare senza la sella... alla corda con una capezza, in modo da rilassarla: passo trotto galoppo e se vedi che è disposta a collaborare con te, falle fare anche qualche salto alla corda oppure scossa come preferisci... ho avuto anche io un problema simile con la mia cavalla (però era ingranata), ma lavorandola a terra sono riuscita a risolvere molti problemi.
spero di esserti stata d'aiuto! ciaoo


venerdì 22 maggio 2009, 13:06
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2009, 18:44
Messaggi: 34
Località: Puglia
Messaggio Re: un consiglio .............
ciao Cecy Amazzone intanto ti ringrazio per la risposta e il consiglio ,ma proprio l'altro pomeriggio ho CERCATO di farla lavorare alla corda ma nulla ..... si impenna ,scalcia e scappa via.Mi fa sentire una deficente ,perche' lei si innervosisce molto e nn riesco a controllarla ...penso che si meriti qualche sculacciata : Fuck You : nn vuole farsi pulire gli zoccoli ,si rifiuta di farsi strigliare nn so come fare... dovrei solo essere un po cattiva con lei :picchiatesta: ho contattato anche l mio veterinario come mi consiglio' pascal nel caso si trattava di qualche dolore causato dalla sella ma niente tutto a posto .........cosa mi consigli di fare ora ? :roll:


venerdì 22 maggio 2009, 16:02
Profilo
Messaggio Re: un consiglio .............
Una domanda, anzi qualcuna in più:
ma da quanto hai questo cavallo?
è sempre stata così?
monti presso un c.i. con un istruttore?

ù signur..


sabato 23 maggio 2009, 0:33
Utente

Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2009, 18:44
Messaggi: 34
Località: Puglia
Messaggio Re: un consiglio .............
ciao martimartina sono due anni che è con me nn monto in un centro ippico ho la possibilita' di poterla tenere nella villa in cui abito ,la maggior parte delle volte è uscito mio fratello con lei ,purtroppo il mio lavoro nn mi lascia molto tempo libero da potergli dedicare ,ma appena posso corro da lei ,anche con mio fratello si comporta cosi',ma lui e' maschio e riesce ad essere piu' duro di lei : Andry : come al solito si impenna ,nn vuole saperne di passeggiate serene ......,quindi anche se riesce a montarla è sempre teso ,perche' lei è nervosa ..................,davvero avrei bisogno dell'uomo che sussurra ai cavalli ..............


sabato 23 maggio 2009, 17:28
Profilo
Messaggio Re: un consiglio .............
Credo che la soluzione sia quella più semplice:
rivolgersi ad un istruttore qualificato che possa valutare ed eventualmente correggere il cavallo (se necessario) e/o te ( se necessario).
Ciaoooo


domenica 24 maggio 2009, 13:47
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 18:10
Messaggi: 12
Messaggio Re: un consiglio .............
guarda... una cosa che puoi fare è farla lavorare da sola come vuole lei, se nel tuo centro c'è un maneggio coperto (una specie di capannone intendo) lasciala lì scossa, se è svogliata, obbligala a fare qualcosa sollecitala con una frusta o con la voce... in modo che non stia mai ferma.
per quanto riguarda la strigliatura, l'unica cosa che puoi fare è sgridarla, xò se riesci legala ai 2 venti così non ti può schiacciare contro le pareti del box... ogni volta che si comporta male sgridala con la voce e dalle una bella sberla nella zona dell'attaccatura del collo o sulla spalla...
se proprio non accenna a rispettarti puoi sempre darle un calcio leggero sotto la pancia!
mi raccomando dimmi come vanno le cose!
ciaoo


domenica 24 maggio 2009, 21:27
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: un consiglio .............
Cecy_Amazzone ha scritto:
se nel tuo centro c'è un maneggio coperto (una specie di capannone intendo)
ciaoo



:acrepapelle: :acrepapelle: :acrepapelle:

Credo che sappia cos'è un maneggio coperto....

_________________
-C-

Immagine


domenica 24 maggio 2009, 22:22
Profilo
Messaggio Re: un consiglio .............
Cecy_Amazzone ha scritto:
guarda... una cosa che puoi fare è farla lavorare da sola come vuole lei, se nel tuo centro c'è un maneggio coperto (una specie di capannone intendo) lasciala lì scossa, se è svogliata, obbligala a fare qualcosa sollecitala con una frusta o con la voce... in modo che non stia mai ferma.
per quanto riguarda la strigliatura, l'unica cosa che puoi fare è sgridarla, xò se riesci legala ai 2 venti così non ti può schiacciare contro le pareti del box... ogni volta che si comporta male sgridala con la voce e dalle una bella sberla nella zona dell'attaccatura del collo o sulla spalla...
se proprio non accenna a rispettarti puoi sempre darle un calcio leggero sotto la pancia!mi raccomando dimmi come vanno le cose!
ciaoo


:shock: :shock: :shock:


domenica 24 maggio 2009, 22:23
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: un consiglio .............
martimartina ha scritto:
Cecy_Amazzone ha scritto:
guarda... una cosa che puoi fare è farla lavorare da sola come vuole lei, se nel tuo centro c'è un maneggio coperto (una specie di capannone intendo) lasciala lì scossa, se è svogliata, obbligala a fare qualcosa sollecitala con una frusta o con la voce... in modo che non stia mai ferma.
per quanto riguarda la strigliatura, l'unica cosa che puoi fare è sgridarla, xò se riesci legala ai 2 venti così non ti può schiacciare contro le pareti del box... ogni volta che si comporta male sgridala con la voce e dalle una bella sberla nella zona dell'attaccatura del collo o sulla spalla...
se proprio non accenna a rispettarti puoi sempre darle un calcio leggero sotto la pancia!mi raccomando dimmi come vanno le cose!
ciaoo


:shock: :shock: :shock:


No marty non fare quelle faccie.... :acrepapelle: :acrepapelle: :acrepapelle: :acrepapelle: :acrepapelle: :acrepapelle: :acrepapelle:

_________________
-C-

Immagine


domenica 24 maggio 2009, 22:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 18:10
Messaggi: 12
Messaggio Re: un consiglio .............
a me hanno insegnato così e non ho mai avuto problemi... però non ho mai voluto calciare sotto la pancia un cavallo e non lo farò mai.

logico che sa come è fatto un campo coperto... ma nel centro in cui montavo prima il maneggio coperto era un campo normale con sopra una specie di tenda e se uno lascia il cavallo scosso in un campo così la prima cosa che fa è saltare la recinzione. lo ho precisato x questo motivo.


lunedì 25 maggio 2009, 16:11
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2009, 18:44
Messaggi: 34
Località: Puglia
Messaggio Re: un consiglio .............
grazie dei consigli Cecy_Amazzone domani LI mettero' in atto ,era comunque quello che avevo detto a me stessa :di essere piu' dura con lei ,perchè ha un CARATTERE DAVVERO DIFFICILE :ok: TI FACCIO SAPERE CIAOOOO


lunedì 25 maggio 2009, 17:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: un consiglio .............
Attenzione perchè non sempre con la durezza un carattere difficile si "doma"...anzi a volte succede solo di peggio...
Sono d'accordo a punir eil cavallo quando fa delle "cattiverie" verso il cavaliere, ma secondo me bisogna andare alle base del problema e pensare perchè lo fa....non è dolorante da qualche parte?è stato maltrattato? io sbaglio l'approccio?

Secondo me farlo sgalopazzare in maneggio coperto con la frusta non ne mitiga il carattere...anzi potrebbe anche peggiorarlo.


Il calcio sotto la pancia in verità è una delle forme di punizione più sicura (non ci sono organi vitali vicini e il cavallo non accusa troppo dolore rispetto ad altri punti, tipo testa, anche, costato...) ma bisogna saperlo dare e avere un cavallo che accetta certi tipi di punizione (alcuni cavalli poi cercano di farti male sul serio). Dipende dal soggetto.

Io sinceramente ho avuto più problemi di gestione con una femmina che con uno stallone

_________________
-C-

Immagine


lunedì 25 maggio 2009, 18:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO