Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:55



Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 un nuovo completo:COMPLETO di MONTA da LAVORO 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 0:04
Messaggi: 27
Località: Liguria, prov.La Spezia
Messaggio Re: un nuovo completo:COMPLETO di MONTA da LAVORO
: Thumbup : Grazie Ross per avere preso le mie parti, finalmente qualcuno che capisce il lavoro e le condizioni del cavallo in gara.
Il lavoro che fa un buon cavaliere sul suo cavallo mentre si prepara per una gara è sempre quello di lavorare il cavallo in decontrazione, perchè sà, che le sue massime potenzialità le potrà dare solo in quelle condizioni ottimali, ma quando si arriva in gara c'è sempre qualcosina che ti sfugge ......e quello sarà il punto dove poi , tornati a casa, si lavorerà per correggere e migliorare le prestazioni per la gara successiva.
L'importante è capire dove e come migliorarsi. :wink:
Tempo, riflessione, metodo, umiltà e pazienza. : Thumbup :
Ross ha scritto:
beh, nemmeno in una gara di salto a tempo vedi un cavallo decontratto, anzi tutt'altro.
Chi si ricorda Paprika? Vinceva tutte le gare a tempo e vi sembrava decontratta? Ci sono delle foto dove ha gli occhi fuori dalle orbite!
In gare a tempo molto veloci, di qualunque disciplina, la decontrazione non c'è, il tasso di adrenalina non lo permette, a prescindere che siano cavalli, cani o esseri umani.


venerdì 15 febbraio 2008, 22:40
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: un nuovo completo:COMPLETO di MONTA da LAVORO
Mi dispiace a non sono d'accordo se si lavora bene a casa la decontrazione è possibile, magari non si vedrà il cavallo masticare, ma certo meno teso di qusto. Prova ad osserevare le gare di Enhing i suoi cavalli appaiono attenti, ma non tesi. Non puoi prendere un solo cavallo e dire che è così per tutti. Certo forse i cavalli non tesi sono pochi, ma la colpa di chi è? Io vedo cavalli lavorare sereni sui salti tutti i giorni, cavalli che sono sereni perchè sanno cosa devono fare e conoscono gli aiuti, li capiscono, non hanno motivo per tendersi. Che lavorare i cavalli così sia difficile e lungo è fuori discussione, ma secondo me è molto più gratificante.


sabato 16 febbraio 2008, 0:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: un nuovo completo:COMPLETO di MONTA da LAVORO
io non ho mai detto che un cavallo deve essere teso, ho detto che adrenalina e decontrazione non vanno daccordo.
Un cavallo in gara è carico ed esplosivo, quindi non decontratto. In muscolo pronto e scattante non è decontratto, i tempi di reazione richiedono un muscolo pronto.
La decontrazione richiede tempi di reazione più lunghi e quindi in atitesi con la prerogativa delle gare a tempo.
E poi non confondiamo il cavallo "non decontratto" con il cavallo "carico" perchè sente la gara.

Piccolo OT: ultimamente nel forum noto che tutti si dilettano a parlare di decontrazione e giudicare l'80% dei cavalli che vengono presentati in video o foto come "non decontratti".
Leggendo parecchi post si ha l'impressione di essere entrati in un luogo frequentato da "decontrattori professionisti".
Tolti alcuni casi che conosco bene, ma gli altri a casa lavorano realmente come raccontano?
Io giro per i concorsi e tutto questo "bel montare" non lo vedo.
Com'è allora la storia? In gara vanno solo i cani e i bravi lavorano a casa?
Rileggetevi i post degli ultimi mesi e vi renderete conto di quante critiche ci sono, e non sempre fondate.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


Ultima modifica di Ross il sabato 16 febbraio 2008, 14:40, modificato 2 volte in totale.



sabato 16 febbraio 2008, 11:08
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 0:04
Messaggi: 27
Località: Liguria, prov.La Spezia
Messaggio Re: un nuovo completo:COMPLETO di MONTA da LAVORO
: WohoW : : WohoW : :clap: :clap: !!!!!wohow !!!!! ROSS sei un mito, stavo cercando le parole per rispondere ai convinti decontrattisti, giustamente più fasulli e parolai;
mi associo perfettamente al tuo commento ed al tuo giudizio, anche perchè [u][b]per dare un giudizio serio bisogna essere qualificati a farlo [/b][/u]e lavorare nel settore.Toccare con mano , vivere ogni giorno a contatto con questi problemi ed essere responsabli di quello che si fa e si insegna sia ai cavalli sia ai cavalieri, e soprattutto amare questo mestiere e i cavalli ed operasi instancabilmente al miglioramanto di noi stessi e delle nostre conoscenze.
Ross ha scritto:
io non ho mai detto che un cavallo deve essere teso, ho detto che adrenalina e decontrazione non vanno daccordo.
Un cavallo in gara è carico ed esplosivo, quindi non decontratto. In muscolo pronto e scattante non è decontratto, i tempi di reazione richiedono un muscolo pronto.
La decontrazione richiede tempi di reazione più lunghi e quindi in atitesi con la prerogativa delle gare a tempo.
E poi non confondiamo il cavallo "non decontratto" con il cavallo "carico" perchè sente la gara.

Piccolo OT: ultimamente nel forum noto che tutti si dilettano a parlare di decontrazione e giudicare l'80% dei cavalli che vengono presentati in video o foto come "non decontratti".
Leggendo parecchi post si ha l'impressione di essere entrati in un luogo frequentato da "decontrattori professionisti".
Tolti alcuni casi che conosco bene, ma gli altri a casa lavorate realmente come raccontano?
Io giro per i concorsi e tutto questo "bel montare" non lo vedo.
Com'è allora la storia? In gara vanno solo i cani e i bravi lavorano a casa?
Rileggetevi i post degli ultimi mesi e vi renderete conto di quante critiche ci sono, e non sempre fondate.


sabato 16 febbraio 2008, 12:09
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: un nuovo completo:COMPLETO di MONTA da LAVORO
inanzitutto piano con gli insulti perchè non sapete chi c'è dietro i messaggi he leggete. Per quanto mi riguarda io a casa lavora davvero dando la priorità alla decontrazione e mi irrita che si insinui altro. Per inciso la mia cavalla da la bocca anche in gara e posso garantirti che la decontrazione è possibile, ne sono testimoni le cassette. Scusami, ma visto che gli attacchi stanno diventando persoali allora di chi è la colpa se la gente monta male, delle persone o degli istruttori? la verità è che è più facile dire che decontrarre non è possibile, perchè fornisce un alibi per chi non lo sa fare.


domenica 17 febbraio 2008, 12:15
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 0:04
Messaggi: 27
Località: Liguria, prov.La Spezia
Messaggio Re: un nuovo completo:COMPLETO di MONTA da LAVORO
: Sig : Non abbiamo detto che decontrarre sia una cosa impossibile anzi è il primo traguardo a cui si deve mirare per poter lavorare con metodo ed equilibrio.Ma qui ci sono due cose che non tornano, la giusta visione di un cavallo mentre lavora, ed il capire le cose di cui si sta discutendo. E poi sono daccordo conte, non ci si accorge proprio di chi sta dietro i massaggi. :roll:
shyboy ha scritto:
inanzitutto piano con gli insulti perchè non sapete chi c'è dietro i messaggi he leggete. Per quanto mi riguarda io a casa lavora davvero dando la priorità alla decontrazione e mi irrita che si insinui altro. Per inciso la mia cavalla da la bocca anche in gara e posso garantirti che la decontrazione è possibile, ne sono testimoni le cassette. Scusami, ma visto che gli attacchi stanno diventando persoali allora di chi è la colpa se la gente monta male, delle persone o degli istruttori? la verità è che è più facile dire che decontrarre non è possibile, perchè fornisce un alibi per chi non lo sa fare.


lunedì 18 febbraio 2008, 14:18
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: un nuovo completo:COMPLETO di MONTA da LAVORO
Non continuo nemmeno la discussione. Il concetto di partenza è stato stravolto, e come al solito è finito in polemica.
Sempre tante critiche e poche costruttive.
Non si sa chi c'è dietro ai messaggi per chi non vuole che si sappia, chi sono io lo sanno tutti, parlo in prima persona e non dietro un nick name.
Fine intervento.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


martedì 19 febbraio 2008, 9:53
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: un nuovo completo:COMPLETO di MONTA da LAVORO
Ross le critihe poco costruttive le hai fatte tu insinuando che ci sia gente ipocrita il che per e è offensivo. La mia critica agli istruttori è che la maggior parte di loro sono poco preparati e invece di diffondere una corretta cultura equestre pensano solo a riempire il proprio portafoglio facendo cambiare cavalli ai propri alievi con più frequenza di un paio di scarpe. Ho girato un sacco di manggi e di istruttori e di onesto ne ho trovato solo uno da cui sono ora e da ui non voglio andarmene. Mi da fastidio vedere che una persona come te che io giudico onesta difenda a spada tratta tutta una categoria, mi piaerebbe vedere le persone oneste in prima fila a combattere i disonesti che fanno solo male al nostro sport. Poi non ti puoi lamentare che la gente vada male in gara senza aspettarti che si tirio in ballo gli istruttori, di chi è la colpa se no? Detto ciò mi scuso se ti ho offeso, ma ero un po irritabile quel giorno complice la febbre.
Roby sono d'accordo, ma io ho solo espresso una critica su un video che ho visto, non sulla disciplina, con la quale posso essere d'accordo e che può essere affascinate, ma perchè lo sia deve essere fatta in modo corretto rispettando il cavallo e la sua serenità. Se ho insinuato per sbaglio qualcosa di negativo riguardo alla disciplina mi scuso non era mia intenzione


martedì 19 febbraio 2008, 11:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 0:04
Messaggi: 27
Località: Liguria, prov.La Spezia
Messaggio Re: un nuovo completo:COMPLETO di MONTA da LAVORO
:-D Ok, ora si che ragioniamo, concordo perfettamente con quello che hai detto,anche sugli istruttori e tutto il resto :lol: l'importante è che in cuor nostro siamo coscienti , sereni ed onesti del nostro operatato sia verso i nostri alievi sia verso i cavalli che prepariamo.
By ed a presto per nuovi interveti costruttivi. : WohoW :
shyboy ha scritto:
Ross le critihe poco costruttive le hai fatte tu insinuando che ci sia gente ipocrita il che per e è offensivo. La mia critica agli istruttori è che la maggior parte di loro sono poco preparati e invece di diffondere una corretta cultura equestre pensano solo a riempire il proprio portafoglio facendo cambiare cavalli ai propri alievi con più frequenza di un paio di scarpe. Ho girato un sacco di manggi e di istruttori e di onesto ne ho trovato solo uno da cui sono ora e da ui non voglio andarmene. Mi da fastidio vedere che una persona come te che io giudico onesta difenda a spada tratta tutta una categoria, mi piaerebbe vedere le persone oneste in prima fila a combattere i disonesti che fanno solo male al nostro sport. Poi non ti puoi lamentare che la gente vada male in gara senza aspettarti che si tirio in ballo gli istruttori, di chi è la colpa se no? Detto ciò mi scuso se ti ho offeso, ma ero un po irritabile quel giorno complice la febbre.
Roby sono d'accordo, ma io ho solo espresso una critica su un video che ho visto, non sulla disciplina, con la quale posso essere d'accordo e che può essere affascinate, ma perchè lo sia deve essere fatta in modo corretto rispettando il cavallo e la sua serenità. Se ho insinuato per sbaglio qualcosa di negativo riguardo alla disciplina mi scuso non era mia intenzione


martedì 19 febbraio 2008, 14:54
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 0:04
Messaggi: 27
Località: Liguria, prov.La Spezia
Messaggio Re: un nuovo completo:COMPLETO di MONTA da LAVORO
Salve a tutti, :shock: :shock: : Groupwave : finalmente ci sono i Premi UNIRE per i cavalli Murgesi che fanno le gare nelle tappe di Campionato Italiano in Monta da lavoro e Monta Vaquera!!!!!!! : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :


mercoledì 26 marzo 2008, 23:32
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO