Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:34



Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 urgente!! marcimento o cancro al fettone 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 13:45
Messaggi: 15
Località: Marche
Messaggio Re: urgente!! marcimento o cancro al fettone
A me il pareggio pare bene (forse solo barra dx un po' lunga...?)

La sostanza blu di cui tu parlavi credo si chiami Violetto o Blu di Genziana, sporca che è una meraviglia...! ma funziona pure...

In che paddock vive la tua cavalla? Tanto umido e fangoso oppure può anche stare all'asciutto? Sai, in condizioni d'umidità è MOLTO più difficile che le ferite si guariscano, inoltre è un possibile ricettacolo del batterio (o fungo?) del cancro... Sta per guarire e poi zac! ti si infetta di nuovo per una minuscola ferita...
Riguardo al riferrarla direi proprio di no. Sia perchè è appurato che riferrare dopo aver sferrato (magari in un momento "critico e doloroso" non fa altro che peggiorare la situazione, a lungo andare) sia perchè i buchi dei chiodi sono un bel posto per funghi e batteri, se lo zoccolo è già debilitato è un po' debole non è una bella mossa...

Per limitare il rammollimento dello zoccolo mi è stato consigliato: 90% olio di vinacciolo, 5% olio di lavanda e 5% olio di té. Non l'ho ancora provato, ma credo che lo sperimenterò questo autunno... :) Il tutto dopo aver fatto asciugare per bene lo zoccolo ed (max 1 volta alla settimana) averlo immerso per 10 minuti in amuchina (o qualunque altro disinfettante, ma occhio alla concentrazione! La corona si stressa molto, ed essa è responsabile della crescita di una buona muraglia). Oppure fai lavaggi con una soluzione rameica. Ovviamente lo devi fare giornalmente, o quasi.

Il fatto che zoppichi può essere dovuto alla sferratura, lo zoccolo si deve abituare a lavorare. Se aveva dei punti contratti o microtraumi tolto il ferro e ripresa la circolazione sente tutto... Poi passa (L'ho provato sui miei due cavalli :-D ). Avrebbe anche bisogno di muoversi dopo la sferratura, sempre per abituare lo zoccolo a lavorare (dilatazione e contrazione, elaterio, ... non so se ne hai sentito parlare).

Concludendo ti consiglio di farla muovere, dove meno zoppica o di usare degli ipposandali (scarpette) per proteggere la suola (è quella la parte + sensibile ai sassolini che la fa "saltare" quando li calpesta, perchè tende ad essere più sottile in quanto poco stimolata perchè era ferrata). Col movimento tutte le strutture si rinforzano e migliora il circolo sanguigno allo zoccolo (quindi anche al corion del fettone, la parte viva che lo fa crescere per intenderci!), quindi anche la guarigione dovrebbe velocizzarsi (+ sangue = + globuli bianchi + piastrine, il sistema immunitario si attiva ed aiuta gli antibiotici). La zona sarà naturalmente più calda.

Hai una foto all'inizio del "trattamento"?
Il fatto che usciva sangue da sotto il marcio non mi sembra molto "normale" :shock:

Ora mi fermo.
Credo di averti rintronato abbastanza! :-D :wink:
Fammi sapere.... e chiedi pure, sono a disposizione (esame permettendo... dovrei ripassare... :lol: )

Ciao ciao!

_________________
"Veloce come il Vento, Irruento come il Fuoco, Adattabile come l'Acqua, Forte come la Terra"


giovedì 18 giugno 2009, 12:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 13:45
Messaggi: 15
Località: Marche
Messaggio Re: urgente!! marcimento o cancro al fettone
Un ultima cosa...

Tieni duro!!!!!! : Thumbup : Fai capire alla tua cavalla che non morirà (il mio appena ha sentito i doloretti era depresso e con lo sguardo fisso, ricordandosi delle tre volte che è dovuto rimanere fermo in box per mesi, causa stiramento tendineo.......). Portala a passeggio anche a mano, si sentirà meglio vedrai! Quando capirà che camminado il dolore si attenua pian piano (o che non è poi così terribile) sarà lei a chiederti di uscire! Stalle vicino, magari a grattarla per dieci minuti sotto le poste dopo il lavoro... Il fattore psicologico conta tanto...
Prova a darti anche tu un obbiettivo con lei, la "pensione al paddock" potrebbe deprimerla se prima era una "lavoratrice" e le piaceva. Che so...: -garetta di salto ostacoli tra un annetto quando tutto si sarà risolto- oppure: -trekking sulla Tuscia- o -prova di dressage-... Cose così. Lo sentirà e ne sarà contenta, poi se ti vuol bene farà di tutto per renderti felice! anche guarire!
Col mio sta funzionando... alla grande... Anche dopo che si era attorcigliato con il filo elettrico di metallo sul garretto... (Fortuna a parte, là è pieno di tendini....): alzava la zampa a dismisura "zoppicava" non voleva farsela pulire, saltellava, tirava, fuggiva... (gli era appena passato il dolore agli anteriori per la sferratura). Terapia? -Non preoccuparti, non ti lascio in box con una maxi fasciatura. Fuori!- e via al passo per due ore...
Il mio obbiettivo è la stagione di endurance del 2010... e a lui non dispiace!

ecco le foto (ora si vede solo la crosta di sinistra), tanto per ri-dirti: Non disperare, per quanto può sembrare brutto, si risolve!

Ri-Ciao, ora devo proprio andareeee!


Allegati:
31 maggio (dopo lavaggio).jpg
31 maggio (dopo lavaggio).jpg [ 201.59 KiB | Osservato 297 volte ]
14 giugno.jpg
14 giugno.jpg [ 175.69 KiB | Osservato 284 volte ]
7 maggio.jpg
7 maggio.jpg [ 152.24 KiB | Osservato 281 volte ]

_________________
"Veloce come il Vento, Irruento come il Fuoco, Adattabile come l'Acqua, Forte come la Terra"
giovedì 18 giugno 2009, 12:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO