Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Video 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio 
io lo avevo visto su you tube e ora evito di riguardarlo ma credo sia lo stesso e se non sbaglio nei commenti spiegavano che il puledro era nato con problemi per cui in natura era impossibile potesse sopravvivere (mi pare non riuscisse neppure a reggersi sulle gambe)... infatti era stato abbandonato dalla madre stessa ... quindi il gesto dello stallone dovrebbe essere dovuto a ciò ...
Restano comunque immagini agghiaccianti ... :(

_________________
"Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"

Trovami su MySpace e diventa mio amico!


giovedì 11 ottobre 2007, 16:26
Profilo WWW
Messaggio 
Elly83 ha scritto:
io lo avevo visto su you tube e ora evito di riguardarlo ma credo sia lo stesso e se non sbaglio nei commenti spiegavano che il puledro era nato con problemi per cui in natura era impossibile potesse sopravvivere (mi pare non riuscisse neppure a reggersi sulle gambe)... infatti era stato abbandonato dalla madre stessa ... quindi il gesto dello stallone dovrebbe essere dovuto a ciò ...
Restano comunque immagini agghiaccianti ... :(


Come pensavo. E' un gesto estremo che tuttavia risparmia ad una creatura di morire di fame.


giovedì 11 ottobre 2007, 16:27
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Alex, condivido il tuo pensiero, ma a questo giro, forse, qualche ignaro possessore di cavallo intero, si potrebbe rendere conto di cosa sarebbe capace uno stallone se mal provocato...

E questa cosa dovrebbe far riflettere molte persone qui dentro..

ecco, forse, fossi Elena, farei una premessa anche nel titolo del topic, onde evitare che qualche cuore troppo sensibile sbarelli :?


giovedì 11 ottobre 2007, 16:28
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio 
L'ho scritto che non è un bel video e ho detto cosa contiene...!Sta poi in quello che legge guardarci o meno!Ma non capisco una cosa ragazzi: perchè così inorriditi??

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


giovedì 11 ottobre 2007, 16:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Elena ha scritto:
Mi sembra una cosa di pubblico interesse...è un comportamento animale, cosa che vediamo tutti i giorni nei documentari!


Appunto... comincio a stufarmi anche di vedere per l'ennesima volta il solito leone che atterra la solita zebra.
Non fateci caso, era solo un pensiero "messo per iscritto ad alta voce" d'istinto. Mi scuso per l'intromissione.

Una sola preghiera: fare un "riassuntino" nel titolo del topic... che ne so: [b]Video: stallone che uccide un puledro[/b].
Avrei semplicemente schivato il topic.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


Ultima modifica di alexb il giovedì 11 ottobre 2007, 16:36, modificato 2 volte in totale.



giovedì 11 ottobre 2007, 16:31
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio 
Non devi chiedere scusa nessuno... :)

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


giovedì 11 ottobre 2007, 16:32
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Guardate questo

giusto per sdrammatizzare.... :wink:

http://www.youtube.com/watch?v=4Lw_rpwVOHQ


giovedì 11 ottobre 2007, 16:35
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio 
eh già ... e lo può fare anche un castrone credetemi ... una mia amica a distanza di mesi ne porta ancora i segni sul collo :(
Ma credo cmq siano casi limite in cui la colpa è sicuramente un cattivo approccio con l'uomo ... il mio Saib è intero ma è rispettosissimo e con il passare del tempo non cerca neppure più di mordicchiarmi come faceva all'inizio ... ah Saib Santo subito!(soprattutto perchè mi sopporta anche quando gli faccio delle poco virili treccine!) :roll:

_________________
"Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"

Trovami su MySpace e diventa mio amico!


giovedì 11 ottobre 2007, 16:36
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Elena ha scritto:
L'ho scritto che non è un bel video e ho detto cosa contiene...!Sta poi in quello che legge guardarci o meno!Ma non capisco una cosa ragazzi: perchè così inorriditi??


Perchè non è una cosa bella da vedere.. concordi su questo...????


giovedì 11 ottobre 2007, 17:00
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio 
Cita:
Guardate questo

giusto per sdrammatizzare....




Bellissimo!!!!un urrà per il cavallo giustiziere!!! 8)

_________________
"Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"

Trovami su MySpace e diventa mio amico!


giovedì 11 ottobre 2007, 17:04
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio 
Andrea ha scritto:
Elena ha scritto:
L'ho scritto che non è un bel video e ho detto cosa contiene...!Sta poi in quello che legge guardarci o meno!Ma non capisco una cosa ragazzi: perchè così inorriditi??


Perchè non è una cosa bella da vedere.. concordi su questo...????


Certo....ma non credo ci siano troppe differenze tra le "crudeltà" che si vedono in natura e quella riportata in questo video...Come dice Alex nei documentari si vedono leoni che mangiano zebre e quant'altro...Ripeto è la natura!

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


giovedì 11 ottobre 2007, 18:35
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Ok Elena, sara' anche la natura, ma vedere sgozzare un'antilope, gli avvoltoi addosso ad una carogna spappolata, un leone che uccide il cucciolo.. da fastidio...

in un forum di equitazione, vedere uno stallone che uccide un puledro..da fastidio

in un forum di motociclisti vedere un video di incidenti da fastidio

Madre natura fa si che il cavallo in carenza di sali si mangi i propri escrementi, ..è natura.. vogliamo vedere un bel video??

darebbe fastidio..

ho reso l'idea?? :wink:


venerdì 12 ottobre 2007, 10:03
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 1136
Località: Un pó qua e un pó la...
Messaggio 
Credo che certi video possano anche essere proposti ( con cautela), però con una spiegazione di ciò che avviene e perchè avviene (quindi magari video tratti da documentari con annessa una spiegazione etologica del motivo di tale gesto)
Penso che Elena abbia postato il video più che altro per avere una spiegazione dai più esperti sulle possibili cause di quel determinato comportamento (sbaglio Elena?).
Forse parlare dei potenziali comportamenti aggressivi di un cavallo può portare a conoscerlo meglio e ad essere più accorti sia nell'addestramento che nella gestione abituale ( in particolare di un cavallo intero)

Comunque l'uccisione dei piccoli malformati o deboli da parte dei genitori è frequentissima, come già è stato detto.
Nei lupi è di routine l'uccisione dei piccoli avuti da una femmina non dominante (è raro che accada, perchè hanno diritto all'accoppiamento solo i due dominanti). L'uccisione avviene perchè il branco può sobbarcarsi il mantenimento solo di una cucciolata. Se si mettessero a nutrire entrambe le cucciolate tutte e due sarebbero a rischio.
Ovviamente è una logica che noi non possiamo capire, perchè il cibo e la sopravvivenza per noi non sono un problema! :wink:

Ora , una domanda per i più esperti: nei cavalli esiste effettivamente come nei leoni l'uccisione dei piccoli di un altro stallone? La femmina non va comunque in calore subito dopo il parto? Lo chiedo perchè ho spesso visto qui vicino a casa mia delle cavalle allo stato semibrado con puledri che parevano nati a non più di un anno di distanza l'uno dall'altro, e gli stalloni che venivano immessi nei recinti non erano sempre gli stessi. Ma nonostante ciò non si è mai verificato un attacco da parte degli stalloni ai puledri altrui ( a detta del tipo che ha questi cavalli) Il comportamento di uccidere i piccoli dell'altro stallone affinchè la femmina vada di nuovo in calore non avrebbe senso se fosse vera questa cosa, giusto? Premetto che i puledri mi sembravano di età vicina, potrei anche essermi sbagliata, in quanto non ho domandato l'età dei puledri, ma solo se erano figli di padri diversi, in quanto erano molto diversi l'uno dall'altro (una cavalla ne aveva uno grosso come un norico!, un altro morello longilineo e un puledrino piccolissimo pezzato!!! Tre puledri insieme che sembravano di età vicina)

_________________
Forza e coraggio!!
Immagine


venerdì 12 ottobre 2007, 10:33
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio 
Andrea ha scritto:
Ok Elena, sara' anche la natura, ma vedere sgozzare un'antilope, gli avvoltoi addosso ad una carogna spappolata, un leone che uccide il cucciolo.. da fastidio...

in un forum di equitazione, vedere uno stallone che uccide un puledro..da fastidio

in un forum di motociclisti vedere un video di incidenti da fastidio

Madre natura fa si che il cavallo in carenza di sali si mangi i propri escrementi, ..è natura.. vogliamo vedere un bel video??

darebbe fastidio..

ho reso l'idea?? :wink:


Ma scusa...allora che topic del "Comportamento e equoetologia" è, se non si possono mostrare alcuni comportamenti insoliti dei cavalli?Nessuno è obbligato a guardare il video, l'ho detto anche in un altro messaggio e all'inizio che era un video abbastanza violento, non mi sembra di aver costretto nessuno a guardarci...Tai ha colto nel segno:anch'io sono rimasta stupita da questo comportamento che mi ha portato a trarre conclusioni che volevo confrontare con i menbri del forum!Andrea sei mai andato in macelleria?

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


venerdì 12 ottobre 2007, 14:25
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01
Messaggi: 526
Località: Piemonte
Messaggio 
concordo con elena e tai
vi siete soffermati tutti sul fattore visivo..
quando basta leggere in che sezzione del topic si è per dare la risposta giusta!!
voglio dire, se avesse messo un video su come vengono trasportati i cavalli da macello allora vi do ragione
ma il video riguarda espressamente un comportamento!!!

e comunque si vede benissimo che il puledrino ha problemi, la madre non è presente, è lui è gia bello che asciutto quindo ha almeno 4 ore di vita, se non si alzava in piedi aveva sicuro dei problemi!!
ora se volete un mio parere, lo stallone ha deciso di uccidere il piccolo, perchè in natura i cavalli si spostano di 50/60 km al giorno..
quando ci sono le cavalle gravide meno, è quando partoriscono meno ancora!!
ma innanzi tutto la cavalla che partorisce si isola per evitare i predatori che sentono gli odori!!

e dopo che il puledro nasce rimane staccata al massimo per 2/3 ore dal branco, non di più, poi i predatori sentono l'odore del sangue, è la cosa si fa pericolosa!!!

è probabile che lo stallone abbia deciso di uccidere il puledrino, per non mettere in riscio tutti gli altri puledri del branco, in quel modo, uccidendo un puledro che non riusciva a camminare e che stava fermando il branco, è portando via tutti gli altri ha salvato la vita a molti!!!

dubito fortemente che lo stallone abbia ucciso per potersi accoppiare con la cavalla, poichè le cavalle vanno in calore anche se stanno allattando, infatti se sono in libertà figliano ogni anno, l'unico modo che ha lo stallone per accoppiarsi prima è far abbortire la cavalla!!! nei primi mesi!!!


e poi per chi crede che lo stallone sia piu pericoloso!!!
sappia che ogni cavallo è pericoloso, poichè imprevedibile, in quanto non è una bici, è ha una sua testa, che sia esso stallone, cavalla, o castrone!!
anzi, se propio volete saperla tutta, le piu pericolose sono le cavalle, in quanto hanno l'istinto di proteggere la prole, mentre lo stallone si limita a proteggere gli affari suoi!!!


c'è un vecchi detto, che mi ripeteva di continuo mio nonno!!
IL CAVALLO PIU BRAVO HA UCCISO IL SUO PADRONE!!


venerdì 12 ottobre 2007, 16:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO