Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:00



Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 sos trailer 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 10:17
Messaggi: 154
Messaggio sos trailer
C'è una cavalla che prima entrava nel trailer senza problemi. Dopo essersi fatta male durante un viaggio per farla entrare ci mettiamo una vita e alla fine bisogna per forza farle vedere un bastone e minacciarla. Come si puù fare per farla entrare senza problermi????

Se c'è già un topic send me in!!! :o


martedì 13 novembre 2007, 13:18
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio 
Lascio la risposta a quelli che ne sanno più di me (io con il G. non ho mai avuto questo problema, quindi non saprei come aiutarti).
Dico solo che, a mio modesto parere, il bastone non mi sembra la cosa più giusta in questi casi... :?

_________________
Immagine


martedì 13 novembre 2007, 14:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio 
Avete provato con le corde?

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


martedì 13 novembre 2007, 16:28
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio 
Ma le sacrosante carote non le usa più nessuno???? :?

_________________
Immagine


martedì 13 novembre 2007, 16:32
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio 
Penso abbiano provato con tutto prima di passare al bastone...comprese carote... :wink:

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


martedì 13 novembre 2007, 16:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23
Messaggi: 2567
Località: Lombardia
Messaggio 
Eviterei indubbiamente bastoni, corde e tutto ciò che può sapeventare ancora di più la cavalla.
Se non sale perchè si è spaventata una volta l'unico rimedio efficace è semplicemente quello di farle capire che ora non c'è niente da temere e metterle fiducia, convincerla a salire, ma senza forzarla e assolutamente senza minacce.
Inutile cercare di farla salire con la forza, si creeranno ulteriori difese, ancora più difficili da superare.

La soluzione che ho visto funzionare al meglio è sempre il Join-Up.


martedì 13 novembre 2007, 16:43
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23
Messaggi: 2567
Località: Lombardia
Messaggio 
E, mi raccomando, lasciate perdere anche le scope di saggina in mano a gente che spinge da dietro (e le fruste, ovviamente).... e' una tortura solo vederle dal fuori certe scene, figuratevi x un cavallo spaventato che le vive!!!


martedì 13 novembre 2007, 16:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 10:17
Messaggi: 154
Messaggio 
Brava Elena...abbiamo provato veramente di tutto. Anche il record di 2 ore e mezza di prova salita con la calma. Ma il bastone è servito solamente da minaccia. Infatti basta che lei lo veda e sale, ma non è cmq un metodo adatto. Corde, carote, persino mangime di cui è ghiottissima non sono serviti a nulla. Mah...piano piano....


martedì 13 novembre 2007, 18:02
Profilo
Messaggio 
Hai provato ad associare al trailer qualcosa che per lei è piacevole, invece del bastone?
Non capisco perchè salga solo sotto minaccia e non con qualcosa che le piace. Per farla salire devi farle capire che può scegliere di non farlo se vuole.
Sembra difficile ma è così. Provo a spiegarti come dovresti fare.
Accompagnala con la capezza in direzionedel trailer, diciamo che devi partire a 20 m di sistanza, poi al passo deciso falla arrivare fin sotto la rampa. Poi falla indietreggiare per qualche metro. Mettendoti davanti a lei e spingendola, ma senza guardarla negli occhi (minaccia ). Poi ancora in avanti di qualche metro fin sotto la rampa..fai questo 4/5 volte poi portala via a fare un giretto sempre nei paraggi del trailer. Accarezzala.
Riprova qualche volta finchè salirà con gli anteriori sulla rampa..e falla indietreggiare ( ai cavalli non piace farlo ) e poi ancora avanti...ad un certo punto si stufano e salgono senza neanche accorgersi.
Una volta che è entrata, non la lasciare dentro, ma sempre indietreggiando falla uscire.
Ha sempre funzionato. Devi dare alla tua cavalla la possibilità di scegliere. Ci vorrà 1/2 ora ma le eviti inutile stress e nervoso da parte vostra.


martedì 13 novembre 2007, 18:25
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01
Messaggi: 526
Località: Piemonte
Messaggio 
danielix ha perfettamente ragione!!
come metodolo gia usato è funziona!!

ma come altro consiglio.. ke ho utilizzato con un abnorme equino!! :shock: :shock:
era veramente mastodontico è pericoloso, quando decideva decideva e basta...!!
cmq il metodo di danielix con lui non ha funzionato, perchè alle seconda volta prendeva è se ne andava!!
allora ho pensato!!
e quando io penso sono pericolosa!! :lol: 8)
allora...
ho preso 4 pali, un po di filo eletrico, ho fatto un recinto di 4x4, e in un lato c'èra la BRUTTA porta del trailer!!
ci ho messo dentro il cavallone!!
io sono salita sul trailer... con un libro è una mela!!!
subito èro vicino la rampa... è mano a mano sempre piu in dietro!!!

ora.. è risaputo che i cavalli sono curiosi...
ma se li guardi.. fanno come le dive.. si girano dall'altra parte!! 8) 8)

io leggevo il libro... è non lo consideravo neanche di striscio!!
ad un certo punto è salito da solo...
in fondo per vedere cosa stavo facendo.. è poi perchè a fatto tutto da solo non si è sentito obbligato!!!
si è mangiato la sua mela!!
è poi lo rimesso giu!!
o fatto cosi per un paio di giorni.. poi non ho mai piu avuto problemi!!!
è in più nè approfittavo per studiare!!! :oops: :lol: :lol: :lol:


martedì 13 novembre 2007, 19:42
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
concordo con danielix e krystal..
se non hai tempo per stare tu basta mettere il trailer nel paddock(facendo ben attenzione che il cavallo salendo non lo faccia muovere o è peggio) e acqua e cibo li servirai dentro..
dopo un po' diventa abbastanza naturale salire e scendere..

dopo fatela salire, riposo un attimo e poi scendere.. deve collegare che appena sale non viene chiusa dentro e portata in giro.. ma che è anche possibile scendere subito se si comporta bene

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 13 novembre 2007, 20:08
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 20:51
Messaggi: 679
Località: Emilia Romagna forli
Messaggio 
è successo poco tempo fa ad uno stalloncino del mio maneggio..
il suo proprietario ha messo il trailer aperto nel paddok per quasi 2 settimane(per star sul sicuro!) metteva sempre da mangiare sul trailer(prima sul bordo della rampa poi sempre più su) e ora ci entra come se nulla fosse!


giovedì 22 novembre 2007, 17:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 297
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Se tutte le persone avessero la vostra pazienza e il vostro rispetto per il cavallo sarebbe un mondo senz'altro migliore!!!!! ps il mio è un complimento!

_________________
Le cose semplici sono le più straordinarie


giovedì 22 novembre 2007, 18:20
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
A parte che mi é venuta la pelle d'oca quando ho letto la parola "bastone"... soprattutto contando che siete consapevoli anche voi che la sua é solo paura di ripetere un'orribile esperienza... Comunque, i miei consigli sono due.

Prima di tutto, anche se illegale, fatevi un bel viaggetto in trailer o van voi. Sto parlando sul serio, fatevi solo dieci minuti insieme al cavallo, cosí capirete cosa gli state chiedendo DAVVERO quando gli chiedete di salire sul trailer.

In secondo luogo, il consiglio a parer mio migliore che vi é stato dato fino ad adesso é far pranzare il cavallo sempre sul trailer. Il mio cavallo dopo un viaggio brutto (non brutto in sé, ma lungo) non ne voleva sapere di salire sul van. Tu Gargoill dici che siete stati addirittura due ore, ecco, per me 2 ore erano la media. Quando andava bene, quindi.

L'abbiamo risolto iniziando a dargli da mangiare sul van; le prime volte ci stavamo due ore comunque, poi pian piano, sapendo che salire sul van NON equivaleva a muoversi, ma anzi equivaleva semplicemente a mangiare in un posto diverso dal solito, ha iniziato a salire bene, subito, alla prima. Poi quando abbiamo ricominciato a fare viaggi in van le cose peggioravano un pochino (nel senso che saliva alla prima solo se la volta precedente non si era andati da nessuna parte... non so se capisci quello che sto cercando di dire), peró adesso ci mettiamo al massimo 10 minuti a farlo salire (e mi va bene che non salga alla prima: non si sa mai se capitassero dei ladri nel maneggio...mi fa comodo che non salga troppo facilmente).

Quello che so per certo é che il tempo di salita sale in modo esponenziale alla vista di lunghine, fruste o cose del genere.

Certo ci vuole una pazienza infinita; ma se non avessi una pazienza infinita non dovresti nemmeno avere un cavallo :wink:

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 22 novembre 2007, 18:52
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio 
Con i puledri anch'io ho fatto più di un viaggio insieme a loro.... :) Mi sono presa anche qualche rampata...secondo me la parte problòematica non è far salire il cavallo ma fargli fare un viaggio...

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


giovedì 22 novembre 2007, 19:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO