Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:47



Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 DRESSAGE O LAVORO IN PIANO? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio DRESSAGE O LAVORO IN PIANO?
secondo voi sono la stessa cosa o differiscono?

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


mercoledì 1 agosto 2007, 10:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22
Messaggi: 1755
Località: Lombardia
Messaggio 
Secondo me sono due cose diffeenti, perfino le gare che faccio io (le E) io dico che è lavoro in piano, mica dressage!

_________________
ImmagineImmagineImmagine


mercoledì 1 agosto 2007, 10:12
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio 
Assolutamente differenti, il lavoro in piano é una base per tutte le discipline, il dressage é una disciplina.

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


mercoledì 1 agosto 2007, 10:34
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
genna ha scritto:
Assolutamente differenti, il lavoro in piano é una base per tutte le discipline, il dressage é una disciplina.


condivido :D

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


mercoledì 1 agosto 2007, 10:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
secondo me fino alle categorie F fai quello che regolarmente fai a casa quando lavori in piano!
dalle M in su secondo me si parla di dressage vero e proprio!

_________________
Amori siete fantastici


mercoledì 1 agosto 2007, 12:42
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14
Messaggi: 1570
Località: Puglia
Messaggio 
secondo me sono due cose diverse, il dressage è una disciplina, il lavoro in piano è la base del salto ostacoli. Differiscono per molti aspetti.

_________________
:-) :-) Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-):-)
Immagine


mercoledì 1 agosto 2007, 13:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
secondo me non c'è differenza o meglio non dovrebbe esserci....ad un cavallo da salto ostacoli volendo si può arrivare ad insegnare anche il piaffè...solo che questo non è così utile poi al fine cui è destinato il cavallo da salto...ma tutto quello che c'è prima di arrivare a così alti livelli è lo stesso..l'obiettivo resta sempre quello di rendere pari la parte destra e sinistra del cavallo...e se molti cavalieri dedicassero più tempo al dressage (o lavoro in piano) otterrebbero sicuramente migliori risultati nelle gare di s.o.
secondo me c'è troppa abitudine a considerare il salto e il dress due cose assolutamente separate...poi sono mie opinioni...il mio cavallo lo lavoro uguale come un cavallo da dressage ( poi non sarà portato come uno selezionato apposta)..e i risultati si vedono anche sul salto...


mercoledì 1 agosto 2007, 13:09
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 18:32
Messaggi: 391
Località: Lombardia
Messaggio 
sono due cose differenti ma anche un cavallo da salto a mio parere deve saper fare dressage....
credete che i saltatori non lavorino su due piste? è un lavoro importantissimo soprattotto per chi salta...
è vero sono differenti ma a livello bassi sono più o meno la stessa cosa...
forse non mi sono espressa molto bene........

_________________
se riesci ad ottenerla, non farti mai togliere la libertà da nessuno poichè è la cosa più importante a cui l'umo possa aspirare....


mercoledì 1 agosto 2007, 13:24
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio 
Anch'io concordo che il lavoro in piano o se vogliamo "dressage di Base" serva a qualunque disciplina ... secondo me anche chi esce in passeggiata eviterebbe moltissimi problemi se preparasse il proprio cavallo con un buon lavoro in piano! 8)

_________________
"Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"

Trovami su MySpace e diventa mio amico!


mercoledì 1 agosto 2007, 15:23
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
non per altro per avere un ottimo saltatore.....bisogna lavorarlo molto in piano!!!!!!!!
sono diversi....un ottimo lavoro in piano dovrebbe saperlo fare chiunque.....
il dressage....è qualcosa in più....quel puntino sulla I che manca.....la perfezione tra un cavaliere e il proprio cavallo!!!
non si può chiamare dressge un E80, nulla da togliere a questa categoria...però è semplicemente lavoro in piano!!!!!!!!!....

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


mercoledì 1 agosto 2007, 16:48
Profilo WWW
Messaggio 
dressage in italiano significa "addestramento" (correggete pure se sbaglio),lavoro in piano quindi.....a livelli diversi sempre dressage è! poi magari quando uno dice dressage si pensa piu' alla disciplina vera e propria, pero' teoricamente anche quello che facciamo per prepararci al salto è dressage anche se meno approfondito.

sarebbe come dire che uno che salta la b100 non fa salto ostacoli!


mercoledì 1 agosto 2007, 20:52
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
trippi però non è la stessa cosa.....se uno fa le b80 o i gp sempre salto è.....
tra un semplice lavoro in piano a casa...e una kur c'è di mezzo l'oceano....(per me!!! :wink: )

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


mercoledì 1 agosto 2007, 21:58
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
bè per me c'è un oceano anche tra una b80 e un GP :D pensa se sbagli qualcosina su ostacoli di quelle dimensioni...rischi di trovarti direttamente attorcigliata all'ostacolo...


giovedì 2 agosto 2007, 8:21
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Io concordo completamente con Trippi. Penso anche io che dicendo dressage ci riferiamo direttamente alla disciplina, mentre con lavoro in piano intendiamo l'applicazione dei principi del dressage al lavoro di tutti i giorni.

In effetti, se una persona mi chiede astrattamente "cosa fai col tuo cavallo?" io rispondo "dressage", ma se mi venisse chiesto "cosa hai fatto oggi?" non credo che risponderei "ho fatto del dressage"...credo risponderei "ho lavorato in piano".

Proprio non capisco come si possano riunire, sotto la categoria "salto", una B80 e un gran premio, e invece non si possano categorizzare come "dressage" una E80 e una D! Non é coerenza! Per il completo allora? Una categoria 1 é un completo o no?
Per me non ci sono dubbi, ovvio che lo é. Altrettanto ovvio che ci siano livelli di difficoltá diversi, come in tutti gli sport. Ma ció non toglie che la disciplina rimane la stessa, sia che si facciano riprese elementari che difficili.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 2 agosto 2007, 9:44
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio 
secondo me differiscono infatti, come gia si è detto dressage è il nome della disciplina, be nika che un piaffè lo possano fare tutti i cavalli ho qualche dubbio, certo la base x il salto è il lavoro in piano, ma nn ditemi che certi cavalli da salto hanno gli stesso movimenti di quelli da dressage, una ripresa elementare la possono fare tutti, come pure una b80 o una b100, ma quando si aumenta la difficolta o le altezze credo che la base di lavoro sia diversa

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


giovedì 2 agosto 2007, 9:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO