Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:50



Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 tendinite e altro.... 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 9:01
Messaggi: 132
Località: all over the world
Messaggio tendinite e altro....
ho riscattato dal macello un ex saltatore di 17 anni, molto alto ma molto sottopeso (1,75 cm per circa 500 kg, manca totalmente di muscolatura)
il cavallo è buonissimo, è finito al macello per uno stiramento del tendine (nb:il cavallo ora è stato sferrato e pareggiato, è molto lungo giuntato e il nodello scende veramente tanto). si era già lacerato il tendine dell'altro anteriore,ora recuperato (o quasi).
chiedevo....cosa devo fare?il cavallo ha già fatto cure cortisoniche, chi ce l'aveva prima (la persona che materialmente l'ha portato a casa dal macello e lo ha seguito i primi mesi) mi ha detto di fargli fare 2 volte alla settimana tondino, ma io sono dubbiosa sia per il tendine (al passo non marca ma è ancora a banana...) sia per il sottopeso...prima vorrei mettergli su qualche kg (il cavallo mangia di gusto, è proprio affamato..secondo me, vivendo in box :!: con un pony terribile si faceva mangiare tutto da lui :? ).
però mi chiedevo che accortezza adottare.tipo:mi conviene tenerlo sferrato?
il cavallo non era fasciato da riposo, gliele devo fare ora,oltre a quelle da lavoro che mi hanno consigliato? docce fredde,oltre al paddock e box lo faccio camminare sul duro ?
a me sembra che il nodello vada tanto giù............
mi hanno detto che prima era ferrato,ma il maniscalco gli aveva lasciato uno zoccolo alto e uno basso ed era peggiorato,per questo è stato sferrato...
grazie mille


domenica 21 novembre 2010, 18:13
Profilo
Messaggio Re: tendinite e altro....
Io chiamerei un veterinario per valutare la lesione al tendine, il sottopeso e tutto il resto.
Povero cavallone.. : Hurted :


domenica 21 novembre 2010, 19:26
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 9:01
Messaggi: 132
Località: all over the world
Messaggio Re: tendinite e altro....
arriverà giovedì......... :(


lunedì 22 novembre 2010, 0:04
Profilo
Messaggio Re: tendinite e altro....
Fino a giovedi allora io lo terrei con le fasce da riposo..


lunedì 22 novembre 2010, 21:43
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 9:01
Messaggi: 132
Località: all over the world
Messaggio Re: tendinite e altro....
grazie mille per la risposta
gentilissima :wink:


lunedì 22 novembre 2010, 22:17
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: tendinite e altro....
Riposo assoluto.. non appesantirlo, da quanto hai scritto il cavallo è molto alto , che riprenda massa va bene, ma senza esagerare, ricorda che le sue gambe dovranno sostenerlo.. sulle fasce da riposo ho qualche dubbio,se messe male potrebbero peggiorare la situazione, se gli tocchi il tendine è dolorante?? Il mio vet mi consiglio' all'inizio, prima della cura vera e propria delle belle docciate fredde di 15 minuti.. poi una volta fatta la eco, mi diede la terapia... le cellule staminali erano troppo costose e comunque non mi avrebbero dato la garanzia assoluta , percui feci una sequenza bi-settimanale di vescicante mischiato a dmso, alternato con applicazioni di ultrasuoni, nessuna fascia da riposo, poi poco passo sempre sul duro, mai su sabbia , il cavallo ora sta benissimo, non puo' galoppare ma puo' fare pochi minuti di trotto e passo a volonta', io ci esco in passeggiata, rigorosamente con fasce da lavoro.
In ogni caso aspetta il responso del vet.. ogni patologia ha la sua cura.
PS il mio ha anche una ferratura correttiva, con pianella in alluminio e rialzo per non sforzare il tendine.


martedì 23 novembre 2010, 11:10
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 9:01
Messaggi: 132
Località: all over the world
Messaggio Re: tendinite e altro....
oggi è venuto uno dei migliori vet ortopedici del nord italia...
ecografie su entrambe le gambe.riscontro:
anteriore dx lesione del tendine dovuta a sovraccarico di lavoro, vecchia, cicatrizzata..mi ha detto di evitare di galoppare a quella mano pancia a terra.
anteriore sx: lesione in corso, in fase di cicatrizzazione nel profondo.....e qui il nodello scende molto.
non mi ha dato terapie perchè dice che ormai è tardi, che ci vorranno 2 mesi, e di non fasciarlo da riposo perchè ormai conterebbe poco.....
mi ha detto di farlo ferrare abbassando il tallone con rullante o rock e qualcosa, largo davanti in punta e stretto dietro, verso i talloni..........

altro problema lavoro:mi ha detto di poterlo montare in passeggiata tra 15 gg...ma...se il cavallo non ha muscoli o condizione, non dovrei farglieli prima?
e come se non può lavorare sui circoli (e quindi al tondino?)
siamo messi peggio di prima...


giovedì 25 novembre 2010, 0:10
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: tendinite e altro....
Beh per quanto riguarda il lavoro, se non hai un campo grande puoi portarlo prima a mano magari per un'oretta al passo etc...
Poi in sella sempre al passo e gradualmente inizia a fate un pò di trotto però stando sempre sull'inforcatura per le prime volte, io così feci con una cavalla piuttosto anzianotta(poco più di 20 anni) quando le ho rimesso la sella dopo uno stop di oltre 2 anni.
Non ha avuto mal di schiena e in un paio di "sedute" molto soft(passo e trotto sull'inforcatura, povera me!) si è di nuovo riempita sulla schiena.

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 25 novembre 2010, 0:15
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: tendinite e altro....
Se non ricordo male, quando son salita su la prima volta, ho fatto 15 min di passo, 5 di trotto, 10 min di passo, 10 di trotto poi 5 di passo e 15 di trotto con defaticamento finale.
La volta successiva ho aumentato ancor di più i minuti di trotto.
Però conta che comunque quella cavalla non aveva problemi ai tendini, semplicemente era stata inutilizzata per dua anni.
Calcola solo che la cosa più importante è la gradualità.
Ne tuo caso non potendolo far girare nè in tondino, nè alla corda, o ti armi di santa pazienza e lo fai camminare in rettilineo per un'oretta al giorno per una settimana, poi ci sali e fai un'ora intera di passo.
Inizierei dalla seconda/terza volta ad aggiungere il trotto(sull'inforcatura, è importante specie se il cavallo è anche magro). Con moderazione ovviamente.

Poi spero che possa darti qualche dritta in più chi ha/ha avuto cavalli con questi problemi. ;)

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 25 novembre 2010, 0:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 9:01
Messaggi: 132
Località: all over the world
Messaggio Re: tendinite e altro....
grazie mille io non sapevo che il trotto sull'inforcatura aiutasse a far schiena...
grazie mille!


giovedì 25 novembre 2010, 10:33
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: tendinite e altro....
Più che aiutare a metter su muscoli sulla schiena, evita proprio di fargli male e/o di fiaccarlo! :)
Non vogliamo aggiungere altri problemi oltre a quelli che ha già, giusto? ;)

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 25 novembre 2010, 11:21
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: tendinite e altro....
Scusatemi, o io ho sempre avuto a che fare con gente molto prudente oppure il tuo vet mi pare molto ottimista..

a giudicare da cio' che ha detto altro che 2 mesi di riposo, e poi non capisco un'altra cosa .. di solito il tallone si deve alzare (quindi abbassare la punta) per non sforzare il tendine..sul ferro rullante mi trovi daccordo, l'uso del vescicante è molto discusso qui in forum, a me lo hanno sempre consigliato e male non ha fatto, sempre associato a tanto riposo e movimento controllato

altra stupidata (perdonami, ma sui tendini ne so un po per esperienze vissute) ma per uscire in passeggiata (SOLO PASSO E POSSIBILMENTE SU TERRENI REGOLARI E DURI) non serve una gran condizione... e non serve assolutamente che tu gliela faccia, poichè lavorare per fargli la muscolatura potrebbe fargli sforzare il tendine che si sta cicatrizzando, percui, FIDATI non fare minchiate di lavorare in tondino o altre amenita', fai SOLO la tua passeggiata al passo e BASTA...informandoti bene su quanto possa fare in ordine di tempo

PS

mi manderesti in MP il nome del tuo vet?
grazie


giovedì 25 novembre 2010, 11:43
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 9:01
Messaggi: 132
Località: all over the world
Messaggio Re: tendinite e altro....
andrea ti quoterei in pieno, per le mie conoscenze acquisite ne nel tempo....infatti sono molto dubbiosa....riuscirò mai a fare un minimo di lavoro in piano?risposta: si ma non galoppare a mano dx pancia a terra.
1-non si galoppa pancia a terra
2- come si fa a fare un buon lavoro in piano lavorando solo ad una mano???crerei più disarmonie che altro, penso..


giovedì 25 novembre 2010, 14:04
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: tendinite e altro....
Beh, il discorso non è "fare un buon lavoro in piano", ma "far star bene il cavallo"...
Se il tuo vet è competente e ti ha dato l'ok per montarlo, ti fidi? Se sì, bene. Il nostro consiglio è di non strafare.
Quindi non pensare al galoppo, inizia dal passo e inserisci gradualmente il trotto, sempre dietro osservazioni del vet.
Non aver fretta non pensare al lavoro "equilibrato" al galoppo, devi partire dalle cose più piccole.
Poi vedi come va.
E comunque ti è stato vietato il "galoppo pancia a terra"(che comunque non serve secondo me, se vogliamo fare un lavoro corretto non è la velocità che conta a meno che non parliamo di allenamenti per correre in pista), ma non il galoppo "normale"... quindi non vedo dove sta il problema, basta cercare(poi dipende anche dal cavallo) di fare un galoppo tranquillo e regolare.
Ma ripeto, pensaci tra qualche mese, non adesso. Inizia piano piano a muoverlo da terra, poi a montarlo e così via.

Facci sapere!

PS: mi piacerebbe vedere foto del cavallo in questione, e anche della ferratura correttiva! :D

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 25 novembre 2010, 14:36
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 9:01
Messaggi: 132
Località: all over the world
Messaggio Re: tendinite e altro....
Gentilissima come sempre!
Ho appena chiamato un maneggio che ce l'aveva anni fa, dove si e' rotto il primo tendine ... Mi ha riferito che e' sempre stato sfortunato ma buonissimo, ha sofferto di calcoli e che comunque ha sempre fatto fatica a mettere su peso :roll:
Domani postero' le foto del prima e dopo la ferratura!(il maniscalco verra' lunedì)


giovedì 25 novembre 2010, 15:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO