Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 18:34



Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 SANGUE DAL NASO 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 12:39
Messaggi: 397
Località: Lombardia
Messaggio SANGUE DAL NASO
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio. Ieri siamo usciti in passeggiata e quando siamo rientrati pegaso aveva le narici sporche di sangue.Gliele ho pulite e poi lo ricontrollato e non sembrava perdere piu' sangue. Voi sapete cosa puo' essere?dei capillari rotti come succede a noi?Non ha la tosse ma ha il naso che "sgocciola" (scusate il termine) sempre, non e' muco pero'. Grazie mille


lunedì 4 luglio 2005, 12:58
Profilo
Messaggio 
a me è successo una volta che dopo una gara sanguinava il naso. mi hanno detto che si chiama emorragia polmonare, ed è una cosa dovuta allo sforzo o al caldo, se ti è successo una volta e poi basta non è grave pero' se si ripete spesso ti conviene chiamare un veterinario! bye


lunedì 4 luglio 2005, 13:02
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Oppure può essere anche solo un capillare rotto, in questo caso però dovrebbe sanguinare una narice sola...

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


lunedì 4 luglio 2005, 13:03
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 12:39
Messaggi: 397
Località: Lombardia
Messaggio 
Grazie mille per la risposta, volevo chiederti solo una cosa: ma la tua cavalla sanguinvava copiosamente o solo leggermente?Pegaso non perdeva tanto sangue, aveva appena appena le narici rosse ma non gocciolava. Grazie ancora


lunedì 4 luglio 2005, 13:06
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
alla mia cavalla capitava col caldo dopo uno sforzo intenso.il vet a lei non mi ha fatto fare nessuna cura.solo tenerla sotto controllo e richiamarlo se gli episodi erano troppo frequenti.

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


lunedì 4 luglio 2005, 13:24
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 12:39
Messaggi: 397
Località: Lombardia
Messaggio 
grazie per le risposte, probabilmente e' dovuto a quello, ieri abbiamo galoppato un po' e faceva un po' caldo, domenica scorsa per esempio non mi e' capitato pero' abbiamo galoppato meno. Oggi controllo se perde ancora...spero di no..Grazie ancora per le risposte!


lunedì 4 luglio 2005, 13:26
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
In questi giorni BISOGNA rispettare i cavalli!!

Lavoro piu' leggero, non uscire nelle ore con troppo sole, docciarli dopo il lavoro..

il tuo cavallo ha avuto un leggero colpo di calore forse, avresti dovuto docciarlo sulla testa-collo con acqua fresca...


lunedì 4 luglio 2005, 14:40
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22
Messaggi: 1755
Località: Lombardia
Messaggio 
anche al mio vecchio cavallo capitava, quando faceva troppo caldo!

_________________
ImmagineImmagineImmagine


lunedì 4 luglio 2005, 14:49
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 12:39
Messaggi: 397
Località: Lombardia
Messaggio 
si siamo usciti non presto,non faceva caldissimo pero' per loro che galoppano sicuramente faceva caldo...ad ogni modo ieri sera sono andata da lui e stava bene, niente sangue dal naso, vivace ed allegro come sempre...quindi credo che sia stato proprio dovuto al caldo... per fortuna ora e' tutto ok! grande pegaso


martedì 5 luglio 2005, 11:09
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio 
A me é successo con la criolla che, dopo un pò di lavoro, una bella doccia e poi a brucare un pò di erba.
Ad una certo punto ho visto una chiazza di sangue per terra, ho alzato gli occhi ed era piena di sangue, le usciva solo da una narice.
Di corsa sono tornata in stalla, tanto gliene usciva che si é sporcata il collo e le gambe ed ha sporcato anche me.
Il mio ragazzo(che prima di curare lei ha dovuto rinvenire me che stavo lì lì per svenire dallo spavento)le ha lavato con la pompa dell'acqua la narice per quasi 5 minuti, messo un pò di ovatta all'interno ed il sangue si é arrestato.
Non ho ancora capito se mentre mangiava una spiga l'ha ferita(ce n'erano tante)però né ha starnutito né ha fatto rumori strani(mentre al pony il giorno prima gli era entrata completamente una spiga nel naso, gli é uscita solo quando ha visto la cavalla ed, essendo intero, ha iniziato a sbuffare, tralaltro noi non ci eravamo neanche accori che gli fosse entrata, però, lui, almeno, starnutiva)o se é le si é rotto un capillare.
Fatto sta che io per riprendermi ce n'é voluta, lei come se niente fosse, appena entrata in box, ha iniziato a mangiare il fieno..

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


martedì 5 luglio 2005, 14:57
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08
Messaggi: 2548
Località:
Messaggio 
se succede spesso ti conviene chiamare il veterinario, x' puo essere emorragia polmonare, invece puo capitare che magari starnutendo si sia rotto un capillare, o sia causa del caldo o del lavoro pesante, tienila controllata

_________________
[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">



CHI L'AMA VINCE!!!


martedì 5 luglio 2005, 16:22
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 12:39
Messaggi: 397
Località: Lombardia
Messaggio 
eh si questi cuccioli ci fanno prendere gli spaventi.... io comunque lo sto tendendo controllato..per ora non e' piu' uscito sangue... e poi erano solo le narici bagnate non ne perdeva tanto....


martedì 5 luglio 2005, 16:48
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04
Messaggi: 5731
Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
Messaggio 
Il cavallo di un tipo che montava con me è morto con del sangue che gli usciva dal naso...emorragia interna.

_________________
...L'essenziale è invisibile agli occhi...
[E chi non ha problemi?!]
.:.a condom a day kepps the doctor away.:.
...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI


mercoledì 13 luglio 2005, 13:51
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 25 aprile 2005, 13:24
Messaggi: 448
Messaggio 
Se sanguina dopo uno sforzo particolarmente intenso e prolungato e quasi per certo emoraggia polmonare... Quando stavo all'ippodromo con i trottatori capitava spessissimo che al rientro dalla pista dopo una corsa ci fossero cavalli che colavano sangue come fosse acqua... Solitamente erano cavalli che erano mandati a correre, e spinti al massimo, anche se non erano proprio pronti... Ci sono delle iniezioni da fare per cavalli con quel tipo di problema...Alcuni ne sono proprio soggetti, ma penso che una visita veterinaria sia la cosa migliore. Poi con questo caldo.... Io ora monto solo dopo le 8 per evitare cose spiacevoli...

_________________
Cowboy up!


lunedì 18 luglio 2005, 19:50
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 12:39
Messaggi: 397
Località: Lombardia
Messaggio 
si credo sia dovuto al caldo, e' uscita con noi in passeggiata una veterinaria e guardacaso pecaso ha perso sangue da una sola narice, lei mi ha detto che puo' essere che il cavallo sia un po' delicato di naso e che quindi con il caldo gli si spacchino le venine. Mi ha detto di controllarlo, se capita spesso da entrambe le narici allora di stare attenta ma se capita da una narice sola allora puo' essere una venina...ad ogni modo cercheremo di uscire a cavallo la mattina presto quando fa piu' fresco e non faremo galoppate troppo stancanti..non voglio che il mio piccolo stia male!!


venerdì 22 luglio 2005, 9:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO