Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:05



Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 E' solo questione di soldi.. 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2012, 13:43
Messaggi: 5
Messaggio E' solo questione di soldi..
Ciao a tutti.
Prima di tutto mi presento: sono Alice e ho 15 anni e mi sono appena iscritta. Monto a cavallo da circa 7 anni..non so proprio come farei senza i cavalli! Comunque, adesso è giunto il momento di comprare il cavallo, il primo cavallo..il problema è che i miei genitori non sono tanto d'accordo. Il fatto è che secondo loro è un impegno troppo grande e non riuscirei a conciliare i compiti con il maneggio, ma non è questo il punto perchè sanno che io ce la potrei pure fare.. Ma il problema è che costa troppo. Già, è solo una questione di soldi: 10.000 euro o anche di più solo il cavallo, senza contare il box, il paddock, il veterinario, il maniscalco e altre cose che comprendono circa 400 euro al mese!
Il problema maggiore però è che io senza cavallo non posso più andare avanti, sono arrivata a questo punto. Ho sempre montato cavalli della scuola, sempre. Adesso è giunto il momento di comprare il cavallo, dice il mio insegnante e ritiene che io sia pronta, come anche io. Ma c'è questo dannato problema di soldi! O compro il cavallo o smetto di andare a cavallo, sono ormai queste le due opzioni.
Dunque come fare?? Vi chiedo un consiglio..

_________________
"Le uniche cose che ti appartengono davvero sono i tuoi sogni e la libera volontà di vivere la vita nel modo in cui desideri. Tutto il resto lo prendiamo solo in prestito."


mercoledì 18 aprile 2012, 14:04
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: E' solo questione di soldi..
Perchè o compri o smetti scusa? Puoi continuare a montare comunque i cavalli della scuola...
Oppure puoi optare per una mezza fida, ovvero prendere in affitto il cavallo di un privato(o della scuola) e pagare metà del mantenimento.

Io ho montato 18 anni prima di prendermi il cavallo da sola, quando ho potuto.

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 18 aprile 2012, 14:42
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2012, 13:43
Messaggi: 5
Messaggio Re: E' solo questione di soldi..
Silvi@ ha scritto:
Perchè o compri o smetti scusa? Puoi continuare a montare comunque i cavalli della scuola...
Oppure puoi optare per una mezza fida, ovvero prendere in affitto il cavallo di un privato(o della scuola) e pagare metà del mantenimento.



Con i cavalli della scuola non posso andare avanti, non posso migliorare ed arrivare ad un livello ancora più alto perchè non sono adatti...non so come spiegarlo..E dovrei smettere perchè senza il cavallo nessuno mi terrebbe più in considerazione per insegnarmi..
Mmmh, comunqe non so..a me dicono che la mezza fida in fondo non serve a niente..perchè il cavallo è sempre in affitto, non è proprio tuo..

_________________
"Le uniche cose che ti appartengono davvero sono i tuoi sogni e la libera volontà di vivere la vita nel modo in cui desideri. Tutto il resto lo prendiamo solo in prestito."


mercoledì 18 aprile 2012, 14:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: E' solo questione di soldi..
Se è l'istruttore che ti dice così, cambia maneggio.

1) non si finisce mai di imparare, MAI!
2) se non puoi economicamente permetterti il cavallo tuo, non dovresti più montare scusa? Si monta per piacere, non solo per raggiungere degli obiettivi;
3) sbagliatissimo, la mezza fida serve a capire com'è avere un cavallo, dovrai accudirlo come se fosse tuo alcuni giorni della settimana(ed è già più impegnativo di una o due lezioni e stop), ti renderai conto se potrai affrontare le spese del cavallo tuo, insomma è utilissimo prendere per un po' un cavallo in mezzafida, anche io l'ho fatto.

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 18 aprile 2012, 15:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2012, 13:43
Messaggi: 5
Messaggio Re: E' solo questione di soldi..
Silvi@ ha scritto:
Se è l'istruttore che ti dice così, cambia maneggio.

1) non si finisce mai di imparare, MAI!
2) se non puoi economicamente permetterti il cavallo tuo, non dovresti più montare scusa? Si monta per piacere, non solo per raggiungere degli obiettivi;
3) sbagliatissimo, la mezza fida serve a capire com'è avere un cavallo, dovrai accudirlo come se fosse tuo alcuni giorni della settimana(ed è già più impegnativo di una o due lezioni e stop), ti renderai conto se potrai affrontare le spese del cavallo tuo, insomma è utilissimo prendere per un po' un cavallo in mezzafida, anche io l'ho fatto.


Sono d'accordo con tutto ciò che hai detto. Comunque, per quanto riguarda la mezza fida, io la penso come te, ma i miei genitori no..proverò a parlargli..

_________________
"Le uniche cose che ti appartengono davvero sono i tuoi sogni e la libera volontà di vivere la vita nel modo in cui desideri. Tutto il resto lo prendiamo solo in prestito."


mercoledì 18 aprile 2012, 15:11
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: E' solo questione di soldi..
parlo da istruttore:
1 c'è gente che ha montato e monta da una vita cavalli della scuola o mezze fide senza essersi mai potuta permettere un cavallo
2 mi sa tanto che qua siamo di fronte all'ennesimo approfittatore che circuisce una ragazzina per mungere soldi alla famiglia con lo spauracchio di farla smettere.
3 chi l'ha detto che per montare a cavallo bisogna continuare a salire di livello? Una persona, coscente dei suoi limiti economici o di capacità può arrivare ad un certo livello e rimanerci per il resto della sua vita.
4 mi sembra molto presuntuoso dire: o arrivo in cima o smetto, chi ti dice che arriverai in cima, anche avendone la possibilità?
5 se smetti perchè non puoi essere "più brava" allora forse è meglio, perchè in tutto il tuo discorso non mi sembra che trapeli la passione che ti attribuisci.

Con tutta franchezza e senza tanti pissi pissi.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


mercoledì 18 aprile 2012, 15:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 19:22
Messaggi: 215
Località: City of Bologna - downtown
Messaggio Re: E' solo questione di soldi..
ho assistito ad uno stage di un cavaliere importante che diceva che si potrebbe stare mesi a migliorare e perfezionare il proprio stile anche andando solamente al passo ...

certo ... questo è portato all'estremo, soprattutto se vuoi saltare, cmq tutti i cavalieri anche bravi che conosco hanno iniziato con fide o mezze fide ... e se non ti considerano ... prova a cambiare maneggio (e quindi istruttore) ...

_________________
"... è la somma che fa il totale ... e io mi sento mobiliere ..."


mercoledì 18 aprile 2012, 18:29
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2012, 13:43
Messaggi: 5
Messaggio Re: E' solo questione di soldi..
Io penso che sono io che mi faccio troppo "film mentali", l'istruttore non c'entra niente..
(comunque, sia chiaro, io non ho mai avuto l'intenzione di smettere) Grazie, comunque, a tutti per i consigli.

_________________
"Le uniche cose che ti appartengono davvero sono i tuoi sogni e la libera volontà di vivere la vita nel modo in cui desideri. Tutto il resto lo prendiamo solo in prestito."


mercoledì 18 aprile 2012, 19:54
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 luglio 2011, 18:37
Messaggi: 1111
Località: Levanto, Liguria
Messaggio Re: E' solo questione di soldi..
Quoto in pieno quello che ha detto Ross...
tra parentesi, non è detto che il cavallo in sè costi 10.000 euro, esistono le associazioni che 'offrono' cavalli fantastici, se perdi un po' di tempo a risistemarli.

_________________
C'è qualcosa nel fisico di un cavallo,
che fa bene allo spirito dell'uomo


Ci vogliono anni per costruire la fiducia, e per renderla totale,
ma bastano pochi secondi per distruggerla


mercoledì 18 aprile 2012, 20:22
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: E' solo questione di soldi..
Mah Nuvolina, ti dirò che non c'è poi da perderci dietro troppo, io ne ho due di cavalli ex trottatori affidati presi a 4 anni e uno dei due (quello che salta) dopo 1 settimana l'ho portato fuori a fare una 80 e si è comportato egregiamente. In questo periodo poi ne trovi di cavalli per principianti senza arrivare a quelle cifre. Ti garantisco che la scelta è molto ampia e abbordabile.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


giovedì 19 aprile 2012, 14:04
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 marzo 2012, 15:38
Messaggi: 448
Messaggio Re: E' solo questione di soldi..
Alis io sono più o meno nella tua stessa situazione, in quanto è da quasi 8anni che monto, ma faccio la mezzafida. Ogni spesa è dimezzata, non devi comprare il cavallo e anche se è brutto a dirsi, se succede qualcosa puoi smettere e non hai problemi.

Il tuo istruttore probabilmente preme su questa cosa perchè conviene anche a lui, ma capisci è anche il suo mestiere cercare di guadagnare...

Magari cerca un cavallo in mezza :wink:

PS: se cerchi bene trovi anche a cavalli a meno di 10000 euro :wink:

_________________
Papillon de Tout le Monde

"I risultati migliori si raggiungono quando cavallo e cavaliere si conoscono meglio che sestessi."

"Vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè,
di notte chi la guarda possa pensare a te"


Non giudicatemi per quello che sono, ma giudicatemi per quello che non sono


giovedì 19 aprile 2012, 16:12
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio Re: E' solo questione di soldi..
La mezza fida è un ottimo compromesso, non serve avere un cavallo di proprietà esclusiva.
Vuoi continuare perché speri di ottenere risultati sportivi o per migliorarti e basta? Sappi che per la carriera agonistica non basteranno né i €10mila né i 400 al mese, ma molti di più.

Non so, io nemmeno adesso che sono stramaggiorenne ed indipendente posso permettermelo (ho una mezza fida con molta difficoltà) ai miei non ho mai chiesto nulla perché non potevano permetterselo, ma se è prettamente una questione economica, io non forzerei la mano. A volte bisogna sapersi accontentare.

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


giovedì 19 aprile 2012, 22:42
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio Re: E' solo questione di soldi..
ho comprato il mio primo cavallo a 18 anni, inculata pazzesca, speso cifrone, bolso, e arricchito istruttore e veterinario compiacente
poi....avevo quasi smesso...
mi sono riavvicinata, con cavalli sempre in mezza fida...e son stata benissimo!
poi mi sono decisa al grande salto...e ricomprare..
all'inizio ho chiesto aiuto e ex istruttori e amici, ma i prezzi che mi sparavano erano a dir poco....mostruosi!! 10/15 mila per cavallini che facevano le 80/90????
poi ho cercato da sola, speso il giusto e mi ritrovo un cavallo da brevetti eccezionale....
: Love :

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


venerdì 20 aprile 2012, 8:39
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 luglio 2011, 18:37
Messaggi: 1111
Località: Levanto, Liguria
Messaggio Re: E' solo questione di soldi..
Tutto quello che ti hanno detto è vero Alis...
Probabilmente se l'istruttore continua a farti pressione, quando gli dirai che ti stai guardando intorno per un cavallo ti cercherà di vendertene uno suo. La mia vecchia istruttrice era così (per carità insegnava bene ma non era onesta).
E poi apparte il discorso dell'acquisto del cavallo, se vuoi arrivare a livello agonistico, parteciperai anche a gare e spesso non costa poco: il trasporto del cavallo, l'iscrizione, a volte l'hotel o albergo...
Io sono proprio ignorante su quanto possa costare perchè non faccio gare ma aspiro 'solo' a passeggiate con un cavallo affidabile, magari non fantastico, ma affidabile.

_________________
C'è qualcosa nel fisico di un cavallo,
che fa bene allo spirito dell'uomo


Ci vogliono anni per costruire la fiducia, e per renderla totale,
ma bastano pochi secondi per distruggerla


sabato 21 aprile 2012, 19:54
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 marzo 2012, 15:38
Messaggi: 448
Messaggio Re: E' solo questione di soldi..
L'unica gara che ho fatto è stata a Settembre (non posso permettermi le gare, costano un po' troppo!) e l'ippodromo che ha anche un bel campo in erba per le gare di salto, è a 5km dal maneggio circa... Il costo complessimo è stato di 80euro... Era vicino eppure i soldi volano via in niente...
Se vuoi un cosngilio, trovati magari un cavallino in mezzafida e sii felice di quello, io ho fatto carte false per la mezza e sono contentissima così...

_________________
Papillon de Tout le Monde

"I risultati migliori si raggiungono quando cavallo e cavaliere si conoscono meglio che sestessi."

"Vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè,
di notte chi la guarda possa pensare a te"


Non giudicatemi per quello che sono, ma giudicatemi per quello che non sono


sabato 21 aprile 2012, 20:08
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO