Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 19:12



Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Nei meandri della memoria...... 
Autore Messaggio
Messaggio Nei meandri della memoria......
Seduto in ufficio, quasi assorto in un lavoro che un po' faccio, e un po' rifiuto, ripenso a chi, permettendomi di salire sulla sua schiena, mi ha segnato una strada che ancora percorro.

Ricordo una ponyna grigia, dolcissima, e mi sento colpevole di non ricordarne il nome…..Meravigliosa la mente……Ora ricordo il nome: Lisa.

Ricordo un grande campo coperto, che per me, che allora avevo sette anni, era davvero enorme, sconfinato, e per questo temibile.

Ho l'immagine di due percorsi a gimkana, uno di fianco all'altro, e una strana infiorescenza variopinta e sfocata, formata dai bimbi che riempivano gli spalti ai lati del campo.

Ricordo voci confuse, gridolini, risate.

Ricordo un peso allo stomaco, e ricordo lei. Il profumo di quella pony grigia, la consistenza ruvida di quella criniera, a cui mi aggrappavo con tanta tenacia, quanta era la mia emozione, sono sensazioni forti e vive a più di venti anni di distanza.

Ricordo la partenza, e l’arrivo. So anche di avere vinto, e tuttavia non ci feci caso, in quel momento.

Presi lei, Lisa, per le redini, e scappai insieme a lei, lontano dal campo, e dalle scuderie.

Per un paio di minuti, prima che gli istruttori venissero a riprendere quello scricciolo fuggiasco e la sua complice, in mezzo al prato, in una notte piena di lucciole, Lisa mi ha insegnato che la Libertà è un bene prezioso, che si coltiva e si conserva nel cuore.


giovedì 1 settembre 2005, 18:59
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio 
bellissimi ricordi....

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


venerdì 2 settembre 2005, 9:15
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01
Messaggi: 1970
Località: Liguria
Messaggio 
" Seduta in ufficio, quasi assorta in un lavoro che un po' faccio, e un po' rifiuto, ripenso a chi, permettendomi di salire sulla sua schiena, mi ha segnato una strada che ancora percorro....."


quante volte mi sono trovata nel tuo box in lacrime perchè quel giorno non mi seguivi e non facevi quello che ti chiedevo

quante volte mi sono trovata nel tuo box arrabiata nera, furibonda perchè con te non riuscivo proprio

quante volte mi sono trovata nel tuo box a tenerti il muso tra le braccia e stringerti perchè quel giorno eravamo riusciti a volare

quante volte ho ripensato a quando eravamo nel tuo box e quanto vorrei tornare a quei tempi quanto tu, tezis eri tutto per me, l'unico cavallo da cui ho imparato tanto fin troppo e di cui conserverò il ricordo sempre nel mio cuore.

_________________
[img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]


venerdì 2 settembre 2005, 9:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29
Messaggi: 3086
Località: Lombardia
Messaggio 
Il nostro primo incontro....non è passato tantissimo tempo...solo un anno e 3 mesi circa.
Avevo appena deciso di andare via dal vecchio maneggio e quando mi hanno fatto vedere tutti i cavalli e ti ho vista, mi sono detta tra me e me:"Che cavalla meravigliosa!!Speriamo che sia lei!".
Il tuo sguardo dolce mi è rimasto impresso nella memoria...eri (e sei) bellissima!
Quando poi sono venuta a montare lì per la prima volta e mi hanno detto:"Monta lei!" io ero felicissima!!
All'inizio facevo un pò fatica, tu eri addestrata da poco ed eri nel box da un pò di giorni...ma dopo poco entrammo subito in sintonia...
Ogni volta che qualcuno ti vede o quando ci vedono insieme ai concorsi sento la gente dire che sei proprio bella...ed io sono orgogliosa di te...soprattutto per tutti i cambiamenti e le prime esperienze che abbiamo affrontato insieme...da quel giorno sei migliorata tantissimo!!
Solo tu mi hai regalato emozioni che non avevo mai provato prima!!
Ti vorrò sempre un mondo di bene!!!


venerdì 2 settembre 2005, 9:56
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 12:39
Messaggi: 397
Località: Lombardia
Messaggio 
...il giorno che sei arrivato sei sceso dal camion tutto sudato, agitato, fiero e spaventato... avevi quegli occhioni svegli che si guardavano in giro in cerca di qualcosa di familiare e invece nulla tutto una novita'.. ricordo il mio primo contatto con la tua pelle sudata, ti ho accarezzato il collo dolcemente, totalmente presa da te... finalmente eri arrivato, il sogno di una bambina che si e' realizzato..quanto ti ho voluto, quanto ti ho aspettato, quanto ti ho sognato....ed ora sei qui...quel giorno e' stato forse il giorno piu' bello della mia vita, ero talmente agitata che non ho mangiato nulla per tutta la giornata..il mio pensiero era continuamente concentrato su di te..ora piu' ci conosciamo e piu mi innamoro sempre di piu'..c'e' chi mi prende in giro perche' tu sei il centro dei miei pensieri..c'e' chi ci resta male in quanto viene messo in secondo piano, dopo un animale, ma per me sei tutto...da quando sei arrivato le giornate mi volano e aspetto con trepidazione il momento di venire da te... e se la giornata e' andata male, ho la luna storta, basta vederti,toccare il tuo nasone morbido ed il sorriso mi torna... certo hai il tuo carattere, come del resto io ho il mio, ma quando cavalchiamo siamo una cosa sola ed e' questo che conta per me...ti voglio bene pegaso, il mio piccolo grande sogno....


venerdì 2 settembre 2005, 10:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio 
qui in ufficio seduta alla mia scrivania ripenso a te, un ricordo ancora vivo, indelebile nella mia memoria, incancellabile dal mio cuore, e gl'occhi si fanno umidi, lacrime che non posso piangere, qui in mezzo ai colleghi, ma che di notte pensandoti non posso mai trattenere...
era il mio 19 compleanno, erano ormai anni che andavo a cavallo, e dopo tante suppliche sei arrivato tu, Durban, il nome mi faceva ridere...come un dentifricio, ma eri troppo bello, color baio ciliegio, con il sole dorato, criniera e coda nerissime e folte.
Avevi solo un piccolo problemino di allergia, ma dicevano che non c'erano problemi...
Con te ho vissuto tutte le emozioni di questa mia vita con i cavalli, la prima gara, la vittoria e la sconfitta, ma il tuo muso era sempre vicino a rincuorarmi..
I tanti pianti nel tuo box quando in amore fallivo e quando i miei si incazzavano, le ore passate a giocare nel prato, eri la mia "pantegana"...ti divertivi a giocare con la lingua perchè ti piaceva che te la pizzicassi...
Ma l'allergia peggiorava e le cure di cortisone, box all'aperto e rimanere nel prato non funzionavano più....e cominciava la mia immane tristezza...le mie paure e le mie ansie annebbiavano la mia mente...avevo paura..
arrivai un pomeriggio in scuderia, le mie giornate erano sempre con te...era estate, settimana prima di agosto...in silenzio sentii il rantolo del tuo respiro...ma ero ancora lontana dalla scuderia...
ti portai fuori a fare 2 passi, all'ombra ti fermasti di colpo...mi hai fissato con i tuoi occhioni sempre + tristi e sofferenti, e mi hai chiesto "Per piacere"....ti eri bloccato, di colpo ti era mancata l'aria ma subito dopo hai ripreso a respirate, 5 lunghissimi secondi....
Sono andata in ferie e la settimana dopo non c'eri più..ho preso la decisione al telefono, non avevo più coraggio, stavo male e stavi male tu....
Di te mi è rimasto il tuo passaporto, le foto e il più bel ricordo di tutta la mia vita...
TI VORRO' BENE PER SEMPRE...

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


venerdì 2 settembre 2005, 11:01
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29
Messaggi: 3086
Località: Lombardia
Messaggio 
Lady.....................[V][V][:(]


venerdì 2 settembre 2005, 11:06
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01
Messaggi: 1970
Località: Liguria
Messaggio 
.

_________________
[img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]


venerdì 2 settembre 2005, 11:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio 
non dispiacetevi...ora so che sta bene ed è libero da tutto...un giorno ci ritroveremo chi lo sa...

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


venerdì 2 settembre 2005, 11:39
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04
Messaggi: 5731
Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
Messaggio 
Sei arrivata di sera, io non sapevo niente. Stavo montando. Mi è stato detto di andare a vedere Nel box di fianco a quello della Fany. Li ci ho trovato una pony sporca, aggressiva e spaventata. Quando ho provato ad accarezzarti tu mi hai morsicata e ti sei alzata in piedi. Lì ho pensato:"Non è il cavallo che fa er me".
Il giorno dopo mi hanno chiesto di montarti. Appena salita in sella ti sei alzata in piedi e ci siamo ribaltati. A quel punto mi hanno detto che avevi 3 anni e ti avevano appena domata. Li ho capito tutto...eri spaventata. Ed eri una bambina. Anch'io lo ero. Per un anno, sono caduta una volta a settimana nel tentativo di volerti costringere a fare delle cose che non volevi fare, ma pian piano ci siamo trovate e dopo chi ci avrebbe separate?! I nostri buoni risultati li abbiamo ottenuti... Tre anni dopo, una tendinite incurabile. Mi ricordo che ero a scuola, mia madre mi chiamò al telefono piangendo: "La Cami sta male, Fabio vuole parlare con te".
Per le due ore rimaste di lezione mi rifugiai in cortile, seduta sull'erba senza dire una parola... Poi presi il tram e arrivai da te. fabio mi disse che c'erano due soluzioni:
- pascolo
- macello
La cura a cui sottoporti era troppo lunga e pericolosa e tu, sicuramente, non avresti collaborato.
E ora sei li, a correre in un prato insiema a tua figlia e ad altri cavalli... Zoppa ma felice.



La Camilla era ferma, le stavamo cercando una collocazione. Mia madre mi avverte che il giorno dopo sarebbe arrivato un'altro cavallo. La mattina seguente non andai a scuola, feci fuga per aspettarti al circolo. Eri in ritardo. Bologna Reggio Emilia 8 ore. Alle 6 di sera vedo un van. Da questo van esce una cavalla. Alta, magra, scura. la cosa che più mi colpì di te erano gli occhi: inespressivi. Sembrava che non ti importasse niente di te e degli altri. Scesa dal van non mi guardasti nemmeno. Ti misi in box e ti accarezzai ma vedevo che a te non piaceva. Nei giorni seguenti morsi tutti. Montata davo il peggio ma saltavi...quanto saltavi?! Mi piacevi.
Ora siamo diventate migliori amiche. Mi segui ovunque vada e mi proteggio. Sei un po isterica ma è bello così.
Hai rischiato la vita più volte per coliche.
Ma sembravi fregartene e stavi sdraiata in box senza fiatare e io stavo con te e pensavo "Com è possibile?! Non ha paura?!". Non avevo paura. Secondo me stavi solo aspettando. Credo tu ne abbia viste tante...brutte e tante... Ma ora non sarà mai più così. Mai più. Fino alla morte.

_________________
...L'essenziale è invisibile agli occhi...
[E chi non ha problemi?!]
.:.a condom a day kepps the doctor away.:.
...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI


venerdì 2 settembre 2005, 12:25
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Anche la mia prima cavalla si chiamava Lisa, ed era un'avelignese più larga che alta!

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


venerdì 2 settembre 2005, 12:40
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 22:29
Messaggi: 487
Località: Piemonte
Messaggio 
Ricordo perfettamente quel week end d'ottobre di 6 anni fa.Arrivai in toscana x provare te e un'altra cavalla.Il nostro nn fu un colpo di fulmine,all'inizio ero combattuta xkè nè tu nè l'altra cavalla m'avevate colpito particolarmente,ma qualkosa m diceva ke forse era meglio se avessi provato a montarti anche il pomeriggio, così feci e ci fu qualcosa (ankor oggi nn so cosa) ke m fece capire ke tu eri il cavallo giusto x me..così tornai a casa, e aspettai x un mese il tuo arrivo... era l'11 novembre quando vidi da quel grande camion scendere il mio bel puledrone baio,eri piccolino avevi 5 anni ma nonostante ciò mi ispiravi grande fiducia... siamo cresciuti insieme m hai portato dalle b2 a prendere il primo grado e ora che continui a darmi grandi soddisfazioni e ke continui a mettermi alla prova facendomi migliorare giorno x giorno il mio amore x te continua a crescere... E' vero ogni tanto nn c capiamo ma la forza che c unisce son sikura ke c permetterà d superare tutte le difficolta'... Amore mio ti voglio un bene indescrivibile,quello tra me e te sarà sempre un grande amore ke nessun altro cavallo potrà mai sostituire..

_________________
<font><font>Gli ideali </font> <font>sono come le stelle:</font><font>non possiamo raggiungerli,</font><font>ma tracciamo la rotta </font> <font>in base ad essi.</font></font>

_Rebby_


venerdì 2 settembre 2005, 12:59
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 12 maggio 2005, 10:19
Messaggi: 180
Località: Lombardia
Messaggio 
GRANDE LADYKILLER CIAO


venerdì 2 settembre 2005, 13:05
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 13:50
Messaggi: 323
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Ricordo perfettamente la data: 9 settembra 2003.
arrivo all'allevamento e vedo un cosino scuro che lavora in arena, con una bellissima stella bianca in fronte...
il ragazzo che la montava si ferma e io riesco a vederla meglio e ho immediatamente pensato "è la mia cavalla!!!"
non curante del fatto che era troppo giovane (2 anni e mezzo), che mi sarei logorata il fegato per addestrarla (cosa che non avevo mai fatto) e tanti altri dubbi... decido di comprarla e 4 giorni dopo arriva nella mia scuderia..
l'ho subito messa nell'arena a fari una galoppata e a conoscere un pò la nuova casa.. ha subito cominciato a nitrire come una matta! [:D]
già dopo una settimana uscivamo in passeggiata da sole, nn aveva paura di NIENTE!
si sentiva però sola e quindi pensava bene di tirare un grosso nitrito ogni tanto che mi faceva tremare in sella..
sono passati quasi 2 anni che sembrano volati!
Mi ci è voluta tanta ma veramente tanta pazienza.. ma ne è valsa la pena! sarà una gran cocciutona in arena ma in passeggiata è un fuoristrada! [:D]
nn la venderei per tutto l'oro del mondo..
il mio è stato un caso fortunato.. [;)]


venerdì 2 settembre 2005, 13:10
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio 
avevo 11 anni quando ho iniziato a montare, e tu avevi già 8 anni, sei uno stupendo stallone badjonny russo, coraggio da vendere e resistenza incredibile, ti piacciono le cavalle da morire e se ce nè na nei paraggi sono cocomeri, ma sei il mio primo cavallo con cui ho iniziato scuola..nel '97 a causa di un trauma mi dice il proprietario del maneggio che ti vendono, sei finito..,ad un amico per vedere se mandarti al macello o provare il recupero...
non ti vedo più ed era un grande dispiacere...ma un giorno, un anno fa vado nel maneggio dove in teoria eri passato e con grande meraviglia ti trovo, in forma che mai,sei classe 1980 ma non lo dimostri e ti piacciono ancora le cavalle...bhe caro mio ti sei ritagliato un posto nel mio cuore, perchè ancora insegni ai bambini come non aver paura di niente.....mitico Fiord....

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


venerdì 2 settembre 2005, 13:53
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO