Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 19:07



Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Cowboy e cavalieri 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio Cowboy e cavalieri
Ma posso sapere perchè vi/ci odiate/odiamo così tanto??

Sabato sera sono andata a vedere il rodeo a Voghera, e quando un amico di una mia amica ha scoperto che ero una saltostacolista (non gli tornava un quarter di 1.80 al garrese) mi ha detto, con aria anche un pò cattivella:"E che diavolo ci fai qui??"

Di tutta risposta gli ho detto che l'idea era stata mia e che ero voluta venire per vedere il mio ex. Di tutto punto salta su e mi fa:" E te credo che ti ha mollato, una che monta all'inglese!"

Diciamo che messe giù così potrebbero sembrare battute innoque, ma quella sera non lo erano per nulla!

Perchè tutto questo astio?? Devo ammettere che a me il mondo Western affascina un sacco, e se non avessi un cavallo inglesista ormai da una vita ci avrei fatto un pensiero già parecchio tempo fa. Invece sembra che altri non la vedano così, ma come una continua sfida a chi capisce meglio i cavalli e a chi è più bravo. Non mi sembra corretto.

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


giovedì 24 marzo 2005, 20:04
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 22:29
Messaggi: 487
Località: Piemonte
Messaggio 
Nel primo maneggio in cui montavo e nel quale sn stata x circa 8 anni la maggior parte delle persone praticava Monta Western... erano poki coloro ke montavano all'inglese...


Ho notato fin dal principio la rivalità tra le due "fazioni" ke si erano create... e così era una lotta a quale monta fosse + difficile,quale più affascinante e poi da li nascevano i soliti luoghi comuni... "Voi inglesini cn la puzza sotto al naso sembrate dei pinguini tutti "imbardati" da concorso" e la risposta era "e voi buzzurri privi d'eleganza e classe..." etc etc


Probabilmente chi si mette a discutere in questo modo nn è neanke da prendere in considerazione poikè son discorsi senza nè capo nè coda...

Secondo me ad alti livelli tutti e due i tipi d monta rikiedono impegno sacrifici e abilità..quindi prima di giudicare bisogna vedere anche a che livello si pratica una determinata disciplina e se si è solamente "amanti" dei cavalli o professionisti... (e cè ki nn è nè l'una nè l'altra cosa)


Indubbiamente son due mondi molto diversi da ciò ke ho potuto vedere ...avendo praticato anche a livello agonistico (x molto poco)anche la MW...

_________________
<font><font>Gli ideali </font> <font>sono come le stelle:</font><font>non possiamo raggiungerli,</font><font>ma tracciamo la rotta </font> <font>in base ad essi.</font></font>

_Rebby_


giovedì 24 marzo 2005, 20:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Io penso siano affascinanti tutte e due le discipline. Però se prendi un profano che ha visto cavalli sono in copertina, e gli chiedi com'è la sella o com'è chi monta, ti faranno l'esatta descrizione del cowboy per eccellenza. E certamente il cowboy è la figura a cavallo che affascina di più. Se poi vai a vedere le gare ad alti livelli (anche iniziando dalle C2) vedi quanto impegno e maestria c'è dietro alla nostra disciplina, e forse anche un cowboy incallito vedendo un cavallo seguire così fiducioso gli ordini del cavaliere può rimanere affascinato, come io rimango affascinata da rodei, barrel ecc ecc ecc ...

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


giovedì 24 marzo 2005, 20:51
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 22:29
Messaggi: 487
Località: Piemonte
Messaggio 
Fantu dipende dai gusti cè ki trova + affascinante il cowboy ki il cavaliere... Siamo tutti diversi e x tanto abbiamo gusti differenti,io nn generalizzerei

_________________
<font><font>Gli ideali </font> <font>sono come le stelle:</font><font>non possiamo raggiungerli,</font><font>ma tracciamo la rotta </font> <font>in base ad essi.</font></font>

_Rebby_


giovedì 24 marzo 2005, 20:54
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Si certo ... ma parlo per me, certo prima di montare in sella preferivo un cowboy a un damerino in collant. Adesso voglio un non equitante!

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


giovedì 24 marzo 2005, 20:55
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:25
Messaggi: 974
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
non riesco a capire i motivi, le cause di questo odio tra le 2 monte... sono molto diverse tra loro... ma ognuno prima di tutto dovrebbe pensare per sè..ai suoi errori prima di giudicare gli altri...
qualche tempo fa sono stata in un maneggio dove si pratica sia mw che mi.. sono rimasta sbalordita.. però ho anche notato che i campi da lavoro erano separati...
a me piacciono tutti e 2 i tipi di monta.. ognuna delle quali ha differenti particolarità che mi affascinano.. sia a livello agonistico che non..

_________________
Triste chi non ha speranze e un futuro verso cui guardare...afferra le briglie, salta l'ostacolo, schiva le tue paure e galoppa verso il tuo sogno... ;)


giovedì 24 marzo 2005, 21:45
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Fede, è un po come nord e sud, come pisani e livornesi,come milan e inter, guzzi e ducati..eccecc

in MW sono uomini rudi,rustici, camicia,jeans, cappellone, stivali, speroni a rotelle, tabacco da cicca in bocca e scaracchio compreso, gli inglesi sono eleganti , fighetti,stivali neri, panta bianchi, giacca, camicia cravatta,speroni in acciaio luccicanti,oxer verticale..

con cio non sto dicendo nulla contro la mw.. sto solo raccogliendo nella mia mente della considerazioni, e le sto battendo sulla tastiera..

altri ambienti

gli inglesi a cavallo ci stanno il tempo della performance, loro (in teoria) un giorno intero a spostare mandrie.. infondo il rapporto uomo/cavallo è piu profondo per loro che per chi monta inglese..

In generale per chi monta all'inglese il cavallo è un mezzo di trasporto, per loro un compagno di lavoro..

bah.. io la vedo un po cosi'.. poi, mi piacerebbe da matti montare all'ammeregana..

anche da noi cè un signore con argentino e sellona.. che ogni volta che esce in passeggiata, ci guarda schifato e ci dice che i nostri cavalli da fighette sono ridicoli..ma noi lo lasciamo dire..perchè la volta che lo faccio salire e fare una crocetta di 60 cm.. voglio vedere un poco...[;)]


venerdì 25 marzo 2005, 0:59
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
ci fosse solo rivalità tra MI e MW......
mi sto accorgendo che c'è anche molta rivalità anche tra le diverse discipline della stessa monta....sinceramente neppure io capisco bene il perchè.ognuno fa le sue scelte c'è chi preferisce una cosa,chi l'altra.
per il momento nessuno mi ha mai fatto battutine come a te fanta,ma credo che la cosa migliore sia lascia r perdere oppure dargli ironicamente ragione.

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


venerdì 25 marzo 2005, 9:44
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Vi dico solo una cosa...l'istruttore nel mio maneggio insegna sia MW che monta inglese che monta barocca (frisoni). E' bravissimo, molto esperto con cavalli giovani, tutto quello che si puo' volere.

Adesso se ne deve andare perche' da qualche mese nessuno fa piu' lezione...per il semplice fatto che quelli che montano all'inglese hanno iniziato a dire che se fosse davvero un buon istruttore non farebbe MW... e VICEVERSA! E' assolutamente ridicolo, una persona adesso non puo' essere nemmeno piu' versatile?! Alla fine faceva lezione solo a me e ai frisoni (i quali pero' vivono nel loro mondo ancor piu' che quelli della MW e della monta iglese, quindi forse non contano! [;)])

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


venerdì 25 marzo 2005, 9:58
Profilo
Messaggio 
Io ho fatto entrambe le esperienze. Sono stato un ostacolista da c115 da ragazzino, e poi, per scelte personali di rapporto con i cavalli, e per aver scoperto Monty Roberts, ho scelto un rapporto più "totale", con il mio compagno quadrupede.

Andrea ha ragione quando dice che le finalità sono differenti: 8 ore in sella con una Pariani da salto creerebbero piaghe a cavaliere e cavallo, e provate voi in mezzo ad una mandria di vitelli a saltare giù da un Holstein da 1,80 e poi risalirci con la massima facilità!!

Identico è il discorso contrario: la mia piccola non avrà mai l'eleganza di un dressagista nell'eseguire un passage, nè la potenza adatta a saltare un oxer serio, perchè, tra l'altro, il suo stesso fisico non lo permetterebbe.

Un pensiero un po' polemico però lo lascio: monta inglese il più delle volte è sinonimo di "Caprilli": il maestro ha insegnato sicuramente il modo più giusto e armonico di saltare, ma ha di molto impoverito la tecnica equestre classica, quella che ora si ritaglia un piccolo spazio nella monta classica.

Questo enorme patrimonio di conoscenze si è in gran parte perduto, insieme alla capacità di montare senza contrastare le caratteristiche anatomiche e motorie del cavallo.

Provate a pensare a questo quando comperate una sella, quando il contatto con la bocca del vostro cavallo lo induce ad una salivazione incredibile e dannosa, quando per riuscire a riunirlo vi servite di mrtingale, redini di ritorno e ogni genere di attrezzo correttivo.


venerdì 25 marzo 2005, 10:50
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
dato che sono un po' ignorante in materia cos'è la monta classica?riesci a spiegarmela brevemente?

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


venerdì 25 marzo 2005, 11:04
Profilo
Messaggio 
Più breve di così: hai presente la scuola di equitazione di Vienna, fatta con i lipizzani? Ecco, quello è un ottimo esempio di monta classica, e non si tratta di dressage in seso stretto, è proprio una diversa filosofia equestre.


venerdì 25 marzo 2005, 11:15
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
ok.[;)]

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


venerdì 25 marzo 2005, 11:19
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
il mio istruttore qui faceva appunto monta classica........e adesso sono tutta sola............[:225][:225][:225][:225][:225]

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


venerdì 25 marzo 2005, 14:05
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 24 marzo 2005, 11:00
Messaggi: 22
Messaggio 
bè..secondo me non è vero che chi fa monta inglese considera il cavallo come un mezzo di trsporto..è pur sempre un comagno,un amico,una bestiola da amare e comunque chi sa praticare bene sa benissimo che la monta inglese non è un costringere il cavallo a saltare,o un tirargli in bocca o chissà cos'altro e secondo me è basata più che altro qui la rivalità..forse quelli che praticano mw pensano che noi non"amiamo"i cavalli come loro..solo perchè non abbiiamo lo stesso genere di rapporto. e noi"inglesini"ci scaldiamo per questo luogo comune del cowboy,che ha un rapporto migliore col cavallo..ma si possono passare leore con un cavallo anche senza starci in sella...e si può creare un rapporto completo col proprio cavallo anche continuando a fare monta inglese...poi dipende dalla mentalità della gente,ma penso che in qualsiasi disciplina equestre ci sia chi sale in sella con l'intento di sottomettereil cavallo e chi invece con l'intento di accompagnarlo e andare con lui...non importa se verso un ostacolo o verso una mandria di vitelli..secondo me l'importante è solo costruire un rapporto"armonioso"col cavallo,una sintonia e non è importante se monta inglese o wstern..chiunque in qualsiasi disciplina o tipo di monta volendo può riuscread amare il suo cavallo e a costruire con lui un rapporto basato su fiducia e sicurezza reciproca..


venerdì 25 marzo 2005, 14:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO