Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:49



Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Indecisa tra due selle, cerco consigli 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2011, 15:14
Messaggi: 10
Messaggio Indecisa tra due selle, cerco consigli
Buongiorno a tutti/e, devo acquistare la sella nuova e sono indecisa tra una Tattini Bristol e una Stubben Philippe Fontaine ( se qualcuno ha una di queste due mi può dire se la misura del seggio è regolare o se sono un pò più grandi o piccole?). Ho cercato un pochino su internet e sulla Bristol ho trovato ottimi pareri invece su questa Stubben pochissimi e non ottimi. Cosa mi consigliate? Sapete se la Tattini ha una garanzia?


venerdì 22 aprile 2011, 16:12
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Indecisa tra due selle, cerco consigli
La sella deve andare bene al cavallo, non al cavaliere! Compra quella che va meglio al cavallo.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


venerdì 22 aprile 2011, 19:32
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2011, 15:14
Messaggi: 10
Messaggio Re: Indecisa tra due selle, cerco consigli
Pascal la sella deve si andare bene al cavallo ma anche il cavaliere ci deve stare comodo.


venerdì 22 aprile 2011, 19:48
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Indecisa tra due selle, cerco consigli
Mi dispiace, ma il cavallo e' infinitamente piu' importante. Il cavaliere puo' essere comodo o scomodo, ma il cavallo ci rimette la schiena, e non te lo puo' dire fino a quando e' troppo tardi.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


venerdì 22 aprile 2011, 21:09
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2011, 15:14
Messaggi: 10
Messaggio Re: Indecisa tra due selle, cerco consigli
Pascal stai tranquillo/a che ho già pensato al benessere della schiena della mia cavalla, infatti i commenti li ho cercati anche su quello, stanne certo. Se tu ti accontenti di una sella in cui tu stia scomodo/a sono decisioni tue, io la cerco comoda sia per la mia cavalla che per me


venerdì 22 aprile 2011, 21:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: Indecisa tra due selle, cerco consigli
Tina i commenti che puoi trovare su internet sono pareri soggettivi di persone diverse da te, il cui cavallo è diverso dalla tua. Pertanto vanno presi con le pinze. Devi vedere come si adatta oggettivamente alla schiena della tua cavalla e poi decidere. E se per te fosse comoda quella che a lei non và perfetta o viceversa? Potrebbe essere che ce ne voglia una terza, ma affidati a un sellaio o comunque a un rivenditore che ti dia la possibilità di provarla o cambiarla se non è quella ideale per lei.
In ogni caso io di entrambe non sò come siano.


venerdì 22 aprile 2011, 21:28
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2011, 15:14
Messaggi: 10
Messaggio Re: Indecisa tra due selle, cerco consigli
Siska della tattini ho trovato ottimi pareri sul fatto che è stata provata su cavalli differenti, non ha causato problemi (naturalmente per quanto riguarda il breve termine) e andava a pennello. Il rivenditore mi ha detto che sono entrambe ottime selle, mi ha parlato solo del fatto della differenza per la garanzia, come struttura sono come quella che avevo che ho usato per 9 mesi e che non ha mai causato problemi alla cavalla (la cambio solo perchè per me era enorme). Siccome non le ha in selleria per poterle valutare allora chiedevo qualche altro consiglio per capire quale poteva essere la migliore. Purtroppo su misura mia e della cavalla non me la posso far fare, quindi devo cercare la migliore che mi posso permettere, è OVVIO che se non le va bene la cambio, non voglio una cavalla con la schiena distrutta dalla sella sbagliata.
preciso che la sto comprando in selleria e nel caso la posso cambiare, chiedo pareri per evitare mille cambi.
Mi chiedo: ma voi avete selle in cui state scomodissimi? In cui non riuscite magari a stare bene in una posizione? Che vi crea fastidio? Dubito


Ultima modifica di tina_982 il venerdì 22 aprile 2011, 21:46, modificato 1 volta in totale.



venerdì 22 aprile 2011, 21:39
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Indecisa tra due selle, cerco consigli
Scusami ma quello che scrivi non ha senso, la schiena di OGNI cavallo e' diversa, non si puo' dire che un modello di sella va bene a tanti cavalli diversi!

Non devi necessariamente farla fare su misura e spendere un sacco di soldi, ma di SICURO non puoi prenderne una perche' ci stai comoda tu e il resto non importa :roll: Anche perche' alla fine dei conti il conto del fisioterapista o chiropratico che ti mette a posto la schiena della cavalla, lo paghi tu.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


venerdì 22 aprile 2011, 21:44
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Indecisa tra due selle, cerco consigli
tina_982 ha scritto:
S
Mi chiedo: ma voi avete selle in cui state scomodissimi? In cui non riuscite magari a stare bene in una posizione? Che vi crea fastidio? Dubito


Ebbene, non me ne farei un problema. Alla sella noi ci possiamo abituare, il cavallo NO.

A titolo di esempio, anni fa quando dovevo comprare la sella per il mio cavallo, sognavo fortemente un modello specifico, con cui in passato mi ero trovata spendidamente e che, ad oggi, e' la sella piu' comoda che abbia mai provato. Avevo girato in lungo e in largo per trovarla (il sellaio locale non le teneva), e quando finalmente l'abbiamo provata sulla schiena del cavallo, non gli andava bene come altri modelli. Non ci ho pensato due volte, la sella che alla fine comprai era, ovviamente, quella che andava bene a lui, non quella che piaceva a me.

Comunque in Italia c'e' poca cultura riguardo alle selle, ci sono persone che usano la stessa sella per anni, senza manco farla controllare... senza contare che manca proprio la figura del saddle fitter che invece e' comunissima ad esempio in UK :(

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


venerdì 22 aprile 2011, 21:49
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2011, 15:14
Messaggi: 10
Messaggio Re: Indecisa tra due selle, cerco consigli
Pascal aspetta è ovvio che deve andare bene alla cavalla ed è ovvio che se la prendo e vedo che non le va bene la cambio. Ho chiesto a chi la ha come si è trovato, su tutti i fronti dato che qua non conosco nessuno, chiedevo pareri per aiutarmi un pò nella scelta. Dovrei chiedere al rivenditore di farsi arrivare 150 tipi di selle? ho chiesto pareri su quelle che si avvicinano di più all'altra che avevo. Non vedo perchè il concetto "voglio una sella giusta per me e per lei" sia sbagliato.
pascal se assumo una posizione errata in sella, che mi fa male, con la quale non lavoro bene allora anche la schiena della mia cavalla ne risentirà dato che avrò una postura, un equilibrio e un peso errato.
Pascal non ci credo neanche un pò che usi una sella in cui tu stia scomoda (non è vero che ci possiamo abituare, ti abitui ad un cuscino che ti fa venire dolori?), al fatto che non hai preso quella che ti piaceva perchè non andava bene a lei sono d'accordo e lo RIPETO non le metterei una sella che le possa dare problemi. Se poi la provo e non le va la CAMBIEREI.


venerdì 22 aprile 2011, 21:54
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: Indecisa tra due selle, cerco consigli
il fatto è che non c entra sol la "qualità" della sella come mi pare di capire intenda Tina .

i pareri trovati su internet possono confermarti che è di buona fattura, punto.

quando ho cambiato la sella ho cercato qualche parere on line, più per curiosità che altro.. sono stata fortunata perchè la sella è perfetta per il mio cavallo e comoda per me, ma Pascal ha ragione, va sempre privilegiato il cavallo.

nessuno mette in dubbio che la qualità di entrambe le selle sia buona, per carità, ma anche la migliore sella può non essere perfetta per il mio cavallo.

Sonny ha una conformazione particolare, il petto largo, i lati del garrese muscolosi.. molte selle (appoggiate da nude, come è fondamentale che sia) rimangono alte davanti e più basse dietro.
e non sono selle scarse , brutte , fatte male.. semplicemente non sono adatte a lui!

quindi assolutamente, chiedi di provarle , appoggiargliele e vedere che siano perfette, fatti aiutare nel caso da una persona competente (non è detto che gli istruttori lo siano in caso di scelta delle selle) , magari un chiropratico.


venerdì 27 maggio 2011, 14:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio Re: Indecisa tra due selle, cerco consigli
il mio modesto parere...
quando ho preso la mia...ero in ballo con 2 selle....
andavano bene entrambi al cavallo....
una era la stub__n e l'altra era la del gr__ge
io con la del stavo scomodissima......e anche se andava bene a lui,...
ho detto di no...
siccome ci devo mettere le chiappuz sopra io...
ho valutato quale tra le due andasse bene anche a me!!!!

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


venerdì 27 maggio 2011, 15:39
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: Indecisa tra due selle, cerco consigli
certo lady, tra due selle con un fitting corretto per il cavallo è sacrosanto scegliere quella più comoda per noi ;) anche perchè non sottovalutiamo il fatto che molti di noi hanno magari piccoli problemini di schiena, ginocchia ecc..


venerdì 27 maggio 2011, 21:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 19:22
Messaggi: 215
Località: City of Bologna - downtown
Messaggio Re: Indecisa tra due selle, cerco consigli
quindi ... vogliamo ricordare quali sono i criteri base per valutarla ... rispetto alla schiena del cavallo ? repetita iuvant ... almeno per me ? :-)

_________________
"... è la somma che fa il totale ... e io mi sento mobiliere ..."


venerdì 27 maggio 2011, 23:06
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: Indecisa tra due selle, cerco consigli
in linea di massima direi:
cavallo su un terreno pari (già la prova in box può non essere veritiera) e provare la sella rigorosamente nuda , senza sottosella

- che sia parallela alla schiena del cavallo , che non caschi dietro ne tocchi davanti
-che ci sia la famosa prova dl canale d aria in mezzo, questo fà si che non ci siano spazi in cui tocchi la schiena
- che i cuscinetti sia ai lati del garrese che sulla groppa, non comprimano

per valutare questo però credo sia utile la presenza di una persona competente in merito, io non mi baso mai sulla mia sola impressione :oops:

ecco, credo che una cosa importante sia assolutamente quella di non trovare palliativi per adattare la sella ( alzapaletta, rialzini ecc) ma di trovare una sella calzante perfettamente


sabato 28 maggio 2011, 15:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO