Autore |
Messaggio |
Aniuta M
Utente
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 22:01 Messaggi: 69 Località: Mosca, Russia
|
 Cintura di sicurezza del cavaliere
Ciao a tutti!
Devo fare un articolo sulla sicurezza del cavaliere per una rivista Russa My Horse. Ho un numero vecchissimo di Il Mio Cavallo dove c'era pubblicita` di una certa attrezzatura - cintura di sicurezza per il cavaliere. In Russia non si e` neanche sentito delle cose dal genere, ma anche fra i siti Italiani non ho trovato nessun informazione. Il sito indicato nella pubblicita` non esiste piu` (la rivista e` del 1999  )
Avete sentito di quelle cinture?
PS Ho trovato soltanto il sito con qualcosa simile per handicapati:
http://amigo.pialli.it/
_________________ Voyager
|
martedì 18 dicembre 2007, 22:32 |
|
 |
|
 |
Giuly
Utente
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10 Messaggi: 3604 Località: Lombardia
|
mi sembra una cosa molto pericolosa al contrario di quanto descritto..
a mio parere se uno deve andare a cavallo ci va senza doversi legare alla sella.. trovo molto piu sicuro un cap e una tartaruga in caso di caduta ke una cintura ke non ti permette di muoverti ( nonostante i ganci di sicurezza, ke potrebbero benissimo non funzionare)--
|
martedì 18 dicembre 2007, 22:39 |
|
 |
genna
Utente
|
bhè, innanzitutto diversamente abili
Però, secondo me quella più che sicurezza è da suicidio
Ti spiego, un conto è un diversamente abile con problemi di equilibrio propri che deve stare ben saldo alla sella ma ha comunque un altra persona che gli porta il cavallo da terra, un conto è montare da soli(sia normodotati che diversamente abili) con quella roba lì, se il cavallo si impenna e si ribalta, non hai via di scampo, resti spiaccicato sotto  e cmq jhai meno possibilità di agiiustarti se ricevi qualche sgarro...
No, piuttosto, inventassero l'airbag, che mentre cadi tiri la cordicina e si gonfia, il mio sogno 
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
martedì 18 dicembre 2007, 22:41 |
|
 |
Aniuta M
Utente
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 22:01 Messaggi: 69 Località: Mosca, Russia
|
Sono d'accordo che e` una cosa piuttosto pericolosa... pero` nel 1999 la ditta che si occupava di quelle cinture (New Selection corp.) dava pubblicitta` per una pagina completa, dove si diceva che si puo` trovarle in qualsiasi negozio equestre. E` vero?  Avete visto a qualcuno ad usarle?
Infatti, a me mi da fastidio perfino il cellulare attaccato alla cintura  Non capisco come si puo andare ad esempio al trotto seduto con qualcosa che ti tiene per la cintura!
Genna, grazie per la correzione  Non sapevo questa parola.
|
martedì 18 dicembre 2007, 23:07 |
|
 |
Bradamante
Utente
|
adesso esiste il giubbotto gonfiabile(testimonial Natalia Estrada),è attaccato con un cordino alla sella,quando cadi si stacca il cordino e il giubbotto(protegge schiena e collo)si gonfia attutendo il colpo.
Avevo pensato di prenderlo anch'io,ma dato che solitamente (mha)quando cado è pèerchè cade pure il cavallo,sarebbe abbastanza inutile,raggiungerei terra prima che si stacchi il cordino 
_________________ "Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"
Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia, Che era de color d'oro allo splendore. Avea il suo viso una delicateccia Mescolata di ardire e de vigore.
|
martedì 18 dicembre 2007, 23:14 |
|
 |
Giuly
Utente
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10 Messaggi: 3604 Località: Lombardia
|
Aniuta M ha scritto: Sono d'accordo che e` una cosa piuttosto pericolosa... pero` nel 1999 la ditta che si occupava di quelle cinture (New Selection corp.) dava pubblicitta` per una pagina completa, dove si diceva che si puo` trovarle in qualsiasi negozio equestre. E` vero?  Avete visto a qualcuno ad usarle?.
io personamente non ho mai visto nessuno usarle nè venderle..
poi magari proprio xkè non erano poi cosi sicure le hanno ritirate dal mercato,infatti non esiste più neanche il sito della pubblicità che c'era sul giornale..
poi la pubblicità è spesso ingannevole..
quella del giubbino gonfiabile non l'avevo ancora sentita ma mi pare anche quella una cosa piuttosto fuffa..poi la Estrada!! x come monta dovrebbe mettersi anche le ginocchiere!!
meglio imparare a cadere!! possibilmente con un cap in testa!
|
martedì 18 dicembre 2007, 23:39 |
|
 |
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
Aniuta M ha scritto: Sono d'accordo che e` una cosa piuttosto pericolosa... pero` nel 1999 la ditta che si occupava di quelle cinture (New Selection corp.) dava pubblicitta` per una pagina completa, dove si diceva che si puo` trovarle in qualsiasi negozio equestre. E` vero?  Avete visto a qualcuno ad usarle? Infatti, a me mi da fastidio perfino il cellulare attaccato alla cintura  Non capisco come si puo andare ad esempio al trotto seduto con qualcosa che ti tiene per la cintura!
mai viste.
in selleria non ci sono mai state e nessun cavaliere che io sappia le ha mai sperimentate
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
martedì 18 dicembre 2007, 23:40 |
|
 |
genna
Utente
|
Figurati Aniuta
WOW giubotto gonfiabile, il mio sogno!!!
Giuly, ma non é che uno sempre riesce a cadere come vuole 
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
mercoledì 19 dicembre 2007, 10:17 |
|
 |
stregatto
Utente
|
queste conture di sicurezza me le ricordo pure io, facevano pubblicita un bel po di anni fa, spero che le abbiano abolite, dato che sec me erano pericolosissime
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
mercoledì 19 dicembre 2007, 10:52 |
|
 |
Ross
Utente
|
Il gibbino airbag è stato copiato da quello che si usa in moto, esiste da anni ed è già supercollaudato per quanto riguarda il motociclismo.
Se però non ho capito male dopo quattro volte che si gonfia deve essere cambiato.
Le cinture le ho viste usare qualche volta con i disabili, ma sinceramente non mi davano tanta sicurezza. L'altro sistema che si utilizza sempre con i disabili è il velcro sui pantaloni e sulle selle, soprattutto per tenere ferme le gambe, e sul seggio per chi tende a scivolare lateralmente, chiaramente è un aiuto molto blando, ma psicologicamente funziona.
Ultima modifica di Ross il mercoledì 19 dicembre 2007, 11:36, modificato 1 volta in totale.
|
mercoledì 19 dicembre 2007, 11:33 |
|
 |
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Ricordo BENISSIMO quelle cinture!!!
Un suicidio per il cavaliere, in caso di caduta del cavallo eri legato a lui.. e le conseguenze potevano essere CATASTROFICHE, meno male che non hanno avuto alcun successo!!!
Giubbetto gonfiabile tipo air bag?? Un "AIR-HORSE-BAG"??????
fantastico.. un altro oggettino che avra' un successone!!!
guardate un po qui!!
http://www.youtube.com/watch?v=RGqRtXsd51I
e non vi spaventate, il dimostratore CADE APPOSTA ed è uno stuntman professionista!!!
|
mercoledì 19 dicembre 2007, 11:33 |
|
 |
stregatto
Utente
|
ahahahah gia mi immagino gente che cade e si gonfia come un canotto  ma vi prego....
|
mercoledì 19 dicembre 2007, 11:36 |
|
 |
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Chìa, ma pensa se mentre sei in gara in campo ostacoli oppure in completo, ti sciòpa l'airbag su un salto....
PUFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF!!!! 
|
mercoledì 19 dicembre 2007, 11:39 |
|
 |
stregatto
Utente
|
si esatto.... 
|
mercoledì 19 dicembre 2007, 11:40 |
|
 |
Aniuta M
Utente
|
Andrea, buona idea
Non sapete, per caso, dove si puo` trovare informazione su questi giubotti? Penso che anche mi servono per l'articolo...
Sul sito sopramenzionato si promette che quando il cavallo si inclina per 20-30 gradi verso terra, la cintura si apre automaticamente. Ma sapendo come tutti i mecchanismi e computer non funzionano proprio nel momento quando ne hai bisogno...
|
mercoledì 19 dicembre 2007, 11:59 |
|
 |
|