Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 19:05



Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Performance Test 2008 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Performance Test 2008
E anche quest'anno si è concluso il performance test UNIRE.
Ha vinto Prinz Clearcento (holst grigio Clearway x Condrieu xx) e altri 12 sono stati approvati.
Premettendo che c'è stato solo un caso di abbandono per zoppia, anche quest'anno, gli stalloni approvati non mi sono sembrati un gran che dalle foto pubblicate sulle riviste.
E un'altra csa mi ha lasciato sconcertata.....A testare stalloni di 4 anni c'era anche un cavaliere classe 1990!!!!Magari è davvero una promessa dell'equitazione, ma a me far addestrare stalloni di appena 4 anni a ragazzi di 18, per quanto bravi che siano mi sembra davvero una pazzia....
Suuna rivista specializzata c'è scritto che nonostante i rappresentanti dell'unire abbiano chiesto nominativi per i cavalieri all'ANIE non sia stato fornito alcun nominativo.....Ma sarà davvero così?

Nonostante le modifiche fatte in meglio per il testaggio stalloni, mi sembra (naturalmente ora basandomi esclusivamente su delle foto) che non ci sia nessun puledro eccezionale.
Voi cosa ne pensate?
Magari qualcuno è stato presente ad alcune delle prove del testaggio, ed è in grado di dire qualcosa in più....
Io sinceramente, da ignorante in fatto di approvazione di giovani stalloni, sono abbastanza perplessa....

_________________
-C-

Immagine


giovedì 27 marzo 2008, 14:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: Performance Test 2008
Aggiungo i risultati sportivi e le date di nascita dei cavalieri che testavano gli stalloni al performance test quest'anno (omettendo i nomi naturalmente!!!!)

classe categorie effettuate 2007
cavaliere 1 1982 115/120/125
cavaliere 2 1980 115/120/125
cavaliere 3 1984 125/130/ 4 anni
cavaliere 4 1983 130/ due 135 con pessimi risultati
cavaliere 5 1986 120/125
cavaliere 6 1982 Nessun risultato nel 2007!!!!!!!
cavaliere 7 1980 4-5-6 anni
cavaliere 8 1989 120/4-6 anni
cavaliere 9 1988 4 anni/100 (ha partecipato a 120 due anni fa)
cavaliere 10 1973 no risultati 2007!!!! nel 2006 una 115 e nel 2005 una 115!!!!!!!


Vedendo questi dati posso concludere che la metà degli utenti iscritti a questo forum sono in grado di testare puledri di 4 anni e dare un giudizio!!!!!!!
E un'altra cosa.....
E' davvero possibile che non abbiano trovato NEPPURE UN CAVALIERE che abbia partecipato gp o abbia anni di esperienza per testare questi cavalli???????
A me pare impossibile!!!!

_________________
-C-

Immagine


giovedì 27 marzo 2008, 14:57
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2005, 15:57
Messaggi: 201
Messaggio Re: Performance Test 2008
Bel topic!
Sulla qualità degli stalloni approvati non ho elementi e conoscenze per giudicare. Certo che come si è detto altrove su 13 stalloni approvati 4 hanno problemi di tipo sanitario non è un gran biglietto da visita.

Sulla qualità dei cavalieri al testaggio il discorso lo ampierei. Sicuramente non sono stati selezionati per un eccellente curriculum sportivo, ma magari sono persone che hanno esperienze e capacità per fare ciò che gli veniva richiesto. Tutto secondo me dipende da quali compiti precisi gli fossero assegnati. Dovevano seguirne la preparazione in prima persona? Stabilire loro il programma di lavoro? o dovevano "semplicemente" montarli sotto la supervisione di qualcuno?
Questo per dire che è molto importante una figura che li segua che sappia ben programmare il lavoro. C'è anche da dire che un conto è il privato che si compra un puledro e quando è pronto va in gara, ma in un performance test lo scopo è appunto di testare e preparare i cavalli con limiti di tempo ben precisi.
Sicuramente un cavaliere di prim'ordine non ha tempo di "perdere" qualche mese di lavoro nella sua scuderia.
Un cavaliere importante tra preparazione dei suoi cavalli e gare non avrebbe molto tempo da dedicare ad un performace test e forse per questo (oltre che sicuramente per un fatto economico) che non se ne sono visti.

O.T. Curiosità i dati dei cavalieri sono su qualche rivista o sito? Se è così me li puoi mandare in MP per curiosità?


giovedì 27 marzo 2008, 15:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: Performance Test 2008
Come fanno cavalieri così giovani ad avere esperienza?
A parte uno, che mi pare che anni fa abbia partecipato agli europei junior di cce, gli altri non mi pare data la giovane età....
Gli stalloni cmq avevano anche la supervisione esterna di g.p e F.M......

_________________
-C-

Immagine


giovedì 27 marzo 2008, 15:25
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio Re: Performance Test 2008
cris il problema è che molto probabilmente i grandi cavalieri vogliono anche essere pagati adeguatamente.infatti dovrebbero fermare il loro lavoro per i tre mesi del Performance.
non credo che l'UNIRE abbia tutte queste disponibilità

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


giovedì 27 marzo 2008, 15:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: Performance Test 2008
Allora come fanno in Germania e in altri paesi a far testare gli stalloni da professionisti?Anche loro hanno scuderie e cavalli a carico....
L'Unire dovrebbe organizzarsi a parer mio...

_________________
-C-

Immagine


giovedì 27 marzo 2008, 15:34
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Performance Test 2008
In germainia i ragazzi sono mediamente più bravi e preparati e soprattutto sono seguiti da addestratori di primo livello e a detta di tutti quanbdo i cavalli tornano hanno ricevuto un ottimo lavoro, da noi ho sentito storie davvero incredibili: cavalli bravissimi essere esclusi per problemi comportamentali, cavalli azzoppati e via dicendo. Quest'anno pare che le cose siano andate meglio, ma continuo a ritenere che i cavalieri selezionati non siano all'altezza, o comunque dovrebbero essere seguiti da addestratori e non da altri cavalieri.
Io ho visto gli stalloni in alkcune foto e devo dire che il gesto sul salto di alcuni di loro, il vincitore in particolare, mi è molto piaciuto, mi sembrano dei potenziali ottimi cavalli, ma ho visto solo poche foto, troppo poco per un giudizio definitivo.


giovedì 27 marzo 2008, 18:06
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: Performance Test 2008
all'estero esiste la figura del Preparatore di giovani cavalli, in Italia no!

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


giovedì 27 marzo 2008, 18:11
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio Re: Performance Test 2008
Ross ha scritto:
all'estero esiste la figura del Preparatore di giovani cavalli, in Italia no!


e soprattutto anche coloro che hanno fatto il corso per diventarlo non sono minimamente considerati

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


giovedì 27 marzo 2008, 18:13
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Performance Test 2008
Forse, ma non credo basti un corso per imparare a preparare i giovani cavalli, servonmo anni di pratica e soprattutto essere seguiti da un ottimo preparatore e in Italia si contano sulle dita di una mano...


giovedì 27 marzo 2008, 20:28
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: Performance Test 2008
be allora a questo punto ci potrei andare pure io ihihihi
cmq a parte gli scherzi, nn dico di prendere i cavalieri primi della computer list, ma x lo meno dei secondi gradi, e nn gente a caso che nn ha esperienza x fare determinate cose e montare certi cavalli

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


giovedì 27 marzo 2008, 22:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Re: Performance Test 2008
Noooooooooo...il performance test nooooooooooooooooooo!! :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:
Poi si chiedono perchè l'allevamento italiano va a rotoli...Il performance test è tutto furchè un test: è un lager, ecco cos'è. Una mia amica, che è propietaria di un noto allevamento (non faccio il nome per non fare pubblicità) ha fatto partecipare il suo stallone (un figlio di Voltaire): è tornato massacrato. Montato da mani inesperte, nel salto in libertà le distanze erano messe malissimo e per poco non si è skiantato....guardate lascio perdere perchè se no non finisco più!

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


giovedì 27 marzo 2008, 22:35
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio Re: Performance Test 2008
shyboy ha scritto:
Forse, ma non credo basti un corso per imparare a preparare i giovani cavalli, servonmo anni di pratica e soprattutto essere seguiti da un ottimo preparatore e in Italia si contano sulle dita di una mano...


su questo ti dò perfettamente ragione,però io ho fatto il corso,è stato un sacrificio non indifferente a livello economico,mi sono fatta un ciapett così e non sono mai stata considerata.
non mi reputo certo una professionista,ma seguita nel modo corretto da gente esperta da terra,non credo di avere problemi ad affrontare un PT.
il problema è che secondo me mancano i professionisti a tutti i livelli

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


venerdì 28 marzo 2008, 10:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: Performance Test 2008
Che pigroni che siete ragazzi!!!
Perchè non usate mai la funzione "cerca"? Guardate un po' quanto si è parlato del Performance: search.php?st=0&sk=t&sd=d&keywords=performance+test... ben 115 post al riguardo.
Comunque...avete ragione tutti e il nostro Performance lascia a desiderare malgrado la parte tecnica sia nelle mani di uno degli uomini di cavalli più competente che io conosca in Italia: il M.llo Dino Costantini. Completista, olimpionico, preparato e serio oltre che onestissima persona.
Ma il nostro problema è a monte e insuperabile. Alleviamo pochi cavalli, i cavalieri professionisti debbono far quadrare il bilancio e non possono mollare scuderie, gare, cavalli e vita per oltre tre mesi per un appannaggio ridicolo, il Centro Incremento Quadrupedi di Grosseto, dove si svolge il Performance è in culo alla luna dunque è questione di forza maggiore affidare gli stalloncini a ragazzotti affamati di pane e gloria che vedono nel Performance un'opportunità di sopravvivenza e forse una speranza per il futuro. Certo è che sono rarissimi quelli che ripetono l'esperienza.
Ma non c'è via d'uscita al momento così è inutile fasciarsi il cervello sui come e sui perchè. E' così, e basta.

Tuttavia si sta ventilando l'intervento della Comunità Europea che sembra voler obbligare ciascun stood book ad inserire ogni maschio nelle sua fila assegnando classi di merito ma consentendo a qualunque stallone di riprodursi.
Se così fosse, non so con quali vantaggi, potremmo decidere di non mandare più i nostri stalloncini al Performance e incrociare le dita.
Chi vivrà vedrà....


venerdì 28 marzo 2008, 11:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: Performance Test 2008
però ci si pone sempre il problema degli stalloni e non delle fattrici, tutte le cavalle italiane di produzione selezionata sono da qualche anno automaticamente anche fattrici, considerando che "produzione selezionata" significa solo che sappiamo i nomi dei bisnonni. Se si vuole selezionare lo si deve fare anche dalla parte delle madri, non solo dei padri. Chiunque può comprare il seme di un super stallone al giorno d'oggi, ma se poi ci ingravida una capra (di cui però si conosce il nome della nonna!!!), nascerà il figlio della super capra!

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


venerdì 28 marzo 2008, 16:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO