Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:56



Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 la mia cavalla non può più saltare 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2008, 17:41
Messaggi: 198
Località: brandizzo (torino)
Messaggio la mia cavalla non può più saltare
a causa di due lesioni al tendine, il vet ieri è stato chiaro.. la cavalla deve stare ferma fino a dicembre e poi solo lavoro in piano.. ha un problema al flessore.. recidivo.. la cavalla è molto bella e ha una buona genealogia, volevo chiedervi consiglio se mi conviene farle fare il puledro..

_________________
Non discutere con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!


mercoledì 6 maggio 2009, 11:08
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: la mia cavalla non può più saltare
Quanti anni ha?


mercoledì 6 maggio 2009, 13:04
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: la mia cavalla non può più saltare
Se ne hai la possibilita' (spazio e costi di mantenimento) ti direi di si.. falla diventare mamma.


mercoledì 6 maggio 2009, 13:19
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2008, 17:41
Messaggi: 198
Località: brandizzo (torino)
Messaggio Re: la mia cavalla non può più saltare
ha 15 anni.. e quello che mi fa paura.. sono i costi di mantenimento.. ho paura di non sapere a cosa vado incontro..

_________________
Non discutere con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!


mercoledì 6 maggio 2009, 14:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: la mia cavalla non può più saltare
facendo un rapido calcolo, a cui avevamo pensato qualche tempo fa, mantenere una cavalla x tutto il periodo di gravidanza ( compresa la monta, il vet, le eco, e i controlli vari ) il puledro dalla nascita che dovrà stare con la madre 4 mesi circa e mantenerlo fino a 3 anni ti viene a costare circa 20 mila euro. in piu se madre è la tua dovrai mantenere anche lei..


se invece compri un buon puledro di 3 anni, sdomo puo costare intorno ai 10mila ( uno mediamente qualitativo, e con genealogia che non derivi da stellina LMXXVIV e pericolo siculo)


se ne hai le possibilità fallo xkè credo sia qualcosa di favoloso crescere un puledro dalla propria cavalla, ovviamente devi tener conto di tutti gli imprevisti e i costi possibili :wink:


mercoledì 6 maggio 2009, 14:25
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2008, 17:41
Messaggi: 198
Località: brandizzo (torino)
Messaggio Re: la mia cavalla non può più saltare
Adesso pago 400 euro in maneggio, pensavo di spostarla in qualche allevamento dove la tengano a prato di giorno e nel box la sera (questo fra qualche mese perchè ora deve fare il vescicante e stare ferma) spero mi costi meno.. per il periodo monta e gravidanza la cavalla deve stare ferma comunque.. quindi teoricamente il costo del fermo non lo devo calcolare.. poi pensavo di tenere mamma e piccolo al prato e box.. e una volta raggiunta l'età.. lasciare la mamma a prato a fare la pensionata.. e portare il piccoletto in maneggio per la doma..

_________________
Non discutere con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!


mercoledì 6 maggio 2009, 14:57
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: la mia cavalla non può più saltare
si beh certamente il mini preventivo che ho scritto intendeva cavalli a prato, costo medio 200/250 euro x mamma e altrettanti x figlioletto al seguito..

in maneggio sarebbe una follia oltre che controproducente tenere un puledro sempre in box senza possibilità di correre in ampi spazi verdi!


mercoledì 6 maggio 2009, 15:43
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2008, 17:41
Messaggi: 198
Località: brandizzo (torino)
Messaggio Re: la mia cavalla non può più saltare
mi sa che hai ragione tu.. dovrò abbandonare l'idea : Hurted :

_________________
Non discutere con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!


mercoledì 6 maggio 2009, 15:55
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: la mia cavalla non può più saltare
no ma non ti sto consigliando di abbandonare l'idea x carità!

penso sia il sogno di tutti crescersi un puledro figlio di una propria cavalla.. solo che i costi sono da considerare!


mercoledì 6 maggio 2009, 15:57
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: la mia cavalla non può più saltare
Giuly ha scritto:


se invece compri un buon puledro di 3 anni, sdomo puo costare intorno ai 10mila ( uno mediamente qualitativo, e con genealogia che non derivi da stellina LMXXVIV e pericolo siculo)



..cioè??
mi spieghi questa cosa?
..che cavalli sono?


giovedì 7 maggio 2009, 8:17
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: la mia cavalla non può più saltare
ahah è un modo di dire!
intendevo dire che un puledro sdomo senza una buona genealogia è meno valutato di uno con una mega genealogia ma non è detto che in fututo sopravvalga sul primo!!


giovedì 7 maggio 2009, 13:56
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: la mia cavalla non può più saltare
........aaaaaaaahhh :hahaha:
avevo capito che stellina LMXXVIV e pericolo siculo erano cavalli realmente esistent portatori di tare..che stordi.. :acrepapelle:


giovedì 7 maggio 2009, 15:51
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio Re: la mia cavalla non può più saltare
Giuly ha scritto:


se invece compri un buon puledro di 3 anni, sdomo puo costare intorno ai 10mila ( uno mediamente qualitativo, e con genealogia che non derivi da stellina LMXXVIV e pericolo siculo)



se vai al sud costano anche molto meno(la metà),i miei hanno una genealogia decente(tipo Acobat x madre linea Jalisco b)e sono sanissimi oltre ad avere una gran testa;non sono dei fenomeni(ma fino alle gare da 120/30 forse ci arrivano)nè degli adoni,diciamo che sono carini...ma non mi posso lamentare...per un dilettante amatore è una bella esperienza!io come costi,Vale, ti consiglierei di prendere un 3anni,
certo,un puledro dalla tua fattrice è una bellissima esperienza...però costa.
ieri ero tentatissima dopo aver visto la neonata all'allevamento dove tengo la mia 6anni...pero la mia puledra,come ho detto sopra,è carina,ma forse non è la fattrice ideale(qualitativamente parlando è abb qualitativa,ha un gran posteriore,ma morfologicamente ha purtroppo il collo attaccato un po basso,chè è un bell'handicap)...spendere per spendere forse bisognerebbe far ingravidare una fattrice "perfetta" morfologicamente e una gran saltatrice.

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


domenica 10 maggio 2009, 19:42
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2005, 20:37
Messaggi: 1761
Località: Marche
Messaggio Re: la mia cavalla non può più saltare
Bradamante ha scritto:
...spendere per spendere forse bisognerebbe far ingravidare una fattrice "perfetta" morfologicamente e una gran saltatrice.

credo anche io perchè spendi la stessa cifra ma hai più possibilità di riuscita (che ovviamente non sono sempre certe!)
credo sia stupendo veder nascere un puledro dalla propia cavalla ma se non si ha disponibilità economiche sufficenti credo sia meglio prendere un puledro già nato anche perchè nella cifra di prima non siono stati contati possibili "intoppi" : Thumbup :

_________________
Immagine Xx_SpacChiamO il mOndO iO e Te!!!_xX


domenica 10 maggio 2009, 23:19
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2008, 17:41
Messaggi: 198
Località: brandizzo (torino)
Messaggio Re: la mia cavalla non può più saltare
Allora.. ho cambiato scuderia da circa una settimana. Dove sono adesso sono molto più disponibili. Abbiamo parlato della gravidanza della mia cavalla,o prendere un puledro già di tre anni..poi costi ecc.. Se prendo un puledro di 3 anni, non ho comunque la garanzia che diventerà un buon cavallo, e prendere un 5-6 anni valido.. hanno cifre senza senso. allora ho optato per la gravidanza. La cavalla verrà visitata dal veterinario questa settimana.. se è tutto ok allora procederemo a ingravidarla.. ho già scelto lo stallone.. : Love :
Quando la cavallina avrà partorito e potrà essere rimontata, cercherò qualcuno che la prenda in fida o 1/2 fida o magari la "userà" qualche volta l'istruttrice per la scuola, così mi aiuterà con le spese, così dovrò mantenermi solo il puledro. Nel frattempo io monterò i cavalli della scuola e andrò in gara con loro. Il vet e i proprietari della scuderia hanno visto la genealogia della cavalla è dicono che è molto buona. Lei in passato ha fatto gare abbastanza grosse molte 120-125 e qualche 130. Poi il vecchio proprietario l'ha data via per problemi ai tendini (ha buttato il giocattolo rotto). E' stata ferma due anni, poi è arrivata a me.. ha fatto un anno buono di 100-110 e poi per gli altri 2 anni e mezzo è sempre stata ferma praticamente. Perciò anche se fra un anno mi dicono che potrà riprendere a saltare io eviterò con lei. anche se mi piange il cuore perchè è mitica :cry:
Io spero che con una buona genealogia di mamma e una buona di papà venga fuori un buon puledro..

_________________
Non discutere con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!


lunedì 8 giugno 2009, 10:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO