Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:54



Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
 Cavalla da muovere 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 20:11
Messaggi: 21
Messaggio Cavalla da muovere
Salve a tutti!
Non sapendo dove inserire il mio topic scrivo qui. Allora... il "problema" principale con la mia cavalla Rikita di 4 anni è questo:
non viene abbastanza mossa! (solo 4 volte alla settimana). Lei di giorno resta in un'enorme prato con altri due cavalli e di notte rientra in box. Lei è una brava cavalla ma non essendo in un centro ippico non posso contare su persone che mi aiutino a muoverla (ad es. istruttore). Ho notato che quando vado a montarla tutti i giorni (parlo di allenamento leggero io cerco non sottoporla a grossi sforzi fisici) la cavalla è piu' disposta a lavorare, e si muove con piu' scioltezza. Dato che è una puledra , anche se molto brava (ad esempio galoppa a redini sciolte senza problemi), trovo che sia importante per il suo addestramento un po' piu' "continuità".
Chiaramente un giorno alla settimana la lascio tranquilla.
Purtroppo la situazione ideale sarebbe spostare la cavalla in un maneggio ma sinceramente quelli nel luganese non mi piaccionoa livello di gestione (no paddock e infrastrutture adeguate).
Quindi...
In linea di massima cerco una persona adulta ed esperta con puledri (anche se brava è pur sempre piccola!) che vada a trovarla e montarla (alle tre andature)in settimana questa primavera, magari anche solo a farle un po' di longe.
La cavalla è montata all'inglese e si trova nel Malcantone, Svizzera.
No "cavallari" o "pseudo addestratori".

Ecco maggiori info sulla cavalla:

Sella Francese (il nonno paterno è Quidam de Revel)
Nata nel 2005
170 cm al garrese
Foto:


Allegati:
rikita.jpg
rikita.jpg [ 51.25 KiB | Osservato 789 volte ]


Ultima modifica di Rikita89 il lunedì 9 novembre 2009, 21:07, modificato 1 volta in totale.

lunedì 9 novembre 2009, 20:56
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Cavalla da muovere
Ciao,

Personalmente, a me non sembra che 4 giorni a settimana sia troppo poco, contando che ha 4 anni!

Anche io ho un puledro di 4 anni e viene montato 4 volte a settimana, piú una volta alla corda. Credo che lasciare abbondanti giorni di pausa aiuti a non farlo annoiare del lavoro.

Se non avesse a disposizione un paddock cosí grande allora la situazione sarebbe diversa ma visto come stanno le cose, secondo me il suo regime attuale le fará un gran bene in futuro!

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 9 novembre 2009, 21:04
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 20:11
Messaggi: 21
Messaggio Re: Cavalla da muovere
Pascal ha scritto:
Ciao,

Personalmente, a me non sembra che 4 giorni a settimana sia troppo poco, contando che ha 4 anni!

Anche io ho un puledro di 4 anni e viene montato 4 volte a settimana, piú una volta alla corda. Credo che lasciare abbondanti giorni di pausa aiuti a non farlo annoiare del lavoro.

Se non avesse a disposizione un paddock cosí grande allora la situazione sarebbe diversa ma visto come stanno le cose, secondo me il suo regime attuale le fará un gran bene in futuro!


eheh allora mi faccio troppe paranoie : Chessygrin : !
Magari (caspita mi sono dimenticata di aggiungere, è molto impotante) è che le due volte in settimana la cavalca mia sorella (io nel week end) ma lei purtroppo non è sempre costante nell'andarla a trovare e quindi capita che venga montata solo tre-due volte (io in settimana purtroppo non posso)... pero' vedo che comunque per intanto la cavalla è sana, tranquilla e in ottima forma! Magari sono io che mi complesso troppo...


lunedì 9 novembre 2009, 21:15
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: Cavalla da muovere
di sicuro 2-3 volte alla settimana è un po pochino visto che è cosi giovane, cmq è gia buona cosa che quando non viene montata stia fuori al paddok, l ideale sarebbe quando non viene montata girarla un po alla corda,ma se nessuno puo fartelo rimane sempre un problema, l ideale sarebbe trovare qualcuno un po + esperto di te che viene a montartela e le da un po piu di lavoro quando tu non ci sei, ma spesso è difficile trovare qualcuno che venga a casa tua x un solo cavallo....

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


martedì 10 novembre 2009, 10:43
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 20:11
Messaggi: 21
Messaggio Re: Cavalla da muovere
Già se io potessi andrei a trovarla tutti i giorni e magari aggiungendo la longe una volta settimana... purtroppo adesso posso solo due volte a settimana (mannaggia la scuola) e le altre due volte ci pensa sorella...in pratica mi servirebbe un "jolly" per quando mia sorella non c'è! comunque ieri facendo due calcoli ho pensato che nella bella stagione cerchero' di andare anche dopo scuola (la fattoria dista 30 min in auto), ora purtroppo non posso perchè finisco sempre alle 16.30 e tempo che arrivo li' è tutto buio e freddo... comunque di sicuro questa primavera faro' cosi, ci saranno un po' di sacrifici ma per la mia cavalla ne vale la pena :-D !


martedì 10 novembre 2009, 17:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15
Messaggi: 2956
Località: Veneto
Messaggio Re: Cavalla da muovere
ciao, io non posso aiutarti (anche se vorrei) perchè sono dall'altra parte del Nord Italia..però volevo solo farti i complimenti perchè è davvero una splendida cavalla! : Thumbup :

_________________
" e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"


martedì 10 novembre 2009, 20:11
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 20:21
Messaggi: 895
Località: un paesino sperdutissimo.......
Messaggio Re: Cavalla da muovere
ma..dici sul serio? o scherzi?? no perchè Pesolid non si muove da 3 settimane.....

_________________
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...


mercoledì 11 novembre 2009, 18:50
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 20:11
Messaggi: 21
Messaggio Re: Cavalla da muovere
Grazie : Chessygrin :
Ultimamente pero' è un po' ingrassata ihihih ... dato che ha fieno a volontà nel pascolo le è cresciuta la panza :-D


mercoledì 11 novembre 2009, 20:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: Cavalla da muovere
Greta ha scritto:
ma..dici sul serio? o scherzi?? no perchè Pesolid non si muove da 3 settimane.....


Bè non sei l'unica... da quando sono stata male io nessuno ha montato Lorenzo e Sally fà ormai la vita da pensionata!!! Domani si ricomincia però!!! : WohoW :


mercoledì 11 novembre 2009, 21:00
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 20:11
Messaggi: 21
Messaggio Re: Cavalla da muovere
uffi ... oggi sono venuta a sapere che mia sorella non puo' piu' venire il venerdi... quindi verrà montata solo 3 volte a settimana! Diventerà obesa...
Quindi avanti possibili interessati : Chessygrin :

Ecco altre foto:
(nella prima foto il pascolo in cui la cavalla trascorre le sue giornate)


Allegati:
rikita.jpg
rikita.jpg [ 67.19 KiB | Osservato 454 volte ]
rikita.jpg
rikita.jpg [ 19.1 KiB | Osservato 462 volte ]
venerdì 13 novembre 2009, 19:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 20:21
Messaggi: 895
Località: un paesino sperdutissimo.......
Messaggio Re: Cavalla da muovere
io l'ho montato oggi dopo uhm...tre o quattro settimane boh...non ha fatto una piega..è stato molto bravo..il che mi porta a pensare che non si sia ancora rimesso completamente...questo comportamento blando non è da lui...

_________________
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...


venerdì 13 novembre 2009, 21:14
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Cavalla da muovere
Bé non deve essere necessariamente debilitato Greta, se si muove tanto per conto suo una vacanza di tre settimane gli fa solo che bene :-D

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


venerdì 13 novembre 2009, 21:24
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 20:21
Messaggi: 895
Località: un paesino sperdutissimo.......
Messaggio Re: Cavalla da muovere
no no, ha avuto problemi di salute, ora sembra guarito ma ha perso un po la verve diciamo...

_________________
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...


venerdì 13 novembre 2009, 23:19
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio Re: Cavalla da muovere
Greta, ma poi che cos'era?

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


sabato 14 novembre 2009, 10:54
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: Cavalla da muovere
Anche io Greta ho rimontato Lorenzo dopo 3 settimane. Giovedì 45 minuti di passeggiata solo passo, ieri 1 ora solo passo e oggi 1 ora di passeggiata di passo, 10 min di trotto e giusto una partenza al galoppo. Mi aspettavo di vederlo gasato, invece era da spingere... non aveva voglia di fare un tubo. E lui non è stato male. boh!


sabato 14 novembre 2009, 15:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO