Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:50



Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 "Perdita d'interesse" e paura. 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio "Perdita d'interesse" e paura.
Avevo ricominciato a montare qualche mese fa e subito l'entusiasmo aveva preso il sopravvento.
Complici il mal tempo e l'influenza per qualche settimana avevo smesso e subito sono tornati i dubbi e l'angoscia. Già dalle ultime lezioni se il cavallo prendeva un po' la mano mi irrigidivo, se si rallegrava sulle barriere a terra era il panico (per me), salti nemmeno a parlarne, non salto da 2 anni.

Adesso ho dentro una voglia smodata di tornare a montare, l'ambiente mi piaceva, il posto una piccola oasi di pace.
Eppure non vado.

Sto progettando il prossimo viaggio ed ho visto che fanno delle passeggiate sulla meravigliosa spiaggia di Noordhoek, tra le Table Mountains e l'Oceano .. e so già da adesso che non la farò :(

Ma che mi prende?! Sarò diventata più matta di quel che sono già? E' mai capitato anche a voi un calo di interesse?

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


martedì 15 febbraio 2011, 11:32
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: "Perdita d'interesse" e paura.
Si, secondo me non ti devi preoccupare.....anche a me ogni tanto capita...magari perchè sono stanco o stufo, non ho voglia di montare...poi magari è un periodo un po' così (o magari è periodo di esami) e quindi mi dico se poi monto e magari non va come voglio io poi mi deprimo ancora di più...allora la Nice si fa il pomeriggio in paddock... :hahaha:

_________________
Immagine


martedì 15 febbraio 2011, 11:40
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: "Perdita d'interesse" e paura.
No, il calo di interesse non mi è mai capitato sinceramente, ma i cavalli sono troppo parte integrante della mia vita perchè succeda.

La paura invece è una cosa completamente diversa, e puoi trovare aiuto per eliminarla. Credo che prima di tutto tu debba cercare di capire se si tratta di calo di interesse o di paura. Se è paura, potresti pensare alla psicologia sportiva che aiuta un sacco in questi casi :-D

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 15 febbraio 2011, 11:44
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio Re: "Perdita d'interesse" e paura.
Con gli psicologi ho un pessimo rapporto :roll: Ma credo che per il mio caso serva uno psichiatra :acrepapelle:
No è veramente deprimente, qualcosa in cui ho creduto, sentito mio per anni, che adesso mi dà così tanti problemi.. è vero è un periodo incasinatissimo ma il cavallo da valvola di sfogo si è trasformata in dramma : Hurted :

Per la paura penso sia più il fatto di non aver praticato per molto tempo, la non conoscenza del cavallo.. (gli ultimi montati poi fanno tutti ippoterapia : Hurted : ) son sempre stata un po' paurosa, ma mai tanto da bloccarmi così..

Ma non poteva piacermi il TENNIS???? :acrepapelle:

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


martedì 15 febbraio 2011, 11:48
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: "Perdita d'interesse" e paura.
Bè ma la psicologia sportiva è diversa! Anche io ho sempre avuto pessime esperienze come sai ma la mia psicologa sportiva... la amo : Love : : Chessygrin :

Vedi io non parlerei di calo di interesse allora, parlerei di paura che arriva a essere debilitante.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 15 febbraio 2011, 11:55
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: "Perdita d'interesse" e paura.
In effetti riguardo a quanto ho scritto più che un calo di interesse penso sia un qualcosa non legato ai cavalli...ma, non so come definirlo....uno stato di apatia dovuto ad altre cose... : Blink : :mrgreen:

_________________
Immagine


martedì 15 febbraio 2011, 12:11
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio Re: "Perdita d'interesse" e paura.
Anch'io spesso ho momento di pigrizia assoluta in cui non mi interessa nulla di nulla, a volte nemmeno leggere :wowo!!: Però in questo caso voglia ne ho eccome, eppure non basta :giu:
Ciò, non me l'ha prescritto il medico di montare, anzi... però ora che avevo una situazione economica decente, una mia vita completamente autonoma.. no, devo avere questo "blocco".
Mi sto quasi autoconvincendo ad andare anche solo senza montare venerdì che ho il giorno di riposo.. vediamo se ci riesco.. (è troppo imbarazzante per me fare questo tipo di discorso.. ho rimuginato mesi prima di chiedere aiuto a voi, da una parte mi vergogno anche..)

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


martedì 15 febbraio 2011, 12:17
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: "Perdita d'interesse" e paura.
Ma no, perchè devi vergognarti?
Anche io ho passato un periodo di apatia(non di paura però), ma perchè l'ambiente non mi piaceva più tanto...
Adesso che non c'è più Hippo, non mi viene nemmeno voglia di andare al mio vecchio maneggio... ma fa troppa tristezza andar lì e l'idea di montare un altro cavallo che non sia lui o la Cindy(che è morta :cry: ) mi mette addirittura orrore.
Quindi un pò con questa scusa, con il fatto che ho il cavallo troppo giovane per esser montato, e che li nel nuovo maneggio son tutti o troppo giovani o troppo vecchi per esser montati... boh, mi sono un pò "adagiata" alla situazione.
Mi dico sempre che potrei comunque andare in un altro maneggio, ma la scusa è che mi tengo i soldi delle lezioni per pagare la pensione di Wy.
Insomma, da un lato vorrei che Wy fosse già abbastanza grande per provare l'ebbrezza di sentir l'aria nei capelli, l'ammasso di muscoli che si muove fra le tue gambe(non fraintendete! :mrgreen: ), lo scalpiccio degli zoccoli....................... sì, queste cose mi mancano, però allo stesso modo sono contenta di potermi godere ogni momento dell'"infanzia" del mio cavallo, anche senza poterlo montare.
Boh? Però mi sono detta e ridetta che prima o poi dovrò ricominciare a prendere lezioni di monta western anche perchè ne ho fatte due in croce e voglio essere una brava amazzone-cowgirl! : Cowboy : - per il mio piccolo.
Però... prendo tempo... tanto ho ancora due anni... :roll:

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


martedì 15 febbraio 2011, 13:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:06
Messaggi: 3238
Località: Lazio
Messaggio Re: "Perdita d'interesse" e paura.
Eccomi, :oops:
Passo le mie giornate al maneggio ma non monto da una vita...
Il motivo è diverso però, lavoro lì... e non appena finisco le mie ore scappo via, come credo che tutti scappino via dal posto di lavoro appena possono...
Ormai la vivo così.. sono li per lavorare e (dato che l'ambiente non mi sta neanche troppo a genio ultimemente... ) rimanere anche dopo, o andare prima.. mi sembra una perdita di tempo. :(

[Una cavalla l'ho messa al prato, l'altra me la muovono... ]

_________________
Ridatemi la Mia stella!


giovedì 17 febbraio 2011, 11:46
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 14:10
Messaggi: 4
Messaggio Re: "Perdita d'interesse" e paura.
ciao!
anche io per un po' ho avuto un problema del genere.
è già da un po' di anni che monto,ma non posso avere un cavallo mio.
il mio grande sogno è fare l'istruttrice,ma senza gare e senza cavallo non ho speranze.figuriamoci poi pensare di vivere con questo lavoro.
in ogni caso non mi abbatto,perchè so che prima o poi realizzerò il mio sogno.
e se il tuo è quello di montare,monta!io,al posto tuo ne parlerei con l'istruttore,magari fai un po' di lezioni in piano,poi piano piano riacquistando fiducia vedrai che salterai di nuovo.
fammi sapere eh!


domenica 20 febbraio 2011, 20:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 16:38
Messaggi: 572
Località: Emilia Romagna?
Messaggio Re: "Perdita d'interesse" e paura.
Pascal ha scritto:
Bè ma la psicologia sportiva è diversa! Anche io ho sempre avuto pessime esperienze come sai ma la mia psicologa sportiva... la amo : Love : : Chessygrin :

come non condividere : Love :

comunque Arya, io ti capisco forse più di quanto pensi.
non so se conosci/ricordi la mia storia, ma sono cinque anni che sto letteralmente combattendo con un voglio ma non riesco, voglio ma non faccio ed è una sofferenza continua...

se vuoi affrontare la cosa da sola l'unico modo è imporsi, per i primi tempi, di fare quello che si vuole ma non si riesce anche controvoglia. a me aveva fatto fare milioni di passi avanti!

_________________
Everything I touched was golden, everything I loved got broken...Every mistake I've ever made has been rehashed and then replayed as I got lost along the way.
------------
God save me rejection from my reflection, I want perfection.
------------
How do you rate the morning sun? It's just too heavy for me and all I wanted was the world...
------------
06.02.2006 The No Future Year


domenica 20 febbraio 2011, 21:54
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio Re: "Perdita d'interesse" e paura.
Oggi vado... :pale:

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


mercoledì 23 febbraio 2011, 9:20
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: "Perdita d'interesse" e paura.
Arya forza e coraggio!
Devo dire che anche a me a volte tremano le gambe e mi si chiude la bocca dello stomaco prima di montare (in questo periodo prima di lavorare con Vino da terra in realtà). A volte sono agitata per altre cose e quindi una sua occhiata diversa o un movimento più brusco mi irrigidisce, cosa che di solito non succede. Quindi, se sono troppo tesa/agitata/nervosa/sò che non mi godrei il stare con loro o anzi farei solo "litigate" lascio perdere e li mollo tutti in paddock e io pulisco i box, così scarico anche i miei nervosismi nella carriola :lol: , oppure se sono ancora abbastanza"in me" faccio un bel respiro profondo e mi autocalmo se così si può dire. Parlo con lui, gli dico "guarda oggi non è una gran giornata, per favore dammi una mano tu." Lo sentono sia che si ha paura sia che ci si fida di loro. : Thumbup :


mercoledì 23 febbraio 2011, 9:32
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio Re: "Perdita d'interesse" e paura.
No beh mi vergogno da morire più che "paura" oggi.. monto dopo i bimbi della materna.
Sì, i bambini della materna! Monto in un centro dove fanno esclusivamente ippoterapia ed i cavalli devono essere dei santi.. e con me anche la più polpetta delle polpette impazzisce : Hurted :
Nemmeno l'ippoterapia fa per me : Blink : :acrepapelle:

In ogni caso se sopravvivo farò un po' di foto, stranamente è una bella giornata!

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


mercoledì 23 febbraio 2011, 9:52
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: "Perdita d'interesse" e paura.
Arya com'è andata?


venerdì 25 febbraio 2011, 18:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO