Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:44



Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 Vita di branco - Impatto sul lavoro montato 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Vita di branco - Impatto sul lavoro montato
i cavalli che ho visto comportarsi così erano cavalli che dall'uomo non avevano mai ricevuto delle attività interessanti.
nel branco dove vivono le cavalle mie e di nicola le nostre due si fanno prendere senza problemi, anzi ti saltano in braccio. le vecchiette della scuola le prendi senza nessun problema, le altre 2 invece c'è voluto più di 1 anno per avvicinarle con qualcosa in mano senza vederle sparire al gran galoppo.
queste due non avevano mai avuto vita felice ed essere prese per loro equivaleva a faticare senza senso e senza gratificazioni (che non è lo zuccherino alla fine eh). a paddock si facevano prendere perchè era il rientro in box dove c'era da mangiare e da bere comodo. appena provata la libertà e la scelta di non farsi più prendere l'hanno colta al volo.

probabilmente devi veramente solo aspettare ingraziarteli poco alla volta. per i nitriti e l'agitazione purtroppo è questione di abitudine. sono imbrancati e devono capire che non succede niente di grave.
in questo momento non insisterei perchè confermi la loro idea: se mi prendono mi separano dagli altri. se non mi prendono resto dove sono in compagnia.
quando saranno rilassati nel farmi maneggiare e incapezzare in paddock potrai iniziare a portarli fuori tutti in gruppo (facendoti dare una mano) e poi magari a coppie fino ad arrivare al singolo..

per il resto per 4 cavalli lo spazio mi pare un po' piccolo.. non riesci ad allargarlo?

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 13 luglio 2011, 14:39
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 luglio 2011, 18:37
Messaggi: 1111
Località: Levanto, Liguria
Messaggio Re: Vita di branco - Impatto sul lavoro montato
Ma i tuoi cavalli vanno d'accordo?
Il mio vicino aveva 2 cavalli tutti e 2 maschi e dopo 1 po l'arabo quello che era lì da + tempo non faceva avvicinare l'argentino al loro padrone.
é normale se erano solo 2 maschi?

_________________
C'è qualcosa nel fisico di un cavallo,
che fa bene allo spirito dell'uomo


Ci vogliono anni per costruire la fiducia, e per renderla totale,
ma bastano pochi secondi per distruggerla


mercoledì 13 luglio 2011, 17:05
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2011, 13:10
Messaggi: 6
Messaggio Re: Vita di branco - Impatto sul lavoro montato
Grazie per la pronta risposta!
2 sono i problemi principali:
1. sono una privata e non conosco molta gente che mi possa aiutare, tranne per l'appunto il mio artiere che viene al mattino 2 ore per aiutarmi a pulirli e lo pago per questo. Inoltre, non voglio chiedere aiuto a nessuno qui intorno, in quanto i "cavallari" (termine con cui si auto-denominano) della zona hanno una filosofia tutta diversa dalla mia. I miei cavalli sono barefoot, mangiano solo fieno e io cerco di usare i metodi nat di M. Roberts di cui ho frequentato in Portogallo un corso di 2 settimane che mi ha insegnato molto devo dire. Loro invece vanno avanti a calci nella pancia e scazzottate nel collo per "chiarire" dicono loro chi è il capo... non il mio genere quindi.
2. il terreno disponibile è quello perchè il mio lotto è solo di 5000mq e togliendo per la casa, per la barchessa, per l'annesso, per il tondino e per l'arena quello è quanto è rimasto dietro la barchessa.

Comunque, stanno tutti bene e sempre appiccicati nello stesso angolo dove gli metto il fieno. Mangiano appiccicati più o meno tutti insieme dallo stesso mucchio di fieno. La Rebi, la cavalla di 13, con cui ho fatto dressage finchè ero in Portogallo e con cui avevo costruito un grande rapporto è da tre anni che non la monto più a causa di una lunga malattia mia. Ma lei è l'unica che si fa prendere anche se una volta uscita da là, nitrisce e si agita nervosamente. Il secondo cavallo, è un ex-galoppino di S.Siro che mi è arrivato 2 marzi fa con tre anni d'età e una bruttissima tendinite agli arti anteriori; perciò l'ho tenuto fermo per un anno intero e quando gli ho fatto le ecografie per vedere la situazione il vet mi ha confermato che era tornato come nuovo... nel frattempo, ho reso scalzo anche lui come Rebeca. a Maggio gli ho fatto le analisi del sangue ed è risultato con una specie di epatite e i valori tutti sballati del fegato perciò ho seguito la cura che mi ha dato il vet e sembra che ora sia a posto. Morale, volevo cominciare a rimetterlo al lavoro nel tondino per cominciare con gradualità la sua conversione in cavallo da sella, ma non me ne ha dato il tempo! Gli altri 2 sono ponies alti 90 cm e 1.15 mt che avevo preso per i miei bimbi; a dire il vero l'Erminia di 9 anni è arrivata a gennaio con il suo puledrino e stava ancora allattando, li ho separati in maggio perchè il puledrino aveva ormai 11 mesi e doveva imparare a mangiare il fieno (che non gradiva molto). Perciò avendo lasciato il tempo anche a loro per abituarsi a stare separati e per far smettere il latte a Erminia, ho fatto solo in tempo a farle curare i piedi che erano molto mal messi, dal mio pareggiatore naturale e anche con loro contavo di cominciare il training adesso...
non lavoro fino a settembre, non ho impegni e contavo di mettermi con calma e pazienza a farli lavorare uno alla volta. Purtroppo ora mi pare impossibile! Posso cominciare con Rebeca e forse con il piccolo Mr X che è un puledrino assolutamente delizioso, dolce e curiosissimo, ma per quanto riguarda Valentino ed Erminia ...
Una situazione all'impasse!
Fino a 20 gg fa, quando erano ancora isolati uno dall'altro o quasi, passeggiavano con la longhina tranquilli e come cagnolini, mi seguivano con la loro testolona alla mia spalla (e per Vale è stato un grande cambiamento dall'inizio quando non seguiva, si bloccava o cercava di passare davanti) e soprattutto Vale aveva fatto 2 join ups favolosi con me nell'arena 20x40. Non mi aspettavo questo volta faccia!!! Onestamente, mi sento proprio tradita! :(
Sto quasi pensando di rimettere almeno Mr X e Rebeca nei box e provare così a riprendere Valentino ed Erminia e separare anche loro. Una volta fatto questo posso ricominciare a costruire una relazione con ognuno di loro e magari riprovare a rimetterli insieme il prossimo anno. Devo dire che però mi dispiace enormemente separarli di nuovo, ma mi pare che questo non sia stato per niente un esperimento riuscito... per me, sia ben inteso.


mercoledì 13 luglio 2011, 17:14
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2011, 13:10
Messaggi: 6
Messaggio Re: Vita di branco - Impatto sul lavoro montato
ciao Nuvolina!
A dire il vero non so se è questione di essere maschi o meno perchè anche se Valentino è maschio (castrato in febbraio), Erminia è una ponetta che sa il fatto suo ed infatti credo che abbia acquisito ormai il titolo di femmina alpha nel gruppetto. Anche se Vale è certamente il suo vice!
Onestamente per tutta questa situazione mi sento abbastanza avvilita... è la prima volta che un animale si rifiuta di venire da me! :cry:


mercoledì 13 luglio 2011, 17:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 luglio 2011, 18:37
Messaggi: 1111
Località: Levanto, Liguria
Messaggio Re: Vita di branco - Impatto sul lavoro montato
Anchio vado in crisi per queste cose! :oops:
potresti consultare un veterinario non ti posso aiutare molto dal momento che non ho cavalli!
:( :( potresti anche provare a separarli per un pò e vedere se dopo sono cambiati!
Comunque ti auguro tutta la fortuna possibile! : Chessygrin :

_________________
C'è qualcosa nel fisico di un cavallo,
che fa bene allo spirito dell'uomo


Ci vogliono anni per costruire la fiducia, e per renderla totale,
ma bastano pochi secondi per distruggerla


mercoledì 13 luglio 2011, 17:46
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Vita di branco - Impatto sul lavoro montato
potresti pensare di lavorare i singoli mentre gli altri sono in box. magari liberarli a coppie in base a come ti sembra più comodo (ad esempio la più facile da prendere con il più diffidente, il più timido con il più estroverso, ecc) e passare tanto tempo con loro.
ad esempio penserei a un buon libro letto dentro al paddock senza andare a cercare il contatto, ma semplicemente facendogli compagnia.
ad esempio anche la routine di metterli in box tutte le sere per un pugno di mangime può essere un'idea: per guadagnarsi il cibo devono mettere la capezza e farsi portare nel box. dopo il cibo tornano liberi e senza capezza (o al mattino visto che ti danno una mano).
oppure spostare una coppia nel tondino e dargli da mangiare anche lì in modo che non si sentano troppo lontani e spersi..

ci vuole un po' di fantasia insomma, non pensare subito al join up. ti da uno strumento di comunicazione, ma pare che si annulli nel momento in cui tornano in branco.

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 13 luglio 2011, 18:01
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2011, 13:10
Messaggi: 6
Messaggio Re: Vita di branco - Impatto sul lavoro montato
Grazie Nuvolina per la comprensione e grazie Rhox per i tuoi suggerimenti che già mi hanno dato altre piccole buone idee, penso che li proverò tutti anche insieme, mi sembrano molto saggi, semplici ed efficaci! : Thumbup :
Quando sei solo e non puoi confrontarti con altre idee ci si blocca e magari la soluzione può essere lì a portata di mano... ultimamente il detto dei cinesi "siediti e aspetta" lo sento molto mio :wink:
Nei prossimi giorni posterò se ci saranno cambiamenti... e spero proprio di sì! :-D


mercoledì 13 luglio 2011, 18:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 17:41
Messaggi: 48
Località: Voghera
Messaggio Re: Vita di branco - Impatto sul lavoro montato
@Dryagon: Wow, li domate a 4 respettive 5 anni? Che razza allevate? Purtroppo non si vede più spesso. Tanti cominciano a 3 o anche gia a 2 anni.
Poi gli stalloni vanno ancora fuori insieme o seperati?
Pero togli mi una curiosità, perchè vengono svezzati a 4 mesi? È la norma qui in Italia?


sabato 16 luglio 2011, 19:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO