Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:44



Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Vita di branco - Impatto sul lavoro montato 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Vita di branco - Impatto sul lavoro montato
La mia cavalla, a far data da aprile 2009, vive così:

- Paddock di circa 13.000 mq
- Branco da 7 elementi (tutte femmine, di varie età)
- 3-5 sessioni di lavoro (montato e non) a settimana

La mia esperienza circa la disponibilità al lavoro e la ricettività a nuovi stimoli/richieste/esperienze mi pare essere notevolmente aumentata.

In pratica la sensazione è che l'interazione costante e varia tra simili (beh, sembra lapalissiano, considerato che il cavallo è un animale sociale, ma in equitazione anche l'ovvio spesso va ribadito) rappresenti una formidabile palestra per la capacità di comprensione ed interazione.

Riconosco che il mio caso rappresenta più una fortunata forma di "idealità gestionale" ma.....esistono altre forme. Ne cito alcune (in ordine decrescente per possibilità di interazione):

- Cavalli che hanno periodicamente la possibilità di vivere in branco (fattrici e puledri, cavalli anziani...)
- Cavalli scuderizzati che vengono messi a paddock in piccoli gruppi (2 o 3 elementi)
- Cavalli in paddock separati ma in grado di mantenere un contatto molto stretto con i vicini, arrivando anche a contatto
- ....

Chi di voi ha esperienze simili?

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


giovedì 18 novembre 2010, 13:03
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Vita di branco - Impatto sul lavoro montato
Beh io non posso ancora pronunciarmi sul cavallo montato :mrgreen: però ho notato alcune differenze nel comportamento di Wy:

1) E' nato in box, e per i primi giorni stava solo con la sua mamma;
2) poi è stato inserito in un paddock dove c'era già una mamma in attesa e una pony.
3) E' nata l'altra puledra e bene o male il branco fisso era composto dalle due madri e i due puledri, più una pony che per un pò c'era e un pò no;
4) Separato dalla madre è finito(purtroppo) in box e paddock da solo.

Premetto comunque che lui ha sempre visto anche altri cavalli, all'infuori di quelli che stavano in paddock con lui, interagisce con tutti e di fronte agli adulti si mette a masticare;
anche adesso che è "solo" ha comunque altri cavalli che può vedere.

Ho notato che con la pony e la puledra giocava molto, però adesso che è da solo non si scompone più di tanto, forse sono io che tendo a umanizzarlo e mi aspettavo che "si intristisse" a star da solo, ma non è così... a lui basta vedere gli altri cavalli. La prima volta che il vecchione di 30 anni che sta di fronte al suo box è uscito prima lui, stava andando in panico perchè non abituato a "non vedere un altro cavallo".
Adesso però ha capito che il vecchione se non c'è è perchè sta fuori.

Adesso è un puledro molto equilibrato, tranquillo, e soprattutto riesco a portarlo fuori anche da sola con la lunghina(intendo proprio fuori dal maneggio) e soprattutto lo porto dove non può vedere gli altri cavalli.

Però(era in previsione fin dal 23 settembre) è in arrivo un altro puledro, preso appositamente dalla proprietaria della scuderia per farli crescere assieme, quello sarà un teppista coi fiocchi e controfiocchi perchè l'uomo praticamente non l'ha mai visto... vi saprò dire se cambierà qualcosa! :mrgreen:

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 18 novembre 2010, 14:29
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio Re: Vita di branco - Impatto sul lavoro montato
The little bastard... :marameo: è con me da marzo....
dove era prima usciva molto poco, perchè aveva il vizio di ...scappare...
adesso dove sono io ci sono dei paddok, 30x20 dove ogni cavallo ha il suo e ogni giorno, tempo permettendo escono...
all'inizio è scappato un paio di volte...... adesso, a distanza di qualche mese....se ne sta beatemente al prato...interagisce con l'intera mandria, anche se separati.... tranquillo e beato...
inoltre...è molto sicuro in passeggiata, in campo prova non ha paura manco di un cavallo che galoppa da solo all'impazzata...

il negativo....è che è un po' inbrancato....
se lo separi da loro...nitrisce che è un piacere....

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


giovedì 18 novembre 2010, 14:46
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 5:38
Messaggi: 1486
Località: Veneto
Messaggio Re: Vita di branco - Impatto sul lavoro montato
La mia prima dell'infortunio viveva tutto il giorno in paddock e rietrava solo per mangiare e la sera, non mi ha mai fatto uno scherzo ne a me ne alle bimbe del volteggio, non ha mai avuto paura di nulla ed era sempre molto collaborativa.....in sei anni mai una sgroppata...ora che per cause di forza maggiore non la posso lasciare libera (ho paura che si rifaccia male e fin che nn è apposto del tutto non la lascio libera) è diciamo un pelino piu aggitata e nervosa ma questo non so se dipenda dal fatto che è ferma da 11 mesi o dal fatto che nn esce piu in paddock.....e come si dice chi vivrà vedrà.....


giovedì 18 novembre 2010, 15:22
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: Vita di branco - Impatto sul lavoro montato
Provo a fare un approfondimento:

Più del fatto di uscire a paddock mi interessa il livello di interazione che i vostri cavalli hanno con i loro simili, e fino a che punto si spinge la loro possibilità di interagire liberamente con altri cavalli....

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


giovedì 18 novembre 2010, 16:20
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio Re: Vita di branco - Impatto sul lavoro montato
i box dentro son con le grate...e quindi posso "parlarsi" tranquillamente
e i paddok con steccati di legno alti 1.30 dove i cavalli se ne stanno beati a farsi i grattini....
o a scotennarsi........ :ok:

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


giovedì 18 novembre 2010, 16:31
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Vita di branco - Impatto sul lavoro montato
Come già accennato, adesso Wy si trova in paddock da solo, però può vedere gli altri tre cavalli presenti(tutti over 23).
Ho notato che quando lui viene inserito in paddock, che sia direttamente dal box, o di ritorno da una passeggiatina fuori, lui va subito incontro a loro(per quanto gli è possibile) e mastica.
Nel box è stato messo di fronte al cavallo più anziano, che può vedere sia attraverso la grata, sia attraverso l'apertura.
Finora non ho riscontrato suoi problemi a relazionarsi con gli altri cavalli, nonostante la femmina, quando lui arrivo il primo giorno, tentò di morderlo nonostante lui masticasse.
Ma da allora, nessun rancore tra i due... :mrgreen:

Son curiosa di vedere che accadrà con l'arrivo di Ares! :roll:

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 18 novembre 2010, 16:54
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: Vita di branco - Impatto sul lavoro montato
Vino in Germania viveva in paddock la maggior parte del tempo con altri cavalli e la sera in box "doppio" insieme con un altro puledro.
Da quando è qui ha il suo box diviso da quello del suo vicino ma senza grate, spesso li trovo che si grattano a vicenda, a volte si mordono anche...
Di giorno esce in paddock con altri 4 puledri di età tra i 2 e i 5 anni. Giocano, corrono, ma tutti "alla pari". Quando invece lo metto fuori con Sally (22 anni) e Lorenzo (16anni) che sono molto imbrancati tra loro o non lo calcolano e lo lasciano mangiare un po' in disparte oppure Sally gli và vicino e Lorenzo lo scaccia perchè geloso. Noto decisamente la differenza tra i due gruppi.
Quando poi c'è fuori una femmina Appaloosa lui perde completamente l'interesse per qualsiasi altra cosa o cavallo e le stà appiccicato come una mosca, le tocca il muso, la segue ovunque lei vada.
E' bellissimo stare a guardare cosa fà in base a chi ha vicino!!!


giovedì 18 novembre 2010, 22:55
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio Re: Vita di branco - Impatto sul lavoro montato
Posso solo notare il grande cambiamento nel lavoro del mio cavallo da quando esce in paddock con il puledro. Questa estate è stato prima fuori mezza giornata insieme, poi un mese fuori con lui giorno e notte, poi un mese fuori di giorno (stesso paddock, gli abbiamo tolto i ferri dietro e anche davanti per un periodo) e ora che i pascoli non si possono più utilizzare esce con lui un paio d'ore o nel paddock in sabbia o nel coperto.

In precedenza, in Italia, usciva in paddock di giorno, nel suo separato dagli altri (adulti), ma io trovo che ora qui lui sia semplicemente "felice" di fare da capo al piccolo, si sente importante e responsabile (quando dormiva fuori lo vegliava e lo proteggeva dall'altro castrone). E quando lo lavoro è reattivo, collaborativo come non mai, rilassato e sciolto. Lo scorso inverno siamo stati in un posto per sei mesi dove non è mai uscito con altri ed era spesso poco gestibile, nervoso, arrabbiato, triste.


venerdì 19 novembre 2010, 16:05
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Vita di branco - Impatto sul lavoro montato
Io ho due cavalli che sono uno l'opposto dell'altro, per Frodo la compagnia degli altri cavalli non é affatto essenziale, a lui interessa soltanto mangiare, che ci siano altri cavalli in paddock con lui o no non gli interessa affatto...anche se é fuori da solo senza vedere altri cavalli (non capita di frequente ma a volte é successo), non é un problema, basta mangiare.

Rauti invece é piú complicato (ti pareva), lui non sopporta di stare fuori se non ha altri cavalli confinanti (di solito i paddock sono sempre tutti pieni ma quando piove io tendo a mettere i miei fuori lo stesso,mentre invece tanti altri cavalli non escono con la pioggia...ebbene, se c'é anche Frodo fuori va bene, ma se per vari motivi (che so, Frodo sta lavorando) non ci sono altri cavalli nei paddock confinanti Rauti impazzisce........tengo a precisare che tre dei paddock piú grossi sono abitati rispettivamente da due pony , da 6 puledri del 2010 e da 6 puledri del 2009, che vivono fuori 24/7, quindi Rauti *vedrebbe* altri cavalli...ma per lui quelli 'non contano', contano solo se gli altri cavalli gli sono vicino. Andrebbe tutto bene se non fosse che se un altro cavallo osa avvicinarsi al recinto Rauti si arrabbia, fa mille smorfie e inizia a calciare, abbiamo giá spaccato diverse assi di legno della recinzione e rotto il filo elettrico diverse volte.) Quindi non ne ho idea di come funzioni la sua testa. Purtroppo di mettere un altro cavallo in paddock con lui non me la sento e non credo che me la sentiró mai visto quello che fa alle recinzioni.

I due puledrini stanno fuori da mattina a sera in un branco di 4 (tutti coetanei) indipendentemente dal tempo e di notte dormono insieme in un box doppio.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


sabato 20 novembre 2010, 15:57
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 17:44
Messaggi: 40
Località: Friuli Venezia Giulia.
Messaggio Re: Vita di branco - Impatto sul lavoro montato
La mia vecchia cavalla faceva un po la vita da branco.
Viveva tutto il giorno nel prato finchè al pomeriggio venivo a prenderla per lavorare.
Questo variava dal tempo poichè il coperto non ce l'avevamo..In branco erano circa in 10/12.
Si dividevano fra gruppi..anche se il capobranco era comunque un maschio.[ anche se all'inizio ha cercato di dominare lei,senza successo chiaramente ].
Ho avuto difficoltà a portarla in passeggiata poichè erano tutti imbrancati. Per portarla fuori dal prato non ci sono mai stati problemi.Lavorare all'interno del maneggio neanche.Il problema saltava fuori solo in passeggiata quando decideva di mettersi in dietro front e tornare a casa,anche senza di me. : Frown :
Sivil invece vive anche lui al prato con altri cavalli da scuderia. Lui è propio bravo! Non è imbrancato e vive tranquillo anche con qualche litigio di gruppo.
E facile da portare fuori e non gli dispiace lavorare senza i suoi colleghi di branco.
Comunque tutti e due verso il pomeriggio tardi rientravano nei box,ammenochè io non fossi stata in maneggio a montarli.
Comunque Crazy,[la mia vecchia cavalla] è sempre stata più complicata e bisbetica del tenero Sivil :D

_________________
Immagine
A lui,il mio più grande eroe che ha cambiato la vita mia.
Ti devo tutto.
.
Sivil, love you soo


lunedì 22 novembre 2010, 22:06
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Vita di branco - Impatto sul lavoro montato
Sivil.}* ha scritto:
[i]
Si dividevano fra gruppi..anche se il capobranco era comunque un maschio.[ anche se all'inizio ha cercato di dominare lei,senza successo chiaramente ].


Questo é strano, di solito il capobranco é una femmina! la femmina alfa.....

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 23 novembre 2010, 22:32
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Vita di branco - Impatto sul lavoro montato
Pascal ha scritto:
Sivil.}* ha scritto:
[i]
Si dividevano fra gruppi..anche se il capobranco era comunque un maschio.[ anche se all'inizio ha cercato di dominare lei,senza successo chiaramente ].


Questo é strano, di solito il capobranco é una femmina! la femmina alfa.....


ci possono essere due "capibraco".
la femmina alfa che lo è perchè si impone con l'aggressività (e può essere anche un castrone) mentre c'è la femmina che tutti seguono perchè è saggia (spesso è anche una vecchia perchè ha più esperienza, ma non è detto. può essere un castrone se è sufficientemente saggio e le altre femmine no :wink: ). possono coincidere o meno nel branco..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 26 novembre 2010, 16:44
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 17:41
Messaggi: 48
Località: Voghera
Messaggio Re: Vita di branco - Impatto sul lavoro montato
Questo sì che è un bel argomento! Ed è anche importante visto che la maggior parte dei cavalli vive ancora in modo assolutamente innaturale.

Rhox, sono d'accordo con Pascal, il capobranco è sempre una femmina. Il maschio ha altri compiti, ma non a guidare il branco, praticamente ha un po' una posizione particolare.

Penso per poter discutere questo proposito ci vuole un po' di scienza prima. Dovremmo pensare come vivono i cavalli senza noi umani. Solo poi possiamo giudicare se un cavallo sta bene o meno. E saremo anche in grado di capire certi comportamenti "strani".

Un branco in natura consiste di uno stallone, le femmine (che possono essere di una quantità molto varia) ed i puledri.
A parte di questo tipo di branco, che assomiglia ad una famiglia, c'è un altro tipo consistendo di soli maschi in tutte le età. Qui vivono i stalloni giovani che sono stati cacciati dal proprio branco e quelli che non sono mai riusciti di farsi un branco proprio. La vita è un po' meno regolata, c'è meno coesione sociale ed assomiglia un gruppo di scapoli. I maschi tra di loro hanno bisogno di più "spazio individuale". Vuol dire che un compagno non molto amato devo stare più alla larga come lo dovrebbe a una femmina.
Questo è anche la ragione perchè stalloni in paddock o prati piccoli spesso non vanno d'accordo.
Di solito i maschi più vecchi si allontana sempre di più dal branco e muoiono soli.

La "famiglia" invece ha una gerarchia molto più complessa.

Ma adesso devo andare. Continuerò questa sera.


lunedì 29 novembre 2010, 15:03
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 17:41
Messaggi: 48
Località: Voghera
Messaggio Re: Vita di branco - Impatto sul lavoro montato
Nel branco il maschio ha pochi compiti. In prima fila è il riproduttore. Poi è lui a cacciare i stalloni giovani per evitare che loro coprissero le sue femmine, cioè le loro mamme. Ovviamente protegge le sue femmine anche contro altri maschi, non appartenendo al branco, che tentano di "rubare" le cavalle.
La femmina alfa invece è quella che guida il branco, che lo porta dove si trova da mangiare e bere o alla quale seguono tutti in caso di fuga. La femmina alfa non è il capobranco perchè è la più aggressiva, ma perchè è la più "intelligente" con un'aria di leader.
Il resto del branco, cioè le altre femmine, hanno una gerarchia tra di loro. Fanno le mamme, devono educare i puledri e basta. Poi quando il branco dorme spetta un po' a tutti di fare la guardia. C'è sempre uno che sta in piedi.

Sapendo queste cose si può cominciare a capire certi comportamenti dei nostri cavalli.
In tanto dobbiamo sempre tenere sott'occhi che il castrone non è previsto dalla natura. Tanti hanno comunque un comportamento sano come un maschio (spesso si vede i castroni "coprire" le cavalle o proteggere loro da altri maschi) ed altri sono qualcosa come un "neutro". Non hanno comportamento ne maschile ne femminile ne niente, o tutto insieme.

Però si può andare ancora più profondo nella materia. Studiando la loro vita quotidiana ci si rivelano tante cose molto interessanti. E si arrivera anche alla domanda di Nicola respettivamente alla risposta di essa.


lunedì 29 novembre 2010, 21:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO