Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:19



Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 whoaaaa ......e non solo...... 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 20:43
Messaggi: 37
Località: Liguria
Messaggio 
Silvi@ ha scritto:

grazie!!!
ma come fate a fargli capire che devono "sedersi"? provo a spiegarmi meglio: se mando un cavallo verso un ostacolo questo capisce che deve saltare...ma come gli insegnate a "sedersi"?

Provo a rispondere, magari se Fabio vede questo messaggio chiedo un suo aiuto, lui segue il reining da molto più di me e saprà rispondere meglio a questa domanda, anche perchè finora mi sono trovato solo cavalli che sapevano accennare lo stop già di sangue[:D]! Questa è una domanda da trainer. Se tu segui il salto sai benissimo che cos'è un rifiuto, quando il cavallo non vuole saltare l'ostacolo e tenta di scartarlo. Ma quando non lo scarta? Tenta in tutti i modi di fermarsi e il cavallo, come tutti gli animali, porta leggermente sotto il posterioree per accentuare la frenata e tentare di non finire contro l'ostacolo stesso. Il funzionamento dello sliding è lo stesso. Se tu hai mai visto un campo prova oppure un addestramento di un puledro avrai notato che i reiners lanciano il proprio cavallo contro il fence, e a pochi metri dal fence gli danno il whoaaa sedendosi sulla sella. Il cavallo automaticmante per non finire contro il fence incomincia a franare bruscamente, portando sotto il posteriore. Quasi tutti i cavalli che ho visto addestrare gli portavano in progrssione contro la staccionata e gli fermavano a pochi metri da essa proprio per fargli capire lo stop e il comando di frenata ovvero il famosissimo whoaaa già citato sopra (il whoaaa si usa solo per lo sliding stop, non lo usiamo nè per fermare il cavallo al trotto nè al passo, neanche quando finisce il cerchio e deve stoppare al centro, solo per gli stop lunghi in progressione nel pattern scelto) Per "sedersi" o sarebbe meglio dire "scivolare" il cavallo deve essere elastico, ovvero, deve sapersi raccogliere e distendersi di schiena, se hai notato tutti i cavalli in sliding fanno prima una progressione impostata la via, ed è anche questa progressione ad aiutarli a "scivolare" nel terreno, aumentando la distanza della scivolata. In più per scivolare sono aiutati anche dagli sliders, dei ferri adatti per il posteriore che accentua e sostiene il cavallo nella scivolata.
Non so se ho sbagliato qualcosa, vorrei il sostegno degli altri reiners del forum in queste mie affermazioni, frutto di un'osservazione dell'"animale" cavallo nell'atto dello stoppare.[;)]

_________________
Western Horseman
________________________

Dont just ride... SLIDE!!!


giovedì 7 luglio 2005, 20:24
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
grazie, sei stato chiarissimo!

quindi "whoa" vale solo per gli sliding stop? no, perchè l'unica lezione che ho fatto di MW...beh, mi facevano fermare col "whoa" in ogni caso!
magari tu intendevi il tono differente...[?]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 7 luglio 2005, 20:29
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 20:43
Messaggi: 37
Località: Liguria
Messaggio 
Silvi@ ha scritto:

grazie, sei stato chiarissimo!

quindi "whoa" vale solo per gli sliding stop? no, perchè l'unica lezione che ho fatto di MW...beh, mi facevano fermare col "whoa" in ogni caso!
magari tu intendevi il tono differente...[?]

Per la passeggiata il whoaa vale per tutto, per il reining no, per fermarsi ad andature minori del galoppo devi solo sederti sulla sella e impuntare i piedi sulle staffe, il cavallo sentendo il tuo peso si ferma, il whoa vale solo per l'atto di scivolare. Anche io dicevo whoaa tutte le volte che mi fermavo, anche 2 all'ora. E' stato molto difficile ma ormai l'ho rimosso![:D] Era diventata (per il reining sempre) un'insana abitudine...

_________________
Western Horseman
________________________

Dont just ride... SLIDE!!!


giovedì 7 luglio 2005, 21:51
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
ahahah!!!
comunque non ero in passaggiata, ma era una vera e propria lezione in maneggio, un maneggio dove praticano reining...[:0]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 7 luglio 2005, 23:15
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 20:43
Messaggi: 37
Località: Liguria
Messaggio 
Silvi@ ha scritto:

ahahah!!!
comunque non ero in passaggiata, ma era una vera e propria lezione in maneggio, un maneggio dove praticano reining...[:0]

Dipende se stavi là per il reining oppure per imparare ad andare con la monta americana. Anche nel mio centro quando ci sono i novizi nelle prime lezioni il mio trainer dice sempre che per fermare il cavallo devi dirgli whoa in qualunque situazione, ma aggiunge una postilla ovvero che il whoa nel reining vale solo per lo sliding, ma a livello base come lo sono i novizi non importa. Quindi, se non era una lezione di reining, tutto ok, se lo era c'è da preoccuparsi sulla preparazione dei reiners di quel centro...

_________________
Western Horseman
________________________

Dont just ride... SLIDE!!!


lunedì 11 luglio 2005, 12:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
Western_Horseman ha scritto:

Silvi@ ha scritto:

ahahah!!!
comunque non ero in passaggiata, ma era una vera e propria lezione in maneggio, un maneggio dove praticano reining...[:0]

Dipende se stavi là per il reining oppure per imparare ad andare con la monta americana. Anche nel mio centro quando ci sono i novizi nelle prime lezioni il mio trainer dice sempre che per fermare il cavallo devi dirgli whoa in qualunque situazione, ma aggiunge una postilla ovvero che il whoa nel reining vale solo per lo sliding, ma a livello base come lo sono i novizi non importa. Quindi, se non era una lezione di reining, tutto ok, se lo era c'è da preoccuparsi sulla preparazione dei reiners di quel centro...


ah, ok...io ero alla prima lezione e la facevo per curiosità...non credo volesse darmi delle basi apposite per il reining!!![:D][:D][:D]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 11 luglio 2005, 12:38
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:31
Messaggi: 694
Località: Lombardia
Messaggio 
Scusate se rispondo solo ora a questo argomento ma in questi giorni sono stato parecchio
indaffarato e non ho avuto tempo di collegarmi al Forum.
Quello che ha detto Western_Horseman sul principio di come si insegna uno sliding stop ad
un cavallo, quindi sull'uso del fence, è giusto ma questo non significa che per insegnare
ad un cavallo da Reining a fermarsi bisogna per forza mandarlo verso il fence.
Inizialmente al cavallo sarà insegnato a fermarsi con la pressione del morso e con l'apertura
delle gambe, che toglieranno la pressione, e l'arretramento del peso.
<b>Il comando vocale "Whoa" non è vero che viene usato solo per lo sliding stop.</b>
Il comando vocale viene associato agli altri comandi, ossia la pressione sul morso, l'apertura
delle gambe ed il conseguente arretramento del peso, ma solo quando un cavallo sa già fermarsi
con i comandi giusti.
L'associazione della voce ai comandi fa si che il cavallo impari a fermarsi solo con la voce.
La voce viene usata ogni qualvolta vogliamo che il cavallo si fermi.
Questo non ci vieta di fermare il cavallo semplicemente tirando le redini, anzi a volte è
utile fermare il cavallo solo con la pressione del morso per verificare che il cavallo non
si sia attaccatto all'imboccatura e che sia sempre attento e pronto a rispondere ai nostri
comandi.
Per quanto riguarda le transizioni, basta sedersi maggiormente e allentare la pressione
delle gambe, se è il caso andare a mettere anche un minimo di pressione sul morso, ma
non è vero che non si usa il Whoa per fermarsi al passo piuttosto che al trotto.

Spero di essere stato chiaro, se il discorso non è comprensibile non avete che da dirlo e
cercherò di spiegarmi meglio. [:D]

_________________
Immagine


martedì 12 luglio 2005, 17:37
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 20:43
Messaggi: 37
Località: Liguria
Messaggio 
Sull'allenamento allo stop è vero, certe volte fermo il cavallo solo con la voce o tirando il morso o sedendomi, ma normalmente mi fermo semplicemente sedendomi nella sella, questo lo faccio sia al passo che al trotto e funziona sempre, almeno col mio cavallo e con tutti i cavalli che ho provato fino ad adesso. Al galoppo negli sliding uso la voce e una volta seduto il cavallo tiro la redine per accentuare la scivolata, dopo naturalmente una buona progressione.

_________________
Western Horseman
________________________

Dont just ride... SLIDE!!!


martedì 12 luglio 2005, 19:44
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:31
Messaggi: 694
Località: Lombardia
Messaggio 
Caro Western_Horseman c'è qualcosa di strano nel tuo modo di fare. Spiegami allora come
fai ad ottenere una transizione dal tuo cavallo se come ti siedi lui si ferma.
C'è un'altra cosa che non capisco, perchè tiri le redini dopo esserti seduto?
Di solito i comandi sono simultanei.
Ossia:
apertura delle gambe
arretramento del peso
leggera pressione del morso
comando vocale

Tutto insieme.

Al massimo una volta che il cavallo è entrato nello stop rilascio le redini per
permettere al cavallo di bilanciarsi meglio portando il collo in avanti.

Questo è quanto ho sempre visto fare in dieci anni che seguo il reining e che mi hanno
sempre insegnato, ma evidentemente esistono diverse scuole di pensiero, tutto sta a capire
se vanno bene entrambe o se una è migliore dell'altra. A questo punto meglio scegliere la
migliore, giusto?

_________________
Immagine


mercoledì 13 luglio 2005, 11:47
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 20:43
Messaggi: 37
Località: Liguria
Messaggio 
Sul fatto delle redini che le tiro dopo è giusto, ma mi sono accorto dopo questa tua segnalazione che nei precedenti post mi ero dimenticato di scrivere che lo sto facendo adesso per ritardare la mia mano, perchè ho tendenza prima a tirare poi a dare voce e sedermi, ho tendenza ad anticiparla quella maledetta mano [:(][:)]. Mi scuso se qualcuno mi ha letto e l'ha presa come procedura standard, quella sugli stop è quella descritta da Fabio nel suo ultimo intervento, mi sono dimenticato io di aggiungere questa postilla nella foga dello scrivere! Per le transizioni dal cerchio veloce al cerchio lento mi siedo e sostengo il cavallo nel cerchio lento con le gambe in modo da non fargli esaurire il galoppo, tra l'altro nel cerchio lento ho la tendenza sempre a chiudere un pò troppo o a tagliarlo. Sono ancora pieno di errori! Comunque ripeto e ribadisco, ad andature minori per fermarmi non uso il whoa, lo uso solo al galoppo, e il cavallo non si sbaglia per la transizione! [:)]

_________________
Western Horseman
________________________

Dont just ride... SLIDE!!!


mercoledì 13 luglio 2005, 19:33
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:31
Messaggi: 694
Località: Lombardia
Messaggio 
Ok Western_Horseman ora le cose sono leggermente più chiare solo non capisco ancora il
perchè non usi la voce per fermarti se non sei al galoppo.
Qual'è lo scopo di usare solo la voce al galoppo e non al trotto o al passo?

_________________
Immagine


giovedì 14 luglio 2005, 9:17
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: domenica 15 maggio 2005, 18:19
Messaggi: 144
Località: Lombardia
Messaggio 
Silvi@ ha scritto:

dimenticavo...per farvi felici!![:)][:)][:)]

. [img]/public/uploaded/forum/Silvi@/200576235359_qh1.jpg[/img] 15,02 KB

. [img]/public/uploaded/forum/Silvi@/200576235415_qh2.jpg[/img] 35,27 KB

. [img]/public/uploaded/forum/Silvi@/200576235447_qh3.jpg[/img] 56,56 KB

. [img]/public/uploaded/forum/Silvi@/20057623552_qh4.jpg[/img] 52,36 KB


ma non si fanno male i cavalli facendo così??????????

_________________
<font color="purple"><i> Era una fredda giornata di novembre,il cielo era grigio e da esso scendevano pochi fiocchi di neve. Io tremavo, avevo freddo. Poi all'improvviso sul mio collo ecco il dolce calore del tuo respiro, mi giro e vedo i tuoi occhi curiosi e attenti.
Siamo rimaste lì per dieci minuti a fissarci ed era come se il tempo si fosse fermato. Avevo finalmente trovato un'amica con cui avrei passato il resto dei mie giorni felicemente...avevo trovato la cavalla dei miei sogni...non dimenticherò mai quel giorno! TI
VOGLIO BENE!
By Luna91</i></font id="purple">

<font size="5"><font color="blue">Rey Mysterio es mi Luchador!</font id="blue"> </font id="size5">
Immagine


giovedì 14 luglio 2005, 10:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
scusa Luna...e non si fanno male facendo le C2 C3?[:)][:)][:)]

se si facessero così tanto male non ci sarebbero gli slides, o no?[:)][:)][:)]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 14 luglio 2005, 10:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO