Pagine totali: 2

Elenco delle parole

  Parola

Adenite equina

malattia virale, contagiosa fra le piu comuni, detta anche "stranguglione" sintomatogia:febbre, catarro, ascessi specialmente a livello delle ghiandole linfatiche della testa

Afta Epizootica

malattia infettiva di origine virale di bovini, suini, ovini, occasionalmente anche del cavallo e dell'uomo. Sintomatogia: eruzioni vescicolose sulla mucosa della bocca,sull'attaccatura del piede, sui capezzoli

Anemia Infettiva degli Equini

E' una malattia che deve obbligatoriamente essere segnalata e devono essere presi i provvedimenti di Polizia Sanitaria vigenti.

Colica

si manifesta nell'apparato digerente, manifestandosi con forti dolori, sudorazione, rotolamenti del cavallo in terra. Può provocare anche la morte del cavallo.

EIPH

Exercise Induced Pulmonary Hemorrhage

Ematoma dell'etmoide

Ematoma dell'etmoide. Forma tumorale che con il tempo invade i canali respiratori portando alla morte, per emorragia o soffocamento.

Laminite

La laminite è una grave malattia dello zoccolo del cavallo, che consiste nel distacco della connessione laminare, perdita della stabilità dello zoccolo, dolore, zoppia di gravità variabile (nei casi peggiori fino alla completa incapacità di camminare o di reggersi in piedi).

Leptospirosi

Grave malattia provocata dalle leptospire.

Mieloencefalopatia

La mieloencefalopatia equina è sicuramente provocata dall'Herpes visus 1 che con la vaccinazione contro la rinopolmonite (o herpes virus) si va a prevenire . Questa forma colpisce sia cavalli adulti che puledri. Anche quì il danno più evidente è la lesione del midollo spinale.

Piroplasmosi

Malattia infettiva di solito veicolata dalle zecche. Danneggia gravemente il fegato.

Pagine totali: 2


Log in

Oppure iscriviti gratuitamente.

Ads

News


Cavallo e Natura di Ottobre Cavallo e Natura