Mieloencefalopatia

Cronologia Modifiche

La mieloencefalopatia equina è sicuramente provocata dall'Herpes virus 1 che con la vaccinazione contro la rinopolmonite (o herpes virus) si va a prevenire . Questa forma colpisce sia cavalli adulti che puledri. Anche quì il danno più evidente è la lesione del midollo spinale.
I sintomi nervosi compaiono improvvisamente e di solito sono simmetrici e possono variare da una leggera atassia sino alla totale paresi.La paresi può progredire sino alla tetraplagia nel giro di 2-3 giorni poi i sintomi si stabilizzano.
La sindrome di Wobbler o atassia equina sensoriale(è abbastanza facile confondere le due malattie) è una patologia dall'eziologia ancora incerta.La si può definire come un difetto vertebrale che si manifesta prevalentemente nei puledri tra il primo ed il secondo anno di vita.La lesione principale è la demielinizzazione,clinicamente il Cavallo presenta marcata atassia e paresi del treno posteriore.Il maggior numero di casi si è riscontrato nella Razza Purosangue.
Visto che la prevenzione è sempre l'arma migliore vacciniamo sia contro l'influenza (vaccinazione obbligatoria) ,che contro il tetano, che contro la rinopolmonite.Non penso che per chi possiede un cavallo siano quegli euro in più che fanno saltare il bilancio.Ma magari chiamare il veterinario per cercare di contrastare una delle suddette virosi potrebbe esserlo eccome,tra le altre cose con scarse provabilità di riuscirvi.
Per garantire la massima efficacia dei vaccini è indispensabile una corretta profilassi delle verminosi.Qundi prima di vaccinare accertarsi sempre di essere a posto con le sverminazioni.

(modifica)

Letto: 2722
Stampa.Inserisci il tuo commento.Segnala questa pagina a un amico.Segnala un Errore.

Messaggio di informazione: Non sono presenti commenti, se desideri inserirne uno clicca qui


Log in

Oppure iscriviti gratuitamente.

Ads

News


Cavallo e Natura di Ottobre Cavallo e Natura