Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:59



Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 10 consigli per un alt perfetto 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: 10 consigli per un alt perfetto
goldenboy386 ha scritto:
Usa prima il tuo busto, poi la gamba e infine la mano.


Allora kake alla luce dei fatti ti chiedo se per te questa frase é corretta perche per me é shy no


giovedì 24 aprile 2008, 20:47
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: 10 consigli per un alt perfetto
Kake è proprio questo ilpunto, se tutti si adeguano le cose non cambieranno mai. è vero fare un alt con la gamba può non essere dannoso (anches e dopo aver visto qualche cavallo che non ha capit0o questo tipo di intervento,m non lo ha accettato ed è stato punito ho dei dubbi sul fatto che non sia dannoso), ma per esempio alla base del dressage moderno c'è un uso abbastanza costante dell'incappucciamento i cui effetti sono dannosi come dimostrato scientificamente.
Io non accetto le nuove regole e se dovessi entrare in dressage farei quello che ritengo il lavoro corretto (e sono convinto che molti giudici non noterebbero la differenza).
Per fortuna io faccio salto ostacoli e ho il la possibilità di prepararmi la cavalla come voglio.
Nessuno delle persone viventi ha visto questa vecchia equitazione è stata abbandonata parecchi anni fa


giovedì 24 aprile 2008, 21:15
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Re: 10 consigli per un alt perfetto
ma che piacere vedere tutte queste risposte al mio argomento!

tuttavia, sono rimasta un po' perplessa dalla questione alt senza gamba: ho montato con istruttori di tutti i tipi, ma nessuno mi aveva mai detto una cosa del genere. io, per fare l'alt, seguo la sequenza consigliata da goldenboy: busto, gamba, mani. devo infatti dire che se non appoggio leggermente la gamba al costato del mio cavallo, tende ad appesantirsi sull'imboccatura, non sentendo più le mezzeparate. con un po' di gamba, invece, è più rilevato, perchè si sente "sorretto" (passatemi il termine) dalla gamba.

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


giovedì 24 aprile 2008, 22:36
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio Re: 10 consigli per un alt perfetto
omdecavaj ha scritto:
goldenboy386 ha scritto:
Usa prima il tuo busto, poi la gamba e infine la mano.


Allora kake alla luce dei fatti ti chiedo se per te questa frase é corretta perche per me é shy no

per me si....
sarò matta...sarò pazza...non saprò montare....avrò istruttori incompetenti....pensala come vuoi....ma per me in un alt, e io per alt intendo un cavallo in atteggiamento con appiombo perfetto...perchè gi alt con uno zoccolo per punto cardinale li sanno fare tutti, ci vuole la gamba...il busto....
Le mani forse non servono neanche...perchè da che mondo è mondo per fermare un cavallo le mani non servono!!!...serve l'assetto...le mani per fermare un cavallo non sono indispensabili.....

Io sono daccordo con marco..

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


giovedì 24 aprile 2008, 23:08
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: 10 consigli per un alt perfetto
:shock: Scusate Kake, Omdecavaj e Shyboy... :shock:
Forse sotto alle vostre parole si nasconde un linguaggio marziano o venusiano...
... perchè a me sembra che, in termini poveri, stiate dicendo la stessa cosa... :roll:

Ovvero che la gamba c'è, è in posizione corretta sul costato del cavallo(e non a contatto con le costole-inteso come ossa :wowo!!: - e nemmeno a mezzo metro a modi aeroplano... :mrgreen: ), ma non agisce... "c'è, ma non è attiva"...
... o forse ho cannato tutto, ma, spiacente, non conosco il venusiano o il marziano che sia! :mrgreen:


E comunque è quello che hanno sempre insegnato a me, la gamba è passiva(nel senso di inattiva) durante l'alt...

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 24 aprile 2008, 23:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio Re: 10 consigli per un alt perfetto
Silvi@ ha scritto:
:shock: Scusate Kake, Omdecavaj e Shyboy... :shock:
Forse sotto alle vostre parole si nasconde un linguaggio marziano o venusiano...
... perchè a me sembra che, in termini poveri, stiate dicendo la stessa cosa... :roll:

Ovvero che la gamba c'è, è in posizione corretta sul costato del cavallo(e non a contatto con le costole-inteso come ossa :wowo!!: - e nemmeno a mezzo metro a modi aeroplano... :mrgreen: ), ma non agisce... "c'è, ma non è attiva"...
... o forse ho cannato tutto, ma, spiacente, non conosco il venusiano o il marziano che sia! :mrgreen:


E comunque è quello che hanno sempre insegnato a me, la gamba è passiva(nel senso di inattiva) durante l'alt...


ma la gamba è attaccata??...perchè io non ho mai visto nessuno fare un alt con le gambe spalancate come le ali di un gabbiano!!!! :shock: ....

si comunque il dubbio che noi 3 parlassimo 8 lingue diverse mi era venuto!!!! :mrgreen:

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


giovedì 24 aprile 2008, 23:43
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: 10 consigli per un alt perfetto
O mamma mia.. io non parlo marziano, la gamba cade.. é aderente al fianco del cavallo, questo sempre, da qui arrivare a dire che si utilizza per fermarsi ce ne vuole.
Comunque shy ha gia argomentato a sufficienza, fermatevi un po come cavolo volete

Si rallenta con le gambe, ci si ferma con le gambe, si va in dietro con le gambe si gira con le gambe, mha... :shock: se questa la chiamate equitazione in leggerezza


venerdì 25 aprile 2008, 0:56
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: 10 consigli per un alt perfetto
kake ha scritto:

ho detto che la gamba va tenuta vicina al costato...MA NON DEVE PREMERE!!!!!! :shock:

Allora kake secondo questa tua frase la gamba durante l alt non agisce, e allora cosa altro puo fare? come puoi dire che é solo al contatto però interviene, se é solo al contatto vuol dire che noi siamo ad esempio al trott, la gamba é al contatto come sempre, richiediamo l alt e con le gambe non facciamo nulla perche se sono gia al contatto e tu hai detto che non premono mi chiedo cosa altro possono fare
Forse stiamo fraintendendo cos é la gamba ma parlando di equitazione mi sembra normale che si stia parlando del polpaccio,

Insomma o agiscono o non agiscono, c é poco da fare (il contatto neutro non va nemmeno calcolato, non stiamo parlando della monta vaquera quindi é sottointeso che il polpaccio é sempre dolcemente al contatto del costato da quando saliamo a quando scendiamo)


venerdì 25 aprile 2008, 1:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Re: 10 consigli per un alt perfetto
forse sbaglierò tutto, ma io ho già provato a fare l'alt senza l'ausilio della gamba e il risultato è stato che il mio cavallo si è fermato, come dice kake, con un piede per punto cardinale.

E' ovvio che l'errore era mio, ma non capisco perchè quando metto la gamba (UNA LIEVE PRESSIONE), invece si ferma piazzato (o quasi)..

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


venerdì 25 aprile 2008, 9:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: 10 consigli per un alt perfetto
kake ha scritto:
Silvi@ ha scritto:
E comunque è quello che hanno sempre insegnato a me, la gamba è passiva(nel senso di inattiva) durante l'alt...


ma la gamba è attaccata??...perchè io non ho mai visto nessuno fare un alt con le gambe spalancate come le ali di un gabbiano!!!! :shock: ....



Scusami cara... ma chi ha detto che gabba passiva=gambe spalancate a modi aeroplano?????? :shock: :lol:
La gamba passiva(o inattiva) è quando è in posizione corretta, ma che non preme.
Un pò come tu quando poggi una mano sul corpo del cavallo senza fare pressione...

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


venerdì 25 aprile 2008, 13:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio Re: 10 consigli per un alt perfetto
Allora...forse sono io che mi spiego male...oppure parlo arabo!!!
Io quando sto lavorando....e il mister mi urla "prova un alt!!!!"....Io solitamente faccio:
- Mezza fermata
- Richiamo leggermente il cavallo (quasi niente perchè ho già il contatto....)
- Apro le spalle....
- Entro nella sella
- Schiaccio i polpacci..
- Appoggio delicamente il tallone (perchè è ovvio che schiacciando il polpaccio va contro anche il tallone...)
- E il cavallo "magicamente" si ferma...in appiombo perfetto....

Se invece io mi fermo tipo quando ho finito di lavorare che mi fermo sulla porta a parlare....
Che quindi non metto gambe....e tiro solo le redini ....il cavallo si ferma come vuole...

non mi sembra sbagliato il mio procedimento...o no?????? :?

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


venerdì 25 aprile 2008, 15:36
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: 10 consigli per un alt perfetto
Invece si (secondo me) perchè la tua gamba durante l'alt è attiva non passiva!!! tu schiacci i polpacci e i talloni, quindi la gamba esercita una pressione sul costato del cavallo. In questo modo usi attivamente sia gamba che mano o se preferisci sia freno che acceleratore e questo è contrario ad uno dei principi cardine sia dell'etologia, sia dell'equitazione classica: "mani senza gambe, gambe senza mani" (prima che mi saltiate addosso: mano attiva gamba passiva, gamba attiva mano passiva). Oppure se vogliamo usare principi etologici il cavallo non può dare retta a due indicazioni contrastanti (gamba = acceleratore, mano o assetto = freno) oppure ancora non può associare ad una medesima pressione due risposte diverse (gamba = accelera quindi spingi di più, gamba = porta sotto i posteriori, quindi portati di più e spingi di meno) tanto più che sono in contrasto una con l'altra.
Tu dici che per fermare le mani non sono indispensabili? sali su un puledro e chiedigli un alt senza mani e poi ne riparliamo. Le mani non sono indispensabili se il cavallo conosce alla perfezioni gli aiuti dell'assetto, cioè se è arrivato alla fine del suo percorso addestrativo, o quasi e se è montato da un cavaliere molto preciso e sistematico.
Usando le mani glòi alt non vi vengono piazzati perchè i vostri cavalli non sono addestrati a farlo, un alt piazzato come si deve è il cavallo che lo deve dare non il cavaliere che deve continuamente richiederlo e per ottenerlo occorre lavorare e parecchio.


venerdì 25 aprile 2008, 16:51
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio Re: 10 consigli per un alt perfetto
shyboy ha scritto:
Invece si (secondo me) perchè la tua gamba durante l'alt è attiva non passiva!!! tu schiacci i polpacci e i talloni, quindi la gamba esercita una pressione sul costato del cavallo. In questo modo usi attivamente sia gamba che mano o se preferisci sia freno che acceleratore e questo è contrario ad uno dei principi cardine sia dell'etologia, sia dell'equitazione classica: "mani senza gambe, gambe senza mani" (prima che mi saltiate addosso: mano attiva gamba passiva, gamba attiva mano passiva). Oppure se vogliamo usare principi etologici il cavallo non può dare retta a due indicazioni contrastanti (gamba = acceleratore, mano o assetto = freno) oppure ancora non può associare ad una medesima pressione due risposte diverse (gamba = accelera quindi spingi di più, gamba = porta sotto i posteriori, quindi portati di più e spingi di meno) tanto più che sono in contrasto una con l'altra.
Tu dici che per fermare le mani non sono indispensabili? sali su un puledro e chiedigli un alt senza mani e poi ne riparliamo. Le mani non sono indispensabili se il cavallo conosce alla perfezioni gli aiuti dell'assetto, cioè se è arrivato alla fine del suo percorso addestrativo, o quasi e se è montato da un cavaliere molto preciso e sistematico.
Usando le mani glòi alt non vi vengono piazzati perchè i vostri cavalli non sono addestrati a farlo, un alt piazzato come si deve è il cavallo che lo deve dare non il cavaliere che deve continuamente richiederlo e per ottenerlo occorre lavorare e parecchio.

Beh la pensiamo in modo diverso...nessuno ha ragione...nessuno ha torto....

Io monto puledri....quindi so che le mani (secondo me) non sono indispensabili...o meglio...servono..ma non sono le redini che fermano un cavallo...non sono le redini che danno la direzione...ecc ecc

Ho sempre montato cavalli super addestrati (io monto con il mio istruttore che è commerciante...)....

Comunque è inutile andare avanti a discutere...tu rimani delle tue idee che per te sono giustissime e per me no...e io rimango nelle mie....che per me sono giustissime.... :?

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


venerdì 25 aprile 2008, 17:03
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: 10 consigli per un alt perfetto
Io monto da un addestratore e so cosa significa addestrare un cavallo, ho provato sulla mia pelle a insegnare l'alt e ti assicuro che nessun puledro la prima volta che ci sali si ferma solo con assetto e gambe, come ti assicuro che non tutti i cavalli si adattano a quel metodo. Il problema è che poi quando i cavalli con quel metodo non funzionano tutti vengono da noi a farseli mettere a posto, quando ormai i danni sono fatti e i cavalli non hanno capito nulla. Inoltre esistono riscontri etologici (scientifici) che i metodi che applichiamo funzionano e sono comprensibili per il cavallo, mentre sempre l'etologia (scienza che studia il comportamento animale) è in contrasto con molti principi di quel metodo


venerdì 25 aprile 2008, 17:11
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 17 marzo 2008, 12:13
Messaggi: 177
Località: Roma
Messaggio Re: 10 consigli per un alt perfetto
a me hanno consigliato,per prepararmi ad un alt, di usare molto l'assetto e in paticolar modo rilevare la mano e scaricare il peso portando il peso sui talloni,spalle indietro..spiegato così non so se rende comunque in sostanza la gamba non preme
è corretto secondo voi?


lunedì 28 aprile 2008, 20:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO