Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:59



Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 10 consigli per un alt perfetto 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: 10 consigli per un alt perfetto
Margy-v a mio parere é corretto, anche se ne approfitto per entrare nel particolare e rendere la discussione interessante, spesso per insegnare bisogna usare mezzi che agiscano anche sulla psicologia per mettere il corpo in una determinata situazione, ad esempio dire di pesare sui talloni a me sembra un po pericoloso perche spesso porta l allievo a puntarsi sulle staffe, e questo poi avviene anche per qualsiasi problema col cavallo.
Io preferisco piu l idea di sprofondare nella sella anche se.. ricordo che se uno é in un buon assetto se deve aprirsi e sprofondare per fermarsi vuol dire che prima mentre andava era rigido e in avanti...

Un bel respiro col diaframma aiuta e ricordiamoci di rilevare la base dell incollatura, mai fare un alt senza la mano, specialmente all inizio,
E' vero che tutto gira intorno all assetto ma non dimentichiamo che l equitazione esiste solo e grazie al bilanciere del cavallo, l incollatura, senza di questo non si ha il movimento e di conseguenza io non ho paura a dire che é la mano il fulcro dell equitazione, tutto nasce e tutto muore da essa


lunedì 28 aprile 2008, 23:11
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: 10 consigli per un alt perfetto
Gente....mi state facendo una confusione assurda!!!

da 10 consigli siamo passati a 10 problemi!!

Allora...io sono stata abituata a fare più o meno come kake.....mentre "naturalmente" mi verrebbe da fare come dicono omde e altri....come farei io naturalmente la cavalla non si piazza,e schiaccia la schiena....

Mentre col puledro.....ho ancora problemini,dopo che ne faccio un po' "capisce" ma al primo alt tutte le volte ci mette un po' a "fermarsi"

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


lunedì 28 aprile 2008, 23:35
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: 10 consigli per un alt perfetto
Questo perche l alt non é una cosa semplice, é una vera e propria "figura" che ha bisogno di un addestramento.

Il fatto che mettendo le gambe il cavallo si piazza é perche si spinge il cavallo contro l imboccatura, questa resistendo crea la flessione della nuca, sottomissione, e sembra che il cavallo sia agli ordini.

Mentre il vero alt in realta si sviluppa col tempo, le prime volte il cavallo se é particolarmente aperto tende a rovesciarsi ma é una fase, infatti deve solo trovare l equilibrio.
Sono come i passi indietro, se fatti con le gambe il cavallo non sarà mai riunito


lunedì 28 aprile 2008, 23:55
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 17 marzo 2008, 12:13
Messaggi: 177
Località: Roma
Messaggio Re: 10 consigli per un alt perfetto
proprio sulle mani volevo chiedere una cosa...
la persona con cui sto lavorando mi sta facendo lavorare con le mani rilevate e le redini abbastanza lunghe rispetto a quanto ero abituata..inizialmente ero mooooooolto restia e confusa.
Cerco di spiegarmi meglio,sono seduta piu "comoda " nella sella,spalle indietro,braccia rilassate e mani piu alte.Le redini sono pi lunghe ma mantengo un ottimo contatto e il cavallo si rileva da solo,mastica molto e non è finto sulla mano..
Non so se riesco a spiegarmi,non vorrei che non riuscendo a spiegare la sensazione si capisca fischi per fiaschi...
comunque mezzafermata,mani alte,cavallo si alleggerisce e solo dopo leggera pressione della gamba.
Per quanto riguarda l'alt metto la mano ,"sprofondo" nella sella,e il cavallo si ferma corretto


martedì 29 aprile 2008, 0:02
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: 10 consigli per un alt perfetto
ehm...
e se ti dicessi che ormai le mani sono quasi nulle?
Contro cosa spingerebbe?

E comunque io ho detto più o meno come kake...non uguale....
potrei dire che mi ritrovo anche in alcune cose che avete elencato voi...

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


martedì 29 aprile 2008, 0:05
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: 10 consigli per un alt perfetto
Marty se le mani sono nulle vuol dire che non le usi per rilevare il garrese nella fermata, mentre la mano comunque anche a cavallo addestrato deve rilevare leggermente, quindi se pur di poco mettendo la gamba per quanto possa essere la lieve la cosa c é un contrasto degli aiuti,
Non pensimo che il cavallo si debba fermare e basta.. be, venga se il cavallo si ferma solo con l assetto e la voce ma ricordiamoci che devono avvenire anche altre cose come ad esempio l alleggerimento dell anteriore che si ha con la mano, se pur lieve e inesistente ma c é.

Margy quello che dici é fantastico, ti stai avvicinando alla leggerezza, le mani quando agiscono agiscono sempre e solo verso l alto, in equitazione é vietato tirare verso di noi (verso la pancia).
Poi certo tornano in posizione neutra che é li davanti ad una spanna dal garrese ma ogni volta che agiscono sono alte, la bocca del cavallo non deve mai essere piu alta della mano, insomma.. in poche parole.. mai agire col filetto sulla lingua


martedì 29 aprile 2008, 12:52
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 17 marzo 2008, 12:13
Messaggi: 177
Località: Roma
Messaggio Re: 10 consigli per un alt perfetto
Omde quindi mi confermi che sto andando verso la strada giusta?
Onestamente avendo montato per tantissimi anni "al contrario" questa impostazione mi sembrava alquanto strana,ma devo ammettere che appena ho rilevato le mani la cavallina ha cominciato a masticare e a decontrarsi;appena si stacca dalla mano metto pressione della gambae poi mezze fermate quando occorre.

non voglio andare OT,per favore Omde potresti dare un'occhiata al post su come svegliare un cavallo sordo?grazie


martedì 29 aprile 2008, 13:24
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: 10 consigli per un alt perfetto
Si a parte la gamba va tutto bene.
Come vedi non c é bisogno che sia a dirti che é la strada giusta, ci pensa il tuo cavallo.
E' normale che ti trovi a disagio le prime volte, giustamente se ti hanno fatto una testa tanta per imparare a tenere le mani basse tu ti senti un po confusa, ma cerca comunque di capire e fidarti delle risposte del cavallo, per qualsiasi cosa io sono qui, anche privatamente


martedì 29 aprile 2008, 13:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: 10 consigli per un alt perfetto
Il mio "quasi"era riferito proprio a questo.....

Comunque oggi in lezione col puledro ho richiesto all'istr.di fare un po' di alt...che confusione....devo ammettere di avervi pensato!

Lui è già ben rilevato di suo....quindi mano ferma a tenerlo lì,e tenendolo con i polpacci il cavallo si piazzava sempre bene,quando lasciavo sculettava e si metteva "comodo".

Boh...misteri della fede!

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


martedì 29 aprile 2008, 20:02
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio Re: 10 consigli per un alt perfetto
JiJi.and.LaDy ha scritto:
Gente....mi state facendo una confusione assurda!!!

da 10 consigli siamo passati a 10 problemi!!

Allora...io sono stata abituata a fare più o meno come kake.....mentre "naturalmente" mi verrebbe da fare come dicono omde e altri....come farei io naturalmente la cavalla non si piazza,e schiaccia la schiena....

Mentre col puledro.....ho ancora problemini,dopo che ne faccio un po' "capisce" ma al primo alt tutte le volte ci mette un po' a "fermarsi"


ah meno male che non sono l'unica!!!

Oggi mia cugina (che fa dressage)..faceva lezione con la sua istruttrice (che non è la prima arrivata ma èè una persona che monta a cavallo da 50 anni....e che fa le kur!! ed è abbastanza conosciuta nel mondo del dressage!!)....gli ha detto "quando devi fare un alt...gioco di mani, chiedi una mezza fermata e dopo due secondi stringi le gambe e chiedi un alt!!".....il cavallo non ha fatto ne storie ne niente...e si è fermato perfettamente in appiombo!!!

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


martedì 29 aprile 2008, 20:08
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: 10 consigli per un alt perfetto
kake non capisco se vuoi contraddire a tutti i costi,o se travisi le parole di omde.

Lui non sta dicendo che non funziona quel che facciamo,non per forza,ma che non tutti i cavalli lo capiscono subito,e che a volte il "nostro" modo di montare porta i cavall a diventare "difficili" per noi!
Lo so sembra che ci attacchi...io ero la prima a non rispondergli fino a qualche giorno fa...ad ignorare...rispondevo giusto a shy ogni tanto.....detto questo....

...io sono sempre dell'idea che la verità sta nel mezzo....

Però continuo a montare così finchè non vedrò la "luce".... :lol: :lol:

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


martedì 29 aprile 2008, 20:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio Re: 10 consigli per un alt perfetto
JiJi.and.LaDy ha scritto:
kake non capisco se vuoi contraddire a tutti i costi,o se travisi le parole di omde.

Lui non sta dicendo che non funziona quel che facciamo,non per forza,ma che non tutti i cavalli lo capiscono subito,e che a volte il "nostro" modo di montare porta i cavall a diventare "difficili" per noi!
Lo so sembra che ci attacchi...io ero la prima a non rispondergli fino a qualche giorno fa...ad ignorare...rispondevo giusto a shy ogni tanto.....detto questo....

...io sono sempre dell'idea che la verità sta nel mezzo....

Però continuo a montare così finchè non vedrò la "luce".... :lol: :lol:


no no ho capito......noi abbiamo un modo di montare diciamo "moderno"....eh non è sempre facile comunicare con il cavallo con questo metodo....

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


martedì 29 aprile 2008, 20:18
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: 10 consigli per un alt perfetto
:roll: :roll: :roll:
ok...

allora fregatene se ti sembra che attacchi....e va per la tua strada!ihihihiihh :wink:

Io stessa quando mi ha contattata ieri su msn gli ho detto perchè secondo me nascono delle incomprensioni con lui....

ma ognuno ha il suo modo di porsi,una cosa è certa...se insegna come parla....sarebbe uno dei miei istruttori preferiti!
Perchè mi piacciono quelli "ignoranti" come le scarpe!ahahahahahah

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


Ultima modifica di JiJi.and.LaDy il martedì 29 aprile 2008, 20:56, modificato 1 volta in totale.



martedì 29 aprile 2008, 20:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio Re: 10 consigli per un alt perfetto
:hahaha: :hahaha:

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


martedì 29 aprile 2008, 20:49
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: 10 consigli per un alt perfetto
kake ha scritto:
no no ho capito......noi abbiamo un modo di montare diciamo "moderno"....eh non è sempre facile comunicare con il cavallo con questo metodo....

è esattamente quello che io e omde cerchiamo di dire, con il vostro metodo non è facile farsi capire da molti cavalli perchè non è chiaro per loro, non usate principi che loro possono capire, il metodo moderno usa delle forzature e delle costrizioni fisiche (speroni, redini di ritorno, redini elasiche ecc) e psicologiche (cessione della nuca, rollkur) per sottometere il cavallo e costringerlo a fare quello che volete. Io non dico che on funzioni con alcuni cavalli che si adattano, ma ho visto con i miei occhi molti cavalli rovinati da queste idee. Io mi pongo come obbiettivo quello di tentare di informare e di diffondere un metodo alternativo che esiste ed è molto più facile da comprendere per il cavallo, poi ognuno faccia come crede.


mercoledì 30 aprile 2008, 15:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO