Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:31



Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 A proposito di nuovi ferri.. 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2005, 18:07
Messaggi: 451
Messaggio 
X Iron: ehehe sai che nn ci avevo mica pensato ai prodotti omeopatici? Cmq sta per Svizzera (Confoederatio Helvetica)[;)] che è anche la sigla delle auto...
Quindi da quanto dici, mi sorgono sempre più dubbi anche sull'utilizzo di questi ferri in endurance come dicevi tu [:D].
Ne deduco anche che la situazione rimane cmq più precaria sul bagnato anche con gli appositi ramponi, in cfr a un ferro tradizionale, vero?
X Red: grazie per la spiegazione di elaterio [:)]


martedì 14 giugno 2005, 8:28
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2005, 14:24
Messaggi: 127
Località: Lombardia
Messaggio 
Grazie Ironman[:)]!!!!Adesso è più chiaro.Proverò a parlarne con la mia veterinaria!!!


martedì 14 giugno 2005, 9:27
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 22:13
Messaggi: 632
Località: Lombardia
Messaggio 
TROVATO GENTE! HO TROVATO L'ARTICOLO SUI FERRI AMMORTIZZATI!(per chi fosse interessato c'è anche su cavallo magazine di questo mese)

SI CHIAMANO SOFTERS, I FERRI DA CAVALLO BREVETTATI AMMORTIZZATI

(faccio un riassunto...)
(...)La funzione principale dei Softers è quella di "assorbimento urto" che l'arto del cavallo riceve nell'impatto con il terreno, il risultato è una drastica diminuzione di molte patologie del sistema articolare (piede-nodello-garretto), che spesso costringono il cavallo a lunghi periodi di inattività. Grazie al minore stress cui sono sottoposte le estremità degli arti, si riscontra anche un apprezzabile miglioramento delle prestazioni del cavallo (...).

I VANTAGGI DEI SOFTERS

-Scongiurate tutte le possibili cause di infezioni da ossido di ferro.Il titanio,metallo biocompatibile per eccellenza,viene comunemente utilizzato nella realizzazione di protesi per l'uomo.
-Molto più leggeri dei ferri tradizionali pur essendo costituiti da più pezzi.
-Minore tendenza all'allentamento rispetto alle ferrature tradizionali: la testa dei chiodi, non è a contatto con il terreno, perciò non è soggetta ad usura e urti.
-Migliora la circolazione del sangua nel piede del cavallo, conseguente rafforzamento della strutturaoltre ad un sensibile aumento delle dimensioni grazie alla particolare elasticità dei ferri.
-Molto superiore l'intervallo di tempo tra una sostituzione del ferro mobile e l'altra grazie alla buona resistenza all'usura del titanio.
(...)

Mi dispiace di non poter inserire l'immagine ma non ho lo scanner...

[:355][:367][:355][:367][:355]COMMENTI???[:355][:367][:355][:367][:355]

_________________
*PONYGAMESPLAYER*


giovedì 16 giugno 2005, 19:02
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 23:34
Messaggi: 84
Messaggio 
Mi costringi ad andare a comprare Cavallo Magazine....


venerdì 17 giugno 2005, 23:08
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2005, 18:07
Messaggi: 451
Messaggio 
X Ponygamesplayer: a parte il fatto che l'hai preso da Cm, e quindi è una pubblicità dell'azienda dei suoi prodotti (è già difficile che dicano che abbiano dei difetti [;)]), a me sembra che una possibile incongruenza possa essere il fatto di mantenere più a lungo i ferri a contatto col piede...infatti (correggimi Iron), se un cavallo tiene troppo a lungo i suoi ferri (anche se nn consumati), l'unghia cresce troppo e può portare degli scompensi all'architettura delle zampe...quindi lo vedrei sì e no come un vantaggio questo punto..
però a parte questo commento, mi pare che le premesse per prenderli in considerazione ci siano...anche se preferirei avere il parere di qualcuno che conosca il mio cavallo e che li abbia già utilizzati prima di provarli effettivamente...[:)]


sabato 18 giugno 2005, 17:35
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
Vale CH ha scritto:

[quote]<i>Messaggio di ironman"]
Non mi risulta che i cavalieri di Endurance facciano largo uso di queste ferrature,se guardi nelle gare in tutte le categorie è rarissimo trovare qualcuno che le usa,forse hai letto la nota publicitaria del fabbricante....


Già! [:)] L'ho proprio letto su uno dei loro siti...hanno riportato delle esperienze...e quindi, lo so, a livello superificale...pensavo che se lo consigliano a quelli di endurance pensavo che nn facessero così tanto attrito sull'asfalto dato che loro ci trottano (o anche galoppano?)..
Tu per attrito intendevi per esmepio in discesa o sempre?

allora.. personalmente nn ho mai visto ferri sintetici montati su cavalli da endurance.. ho parlato con atleti a livello mondiale che li han provati e ne sono rimasti abbastanza distaccati perchè nn consentono allo zoccolo d scivolare sull'asfalto.. ma bloccano il movimento naturale del cavallo.. tutte le volte che butta il piede per terra lo lascia scivolare leggermente.. questo ferro blocca il movimento andando a pesare sull' articolazione del nodello e sul pastorale..
loro consigliava d provarli solo su cavalli incapaci di camminare correttamente sull'asfalto..

inoltre erano rimasti "contrariati" dal consumo relativamente veloce della parte gialla(quella che frena, di gomma + morbida) che lasciava scoperta la parte verde che nn differisce poi molto da un ferro normale.. quindi dopo un po'.. con possibili danni dovuti al continuo frenare lo zoccolo ci si trovava con un ferro che tornava a scivolare sull'asfalto..

inoltre avevano trovato qualche problema con pietre che si incastravano + facilmente(essendo chiuso completamente tende a far incastrare più facilmente pietre..)

il discorso lo avevano poi allargato anche a un altro ferro sintetico che si trova in commercio, meno pubblicizzato che è in gomma dura, trasparente con tanti piccolo tacchetti su tutta la superficie..

questo per quanto riguarda l'endurance e il ferro in plastica

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 26 luglio 2005, 23:54
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2005, 18:07
Messaggi: 451
Messaggio 
Sì mi riferivo a quel genere di attrito che dici tu [:)]...quindi da questo punto di vista resta sempre il migliore il ferro di ferro? [:p] Perchè mi hanno detto che anche quello in alluminio crea un maggiore attrito...
per quanto riguarda il fatto che si incastrano le pietre con gli easyw., il problema può credo essere risolto con l'utilizzo dell'apposita "soletta" (lo metto tra "" perchè dall'immagine sembra più un tappo che una soletta che va anche sotto il ferro...) che l'azienda ha sviluppato contro i blocchi da neve...


mercoledì 27 luglio 2005, 10:46
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
Vale CH ha scritto:

Sì mi riferivo a quel genere di attrito che dici tu [:)]...quindi da questo punto di vista resta sempre il migliore il ferro di ferro? [:p] Perchè mi hanno detto che anche quello in alluminio crea un maggiore attrito...
per quanto riguarda il fatto che si incastrano le pietre con gli easyw., il problema può credo essere risolto con l'utilizzo dell'apposita "soletta" (lo metto tra "" perchè dall'immagine sembra più un tappo che una soletta che va anche sotto il ferro...) che l'azienda ha sviluppato contro i blocchi da neve...


se fai un discorso in generale.. cioè nell'uso dell'easyw in un qualsiasi cavallo il problema può essere ovviato con la soletta..

se invece parliamo dei cavalli da endurance.. purtroppo la soletta dura e nn dura.. dipende dai terreni su cui lavori.. come nel caso d qualsiasi solettatura..ho visto un sacco d cavalli da endurance con solette rotte per le condizioni del terreno in gara.. se sono sottoposte a una serie enorme di sollecitazioni purtroppo dopo un po' tendono a rompersi o a deformarsi..

riguardo ai ferri di alluminio.. nell'endurance nn sono particolarmente usati perchè hanno un consumo molto + veloce dei ferri normali e appunto creano un leggero attrito..

del resto.. sono stati studiati ferri appositi correttivi per i cavalli da endurance..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 27 luglio 2005, 23:17
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 23:34
Messaggi: 84
Messaggio 
Ehi rhox fai endurance vero? il nome di Valerye Kanavy ti dice nulla,qualche anno fà ha portato il suo cavallo di 17 anni a vincere il campionato mondiale USA di endurance e montava ferri di plastica,e da un pò di tempo sto provando diversi tipi di ferrature sintetiche con buoni risultati, è solo che richiedono particolari accortezze di ferratura e non possono andar bene per tutti i cavalli,ma ti assicuro che se si fa un buon lavoro il cavallo ha veramente una marcia in più.


mercoledì 27 luglio 2005, 23:21
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
conosco la kanavy e le persone d cui parlavo sono suoi amici(sergio tommasi e lara rigato)..

m spieghi cosa intendi con una marcia in più?

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 27 luglio 2005, 23:51
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47
Messaggi: 1061
Località: Lombardia
Messaggio 
ciao iron! Scusa ma sono troppo curiosa riguardo ai ferri sintetici! Hai detto che costano dai 17 ai 19 euro...non so bene come funzioni la cosa ma la ferratura quindi mi verrebbe a costare 19 euro in più? Ma con questi ferri è possibile la rimessa o bisogna cambiarli ogni volta? Si usurano più facilmente? E per quanto riguarda il pericolo "sassolini"? E' possibile che si incastrino? Un ultimo dilemma....sull'erba bagnata non fa un pò più effetto scivolo? I ramponi bastano?
Grazie mille per la tua pazienza!! Grazie grazie grazie!!![:418]

_________________
Immagine


martedì 9 agosto 2005, 13:52
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2005, 18:20
Messaggi: 6
Messaggio 
ciao prova visitare il sito http://WWW.atenacavalli.it [8)][8)][8)]


venerdì 25 novembre 2005, 18:59
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 18:11
Messaggi: 557
Messaggio 
scusatemi un secondo, ho una curiosità, quei ferri che si vedono in alto per ammortizzare, li può utilizzare qualsiasi cavallo o solo determinati soggetti? Da dove si comprano? Quanto si spende? POssono danneggiare il cavallo una volta cambiati o appena messi?


giovedì 22 dicembre 2005, 20:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 4 maggio 2007, 17:40
Messaggi: 392
Messaggio 
avete foto con cavalli k hanno formelle e si vedono? please


lunedì 27 agosto 2007, 12:20
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 297
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Mamma mia che lavoro! :shock:
ma come fa un cavallo a lavorare con quella roba sotto i piedi?è come se noi camminassimo sempre su tacchi di 10-15 cm!!
ma nessuno ci pensa al piede del cavallo?alla circolazione che ci dovrebbe essere nel piede,alle pressioni causate dalla ferratura e sopratutto al cambio strutturale che avviene ogni volta che gli cambiate i ferri?
ma sono i loro piede...
A sto punto perche non inventano i ferri con le molle:per cavalli che saltano ancora più in alto!!! :lol:

_________________
Le cose semplici sono le più straordinarie


sabato 8 settembre 2007, 16:40
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO