Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:35



Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 Aiutatemi!!(tenia) 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 18:08
Messaggi: 1803
Località: bergamo
Messaggio Re: Aiutatemi!!(tenia)
Ross ha scritto:
ammesso che possa anche avere la tenia, un quintale in 2 giorni è impossibile, ma anche 50 chili!
A me è capitato qualche volta di vedere cavalli "sgonfiati" dall'oggi al domani, ma il problema era che erano rimasti per un giorno senza acqua (feci nel beverino o occlusione dei tubi) e quindi erano disidratati.
Non credo che un cavallo possa perdere così tanto peso in così poco tempo.
Vedrai che ci sarà una spiegazione.

hai ragione, probabilmente ho esagerato... non è che io abbia molto occhio con il peso... comunque intendevo dire che era completamente vuoto. sì, ross, ora tutto mi è più chiaro: ieri avevo trovato il beverino sporco e lunedì era il giorno di chiusura del maneggio, quindi io non lo vedevo da domenica mattina... chissà da quanto non beveva!!! (beh però non credo fin da domenica visto che i box li fanno molto bene e se ne sarebbero accorti!). comunque oggi era già più bello.
la vet l'ha visitato e fatto gli esami del sangue: non aveva nulla di grave, né a livello intestinale, né infezioni. resti di vermi nelle feci e e nell'esplorazione non ne ha trovati, però tra una decina di giorni gli faccio comunque il vermifugo per la tenia, visto che da noi tutti i cavalli ingrassano tranne il mio (che mangia più degli altri).
la cosa positiva è che facendogli gli esami è risultato che la sua anemia di qualche mese fa è rientrata bene. resta il fatto che non pensavo che in così poco tempo un cavallo potesse svuotarsi così! era impressionante ieri! quindi ti è già capitato di vedere cose similli, ross? e quanto ci hanno messo per riprendersi?
comunque da oggi ho iniziato a dargli di nuovo anche gli elettrolito, perché max ha il brutto vizio di bere davvero poco!

_________________
"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa


mercoledì 13 agosto 2008, 13:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: Aiutatemi!!(tenia)
ma scusate la domanda stupida...nn è contagioso vero???? x' in maneggio è arrivato un cavallo che forse ce l h : Nurse : è magrissimo poverino e nn ha altri problemi, il vet gli ha dato un vermifugo apposta

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


mercoledì 13 agosto 2008, 16:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: Aiutatemi!!(tenia)
sì, i parassiti possono passare da un individuo all'altro. Le uova vengono espulse dall'individuo infetto con le feci, si depositano su erba e piante in attesa di essere ingerite da un altro individuo e quindi schiudersi. Può quindi passare anche da un animale ad un essere umano. Ma questo non vale solo per la tenia, è la stessa cosa per tutti i vermi. Io consiglio sempre alle mamme dei bambini che montano almeno un paio di volte all'anno di dare il vermifugo ai figli, non si sa mai, le mani toccano un pò tutto e poi finiscono sempre in bocca.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


mercoledì 13 agosto 2008, 16:39
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: Aiutatemi!!(tenia)
negativo.... :evil:

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


mercoledì 13 agosto 2008, 18:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: Aiutatemi!!(tenia)
aleale80 ha scritto:
Ross ha scritto:
ammesso che possa anche avere la tenia, un quintale in 2 giorni è impossibile, ma anche 50 chili!
A me è capitato qualche volta di vedere cavalli "sgonfiati" dall'oggi al domani, ma il problema era che erano rimasti per un giorno senza acqua (feci nel beverino o occlusione dei tubi) e quindi erano disidratati.
Non credo che un cavallo possa perdere così tanto peso in così poco tempo.
Vedrai che ci sarà una spiegazione.

hai ragione, probabilmente ho esagerato... non è che io abbia molto occhio con il peso... comunque intendevo dire che era completamente vuoto. sì, ross, ora tutto mi è più chiaro: ieri avevo trovato il beverino sporco e lunedì era il giorno di chiusura del maneggio, quindi io non lo vedevo da domenica mattina... chissà da quanto non beveva!!! (beh però non credo fin da domenica visto che i box li fanno molto bene e se ne sarebbero accorti!). comunque oggi era già più bello.
la vet l'ha visitato e fatto gli esami del sangue: non aveva nulla di grave, né a livello intestinale, né infezioni. resti di vermi nelle feci e e nell'esplorazione non ne ha trovati, però tra una decina di giorni gli faccio comunque il vermifugo per la tenia, visto che da noi tutti i cavalli ingrassano tranne il mio (che mangia più degli altri).
la cosa positiva è che facendogli gli esami è risultato che la sua anemia di qualche mese fa è rientrata bene. resta il fatto che non pensavo che in così poco tempo un cavallo potesse svuotarsi così! era impressionante ieri! quindi ti è già capitato di vedere cose similli, ross? e quanto ci hanno messo per riprendersi?
comunque da oggi ho iniziato a dargli di nuovo anche gli elettrolito, perché max ha il brutto vizio di bere davvero poco!


ricominciando a bere la cosa si è risolta in un paio di giorni.

Il mio vet mi ha dato un consiglio per una fattrice che allattava e beveva poco, mi faceva mettere due bei cucchiai di sale grosso da cucina nel mangime, il sapore salato stimolava la sete e di conseguenza beveva di più.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


mercoledì 13 agosto 2008, 20:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 18:08
Messaggi: 1803
Località: bergamo
Messaggio Re: Aiutatemi!!(tenia)
questa è una buona idea!!! domani mi porto in maneggio la confezione di sale grosso! in alternativa potrei prendergli il blocco di sale da lasciare nella mangiatoia, no?

_________________
"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa


mercoledì 13 agosto 2008, 20:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: Aiutatemi!!(tenia)
il sale grosso nel mangime è costretto a mangiarlo, il rullo lo lecca solo se vuole. Puoi fare entrambe le cose.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


giovedì 14 agosto 2008, 6:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO