Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:05



Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 Allenamento 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
se ti interessa in questa discussione abbiamo un pò blaterato di queste cose[:D]
http://www.equiweb.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2769


venerdì 25 agosto 2006, 13:49
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:07
Messaggi: 152
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"> vedi simone su tutto quello che hai detto sono perfettamente d'accordo, tranne sul fatto che consideri sbagliato che in gara nei 30 ci si avvantaggi dei battiti bassi !!! prima di tutto ti ricordo che i 30 sono gare di regolarità, ed in secondo luogo fa parte della bravura del cavaliere, saper gestire il proprio cavallo !!! Anche se e purtroppo questo lo devo segnalare, a volte ci si avvantaggia dei battiti bassi in maniera scorretta, somministrando ai cavalli.....bhe mi avete capito, ed è uno schifo. vedete io la penso così, un cavallo che in una stagione misura al rientro 42-44 bat. non può all'improvviso, senza una preparazione adeguata scendere notevolmente fino ai 32-33, per me lo status del cavallo deve essere sempre al naturale, con i suoi limiti e le sue bravure, ovviamente aiutandolo a sopportare tutto anche con notevoli integratori,e soprattutto una buona preparazione, ma niente di più [/quote:3i369ltd]
Rispondo a sharif poi rispondo agli altri. anch io sono quasi pienamente d'accordo su quello che hai detto, però quello che intendevo dire io non è che nelle regolarità ci si avvantaggia dei battiti bassi in maniera scorretta ma che rispetto a tutto il resto sono il parametro che viene considerato al fine del risultato. Sappiamo benissimo che ci sono cavalli bradicardici che di base a riposo hanno una frequenza cardiaca bassissima altri il contrario. Sono d'accordo che l'allenamento aiuta tanto e fa abbassare la frequenza cardiaca ma dei cavalli con una frequenza di per se alta non saranno mai alla pari di un cavallo bradicardico..! Quindi perchè considerare quasi esclusivamente i battiti? Non ritengo sia giusto nei confronti di uno che possiede un cavallo una frequenza di base alta che magari ha l'ambizione di fare solo qualche 30 e qualche 60 regolarità e puntualmente ogni volta si trova superato da qualcuno con il cavallo bradicardico che magari sta peggio del suo e ci ha messo un po di tempo in + a svolgere il percorso e quindi non potrà mai vincere! Sul fatto degli integratori invece sono utili ma fino alle 90 o anche oltre non servono a molto, la cosa giusta da fare sarebbe fare le analisi al proprio cavallo ad ogni giro per scoprire cosa gli manca e poter darglielo ma è una cosa troppo laboriosa e costosa, quindi meglio dare niente oppure i cari vecchi sali nel mangime nella sosta tra giro e giro e al limite mezza siringa di amminoacidi..nient'altro..
Per lista, per il momento usa la sella che usi per montare tu adesso così sei sicura di non avere problemi. Una testiera della podium te la consiglio perchè oltre ad essere comoda è anche molto resistente rispetto al cuoio, facile da pulire e con l'acqua non si rovina.. Comunque in giro c'è ne sono testiere complete anche con il pettorale simili a quelle delle podium solo che sono un po + scure e hanno i moschettoni ecc in ferro e non in ottone che dopo un po arruginiscono ma con una pulita tornano a posto e costano molto meno però non so di che marca siano.. se cerchi qualche mia foto sul sito o nella sezione foto o in qualche post la vedi.. Se hai intenzione di fare la spesa è consigliatissima altrimenti per il momento usi quello che hai è lo stesso..! [;)]


venerdì 25 agosto 2006, 16:45
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 19:24
Messaggi: 724
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Circa 75 minuti di trotto e galoppo a parte qualche pezzo al passo si può considerare allenamento?? Discesa e su in salita... "guado" di un torrentello... curve al galoppo, cambio di terreno e di andature. Moooolto divertente! siamo uscite in passeggiata... al ritorno doccia e via fuori nei paddok... Bellissimooooooooooo!!!!!

_________________
Tica, Ruchy, Pimpa, Sambuco, Sico, Pervinca, Draga, Maverik, Cacia, Rovo, Altea, Panna, Ebano, Matak, Melly, Primu, Aisha, Mogano, Jadana, Tessa, Ninfea, Nocciolo, Ribi, Tritonia, Speronella, Sughero, Susino, Fiore, Lillah, Berry, Muzac, Jas, Romice, Barbablù... Siete bellissimi


sabato 26 agosto 2006, 14:52
Profilo YIM
Utente

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 22:21
Messaggi: 529
Località: Abruzzo
Messaggio 
Si Angel...sono sicuro che vi siete stradivertite, ma quell'uscita più che allenamento è stata un uscita piacevole...cmq da non ripetere spesso e non da considerare allenamento...almeno per i 30.
Va ricordato che quando alleniamo un cavallo soprattutto per i 30 e i 60 le uscite anche se frequenti devono al tempo stesso essere rilassanti, soprattutto al passo per spezzare il fiato !!! poi trotto !!! ed infine qualche canterino !!!
75 min di trotto e galoppo e poi qualche pezzo al passo non lo si puoi considerare allenamento !!! dopo la terza uscita in quel modo il cavallo comincerà ad avere evidenti rifiuti se stressato !!! anche se a volte dipende da cavallo a cavallo !!!
BUONA CAVALCATA

_________________
Sorridi sempre alla vita!!! AHAHAHAHAH


lunedì 28 agosto 2006, 8:38
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2006, 12:22
Messaggi: 33
Località:
Messaggio 
In effetti io preferisco fare uscite "tranquille" passo, passo, passo, qualche trottata e poco galoppo ma che comprendano alcune tratti di salita e discesa... ad esempio da me c'è un giro che prevede un lungo tratto iniziale di piano (dove trotto anche abbastanza) seguito dallo scavalcamento di un collinone che prevde un tratto di salita a gradoni e una discesa ad anello e poi torno a casa sempre sul piano.

Può essere un giro di allenamento efficace?


lunedì 28 agosto 2006, 9:13
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 19:24
Messaggi: 724
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Visto che sono un'ignorante!!!![:D]Però è stato stupendo!!! Poi i paesaggi!!![:0]

_________________
Tica, Ruchy, Pimpa, Sambuco, Sico, Pervinca, Draga, Maverik, Cacia, Rovo, Altea, Panna, Ebano, Matak, Melly, Primu, Aisha, Mogano, Jadana, Tessa, Ninfea, Nocciolo, Ribi, Tritonia, Speronella, Sughero, Susino, Fiore, Lillah, Berry, Muzac, Jas, Romice, Barbablù... Siete bellissimi


lunedì 28 agosto 2006, 11:03
Profilo YIM
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 18:41
Messaggi: 765
Messaggio 
in un allenamento montato in genere facciamo dai 20 ai 30 Km circa..si fa un pò di passo..poi si trotta..e poi si galoppa...
a circa 1 Km da casa ci si rimette al passo dopo un poco di trotto..
in genere il galoppo lo facciamo su delle salite per far il fiato al cavallo..man man che sono più allenati riescono ad arrivare sempre più in alto senza mettersi al trotto.. deve essere una cosa graduale..e va da cavallo a cavallo a differenza delle potenzialità e della categoria in cui deve correre..

_________________
Cavaliere ascolta..
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo


lunedì 28 agosto 2006, 11:04
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 22:21
Messaggi: 529
Località: Abruzzo
Messaggio 
e chiaro dryagon, e fai bene, ovviamente se il cavallo è allenato sui 20 30 Km solo una volta a sett. lo puoi fare, se lo alleni alm. per i 90 Km...altrimenti avere ritmi elevati nelle uscite e fare sistematicamente a trotto e galoppo con poche pause i 20 30 Km, significa rovinare il cavallo !!! ricorda che per i 30 o 60 Km sono consigliate 3 uscite a sett. una tutto a passo almeno di 20 30 Km,per spezzare il fiato, e le altre 2uscite meno distanti e magari con andature più elevate !!!
Io prima ne facevo di 30 Km in uscita anche con andature sostenute, ma non serve a niente, almeno per i 30 ed i 60 è solo una perdita di tempo, e rischi davvero di far male al cavallo !!! a lui giova molto uscire, conoscere posti nuovi , ed anche per lunghe distanze ma ricorda che le uscite migliori soprattutto per il fiato le fai a passo !!!
resta ineso che si parla di preparazione per le competizioni, altrimenti ognuno e libero di interpretare le proprie uscite come meglio crede e secondo le potenzialità del proprio cavallo !!!
BUONA CAVALCATA A TUTTI !!![:D]

_________________
Sorridi sempre alla vita!!! AHAHAHAHAH


lunedì 28 agosto 2006, 12:03
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 18:41
Messaggi: 765
Messaggio 
si ma vedi..da noi i cavalli si allenano in pista scossi 2 volte a settimana! A differenza della gara che devono fare fanno 1 ora, 2 ore o 3 ore... poi una volta al mese li montiamo in allenamento in campagna per fare le salite, le discese, ecc...questo di regola... Poi naturalmente l'allenamento cambia a differenza del cavallo!

_________________
Cavaliere ascolta..
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo


giovedì 31 agosto 2006, 16:02
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 22:21
Messaggi: 529
Località: Abruzzo
Messaggio 
Su questo sono perfettamente daccordo !!!

_________________
Sorridi sempre alla vita!!! AHAHAHAHAH


giovedì 31 agosto 2006, 16:44
Profilo ICQ WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
Sharif ha scritto:

Hai per favore Rohx una scheda per gli allenamenti?


in che senso?
comunque no.. tendo a tenere a mente perchè non ho costanza nello scrivere i programmi e cosa ho fatto.. tanto più che ci credo poco nella pianificazione.. mi salta sempre!

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 11 settembre 2006, 11:32
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO