Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:24



Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
 Cavallo con molti mezzi 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2006, 14:08
Messaggi: 1846
Località: Lombardia
Messaggio Re: Cavallo con molti mezzi
ady tu hai visto la mia pony... e hai visto ke usa un po' la schiena... certo nn ha la forza di un cavallo xkè è una nanerottola xrò io all'inizio tt i salti ero fuori sella! il partenza devi scaricare molto il peso sulle staffe, cm è già stato detto, (io nn so cm monti) e cercare di nn tuffarti quando il cavallo salta (pancia sulla criniera e mani alle orecchie) ma tenere il busto "alto"


mercoledì 30 gennaio 2008, 19:17
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:48
Messaggi: 174
Località: Lombardia
Messaggio Re: Cavallo con molti mezzi
bè equilibrio e anche stringere le gambe e anche in basso perchè non è solo comado di aumentare stringere le gambe ma serve anche per chiudere il cavallo! le gambe però devono essere ferme!
se no per forza parte!
come ti hanno già detto cerca di lavorare molto senza staffe per scendere bene nella sella e spostare il peso sulle staffe anche gli alt dopo i salti sono un buon esercizio come han detto e non la ritengo una punizione!ma solo un modo per mettere ordine!

ciao e tienici informati!
in bocca al lupo!


giovedì 31 gennaio 2008, 1:10
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio Re: Cavallo con molti mezzi
allora...ieri delirio, bestia super avanti, io che però non finivo fuori dalla sella...oggi meglio sia la gestione che i salti...Il video del percorso di oggi lo metto domani xkè sn morta e ho ancora da fare i compiti :oops: :oops: :oops: :oops: mi sembrava stracalma la bestia!!!! Forse addirittura un po'sotto cadenza ma x questo chiedo anche la vostra opinione. se volete guardate salto ostacoli la sezione video e domani sera dovrei averlo messo. Mi sembra che l'unico salto in cui il cavallo ha usato la schiena (e io l'ho sentito) sia la gabbia finale. non era in giornata "oggi mi lancio!!!" grazie a tutti x i consigli cmq!!! : Thumbup :

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


giovedì 31 gennaio 2008, 22:56
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Cavallo con molti mezzi
Secondo me dovresti sempre scaricarlo un pò alla corda prima di montarlo... almeno eviti le giornate in cui tenta di decollare...
Non ricordo: quanti anni ha?

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 31 gennaio 2008, 23:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio Re: Cavallo con molti mezzi
ne fa 11 quest'anno...comunque il guaio è che non so mai se ha voglia di decollare e poi in parte è dovuto anche a me che mi irrigidisco un po' certe volte e lui reagisce subito (quando va a mille, non quando dà schienate che lo fa ogni tanto anche se non è avanti)...dopodichè diventa difficile ma non cattivo, perchè mi salva sempre lo stesso e dopo il salto magari non lo fermo subito ma non faccio neanche chissà quanta strada a mille. Credo che la giratina alla corda sia positiva ma solo se non diventa un'abitudine, perchè poi si fa presto a dire beh oggi ci credo che andava troppo, non l'ho girato...

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


giovedì 31 gennaio 2008, 23:43
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Cavallo con molti mezzi
Beh, non è detto che sia negativo girare il cavallo alla corda SEMPRE prima di montarlo... non solo si "scarica", ma a mio parere si rilassa e scarica la sua tensione(visto che poi sei tesa tu... almeno non aggiungi la tua tensione alla sua! :mrgreen: )... insomma, non è che ti costa tanto, lo selli e lo porti in campo con la longia... bastano 10, 15 minuti e poi monti... non ti sto dicendo che devi fare un lavoro vero e proprio... puoi provare per una settimana e vedi come va.
Poi se non sbaglio nel tuo maneggio non c'è la possibilità di andare a paddock, vero? Quante volte la settimana viene montato questo cavallo? Magari prima era abituato a lavorare di più, a stare in paddock... insomma, a scaricare energia... può essere anche questo! ;)

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


venerdì 1 febbraio 2008, 1:00
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Cavallo con molti mezzi
Cita:
bè equilibrio e anche stringere le gambe e anche in basso perchè non è solo comado di aumentare stringere le gambe ma serve anche per chiudere il cavallo! le gambe però devono essere ferme!
se no per forza parte!
come ti hanno già detto cerca di lavorare molto senza staffe per scendere bene nella sella e spostare il peso sulle staffe anche gli alt dopo i salti sono un buon esercizio come han detto e non la ritengo una Punizione ma solo un modo per mettere ordine!

ciao e tienici informati!
in bocca al lupo!

Mi dispiace, ma non trovo giusto quello che dici: le gambe in basso sono l'accelleratore se le stringi il cavallo aumenta, quindi non trovo sia un'ottima idea; Mi devi spiegare cosa intendi per chiudere il cavallo perchè se intendi averlo rotondo lo fai con le mani e con un lungo lavoro non certo metendo le gambe (che ripeo sono l'accelleratore). Esiste un principio fondamentale dell'equitazione classica cha dice che non si devono mai mettere le gambe e le mani insieme perchè il cavallo non può capire cosa gli si chiede ( per lui è come se gli si chiedesse di accelerare e frenare contemporaneamente).
Riguardo agl alt sono d'accordo non sono una puizion, ma ridanno equilibrio.


venerdì 1 febbraio 2008, 1:54
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 3331
Località: Lombardia
Messaggio Re: Cavallo con molti mezzi
shyboy ha scritto:
le gambe in basso sono l'accelleratore se le stringi il cavallo aumenta


su questo sono perfettamente d'accordo.

shyboy ha scritto:
i devi spiegare cosa intendi per chiudere il cavallo perchè se intendi averlo rotondo lo fai con le mani e con un lungo lavoro non certo metendo le gambe


su questo invece proprio no.
metti il cavallo rotondo solo con le mani? senza gamba? il cavallo per lavorare rotondo deve innanzitutto avere motore (il che si pottiene con la gamba, come dicevi sopra, non certo con la mano), poi può intervenire la mano, ma senza gamba non metti rotondo un cavallo!

scusate, fine OT

_________________
THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"


venerdì 1 febbraio 2008, 10:28
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15
Messaggi: 2956
Località: Veneto
Messaggio Re: Cavallo con molti mezzi
shyboy ha scritto:
se intendi averlo rotondo lo fai con le mani e con un lungo lavoro non certo metendo le gambe


parere personalissimo da ignorante...secondo me, hai detto una bestemmia!!errore che compioni spesso i cavalieri è mettere rotondo un cavallo solo con le mani, senza l'aiuto delle gambe, il che è sbagliatissimo.
giusto un istruttore molto competente con il qualche ho avuto modo di fare solo qualche lezione, mi ha detto che per mettere rotondo il cavallo come prima cosa bisogna usare le gambe, e poi aiutarsi con la mano..

_________________
" e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"


venerdì 1 febbraio 2008, 11:52
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 12:51
Messaggi: 2537
Località: Veneto
Messaggio Re: Cavallo con molti mezzi
Quoto in pieno rider....Anche a me hanno sempre insegnato che è la gamba che deve agire... :roll: :roll: la mano senza l'aiuto delle gambe=veleno...... : Blink : : Blink :parere personale..... :wink: :wink:


venerdì 1 febbraio 2008, 11:56
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: Cavallo con molti mezzi
rider01 ha scritto:
shyboy ha scritto:
se intendi averlo rotondo lo fai con le mani e con un lungo lavoro non certo metendo le gambe


parere personalissimo da ignorante...secondo me, hai detto una bestemmia!!errore che compioni spesso i cavalieri è mettere rotondo un cavallo solo con le mani, senza l'aiuto delle gambe, il che è sbagliatissimo.
giusto un istruttore molto competente con il qualche ho avuto modo di fare solo qualche lezione, mi ha detto che per mettere rotondo il cavallo come prima cosa bisogna usare le gambe, e poi aiutarsi con la mano..


Si è una bestemmia: solo con le mani il cavallo si punta solo verso il basso, l'andatura sarà sottocadenza, non lavorerà correttamente con i posteriori, e treno posteriore non lavora, non lavora correttamente neppure la schiena....il cavallo non si rileverà mai....questo è quello che mi hanno insegnato tutti i miei istruttori....

_________________
-C-

Immagine


venerdì 1 febbraio 2008, 12:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio Re: Cavallo con molti mezzi
prima era montato da f.c. che è moolto più avanti di me!!!non so se ci fosse paddock cmq da me cerco di muoverlo tutti i giorni (se nn posso va mio fratello) tranne lunedì che è chiuso

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


venerdì 1 febbraio 2008, 21:11
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2006, 13:52
Messaggi: 403
Località: Lombardia
Messaggio Re: Cavallo con molti mezzi
sono d'accordissimo con cris, rider, piccola whaz e angy.
già in diversi topic ho letto che shyboy diceva questa cosa..
a me hanno sempre insegnato che è sbagliatissimo riunire il cavallo solo con le mani!! le gambe innanzitutto, e poi le mani.
con solo le mani il cavallo flette il collo, ma la schiena e i posteriori non li usa!
e poi ci sono diversi modi di usare la gamba..nel senso che quando chiediamo la riunione la gamba è vicina, ma il cavallo non interpreta questo come un "accelerazione"

_________________
che mondo sarebbe senza cavalli?


venerdì 1 febbraio 2008, 21:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio Re: Cavallo con molti mezzi
: Sorry! : : Sorry! : : Sorry! : purtroppo non riesco a mettere il video...

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


venerdì 1 febbraio 2008, 22:00
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Cavallo con molti mezzi
intendevo mettere il cavallo rotondo usando correttamente le mani, non svitandolo e facendolo incappucciare, so anche io che questo è sbagliato. Quello che intendo dire è che la rotondità non si ottiene da un uso contemporaneo di mani e gambe, se le metti insiem il cavallo non capisce più nulla ci sono una miriade di studi su questo fatti da uomini di cavalli e lo dice tutta l'equitazione classica: mai usare contemporaneamente gamba e mano. La rotondità è la consegueza di un cavallo ben equilibrato e appoggiato sul ferro che rispetta la mano al punto da eseguire la minima richiesta senza opposizioni. Prima di alzare un coro di proteste sarebbe bene cercare di capire, forse non mi sono espresso bene, ma non mi pare il caso di urlare allo scandalo. Se non credete a quello che dico dovreste leggere qualche libr di etologia o di equitazione classica e vedrete che da nessuna parte si dice di mettere accelleratore e freno insieme!!! :roll: :roll:


sabato 2 febbraio 2008, 2:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO