Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:02



Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Cavallo "indietro" 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 12 aprile 2005, 14:10
Messaggi: 105
Messaggio 
jib ha scritto:

Il consiglio di piercharles porta il cavallo ad essere sempre più sordo alle gambe, e nella migliore delle ipotesi il cavallo non darà mai una risposta in avanti degna di questo nome.

vedo oggi questa discussione!! ma caro jib non ti sembra di essere un pò assolutista!! scusa ma quanti anni hai??
che un cavallo si sensibilizzi alla gamba con l'uso del frustino va benissimo...ma non è in assoluto sempre vero!!!!anche il sistema di pier funziona benissimo,purchè la gamba sia usata in modo corretto!! anzi ti dirò di più lo stesso karl che tu di fatto citi nello spiegare l'uso del frustino, prima prova con l'uso corretto delle gambe e solo dopo se non ottiene il risultato che si aspetta passa all'uso del frustino così coma da te descritto..
per favore scendi dal piedistallo xkè tanto di "Maestri" in forum non ve ne sono ma ti garantisco non ci servono!!!!qua ci si scambia delle semplici opinioni ed esperienze punto!!!e tutte degne di stima e di essere lette e valutate con spirito critico ma senza prosopopea!!!ok??[;)]


giovedì 14 aprile 2005, 16:30
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39
Messaggi: 213
Località: Veneto
Messaggio 
E io rispetto le opinioni di ognuno, anche non essendo d'accordo con molte di esse. Anche con la tua, menelik.
Hai citato Karl (non io), che parla di "lezione alla gamba" esattamente come l'ho descritta un po' sinteticamente nel topic precedente, ed è agli antipodi dell'opinione di piercharles.

A proposito di piedistalli, posso dare una dimostrazione pratica delle mie affermazioni, che così diventerebbero più credibili.

_________________
Massimo Basili


giovedì 14 aprile 2005, 22:15
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio 
Nell'addestramento della mia puledra ho usato il frustino da dressage(e anche nel lavoro da terra, affinché collegasse l'impulso di avanzare al frustino insieme alla leggera pressione della gamba. Infatti, premendo solo la gamba la cavalla si fermava, non capiva cosa volessi.
In effetti credo che continuare a dare la gamba insistendo o a premerla non si ottenga risultato. Alla minima pressione deve rispondere altrimenti c'è qualcosa che non va nell'addestramento.


venerdì 15 aprile 2005, 6:36
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 12 aprile 2005, 14:10
Messaggi: 105
Messaggio 
torno a ripeterti che conosco Karl da oltre 15 anni, il quale NON usa all'inizio il frustino lo usa solo se non risponde alla gamba e all'asseto, e tu dovresti sapere visto che fai degli stage con lui che per gamba non s'intende il tallone o il polpaccio!!!ma la gamba inizia dall'anca e finisce al tallone!!!mi fermo xkè non devo fare o dare lezioni a nessuno.il frustino ha come effetto: primo di spaventare il cavallo, secondo di farlo scappare e non sempre in avanti!!ed in dressage un cavallo che scappa NON è un gran cavallo!
un buon cavallo dimostra la volontà di portarsi in avanti ma calmo dritto e con impulso ed il frustino fa bel altro che creare impulso...
il cavallo deve imparare a rispondere ai vari aiuti non perchè a paura del frustino ma perchè capisce ciò che gli si chiede con la totalità degli aiuti!!!!il frustino è un aiuto da usare con molta parsimonia!!!!e nell'equitazione leggera che pare essere il tuo obbiettivo ancora di meno!!!


venerdì 15 aprile 2005, 11:17
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2005, 10:12
Messaggi: 143
Messaggio 
menelik ha scritto:

[br che per gamba non s'intende il tallone o il polpaccio!!!ma la gamba inizia dall'anca e finisce al tallone!!!

bentornato menelik!
sei il primo che becco in rete a pensarla in questo modo sulla gamba. finalmente! [;)]

_________________
il basso è uno strumento superiore


venerdì 15 aprile 2005, 11:35
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
menelik non mi pare che nessuno abbia scritto di usare il frustino come atto di forza.

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


venerdì 15 aprile 2005, 11:38
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 12 aprile 2005, 14:10
Messaggi: 105
Messaggio 
firin@ ha scritto:

menelik non mi pare che nessuno abbia scritto di usare il frustino come atto di forza.
io non ho sostenuto ciò!!!
o semplicemente detto che il frustino fà <b>scappare</b>il cavallo
e certamente non crea impulso....


venerdì 15 aprile 2005, 12:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29
Messaggi: 3086
Località: Lombardia
Messaggio 
menelik ha scritto:

io non ho sostenuto ciò!!!
o semplicemente detto che il frustino fà <b>scappare</b>il cavallo
e certamente non crea impulso....

[/quote]

Menelik....nel mio caso il cavallo non scappa con il frustino....


venerdì 15 aprile 2005, 12:21
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
menelik ma perchè dovrebbe scappare col frustino?è una cosa che non dovrebbe conoscere come violenta.quindi che motivo avrebbe di fuggire?

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


venerdì 15 aprile 2005, 12:36
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 12 aprile 2005, 14:10
Messaggi: 105
Messaggio 
firin@ ha scritto:

menelik ma perchè dovrebbe scappare col frustino?è una cosa che non dovrebbe conoscere come violenta.quindi che motivo avrebbe di fuggire?
non intendo scappare per paura (anche se spesso accade)voglio dire che un cavallo ed in particolar modo un puledro risponde alla sollecitazione del frustino certamente portandosi in avanti ma non con impulso....e quindi di fatto scappa si sottrae alla mano ecc..certo che se davanti ad un'ostacolo gli si da una frustata in qualche modo va dall'altra parte..ma è tutta un'altra storia.....insomma l'impulso e quindi la volontà di portarsi in avanti con leggerezza, con i posteriori che si portano sotto la massa, la sua capacità di riunirsi,di mantenere l'energia nella cadenza ecc..ecc.... non sono cose che si ottengono con il frustino ci vuole quella cosa che in una parola si deffinisce ASSETTO...con questo non voglio dire che non si debba usare il frustino semplicemente che va usato con parsimonia..


venerdì 15 aprile 2005, 13:16
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
ti dò ragione su uello che hai scritto però forse il tuo discorso vale per un puledro già domato e normalmente in lavoro.
l'associazione gambe-frustino-voce era un per cavallo che non è mai stato montato e quindi che non ha la più pallida idea di cosa siano le gambe(non so se hai letto la spiegazione che avevo dato nell'altra pagina)

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


venerdì 15 aprile 2005, 13:27
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 12 aprile 2005, 14:10
Messaggi: 105
Messaggio 
firin@ ha scritto:

ti dò ragione su uello che hai scritto però forse il tuo discorso vale per un puledro già domato e normalmente in lavoro.
l'associazione gambe-frustino-voce era un per cavallo che non è mai stato montato e quindi che non ha la più pallida idea di cosa siano le gambe(non so se hai letto la spiegazione che avevo dato nell'altra pagina)
in effetti non contestvo quello che tu hai scritto,mi permettevo di contestare i soliti giudizi drastici di altri....


venerdì 15 aprile 2005, 13:56
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39
Messaggi: 213
Località: Veneto
Messaggio 
Menelik insiste a mettere in bocca a Karl cose che non ha mai detto nè scritto. Penso sia bene puntualizzarlo, perché uno può avere una propria opinione, ma non dire cose non vere.

Naturalmente, tornando a noi, mi dissocio completamente da quello che dice menelik. Il frustino è l'aiuto più semplice e più naturale per il cavallo per apprendere il significato delle gambe. E' molto suggestivo pensare che sia l'assetto a determinare il movimento in avanti, ma è una pia illusione.
Il frustino è determinante sia per un giovane cavallo che non conosce le gambe, sia per un cavallo da rieducare che ha perso l'idea di avanzare (magari grazie a un uso eccessivo delle gambe...e dell'assetto). Il problema è saperlo usare. L'arte sta in quello.

_________________
Massimo Basili


venerdì 15 aprile 2005, 21:30
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 12 aprile 2005, 14:10
Messaggi: 105
Messaggio 
[quote]<i>Messaggio di jib":h43g5qxb]
Menelik insiste a mettere in bocca a Karl cose che non ha mai detto nè scritto. Penso sia bene puntualizzarlo, perché uno può avere una propria opinione, ma non dire cose non vere.
<b>su questo ti pregherei di fare molta attenzione!!! per fortuna Karl non è un marziano e chi lo conosce sa!!tu sei talmente pieno di te stesso da far passare Karl per un neofita...</b>

Il frustino è l'aiuto più semplice e più naturale per il cavallo per apprendere il significato delle gambe. E' molto suggestivo pensare che sia l'assetto a determinare il movimento in avanti, <u>ma è una pia illusione</u>.
<b>ma certo che per uno che "pratica" l'equitazione leggera questo è il massimo!!non aggiungo altro ti commenti da solo....</b>


sabato 16 aprile 2005, 11:19
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 16 aprile 2005, 20:10
Messaggi: 32
Messaggio 
ho seguito 5 o 6 stage di Karl, letto i suoi libri, visto le sue videocassette ... ma l'impostazione di menelik mi pare la più lontana possibile dal suo insegnamento. [:)]


sabato 16 aprile 2005, 20:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO