Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:02



Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Cavallo "indietro" 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29
Messaggi: 3086
Località: Lombardia
Messaggio Cavallo "indietro"
Spero di aver messo la discussione nel posto giusto...dato che devo chiedervi un consiglio sul lavoro in piano...
Stò montando un puledro di quasi 4 anni...e non è ancora un anno che è addestrato....
Solo che ha un "piccolo" problemino....è moooooooooooolto indietro!!!
Per cercare di metterlo un pò + in avanti stò facendo un pò di lavoro a redini lunghe cercando di "spingerlo" il più possibile!!
Volevo sapere se ci sono altri esercizi per metterlo in avanti...
E poi...essendo un puledro è un pò un "biscione" (nel senso che non segue dritto la pista...ogni tanto sbanda...[;)]) è una cosa che si risolverà con tanto lavoro oppure ci sono particolari esercizi che possono aiutarmi?


mercoledì 6 aprile 2005, 10:56
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
per quanto riguarda il fatto che non va dritto non ti preoccupare.se è appena stato domato è normale che faccia fatica a mantenere una linea retta.devi avere pazienza e cercare di farlo andare dritto il più possibile anche stando al passo aprendogli l'una o l'altra redine in modo da raddrizzarlo(non tirarle e sii sempre molto delicata con la mano).
anche il fatto che sia indietro e piuttosto normale.loro non sanno cosa sia la gamba che tu gli metti addosso e anzi nella maggior parte dei casi più metti gamba e più loro diventano sordi.prova ad aiutarti con la voce associandola ad un frustino che lo toccherà prima sulla groppa poi nella zona dove hai le gambe(con le gambe più che una pressione dai dei piccoli colpetti).in questo modo lui associerà i vari comandi fino a capire le tue richieste.

mmmm non so se sono stata chiara

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


mercoledì 6 aprile 2005, 11:09
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29
Messaggi: 3086
Località: Lombardia
Messaggio 
Sì Firi...6 stata chiarissima!!![;)]
Il problema è che è anche sordo al frustino!!!Non lo guarda nemmeno....[:(][xx(]


mercoledì 6 aprile 2005, 11:16
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
il frustino non ti serve per "essere cattiva".cioè non devi frustarlo e lui non ne deve aver paura,ma dovrà rispettarlo.
io non so come sia stato eseguito il lavoro a terra nella doma,ma da quello che mi è stato insegnato,io parto con dei comandi precisi nel lavoro aterra alla corda(quindi sia vocali che di frusta).qunado poi lo monto vado associando i nuovi comandi a quelli precedentemente utilizzati.

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


mercoledì 6 aprile 2005, 11:20
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29
Messaggi: 3086
Località: Lombardia
Messaggio 
No non intendevo dire che deve aver paura del frustino...e neanche che mi serve x essere cattiva!!Lungi da me![;)][:D]
xò...anche quando gli dò dei colpetti all'altezza della gamba...o sulla groppa...non cambia niente...[:(]


mercoledì 6 aprile 2005, 11:27
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
tu insisti fino a quando lui non ti dà una risposta.nel momento in cui obbedisce gli dai una carezza(anche se fa solo un accenno).
devi procedere passo passo senza avere mai fretta

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


mercoledì 6 aprile 2005, 11:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
eh si coi cavalli giovani o anche sl senza lavoro c vuole pazienza.....hai tutta la mia comprensione![;)]
la mia x fortuna ascolta molto e ormai sn arrivata a un buon punto anche se me ne manca d strada!

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


mercoledì 6 aprile 2005, 12:37
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 23:23
Messaggi: 24
Località: Veneto
Messaggio 
Prova in questo modo: gli avvicini le gambe al costato; se non fa nulla stringi sempre di più; se non fa nulla gli dai una sgambata ma attenzione: le tue gambe non devono rimbalzargli sul costato: devono staccarsi di uno, due cm per poi ritornare sul costato ma ferme e devi rimanere li a stringere; se non fa nulla prova l'ultima cosa per due o tre volte. Appena ti ascolta, stacca le gambe dal costato; se appena stacchi le gambe lui si ferma o poco poco rallenta, ritorna a stringere. Se ascolta subito ristacca le gambe, altrimenti riprendi da capo. In questo modo lui capirà questo: mi deve rompere le balle con ste gambe addosso perchè? Ah sì! Perchè mi devo muovere: infatti quando mi muovo non mi dà alcun fastidio!

_________________
piercharles


mercoledì 6 aprile 2005, 16:50
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 23:23
Messaggi: 24
Località: Veneto
Messaggio 
P.S. ADDESTRARE UN PULEDRO UN DEVE ESSRE UNA QUESTIONE DI PAZIENZA O DI NERVI SALDI MA DEVE ESSERE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE UN DIVERTIMENTO! Altrimenti dove la mettiamo la passione???

_________________
piercharles


mercoledì 6 aprile 2005, 16:52
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29
Messaggi: 3086
Località: Lombardia
Messaggio 
Proverò tutto quello che mi avete detto....x il momento vi ringrazio...[;)][;)][:D]


mercoledì 6 aprile 2005, 17:02
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39
Messaggi: 213
Località: Veneto
Messaggio 
Il consiglio di piercharles porta il cavallo ad essere sempre più sordo alle gambe, e nella migliore delle ipotesi il cavallo non darà mai una risposta in avanti degna di questo nome.
Come accennato da firina, l'unica cosa che può cambiare le cose è l'uso di un frustino che segue immediatamente una pressione leggera di gambe, il quale aumenterà di frequenza e di intensità fino a che il cavallo non darà una vera risposta in avanti. A quel punto si interrompe immediatamente l'uso del frustino e si ricompensa il cavaallo. Questa, in sintesi, è la lezione alla gamba, efficace con tutti i cavalli di ogni età.
Poi ci sono i casi dei cavalli che non tendono le redini, e allora qui bisogna fare anche un lavoro adeguato di messa in mano... ma non complichiamo troppo le cose.
Molto utile anche una previa lezione da terra con la frusta lunga, o nel lavoro a piedi con il frustino per muovere le anche all'esterno, che è un ottimo esercizio per sensibilizzare appunto il cavallo al frustino stesso.

_________________
Massimo Basili


mercoledì 6 aprile 2005, 17:56
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 23:23
Messaggi: 24
Località: Veneto
Messaggio 
Jib il problema di quel cavallo è che è giovane, inesperto.

Bisogna sensibilizzarlo alle gambe, non tanto alla frusta!
Io con la mia ho fatto così, in questa maniera che ti dicevo, poi mi sarò spiegato male, ma assicura la riuscita del 100%

_________________
piercharles


mercoledì 6 aprile 2005, 22:55
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39
Messaggi: 213
Località: Veneto
Messaggio 
Ribadisco che con un cavallo giovane la situazione non cambia. Il cavallo si sensibilizza alle gambe tramite la frusta e non tramite le gambe stesse.Però, se c'è stato già un lavoro sbagliato come in questo caso, è necessario sensibilizzarlo prima alla frusta stessa.

_________________
Massimo Basili


giovedì 7 aprile 2005, 0:14
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 4:08
Messaggi: 425
Località: Lazio
Messaggio 
Montare un cavallo giovane non è mai facile soprattutto se appena domato per il fatto che non va dritto l'equilibrio lo acquisiscono con il tempo e tanto lavoro(transizioni,figure,ecc)per quanto riguarda il fatto che non è indietro anche questo potrebbe essere normale,alcuni scappano altri non camminano,dovresti riuscire a fargli capire quello che vuoi e convincerlo a farlo essendo il più decisa possibile...e col passare del tempo,un lavoro costante, costruttivo e che non lo annoi vedrai che cambierà atteggiamento.
cmq montare un cavallo giovane peraltro con poco lavoro è una cosa delicata ma non ti segue nessuno???!

_________________
L'equitazione è la difficile arte che fonde le volontà di due esseri viventi; non si può parlare dell'uno senza coinvolgere l'altro.


giovedì 7 aprile 2005, 20:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29
Messaggi: 3086
Località: Lombardia
Messaggio 
Miky ha scritto:


cmq montare un cavallo giovane peraltro con poco lavoro è una cosa delicata ma non ti segue nessuno???!


Sì Sì c'è qualcuno che mi segue....avevo solo chiesto se c'erano altri esercizi particolari che potevo fare....[;)]


venerdì 8 aprile 2005, 9:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO