Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 17:11



Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
 Chiarimento sulla vicenda che mi ha coinvolto in altro forum 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25
Messaggi: 2260
Località: Lombardia
Messaggio 
buzz_lightyear ha scritto:
Conosco bene ambedue i contendenti così mi è venuta la voglia di intervenire.
Il vecchio onorevole olimpionico, burbero e militare, ha l'onore di una medaglia ma si è fermato a quei tempi tanto che, nè lui nè gli altri nostri autorevoli cavalieri plurimedagliati suoi coetanei, sono stati mai in grado di far crescere e progredire una seria scuola alla pari dei tempi.
Il giovane Holden, invece, fumantino e petulante (non volermene Paolo) pur avendo tutte le buone ragioni e usata la giusta signorilità nella critica, non ha considerato che noi vecchietti abbiamo delle teorie difficilmente scalzabili e chi con l'aggravante di essere militare ha pure la capa tosta.
Così la giovane amazzone del percorso non è affatto perfetta ma il colonnello non lo riconoscerà mai soprattutto perchè ha in mente la sua equitazione e non quella della moderna scuola in cui si è formato Paolo.
I tempi cambiano, qualcuno si adegua altri no ma di una cosa sono certa: l'equitazione dei D'Inzeo, di Angioni, di Mancinelli, della Serventi o della Novo, se pure ci ha dato brividi ed emozioni è stata superata dalla scuola nord europea che ci ha imposto anche una tipologia diversa di cavalli. Paolo ha guardato quel video con la sua ottica, il colonnello, probabilmente, nella sua così che ambedue hanno le loro rispettabilissime ragioni; ma inquietarsi per questo mi sembra ridicolo.


Mady!!! direi che è una risposta azzeccatissima....tuttavia non dimentichiamo che io e il colonnello pratichiamo due discipline profondamente diverse....
E poi..perchè Checcoli, che in quelle Olimpiadi vinse l'oro anche individuale, riconosce certe cose, e Angioni fatica così tanto?

_________________
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.


mercoledì 14 novembre 2007, 17:29
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
Holden ha scritto:
buzz_lightyear ha scritto:
Conosco bene ambedue i contendenti così mi è venuta la voglia di intervenire.
Il vecchio onorevole olimpionico, burbero e militare, ha l'onore di una medaglia ma si è fermato a quei tempi tanto che, nè lui nè gli altri nostri autorevoli cavalieri plurimedagliati suoi coetanei, sono stati mai in grado di far crescere e progredire una seria scuola alla pari dei tempi.
Il giovane Holden, invece, fumantino e petulante (non volermene Paolo) pur avendo tutte le buone ragioni e usata la giusta signorilità nella critica, non ha considerato che noi vecchietti abbiamo delle teorie difficilmente scalzabili e chi con l'aggravante di essere militare ha pure la capa tosta.
Così la giovane amazzone del percorso non è affatto perfetta ma il colonnello non lo riconoscerà mai soprattutto perchè ha in mente la sua equitazione e non quella della moderna scuola in cui si è formato Paolo.
I tempi cambiano, qualcuno si adegua altri no ma di una cosa sono certa: l'equitazione dei D'Inzeo, di Angioni, di Mancinelli, della Serventi o della Novo, se pure ci ha dato brividi ed emozioni è stata superata dalla scuola nord europea che ci ha imposto anche una tipologia diversa di cavalli. Paolo ha guardato quel video con la sua ottica, il colonnello, probabilmente, nella sua così che ambedue hanno le loro rispettabilissime ragioni; ma inquietarsi per questo mi sembra ridicolo.


Mady!!! direi che è una risposta azzeccatissima....tuttavia non dimentichiamo che io e il colonnello pratichiamo due discipline profondamente diverse....
E poi..perchè Checcoli, che in quelle Olimpiadi vinse l'oro anche individuale, riconosce certe cose, e Angioni fatica così tanto?

Non è la disciplina Paolo ma la testa che è diversa; te giovane e continuamente alla ricerca di migliorare, lui anziano, fermo sulle sue posizioni, attaccato alla sua medaglia e poco incline ad adeguarsi ai tempi.
Checcoli è rimasto in ballo per anni anche se poi è stato preso a pomodori in un'occasione che non dimenticherò mai; comunque si è adeguato e si è aggiornato.
Ultima considerazione: non c'è qualcosa da dire su quelle Olimpiadi? Provaci te che hai memoria più fresca. :wink:


mercoledì 14 novembre 2007, 17:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
ma è l'olimpiade che vinse anche A......n????

_________________
Amori siete fantastici


mercoledì 14 novembre 2007, 17:51
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25
Messaggi: 2260
Località: Lombardia
Messaggio 
Sì quella!...Checcoli, Argenton, Angioni e Ravano....

Il migliore della squadra fu Checcoli, con Surbean, che vinse l'oro individuale..

Poi Angioni fuori dai primi nove, Ravano un pò più indietro..e infine Argenton, che non terminò la prova.

Da segnalare che Checcoli partecipò con Spey Cast Boy anche alle Olimpiadi di Los Angeles esattamente 20 anni dopo, nel 1984, dove giunse settimo a squadre e ottavo individuale, migliore dei nostri a pari merito con Marina Sciocchetti, davanti a Bartolo Ambrosione e a Geremia Toia, che non portò a termine la prova.

_________________
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.


mercoledì 14 novembre 2007, 18:14
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
Holden ha scritto:
Sì quella!...Checcoli, Argenton, Angioni e Ravano....

Il migliore della squadra fu Checcoli, con Surbean, che vinse l'oro individuale..

Poi Angioni fuori dai primi nove, Ravano un pò più indietro..e infine Argenton, che non terminò la prova.

Da segnalare che Checcoli partecipò con Spey Cast Boy anche alle Olimpiadi di Los Angeles esattamente 20 anni dopo, nel 1984, dove giunse settimo a squadre e ottavo individuale, migliore dei nostri a pari merito con Marina Sciocchetti, davanti a Bartolo Ambrosione e a Geremia Toia, che non portò a termine la prova.

Non intendevo questo ma, se la memoria non mi fa cilecca, erano quelle Olimpiadi a cui parteciparono poche squadre per questioni politiche... è così?


mercoledì 14 novembre 2007, 18:31
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25
Messaggi: 2260
Località: Lombardia
Messaggio 
No Mady, quelle furono le Olimpiadi del 1980 a Mosca...

Vennero boicottate dalla maggior parte dei paesi occidentali, a causa dell'invasione dell'Afghanistan da parte dell'Unione Sovietica.


I paesi assenti organizzarono le famose "contro-Olimpiadi" di Rotterdam.

A Mosca, i nostri vinsero l'argento grazie a Marina Sciocchetti, Mauro Roman, Anna Casagrande e Federico Roman (che vinse anche l'oro individuale).

_________________
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.


mercoledì 14 novembre 2007, 18:45
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
Roman l'ho "conosciuto" qualche mese fa ad uno stage pony e devo dire per quel poco che ho assistito che è uno molto molto tecnico ma non so se ai livelli del colonnello :roll: !
dicono che sia un personaggio di un certo livello...

_________________
Amori siete fantastici


mercoledì 14 novembre 2007, 18:53
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25
Messaggi: 2260
Località: Lombardia
Messaggio 
Sono due i Roman, Federico e Mauro.

Intanto, io ricordo che ai campionati assoluti di salto ostacoli nel 1990, quelli vinti da Filippo Giannini su Wanda, Federico Roman partecipò con Noriac, un bel sauro, e si comportò molto bene!

Non so quali altri medagliati del completo Italiano siano in grado di partecipare ad una gara di salto così impegnativa.

Escludiamo Magni, Biasia, e Brecciaroli, che comunque non hanno medaglie Olimpiche.

_________________
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.


mercoledì 14 novembre 2007, 19:02
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
credo si trattasse di Federico Roman!

_________________
Amori siete fantastici


mercoledì 14 novembre 2007, 19:32
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 15:51
Messaggi: 1101
Località: Lazio_Roma
Messaggio 
mummy ha scritto:
credo si trattasse di Federico Roman!



Il mio vecchio istruttore..... :( mi manca!!

_________________
"Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...]
Ecco in questo senso intendo.
Conoscere una persona by heart, a memoria,
significa, come quando ripeti una poesia,
prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene.
Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi.
Per cui conoscere una persona a memoria
significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi,
farsi penetrare dal suo ritmo."

[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *


mercoledì 14 novembre 2007, 20:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio 
il mio vicino di casa Amedeo Fantigrossi!(però lui è precedente....)

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


mercoledì 14 novembre 2007, 20:48
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
Muse ha scritto:
mummy ha scritto:
credo si trattasse di Federico Roman!



Il mio vecchio istruttore..... :( mi manca!!


sai dove insegne attualmente???

_________________
Amori siete fantastici


mercoledì 14 novembre 2007, 21:13
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 15:51
Messaggi: 1101
Località: Lazio_Roma
Messaggio 
mummy ha scritto:
Muse ha scritto:
mummy ha scritto:
credo si trattasse di Federico Roman!



Il mio vecchio istruttore..... :( mi manca!!


sai dove insegne attualmente???


certo al suo maneggio...ovvero anche casa sua....si possono fare nomi??cmq a roma!

_________________
"Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...]
Ecco in questo senso intendo.
Conoscere una persona by heart, a memoria,
significa, come quando ripeti una poesia,
prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene.
Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi.
Per cui conoscere una persona a memoria
significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi,
farsi penetrare dal suo ritmo."

[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *


mercoledì 14 novembre 2007, 21:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 luglio 2007, 16:20
Messaggi: 290
Località: puglie
Messaggio 
buzz_lightyear ha scritto:
I tempi cambiano, qualcuno si adegua altri no ma di una cosa sono certa: l'equitazione dei D'Inzeo, di Angioni, di Mancinelli, della Serventi o della Novo, se pure ci ha dato brividi ed emozioni è stata superata dalla scuola nord europea che ci ha imposto anche una tipologia diversa di cavalli. Paolo ha guardato quel video con la sua ottica, il colonnello, probabilmente, nella sua così che ambedue hanno le loro rispettabilissime ragioni; ma inquietarsi per questo mi sembra ridicolo.


Scusa Buzz non voglio fare polemica e mettermi a discutere sulla superiorita' della monta all'italiana sulla monta alla tedesca e risalire alla notte dei tempi e tirar fuori Caprilli....ma mi sembra ingiusto gettare la croce sui D'Inzeo,Mancinelli,Lequio e C.......
Per come la vedo io nel S.O.siamo messi male soprattutto per l'aspetto allevatoriale......senza buoni cavalli a prezzi ragionevoli non avrai buoni cavalieri.......le politiche allevatoriali italiane sono state tutte fallimentari da piu' di 50 anni a questa parte,con il risultato di aver distrutto quello che di buono avevamo in casa e aver tentato empiricamente di scopiazzare qua e la'.......stendiamo un velo pietoso sugli stalloni operanti in Italia e i metodi con i quali uno stallone viene approvato da noi.......peggio ancora la maniera con la quale si decide di mettere in razza una fattrice (la scelta dello stallone ''da dare'' è roba da cabala o da Sibilla Cumana).......e altre tristezze a tutti note (ovviamente ci sono pochissime e super qualitative eccezioni)......
Niente cavalli(e preparatori di giovani cavalli) niente cavalieri.....l'Olanda dopo aver dato il massimo impulso all'allevamento del cavallo da sella inizia a mietere vittorie su vittorie in Dressage e salto ostacoli........e non credo che i cavalieri olandesi montino meglio dei nostri........

_________________
''Al di sopra di nessuno,a nessuno secondi''


mercoledì 14 novembre 2007, 21:38
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio 
lucky boy ma cosa stai dicendo???


mercoledì 14 novembre 2007, 22:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO