Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:59



Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
 come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba" 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
Se sono vicino al fosso o in un argine è ovvio che non lo metto in circolo! Lì faro il tira e molla o se necessario la seghetta.

Ma negli altri casi lo metto in circolo eccome, perchè se gli fai il tira e molla gli rovini la bocca e distruggi il lavoro di mesi. Specilamente con un cavallo che ti prende la mano spesso: ti ritrovi con marmo al posto della bocca.

inoltre io non ho detto di appendersi all'imboccatura, anche in cessione, con la redine esterna tengo la flessione, se è necessario uso l'interna un po' d'apertura cedendo e riprendendo.

E' difficile che tu cada se lo metti in circolo (20 metri)...ovvio poi se è più piccolo ti ribalti (te lo dico per esperienza!)

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


Ultima modifica di marco05 il mercoledì 30 aprile 2008, 12:50, modificato 1 volta in totale.



mercoledì 30 aprile 2008, 12:44
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
Clà ha scritto:
JiJi.and.LaDy ha scritto:
Finchè non ho imparato ad avere una buona mano la mia istr.non mi ha fatto mettere il chiudi bocca....e poi se devo essere sincera lo odio,e lo odia anche la mia cavalla,ma mi aiuta.

Marty, non capisco :| se entrambe odiate il chiudibocca, perchè glielo metti? In cosa ti aiuta? : Blink :


lei lo odia quando glielo metto,non mentre lavora...

Io...boh non so spiegartelo...odio doverlo usare,però ci lavoro meglio.

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


mercoledì 30 aprile 2008, 12:45
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
marco05 ha scritto:
Se sono vicino al fosso o in un argine è ovvio che non lo metto in circolo! Lì faro il tira e molla o se necessario la seghetta.

Ma negli altri casi lo metto in circolo eccome, perchè se gli fai il tira e molla gli rovini la bocca e distruggi il lavoro di mesi. Specilamente con un cavallo che ti prende la mano spesso: ti ritrovi con marmo al posto della bocca.

E' difficile che tu cada se lo metti in circolo (20 metri)...ovvio poi se è più piccolo ti ribalti (te lo dico per esperienza!)


la mia cavalla tira e si appende..
se la metti in circolo la situazione non cambia.. eppure di scivoloni li ho presi anche in circoli di 20 metri..puoi andare avanti ore finchè non decide lei di smettere..

che fai?

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 30 aprile 2008, 12:52
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
Anche il mio tira e si appende quando parte in fuga(voglio vedere quello che non lo fa)...con il tira e molla torni in un circolo vizioso: tira e molla=rovinare la bocca=cavallo non più sull'esterna=si appende.

La causa di questo tirare puo' essere causato dal fatto che non ce l'hai sulla redine esterna.

Se ti scivola, fai circoli più grandi

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


mercoledì 30 aprile 2008, 13:05
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
ho un limite.. maneggio piccolo..
facendo circoli di 20 metri sto al massimo di quello che posso.. e ti posso garantire che non è una bella sensazione quella di toccare la sabbia con la staffa..
eppure se la tieni in linea retta la probabilità di fermarla senza doversi incazzare troppo è maggiore..
ovvio che non risolve la situazione e che la mia è un caso limite..
ma è pur sempre un cavallo :wink:

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 30 aprile 2008, 13:12
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
ovvio che ogni cavallo è diverso dall'altro. Se la tua non mantiene l'equilibrio in circolo forse la devi tenere più sull'esterna. Capisco però che a 50km/h non ci hai molto tempo per pensare. Se il metodo che usi è l'unico efficace usa quello.

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


mercoledì 30 aprile 2008, 13:17
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
Prima di tutto non è necessario far arrotondare la nuca al cavallo per ottenere la flessione, anzi la migliore flessione si ottiene con il cavallo con la nuca aperta e il collo disteso (l'opposto della cessione della nuca): mettere il cavallo in cessione della nuca prepara l'incappucciamento, si arriva ad un punto in cui se il cavallo vuole scappare scappa lo stesso anche in cessione perchè sottratto, quindi non aiuta assolutamente a fermare il cavallo, anzi.
L'unico strumento per fermare un cavallo in fuga è rilevare la base del collo tramite mezze fermate, in modo molto simile a quello che diceva rhox. Seghettare è una cosa barbara perchè si tortura la lingua del cavallo e non andrebbe fatto mai, nemmeno come ultima risorsa (tanto più che con molti cavalli si peggiora di più la situazione perchè li si induce a sottrarsi).
La cessione della nuca ha più effetti negativi che vantaggi, tutto quella che si fa con la nuca flessa lo si può fare meglio con la nuca aperta, è stata introdotta solo perchè più scenica, ma è deleteria per il cavallo sia fisicamente sia psiologicamente perchè equivale a piegare e sottomettere invece di tentare di collaborare.


mercoledì 30 aprile 2008, 14:56
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
[quote="shyboy"]La cessione della nuca ha più effetti negativi che vantaggi, tutto quella che si fa con la nuca flessa lo si può fare meglio con la nuca aperta,[quote]

con la differenza che con la nuca aperta il cavallo si appenderà ancora più all'imboccatura. L'incappucciamento ce l'hai solo se lo iperfletti o hai una mano troppo forte.

Invito a non fare il collegamento cessione = iperflessione. Sono due cose molto diverse. Quando lo metti in cessione, il cavallo è sia sulla verticale e non sotto, nè è per forza iperflesso.

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


mercoledì 30 aprile 2008, 15:10
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
è falso, il cavallo con la nuca aperta non è attaccato all'imboccatura, basta rilevare la base del collo. I cavalli abituati a dare la nuca se apri la nuca si attaccano perchè sono sulle spalle, un cavallo ben lavorato con l'incollatura rilevata e nuca leggermente aperta è molto più sul posteriore e può essere molto più leggero. Flettere la nuca è un intervento che abbassa l'incollatura e di conseguenza la base del collo portando peso sulle spalle.
Saranno anche cose diverse, ma la campionessa del mondo in carica di dressage (quella di salinero per non fare nomi di cavalieri) per avere il cavallo sulla verticale in ripresa pratica il rollkur a casa (ci sono molti filmati che lo dimostrano in cui si vede lei che lavora il cavallo con il mento attaccato al petto). Se lo fa lei che dovrebbe essere la massima espressione dei metodi moderni immagino cosa facciano gli altri. Non dico che tutti lavorano così, ma probabilmente la grande maggioranza.
Quindi ci sarà anche differenza, ma se per avere il cavallo sempre sulla verticale devo passare anche un solo minuto a casa con il cavallo troppo chiuso preferisco di gran lunga la nuca aperta.


mercoledì 30 aprile 2008, 16:02
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
shyboy ha scritto:
Flettere la nuca è un intervento che abbassa l'incollatura e di conseguenza la base del collo portando peso sulle spalle


Una domanda: ma tu quando fai un circolo il cavallo lo fletti o no??perchè da come parli sembra che tu non usi mai la flessione dell'incollatura.

Cita:
Saranno anche cose diverse, ma la campionessa del mondo in carica di dressage (quella di salinero per non fare nomi di cavalieri) per avere il cavallo sulla verticale in ripresa pratica il rollkur a casa (ci sono molti filmati che lo dimostrano in cui si vede lei che lavora il cavallo con il mento attaccato al petto). Se lo fa lei che dovrebbe essere la massima espressione dei metodi moderni immagino cosa facciano gli altri. Non dico che tutti lavorano così, ma probabilmente la grande maggioranza.


voglio vederti te su Salinero...(Anky non mi fa impazzire, e NON approvo il rollkur e l'iperflessione, ma chi sei tu per criticarla??)

A parte ciò IO NON HO MAI DETTO CHE BISOGNA IPERFLETTERE IL CAVALLO: IO HO DETTO FLETTERE. Tu stai facendo di un nervo un fascio: la flessione è indispensabile se vuoi fare un circolo.

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


mercoledì 30 aprile 2008, 16:32
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
alt fermi un attimo: se parliamo di flessione della nuca no la flessione della nuca non serve a nulla per fare un circolo; se parliamo di flessione dell'incollatura allora si, io lo fletto sia in circolo che sulla linea retta a volte come ginnastica, ma con la nuca aperta per avere una flessione non è assolutamente indispensabile chiudere la nuca.
Chi sono io per criticarla? uno che ha letto di recenti studi che hanno dimostrato scientificamente che il rollkur provoca gravi danni fisici al cavallo (prova a leggere qua: http://www.equiweb.it/forum/fei-condanna-il-rollkur-t7963-60.html)
e inoltre provoca gravi danni psicologici perchè piega la volontà del cavallo costretto a stare in una posizione scomoda e dolorosa senza via d'uscita, uno che sa che la FEI ha condannato il ricorso al rollkur nell'addestramento, uno che è scandalizzato che una che lo pratica e si fa pure filmare divertita sia la campionessa del mondo di dressage e che giudica ancora più scandaloso che qualcuno la difenda. Sarà bravissima io non monterò mai come lei, ma se il prezzo di montare così e sfasciare il mio cavallo, scusa ma preferisco rimanere a vita un principiante.
Io non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma non mi puoi dire che la flessione della nuca è indispensabile per lavorare un cavallo, se no non si spiega come grandi maestri classi facessero dei piaffè fantastici (ben migliori di quelli di salinero e co) con i cavalli con la nuca aperta come nella foto pubblicata da danielx in questa pagina http://www.equiweb.it/forum/il-professore-t7940-105.html


mercoledì 30 aprile 2008, 16:41
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
altra domanda: critichi molto l'equitazione moderna (eh, aimè non hai tutti i torti), ma da come scrivi non fai nemmeno equitazione classica...ma tu da che parte stai???

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


mercoledì 30 aprile 2008, 16:44
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
e dove avrei detto che non faccio equitazione classica? Io sto dalla parte del mio istruttore che applica più o meno gli stessi principi di P K


mercoledì 30 aprile 2008, 16:45
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
tranquillo shy, conosco bene l'argomento rollkur e hiperflexion, e il prox mese parteciperò a un altro seminario riguardante proprio quest'argomento...

comunque vorrei terminare questa discussione, è evidente che abbiamo idee molto diverse sull'equitazione classica e l'equitazione in generale.
Inutile discutere, andremmo aventi per ore.

buon compleanno
ciao

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


mercoledì 30 aprile 2008, 16:53
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
Si evidentemente si. Giusto per la cronaca si definisce comunemente equitazione classica un tipo di equitazione che ha tra i suoi principi fondanti qquello "mano senza gamba e gamba senza mano". Questo principio è alla base di tutta l'equitazione comunemente definita classica, che si propone di arrivare alla riunione rilevando la base del collo, abbassando le anche e portando peso sul posteriore. Questo in contrapposizione con l'equitazione moderna che vorrebbe arrivare alla riunione chiudendo il cavallo tra mani e gambe, quindi usando mani e gambe insieme (e, aggiungo io, pregando anche che il cavallo si adatti, altrimenti gli verranno attribuiti "problemi comportamentali" e scartato). Da questa tua frase
[quote="marco05"]se il cavallo scarta o prende una fuga lo sperone ti serve: se no (a maggior ragione se è insensibile alla gamba) come lo metti in cessione??quote]
Si capisce che tu usi gambe e mani insieme per ottenere la cessione della nuca e quindi la riunione e questo secondo l'equitazione classica (e quidi anche secondo me) è sbagliato. Fatta questa precisazione hai ragione probabilmente dati i presupposti non arriveremo mai ad una soluzione quindi meglio chiudere qui la discussione.. : Thumbup : ;)


mercoledì 30 aprile 2008, 19:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO