Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:59



Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
 come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba" 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 10:57
Messaggi: 2186
Località: lido di venezia
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
io monto cavalli diversi ogni volta o quasi..e una in particolare è un pò "sorda alla gamba" e anche a me fanno fare esercizi di transizioni...frusta lunga.. e poi cerco di iniziare a farmi sentire con la gamba già al passo..ovviamente richiede un lavoro abb costante e la cavalla viene montata da persone esperte o ..principianti..

_________________
Immagine <3<3<3Immagine


mercoledì 30 aprile 2008, 20:45
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
shyboy ha scritto:
Si capisce che tu usi gambe e mani insieme per ottenere la cessione della nuca e quindi la riunione e questo secondo l'equitazione classica (e quidi anche secondo me) è sbagliato. Fatta questa precisazione hai ragione probabilmente dati i presupposti non arriveremo mai ad una soluzione quindi meglio chiudere qui la discussione.. : Thumbup : ;)


senza la gamba (almeno il mio cavallo e tutti quelli che ho montato finora) non si mette in circolo neanche se vuoi..

ciao

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


mercoledì 30 aprile 2008, 21:09
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
Questione di addestramento, poi mi piacerebbe capire come si fate a farvi capire per spalla indentro e traver... Tutti i puledri appena domati su cui sono salito capivano molto velocemente i comandi per girare dati solo con le mani (mentre quando montavo usando i principi che usi tu ne ho incontrati molti che non si adattavano), così come qualsiasi cavallo non sottratto. Un cavallo sottratto per forza ha bisogno delle gambe non ascolta le mani... :roll: : Sig : ciao : Thumbup :


mercoledì 30 aprile 2008, 23:53
Profilo
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
ogni tanto monto una cavalla che non avanza per niente. se fai leggermente pressione non avanza se dai una gambata secca fa mezzo giro più veloce e poi muore di nuovo. insomma dopo 5 minuti ho già il fiato a terra. niente speroni perchè li patisce e niente frusta perchè sgroppa come una dannata.. insomma che cosa posso inventarmi?


lunedì 9 giugno 2008, 11:56
Utente

Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 19:42
Messaggi: 33
Località: Estero
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
shyboy ha scritto:
Questione di addestramento, poi mi piacerebbe capire come si fate a farvi capire per spalla indentro e traver...


Sono d'accordo con Shyboy..
anche io utilizzavo la gamba per effettuare i circoli, ma poi effettivamente quando ci si trova a fare i lavori su due piste incominciano i problemi.. Sto cercando quindi di smettere di utilizzare le gambe per il circolo (problema mio, è difficile eliminare un'abitudine), utilizzando invece la flessione dell'incollatura e l'assetto (peso, spalle). Il cavallo risponde perfettamente, in maniera naturale, senza bisogno di riaddestramenti vari. Ed è diventato di conseguenza più sensibile alla gamba durante il lavoro su due piste.


lunedì 9 giugno 2008, 14:16
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
u_valeria ha scritto:
ogni tanto monto una cavalla che non avanza per niente. se fai leggermente pressione non avanza se dai una gambata secca fa mezzo giro più veloce e poi muore di nuovo. insomma dopo 5 minuti ho già il fiato a terra. niente speroni perchè li patisce e niente frusta perchè sgroppa come una dannata.. insomma che cosa posso inventarmi?

Io cercherei di abituarla alla frusta, appoggiare le gambe molto piano, se non risponde subito la frusta (all'inizio piano soprattutto se sgroppa) se non risponde aumento, se dovesse tirare una sgroppata metterei subito la frusta più forte, se sgroppa ancora ancora più forte, finchè alla frusta non reagisce partendo in avanti (di solito partono pancia a terra). Appena questo avviene smetterei con la frusta e con le gambe e lo fermerei con calma. Importante è fermarlo con calma perchè il cavallo deve capire che ha fatto la cosa giusta e se gli arriva un tirone il procedimento non serve a nulla.
La sgroppata è una difesa all'avanzare quindi la pressione deve aumentare, o comunque deve continuare. Inutile dire che la cosa è un pò pericolosa e va fatta solo se si è sicuri di rimanere in sella (se cadi oltre a rischiare di farti male, rinforzi l'idea che sgroppare va bene nel cavallo).


lunedì 9 giugno 2008, 20:16
Profilo
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
Cita:
La sgroppata è una difesa all'avanzare quindi la pressione deve aumentare, o comunque deve continuare. Inutile dire che la cosa è un pò pericolosa e va fatta solo se si è sicuri di rimanere in sella (se cadi oltre a rischiare di farti male, rinforzi l'idea che sgroppare va bene nel cavallo).


il problema è proprio questo.. non credo di riuscire a rimanere in sella.. perchè da certe schienate e spesso sgroppa e gira e bum.. mi sono fatta già un sacco di voli.. e non solo io.. ha battezzato praticamente chiunque la montava..


martedì 10 giugno 2008, 9:08
Utente

Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 19:42
Messaggi: 33
Località: Estero
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
ma te lo fa anche da terra? Voglio dire, quando la giri alla longhina e gli appoggi la frusta sul fianco, sgroppa anche lì?
Se sì, allora io comincerei da terra a fargliela accettare.. e solo dopo dalla sella :wink:
Prima bisogna desensibilizzarla da terra: gliela passi dappertutto, con un ritmo tranquillo, puoi usare anche un tono di voce basso per rilassarla e far capire che va tutto bene. Quando la accetta bene puoi provare a farle cadere al corda della frusta sul corpo...
Poi provi al passo, in circolo. Rifai tutto quello che hai fatto da ferma.
Poi appoggi la frusta e provi a farla aumentare.. se sgroppa non ti fare impressionare.. continua a dare l'impulso con la frusta come se non fosse successo niente. L'importante è NON smettere quando sgroppa, altrimenti il cavallo capisce che se sgroppa tu smetti di fare ogni pressione (= premio).


martedì 10 giugno 2008, 10:18
Profilo ICQ YIM WWW
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
Cita:
ma te lo fa anche da terra? Voglio dire, quando la giri alla longhina e gli appoggi la frusta sul fianco, sgroppa anche lì?
Se sì, allora io comincerei da terra a fargliela accettare.. e solo dopo dalla sella
Prima bisogna desensibilizzarla da terra: gliela passi dappertutto, con un ritmo tranquillo, puoi usare anche un tono di voce basso per rilassarla e far capire che va tutto bene. Quando la accetta bene puoi provare a farle cadere al corda della frusta sul corpo...
Poi provi al Passo in circolo. Rifai tutto quello che hai fatto da ferma.
Poi appoggi la frusta e provi a farla aumentare.. se sgroppa non ti fare impressionare.. continua a dare l Impulso con la frusta come se non fosse successo niente. L'importante è NON smettere quando sgroppa, altrimenti il cavallo capisce che se sgroppa tu smetti di fare ogni pressione (= premio).


no non l'ho mai fatto questo lavoro. Questa è una cavalla da scuola che ha battezzato chiunque la montasse e perciò nessuno la vuole più montare :mrgreen: siccome la mia si è fatta male volevo provare a montarla io per un pò ma ho proprio il problema di farla avanzare. proverò questo esercizio da terra e vedere se risolvo qualcosa. Ma il fatto che la cavalla sia già adulta 14 anni riuscirò a farle capire qualcosa?


martedì 10 giugno 2008, 15:15
Utente

Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 19:42
Messaggi: 33
Località: Estero
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
La velocità di apprendimento varia da cavallo a cavallo..
magari la cavalla non sarà veloce quanto un puledro, ma a 14 anni ha ancora tutta la vita davanti! :wink:
Se si lavora con calma e coerenza i risultati arrivano senz'altro!


martedì 10 giugno 2008, 18:51
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 maggio 2008, 1:01
Messaggi: 376
Località: Torino
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
allora...
1) canna da pesca con carotina ke pende davanti al naso..
2) speroni con apparecchio acustico incorporato...
..........
ok scusate la vagonata di ca***e!!!! :hahaha:
variare il lavoro, molte transizioni preoccupandosi che risponda subito all'ordine del cavaliere, soprattutto mettendolo in avanti, frusta da dressage x aiutarsi, assolutamente non assillarlo con le gambe perchè pare li renda ancora più sordi...
magari provare a scaldarlo girandolo alla corda prima? il mio si accende un po' e lavora meglio, anche perchè così ha già la muscolatura riscaldata...

_________________
http://it.netlog.com/lucre_rine1988

http://lumerlina88.spaces.live.com

...la fine di qlks, segna sempre l'inizio di qlks' altro...


martedì 17 giugno 2008, 15:08
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
un esercizio utile per rieducare il cavallo alla gamba è il giro sugli anteriori (noto anche come "piroetta rovesciata")...

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


mercoledì 18 giugno 2008, 20:31
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
Dipende, quell'esercizio rieduca il cavallo alla gamba isolata, non alla gamba come acceleratore e ha un grosso effetto collaterale: mette il cavallo molto sulle spalle.


mercoledì 18 giugno 2008, 23:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
shyboy ha scritto:
Dipende, quell'esercizio rieduca il cavallo alla gamba isolata, non alla gamba come acceleratore e ha un grosso effetto collaterale: mette il cavallo molto sulle spalle.


ma non ne va bene una!!! :wink:

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


sabato 21 giugno 2008, 21:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
nika ha scritto:
2. gli errori sono frequenti entrambi (anche perchè nella maggior parte dei maneggi senti sempre urlare "gambe gambeee!", e di istruttori che insegnano ad usare mani senza gambe, tranne il mio purtroppo nn ne conosco).

io uno lo conosco...nonostante sia in disaccordo con il tuo sicuramente su altri punti... Se faccio un alt con le gambe... mi conviene scappare finchè sn in tempo!!!

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


mercoledì 23 luglio 2008, 13:57
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO