Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:10



Rispondi all’argomento  [ 459 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31  Prossimo
 condotta classica del cavallo 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47
Messaggi: 1061
Località: Lombardia
Messaggio 
Gli esempi di rachi e di nasobianco non sono altro che la prova che al mondo non esistono solo persone che prendono i cavalli "fatti con lo stampino" plurimedagliati e figli di.... ma esistono persone che amano dare una speranza anche agli "scarti". Meritano anche loro attenzione e (secondo una mia visione personalissima) un Cavaliere è tale quando sa tirare fuori il meglio da ogni cavallo sia questo poco o tanto. A volte si ha la fortuna di trovarsi davanti a geni incompresi, a volte i limiti sono veramente troppi ma fa parte del gioco. E ritorno a dire che SECONDO ME per tirar fuori "il meglio di ognuno" si possono e si DEVONO usare metodi diversi che si adeguino al cavallo e non il cavallo che si adegui al metodo a seconda della predisposizione a certi o altri messaggi. Il mio cavallino l'ho pagato una cippa, ha fatto passeggiate fino a 8 anni e non aveva mai visto un vero campo in sabbia. Non farà i gran premi ma il cuore e qualche piccolo mezzuccio ce l'ha per arrivare alle categorie brevetti. E questo per me è un successone considerando la mia poca esperienza e il fatto che siamo cresciuti insieme. E' un nostro traguardo ed io sono fiera di lui.[:283]

. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/200661614722_P1010111.JPG[/img] 127,79 KB

_________________
Immagine


venerdì 16 giugno 2006, 14:07
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39
Messaggi: 213
Località: Veneto
Messaggio 
horseriding ha scritto:

facciamo così....riduciamo il confronto all'osso.
Jib e Giudice datemi la definizione (e se possibile anche magari qualche dimostrazione grafica non necessariamente vostra) di:

-Cavallo alla mano:
-Cavallo rotondo:
-cavallo incappucciato:
-cavallo sulla spalla:
-cavallo riunito:
-aiuti e loro importanza:



<u>Cavallo alla mano</u>: cavallo disposto a seguire in ogni momento i movimenti della mano in tutte le direzioni, come direbbe de La Guérinière; anche verso l'avanti, che è il contrario dell'incappucciamento.

<u>Cavallo rotondo</u>: cavallo con l'incollatura flessa lateralmente più o meno, secondo la richiesta del cavaliere e, <i>conseguentemente"] , con una flessione della nuca più o meno accentuata a seconda della posizione dell'incollatura (alta o bassa), con il naso che rimane sempre leggermente davanti alla verticale.

<u>Cavallo incappucciato</u>: cavallo che presenta la linea della fronte dietro la verticale, anche di poco.

<u>Cavallo sulla spalla</u>: quale? interna? Se è "cavallo sulla spalla interna" chiamasi così cavallo che sovraccarica la spalla interna nelle girate e che tende a stringere le stesse con la flessione all'esterno o flettendo poco all'interno.

<u>Cavallo riunito</u>: cavallo che si porta sulle anche rallentando la velocità, aumentando il rilevamento dei gesti, alle varie andature, mantenendo grande attività ed espressività degli stessi.
<b>Non corrisponde mai a un cavallo con il naso dietro la verticale. Mai.</b>

<u>Aiuti e loro importanza</u>: dare un'occhiata al sito http://www.abruzzoequitazione.com/frames/equitazioneClassica.html, se no devo continuamente ripetere le stesse cose.

_________________
Massimo Basili


domenica 18 giugno 2006, 15:52
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39
Messaggi: 213
Località: Veneto
Messaggio 
horseriding ha scritto:

[ Poichè il mio cavallo ha una cronica difficoltà a partire al galoppo sinistro (per luuunghi motivi che non ho voglia di spiegare qui) per evitare che si controflettesse al momento della partenza (in circolo) mi hanno detto dei "karleschi" (?) che un modo per costringerlo a flettersi è alzare la mano sopra la linea della bocca, anche esageratamente perchè questo meccanismo agisce sulle commessure labiali e non sulle barre. E di abbassarle appena cenna nella flessione ad abbassare la testa. Ma ciò ho notato che lo fa cadere sulla spalla interna e precipita e stringe il circolo. Cosa ne pensate?


Che quei "karleschi" ti hanno esposto la cosa in maniera imprecisa e superficiale (malgrado loro, sicuramente), facendola passare per un trucchetto, un espediente. Ma così non è.

_________________
Massimo Basili


domenica 18 giugno 2006, 16:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio 
karleschi

cos'è?


domenica 18 giugno 2006, 16:23
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Sono tornato ora, leggo e devo chiedere scusa all'illuminato Maestro Jib che a noi poveri mortali deve ripetere le stesse cose anche se molto discutibili.
Insomma, smettiamo di chiedere, acculturiamoci perchè Sua Eminenza si sta stancando.!

[:(!][V][xx(]
jib ha scritto:

horseriding ha scritto:

facciamo così....riduciamo il confronto all'osso.
Jib e Giudice datemi la definizione (e se possibile anche magari qualche dimostrazione grafica non necessariamente vostra) di:

-Cavallo alla mano:
-Cavallo rotondo:
-cavallo incappucciato:
-cavallo sulla spalla:
-cavallo riunito:
-aiuti e loro importanza:



<u>Cavallo alla mano</u>: cavallo disposto a seguire in ogni momento i movimenti della mano in tutte le direzioni, come direbbe de La Guérinière; anche verso l'avanti, che è il contrario dell'incappucciamento.

<u>Cavallo rotondo</u>: cavallo con l'incollatura flessa lateralmente più o meno, secondo la richiesta del cavaliere e, <i>conseguentemente"] , con una flessione della nuca più o meno accentuata a seconda della posizione dell'incollatura (alta o bassa), con il naso che rimane sempre leggermente davanti alla verticale.

<u>Cavallo incappucciato</u>: cavallo che presenta la linea della fronte dietro la verticale, anche di poco.

<u>Cavallo sulla spalla</u>: quale? interna? Se è "cavallo sulla spalla interna" chiamasi così cavallo che sovraccarica la spalla interna nelle girate e che tende a stringere le stesse con la flessione all'esterno o flettendo poco all'interno.

<u>Cavallo riunito</u>: cavallo che si porta sulle anche rallentando la velocità, aumentando il rilevamento dei gesti, alle varie andature, mantenendo grande attività ed espressività degli stessi.
<b>Non corrisponde mai a un cavallo con il naso dietro la verticale. Mai.</b>

<u>Aiuti e loro importanza</u>: dare un'occhiata al sito http://www.abruzzoequitazione.com/frames/equitazioneClassica.html, se no devo continuamente ripetere le stesse cose.

_________________
Un Giudice di Dressage


domenica 18 giugno 2006, 19:10
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Non mi estorcere pareri che non posso dare. Ho fatto un raffronto su due immagini (con tutti i limiti del caso) da qui a fare previsioni o apprezzamenti sulla qualità ed opportunità del lavoro ce ne corre.

Io come tutti dobbiamo stare alla tua storia ma.. tutto e vero e tutto è il contrario del vero e non vi è mai la controprova.

Non sapremo mai se il metodo ha prodotto il massimo dei risultati o se altri metodi ne avrebbero prodotti di migliori. Possimo solo constatare che prima era in un modo ed ora è diversa.

nasobianco ha scritto:

Giudice ha scritto:

Bene ho messo a confronto le tue nuove foto con quella postata in precedenza della stessa persona.
Oggi o comunque recente:....

...Doverosa premessa, sono foto, quindi sono immagini che catturano un solo istante senza tenere conto del prima e del dopo e come tali possono dire tutto e niente nello stesso tempo.
Da quello che si vede e si presume di vedere:
Il cavallo sembra sereno e rilassato (posizioni delle orecchie)
Forse un po troppo inclinato verso il centro della curva e fuori equilibrio, ma dipende dal ritmo.
La muscolatura del collo ha subito una trasformazione e la foto più recente mostra una muscolatura decisamente più corretta.
L'assetto dell'amazzone anche se non particolarmente corretto è sicuramente migliorato.
Non mi piace tanto che tira con la mano interna alzandola per richiedere o mantenere la flessione.
Non capisco nel raffronto tra le foto se quella più recente evidenzi una leggera apertura della bocca.
Il cavallo nella prima foto ha una corretta posizione della testa leggermente avanti la verticale.
Tutto ciò e vero ma potrebbe essere anche falso, si tratta di foto (ok)


Caro Giudice, grazie per l'attenzione che hai dedicato alle mie domande ed alle foto in particolare.

Mi sembra di interpretare nel tuo giudizio, una lettura sostanzialmente abbastanza positiva, anche se non perfetta vista nell'ottica di una gara di dressagge.... sensa dimenticare che i nostri documenti sono foto e come tali vanno interpretati.

Forse, iniziamo a capirci!...

... allora, sperando che la sua amazzone mi perdoni, vorrei spendere due righe parlando del cavallo ritratto nelle foto.

Intanto premetterei che per razza e morfologia non è un soggetto ideale per il dressagge, è un quarter horse!
Tra i suoi consimili quarter, è stato giudicato (cito alla lettera) "una m"""a di cavallo" perchè buono a nulla.

E' piaciuto (solo) alla sua amazzone che lo ha tolto da un futuro incerto, dove il macello, poteva essere la destinazione...

Certamente è capitato in buonissime mani.
che l'anno guidato in un percorso... diciamo non tradizionale! ... se si stilasse un curriculum sul "lavoro" di questo cavallo, non mancherebbero i nomi del metodo Naturale Parelli o l'Equitazione Classica.

Oggi, è un soggetto in crescita, ottimamente disposto al lavoro, che lascia con un palmo di naso chi pochi anni fà lo aveva giudicato inservibile!...

...che si è guadagnato qualche parola buona anche da parte tua Giudice[:D]!

... Forse dietro, qualcosa di buono c'è! qualcosa che vale la pena di conoscere!

di gare di dressage, è meglio che io non ne parli, perche non ne ho competenza.

però, forse la foto di questo cavallo e la sua storia, possono farci riflettere un pò di come o cosa possa significare la scelta di un percorso Naturale per poi passre ad un "perfezionamento" Clssico(nel senso filologico del termine![;)][:D])

Non voglio denigrare nessuno che scelga percorsi diversi da questo, che personalmente apprezzo e condivido.[;)]

Giudice, che ne dici? ... qualcosa da salvare c'è?




_________________
Un Giudice di Dressage


domenica 18 giugno 2006, 19:20
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Perdonami ma non sono daccordo, la Tua voce è importante come quella di tutti per dare alle problematiche diverse chiavi di lettura.

Col silenzio si fa passare solamente la errata convizione che esiste una sola versione delle problematiche e lascia a pochi il privileglio di sentirsi gli unici


zpeepers ha scritto:

Forse e' meglio che a questo punto io abbandoni la discussione, se non altro per il momento. L'idea di mettere Parelli e l'equitazione classica nella stessa sentenza e tanto piu' di paragonare le due come cose complementari mi sta dando un'attacco di cuore.[:D] Continuero' a leggere e vedremo che cosa verra' fuori......

_________________
Un Giudice di Dressage


domenica 18 giugno 2006, 19:24
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
Giudice ha scritto:

Perdonami ma non sono daccordo, la Tua voce è importante come quella di tutti per dare alle problematiche diverse chiavi di lettura.

Col silenzio si fa passare solamente la errata convizione che esiste una sola versione delle problematiche e lascia a pochi il privileglio di sentirsi gli unici


zpeepers ha scritto:

Forse e' meglio che a questo punto io abbandoni la discussione, se non altro per il momento. L'idea di mettere Parelli e l'equitazione classica nella stessa sentenza e tanto piu' di paragonare le due come cose complementari mi sta dando un'attacco di cuore.[:D] Continuero' a leggere e vedremo che cosa verra' fuori......




Hai ragione. Ma la mia opinione del Parelli io l'ho gia' data....[:D][:D][:D]
Sinceramente ho l'impressione che ci siano un paio di persone in questa discussione che distorgono qualsiasi cosa venga detta per cui forse (e solo forse) non vale la pena di continuare. Come'e' il detto? Puoi portare il cavallo al fiume ma non puoi forzarlo a bere l'acqua?


domenica 18 giugno 2006, 19:50
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Sono tornato ora, leggo e devo chiedere scusa all'illuminato Maestro Jib che a noi poveri mortali deve ripetere le stesse cose anche se molto discutibili.
Insomma, smettiamo di chiedere, acculturiamoci perchè Sua Eminenza si sta stancando.!

[/quote:anubr4iy]

[:D][:D][:D][:D]


domenica 18 giugno 2006, 19:52
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Credo si intenda seguaci o sostenitori del sig. Karl

irene ha scritto:

karleschi

cos'è?

_________________
Un Giudice di Dressage


lunedì 19 giugno 2006, 8:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47
Messaggi: 1061
Località: Lombardia
Messaggio 
[:D][:D][:D][:D] si non sapevo come definirli. Cmq sono in linea con mzp. Credo sia inutile procedere perchè non si stanno facendo passi avanti.

_________________
Immagine


lunedì 19 giugno 2006, 11:12
Profilo WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Pur rispettando il parere di tutti ribadisco quanto ho detto quotando mzp.
....
Perdonami ma non sono daccordo, la Tua voce è importante come quella di tutti per dare alle problematiche diverse chiavi di lettura.

Col silenzio si fa passare solamente la errata convizione che esiste una sola versione delle problematiche e lascia a pochi il privileglio di sentirsi gli unici
....

Certo è che se vengo lasciato da solo a sostenere inl contradditorio beh.... forse è meglio che impieghi diversamente il mio poco tempo libero ma, speo che ciò non avvenga

_________________
Un Giudice di Dressage


lunedì 19 giugno 2006, 11:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47
Messaggi: 1061
Località: Lombardia
Messaggio 
tanto il mio si riunisce da solo:
[:D][:D][:D][:D]


. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/2006619112610_P6180052.JPG[/img] 142,7 KB

_________________
Immagine


lunedì 19 giugno 2006, 11:26
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47
Messaggi: 1061
Località: Lombardia
Messaggio 
e va bene torno seria....
jib....ma...............e i posteriori dove li lasci??? Nelle tue definizioni non dai nessuna importanza al fatto che i posteriori siano sotto la massa.........

<b>Cavallo rotondo: cavallo con l'incollatura flessa lateralmente più o meno, secondo la richiesta del cavaliere e, conseguentemente, con una flessione della nuca più o meno accentuata a seconda della posizione dell'incollatura (alta o bassa), con il naso che rimane sempre leggermente davanti alla verticale.</b>

é fin troppo facile a volte riunire il cavallo in questo modo, ma un cavallo senza il posteriore sotto NON è riunito e NON potrà mai essere rotondo. E' questo il punto su cui ci scontriamo ma è il DETTAGLIO FONDAMENTALE per creare una condizione buona al cavallo. E' come avere una ferrari senza il motore!!!!


<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Che quei "karleschi" ti hanno esposto la cosa in maniera imprecisa e superficiale (malgrado loro, sicuramente), facendola passare per un trucchetto, un espediente. Ma così non è. [/quote:1p8gcsy6]

ma non mi hai risposto. Ho fatto notare una cosa: Il cavallo in questo modo carica la spalla interna e gira stretto.....
e probabilmente jib non monti mai cavalli che tu definisci "agonisti" perchè tanti ma tanti di loro ad un gesto così rispondono spaventandosi, mettendosi indietro e addirittura impennandosi. E' facile montare cavalli-attaccapanni che vengono dal macello che ti ascoltano solo perchè non hanno la forza di controbattere (mi riferisco a equitazione sentimentale) o dei quarter con indole pressochè mite. Non è altrettanto facile montare cavalli nel pieno delle loro forze e altrettanto insanguati....ritorno sempre a ripetere:
non devono essere i cavalli ad adattarsi e sottostare al tuo metodo ma tu ad adattarti a loro.
e solo conoscendo tanti metodi potrai farlo.

_________________
Immagine


lunedì 19 giugno 2006, 11:37
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 9:02
Messaggi: 58
Messaggio 
Sei sicura che montare cavalli dall'indole "mite" ti aiuti a portali ad un buon grado di lavoro????????

Provo a fare un esempio, prendiamo un cavallo di razza Merens, di quelli proprio buoni, un tranquillone a tal punto che potresti metterci un bambino sopra e uscire in passeggiata........ Ora, pensa di doverlo addestrare al lavoro in piano, anche senza arrivare proprio alla riunione, ma con una buona messa in mano, in leggerezza, ed avendo come confermato,di base, un buon lavoro su due piste alle tre andature........Hai mai sperimentato un'esperienza simile? Oseresti definirlo un traguardo facile da raggiungere?
Eppure un Merens (e come lui molti altri) è un cavallo e può svolgere tutto ciò con in massimo impegno e la massima collaborazione.......

Ti assicuro che montare cavalli nel pieno delle loro forze ed altrettanto insaguati è sempre un piacere (...a meno che tali cavalli non abbiano avversione verso il lavoro che gli si propone.....ma questo è un problema dato dagli uomini e dal tipo di addestramento svolto, niente ha a che fare con il "sangue", la razza, l'età, ecc. ecc. ecc.)


lunedì 19 giugno 2006, 14:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 459 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO