Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:01



Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 corretta postura 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
Pascal, I'd LOVE to have informative discussions on this as well as on other "hot" topics.
For instance, there is a rumor going around saying that chains are the new European "rage" for dressage horses, much like the chain used on gaited horses legs in saddleseat competitions. The purpose of the chains would be to "enhance" the gaits on the uber horses. Is this a fact or is it just a rumor? If it is a rumor, I would love to hear it from a European rider. If it is a fact, well...there is something to discuss! Want to talk about flashy versus correct? Yikes!
Why to I say Theresa has made a fool of herself? Well....let's just say she has a propensity for wandering horse sites, gather information and then go on other horse sites and twist the information she gathered to suit her purpose which, as it has sadly become clear, is to wager a which hunt on a certain Dutch dressage rider who happens to be married to a certain Dutch dressage trainer and FEI member (how's that for no names [:D]?). she has been doing this long enough that nobody, with a few notable exceptions (again...no names....a certain young German vet and a certain US washed up judge come to mind), pays attention to her ranting anymore.

Let's continue this conversation. Ooopppsss...i suppose I should switch to Italian for the sake and comprehension of everyone involved eh? [:D]


giovedì 16 febbraio 2006, 19:25
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Catene io non ne ho mai viste e quel rumour non l'ho mai sentito (eh fossi ancora in Germania [;)]). Ecco adesso mi sento troppo provinciale fuori dal gossip [:D][:D][:D] Avevo letto qualcosa di simile fatto di routine sui Frisoni in Olanda.

Invece, tempo fa in un forum inglese avevo letto di un'amazzone olimpica britannica che per far piaffare i cavalli legava mattoni alle spalle dei cavalli per "far muscolo". Ma questo l'avevo letto in un forum mesi fa e adesso non riesco nemmeno piu' a rintracciarlo.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 16 febbraio 2006, 19:47
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
Se vuoi rientrare nel gossip [:D]visto che l'inglese lo parli bene perche' non vai su
http://www.ultimatedressage.com
Sul forum del dressage c'e' un post sul trotto corretto in cui si parla di catene. Pare che una dressagista americana abbia fatto un viaggio in Olanda per acquistare un nuovo "prospect" e sia ritornata completa di puledro e catene elargitele dall'addestratore con istruzioni sull'uso garantito per ottenere un trotto pieno di WOW factor.
Per quanto riguarda il rollkur (o iperflessione che pare sia il nuovo "politically correct" termine), anche io ho dei dubbi. Nel senso che da un lato mi rendo conto che con certi cavalli un tipo di monta piu' "forte" sia necessaria ma dall'altro non comprendo la necessita' di usare il metodo per periodi di tempo prolungati e soptrattutto come mai il metodo viene usato sempre. Voglio dire....se devo insegnare qualcosa ad un cavallo e ho bisogno di usare quel metodo particolare, ok. Ma quando il cavallo ha capito cosa chiedo, perche' devo continuare ad usare lo stesso metodo invece di progredire e alleggerire il tipo di monta?
Il metodo per se non mi da particolarmente fastidio. non e' bellissimo da vedere ma sono convinta che se usato da mani esperte porti dei risultati soddisfacenti. Anche i "classici" o, come li chiamano in America ODG (Old Dead Guys [:D]) hanno e avevano dei metodi non perticolarmente belli da vedere durante l'addestramento.
Credo fermamente che il ginnasticare un cavallo sia necessario. Non sono completamente convinta che ginnasticarlo in quel modo continuamente sia vantaggioso a lungo termine. Pero' non sono neanche convinta del contrario....Il tempo lo dira'....


giovedì 16 febbraio 2006, 20:05
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Grazie del consiglio. Siamo del tutto off topic [:)]

Anche io condivido i tuoi stessi dubbi, piu' alcuni altri (perche' e' tutto cosi' segreto che non si puo' nemmeno filmare il warmup? Perche' se un giudice esprime la sua opinione su una amazzone il marito di tale amazzone lo porta in tribunale? Ma non c'e' liberta' di espressione? E' un giudice, non credo abbia diffamato nessuno... Perche' vengono fatti dei raggi x su solo due cavalli, non e' un pochino per trarre conclusioni?).

Allo stesso tempo, io ho una innocente e massima fiducia in un paio di cavalieri inglesi per cui ho rispetto totale e assoluto. Loro parlano di RK in modo sereno, non lo praticano ma non lo condannano, e io mi fido di loro. E' proprio vero che il tempo rivelera' tutto!

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 16 febbraio 2006, 20:12
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
Ma...veramente prima che la cara Theresa iniziasse la crociata, il warm up era aperto....Solo dopo che ha iniziato a pubblicare foto chiaramente diffamatorie (al punto che ha dovuto chiudere il sito) le cose sono diventate "bruttine" e ci sono state cause in tribunale e cosi' via.
Ma a prescindere....[:D]
Come tutti i metodi, puo' essere usato bene o male. Vedremo....[:)]


giovedì 16 febbraio 2006, 20:17
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Uff il tuo sito non riesco ad aprirlo [:(]

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


venerdì 17 febbraio 2006, 12:38
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
Pare che stiano facendo un update. Non sono riuscita ad aprirlo neppure io oggi.
Spero che lo riaprano presto....


venerdì 17 febbraio 2006, 17:11
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 2:27
Messaggi: 122
Messaggio 
Oggi sono tornato in maneggio!

ho posto la stessa domanda che pongo a voi al mio istruttore!

in effetti, ho notato, quando montava lui, che il cavallo, una volta tolta la redine gogue, arrotonda si l'incollatura e l'angolo del collo si chiude un pò, ma non necessariamente, la nuca scende così sotto il garrese.

insomma, mi ha detto che per ottenere questo risultato (che lui ottiene con facilità) dobbiamo fare un giochino di mani, mentre le gambe 'spingono' in avanti il cavallo....

... sarà, ma non mi convince,

nelle nie mani, lo stesso cavallo, a volte si impegna e a volte no.

inoltre mi ha detto l'istruttore, che quando l'angolo del collo del cavallo, si chiude troppo, come si vede in molte figure dei links che mi avete gentilmente indicato, il lavoro che fa tutto il corpo di conseguenza, non è quello giusto o corretto.[}:)]...

insomma, ora che mi pongo queste domande, ci sto a capire sempre meno.... aiuto[:0]...

voi che ne dite?

se ci sono altre discussioni su questo argomento, qualcuno perfavore, può indicarmele?


venerdì 17 febbraio 2006, 22:45
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 2:27
Messaggi: 122
Messaggio 
[V] peccato che nessuno abbia voglia di approfondire questa dicussione[xx(]

... nessuno mi vuole aiutare[|)]


lunedì 20 febbraio 2006, 11:54
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
Oh come on! Non e' che non ti si voglia aiutare ma capisci che e' un po' difficile approfondire questa discussione senza vedere esattamente cosa intendi.
Da quanto descrivi, il tuo istruttore mette il cavallo sotto la verticale (LDR = Low/Deep/Round) per ottenere....?????
Si, giochino di mani mentre le gambe spingono. Quanto gioca con le mani? Perche' mette il cavallo in quella posizione? Vuole ginnasticarlo o sta cercando di ottenere qualcosa di specifico? E ti ha detto che ti insegna a farlo o no? Perche' se ti ha detto di no, e tu gia' ammetti che a volte il tuo cavallo con te non coopera, probabilmente per il momento non ti ritiene in grado di imparare questo tipo di monta. Senza offesa ma e' troppo facile rovinare un cavallo facendo "giochini di mani" quando non hai l'esperienza.


lunedì 20 febbraio 2006, 17:52
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Il punto di partenza e' la ricerca della spinta del treno posteriore. E' una cosa che puoi notare anche quando giri alla corda: se il cavallo ha impulso, matematicamente distende l'incollatura. Ottenuta la distensione si può cercare di rilevarlo, che più che di mano e' questione di assetto.

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


lunedì 20 febbraio 2006, 18:06
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 2:27
Messaggi: 122
Messaggio 
Si il punto è propio questo!

capisco che c'è una postura per il cavallo da sella che lo porta a lavorare in un modo corretto con l'impiego dei posteriori, degli addominali e della schiena.

non sono uno che fa dressage! per il giudizio del mio istruttore, sono un buon cavaliere!

ho il cavallo a casa, ma per imparare sempre meglio a montare, mi piace andare a lezione in maneggio.

Spesso, il mio istruttore, lascia nel box i cavalli della scuola, facendomi montare il suo... penso sia una bella dimostrazione di stima[;)]

adesso, mi chiedo, come ottenere dalla sella questa bella e corretta postura, il cui scopo finale è un impiego corretto di tutto l'apparato locomotore del cavallo, fino ad arrivare al buon impegno dei posteriori...
... partendo però dalle redini, ovvero dalla bocca del cavallo.

capisco che non sia una cosa facile,

ed il termine "giochino con le mani" può essere molto pericoloso!

però, mi sembra di capire, sempre di più, che questo risultato si ottiene, una volta acquisito un buon asseto, con un corretto uso delle mani.

per adesso vado per tentativi, mi sembra che una azione delle redini o di una redine, verso l'alto, più che all'indietro, dia dei buoni risultati.

Sarei curioso di sapere se questa "tecnica " delle mani, può essere corretta o scorretta!

e se qualcuno può spiegarmi con precisione, in cosa consiste il "giochino di mano"

Il mio istruttore è bravissimo, ma certe cose gli vengono così bene e così naturali, che non sà nemmeno lui come fa[|)]!


lunedì 20 febbraio 2006, 18:41
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
L'errore e' proprio partire dalla mano e dalla bocca del cavallo.
La mano, insieme alla gamba, puo' cercare flessione dell'incollatura e quindi mobilità della schiena.

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


lunedì 20 febbraio 2006, 18:51
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 2:27
Messaggi: 122
Messaggio 
Mela ha scritto:

L'errore e' proprio partire dalla mano e dalla bocca del cavallo.
La mano, insieme alla gamba, puo' cercare flessione dell'incollatura e quindi mobilità della schiena.
Quindi, cercare una bocca mobile che mastica, con una conseguente mascella e muscolatura del collo sciolta senza contrazioni è sbagliato?


.... ma se dò di gambe, non dico al cavallo "VAI"...

e se tiro le redini, non dico al cavallo "FERMATI"...

... se agisco contemporaneamente di mani e di gambe, cosa capisce il cavallo?

capisce che deve arrotondarsi?

oppure capisce che sulla sua schiena c'è uno che non sà cosa vuole [|)]


martedì 21 febbraio 2006, 2:19
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
No, non è sbagliato, ma non è il punto di partenza. Se cerchi una bocca che mastica, ma non hai "il motore acceso", aggiungi rigidità a rigidità.

Ogni azione della mano deve essere accompagnata dall'azione della gamba con la stessa intensità.

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


martedì 21 febbraio 2006, 9:06
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO