Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:01



Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 corretta postura 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 2:27
Messaggi: 122
Messaggio corretta postura
Quando si vede un bel cavallo che fa dressage, lo si può ammirare, prima ancora di vedere i suoi bei movimenti, pe la sua bella postura!

Il cavallo rotondo con la nuca sotto il garrese, il naso perpendicolare al terreno e una bella incollatura rotonda, che impegna sicuro i suoi posteriori, e tutte le varie fasce muscolari schiena, addominali psoas ecc.!

ci sono degli attrezzi, tipo abbassatesta o vari tipi di redini più o meno fisse, che portano o tengono il cavallo in questa posizione.

ma i cavalieri bravi, ottengono dal cavallo questo tipo di postura e di inpegno, anche senza nessun tipo di abbassatesta o particolare imboccatura![:0][:p]

come si fa per indurre dalla sella il proprio cavallo a lavorare nella corretta postura, una volta levati gli abbassatesta?


mercoledì 15 febbraio 2006, 17:11
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 12 maggio 2005, 10:19
Messaggi: 180
Località: Lombardia
Messaggio 
CIAO, IL TENERE IL CAVALLO ROTONDO NON SONO I VARI AGGEGGI COME ABBASSATESTA REDINI DI RITORNO ANZI SECONDO IL MIO PARERE PORTANO IL CAVALLO AD APPOGGIARSI SUL FILETTO NON IMPEGNADO I POSTERIORI , SE SI HA UNA BUONA SENSIBILITA' SI RIESCE A TENERE IL CAVALLO ROTONDO SOLO CON FILETTO , COMUNQUE E' TUTTO UN EQUILIBRIO CHE SI INSTAURA CON IL CAVALLO SCUSA PER GLI ERRORI .


mercoledì 15 febbraio 2006, 17:22
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
Mi sbaglio ho hai dato la descrizione di un cavallo sotto la verticale?
Per tenere il cavallo riunito e arrotondato l'imboccatura e soprattutto l'abbassatesta non hanno nulla a che vedere, anzi.
Hai un'istruttore?


mercoledì 15 febbraio 2006, 18:56
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 21:24
Messaggi: 416
Località: Lombardia
Messaggio 
io faccio fatica ad arrotondare il mio cavallo..anche xke lui fa in tutti i modi x sottrarsi..ma non ho x niente intenzione di usare abbassatesta o particolari redini..poverino!! [:11][:11]

_________________
BUC THE BEST!!! =p


mercoledì 15 febbraio 2006, 20:17
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
piccola polemica.. per la quale alcune eprsone mi salteranno addosso..

ma la postura della nuca del cavallo nel dressage può creare problemi di pressione delle ultime vertebre cervicali.. non proprio un toccasana per la sua salute

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 15 febbraio 2006, 20:21
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
nasobianco ha scritto:

Quando si vede un bel cavallo che fa dressage, lo si può ammirare, prima ancora di vedere i suoi bei movimenti, pe la sua bella postura!

<b>Il cavallo rotondo con la nuca sotto il garrese</b>, il naso perpendicolare al terreno e una bella incollatura rotonda, che impegna sicuro i suoi posteriori, e tutte le varie fasce muscolari schiena, addominali psoas ecc.!



...Ma io credevo che fosse ironico!

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 16 febbraio 2006, 11:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
è la stessa cosa che pensavo anch'io...
nuca sotto il garrese..
pensavo fosse una qualche polemica idiota..

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


giovedì 16 febbraio 2006, 13:00
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Beh non necessariamente idiota, perche'? E' una discussione molto attuale di cui parlano tutti i giornali specializzati (tranne quelli italiani, of course) soprattutto adesso dopo il Meeting sul Rollkur a Losanna... ma polemica si'...

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 16 febbraio 2006, 13:13
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
idiota perchè sarebbe l'ennesiam discussione sullo stesso tema..

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


giovedì 16 febbraio 2006, 13:14
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 2:27
Messaggi: 122
Messaggio 
Intanto, scusate se ho utilizzato un espressione imprecisa[;)]

non volevo essere ironico.

quello che intendo per "nuca sotto il garrese", almeno deducendo, senza tante conoscenze, semplicemente da ciò che vedo, quando un cavallo si arrotonda, in genere, mi sembra, il portamento della sua incollatura si arrotonda e si rileva, ma la nuca, scende in avanti e verso il basso, fino a portarsi alla stessa altezza o sotto al garrese, se li immaginiamo uniti da una linea orizzontale![|)]...

.... mi rendo conto di non usare una terminologia appropriata e di essere un pò contorto[xx(]...

... ma spero che il concetto sia chiaro...

... <b>se dico degli strafalcioni, vi prego di correggermi</b>, se non avessi voglia di capire come 'funziona' un cavallo, non porrei queste domande[;)]

... spero che qualcuno possa dirmi come si arriva a questo risultato, lavorando il cavallo dalla sella o anche da terra ma senza abbassatesta o martingale!


giovedì 16 febbraio 2006, 14:49
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 12 maggio 2005, 10:19
Messaggi: 180
Località: Lombardia
Messaggio 
CIAO, QUESTO RISULTATO SI OTTIENE LAVORANDO IL CAVALLO CON UNA BUONA PERCENTUALE SEMPRE MONTATO . QUESTO ATTEGGIAMENTO SI OTTIENE CON MOLTO LAVORO PERO' SENZA STRESSARE IL CAVALLO ALTRIMENTI SI HA L'EFFETTO CONTRARIO , LAVORO E PASSEGGIATE ,MI E' STATO SEMPRE DETTO DA VARI ISTR.RI


giovedì 16 febbraio 2006, 16:16
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 22 ottobre 2005, 19:45
Messaggi: 603
Località: Campania
Messaggio 
http://www.eurodressage.com/news/dressa ... thods.html


giovedì 16 febbraio 2006, 16:59
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Se leggi in inglese, c'e' un buon articolo su

http://www.sustainabledressage.net/roll ... hp#rollkur

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 16 febbraio 2006, 17:14
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">... spero che qualcuno possa dirmi come si arriva a questo risultato, lavorando il cavallo dalla sella o anche da terra ma senza abbassatesta o martingale! [/quote:2fe9jvi0]

Dirlo sull'internet non aiuta molto in pratica. Te lo richiedo...hai un'istruttore? Se si, suggerisco di fare pratica con lui. Se no, direi che se vuoi imparare dovresti trovarne uno.

Now Pascal, why oh why do you need to bring up rollkur? And that biased website of all websites? Theresa made an ass out of herself on every single horse forum in America, let's not start in Italy too please, pretty please???
Besides....it is no longer called rollkur. After the FEI meeting it is now called "hyperflexion" [;)]


giovedì 16 febbraio 2006, 18:31
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
I'm sorry, it's not that I wanted to bring it up again but it <i>is":1dpkbtu6] in the news (esp. after the Lausanne meeting). Mzpeepers, I really don't know how your reactions to it are in the USA as I don't really read/write in any forums/mags there, except Dressage Today. But here in the UK it's perfectly OK to talk about it and everybody seems quite willing to discuss it (Horse and Hound for instance has almost weekly updates these weeks!).

But please believe me, I don't want to launch a crusade against RK at all. I quite simply feel the need to know more about it, as a dressage rider in a continent in which all the top riders seem to use it! [:D]. So far, I am simply not entirely convinced by it. Some things just don't make sense to me. But I try and keep an open mind about it (like with everything else), and that's why I try to read/know as much as possible about it and Theresa's site seemed well informed - why do you say she made a fool of herself?

Perhaps a more interesting discussion would not be limited to RK, but rather try and address other issues of modern competitive dressage (i.e. has the "wow factor" really become more important than correctness? And how far can this go before dressage is transformed into a circus show?)

But why can't we talk about it? Why is it so taboo? Please answer... I am not exactly surrounded by dressage enthusiasts in my everyday life, so I see the Internet as the perfect place to discuss topics like this.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 16 febbraio 2006, 19:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO